
(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Come nei libri gialli, dove l’assassino è sempre il maggiordomo, nella nostra economia ogni male è dovuto immancabilmente al Superbonus. Certo, tutti sanno che ha contribuito come nient’altro alla ripartenza del Paese dopo la pandemia, che ha salvato il comparto dell’edilizia e delle manutenzioni sull’orlo del fallimento, che ha reso più stabile e sicuro un gigantesco numero di immobili, che ha ridotto la dispersione termica e negli anni farà risparmiare un mucchio di soldi sulle bollette dell’energia, oltre che ridurre sensibilmente l’inquinamento nelle città.
I più informati sanno anche che ha portato allo Stato un notevole gettito fiscale, compensando il costo per le casse pubbliche. Eppure persino ieri, di fronte alla revisione al rialzo del dato sul Pil del 2021, l’Istat ha mandato in secondo piano il record della crescita – passata dal già clamoroso 7% a uno stratosferico +8,3 – addossando al Superbonus l’eccesso della spesa, come se in Italia non si buttassero miliardi da tutte le parti, a cominciare dai sussidi improduttivi accumulati in decenni dai soliti noti dell’industria e della finanza. Dunque, al netto dei commenti rilasciati dall’Istituto nazionale di statistica – dove il presidente in attesa di conferma è casualmente della Lega – guardiamo l’unica cosa che conta davvero, ossia il dato finale, ricordando che ognuno può raccontarci le sue storie come vuole, ma i numeri sono argomenti testardi.
E se mettiamo a confronto il +8,3 del governo Conte con lo 0,8 (se ci arriva!) della Meloni quest’anno, giusto i cialtroni più di moda nei talk show potranno dire che le destre stanno facendo meglio. Per chi invece non si fa incantare da certa propaganda, e sa fare di conto, possiamo sommare la crescita del biennio 2000-2022 in cui ha steso i suoi effetti il Superbonus dei Cinque Stelle, arrivando a un rotondo +12%. Una cifra che ricorda i tempi d’oro dei colossi asiatici e non l’austerità che ci ha lasciato Berlusconi e in cui ci stanno riconducendo a passo svelto la Meloni e il suo governo senza una sola idea per lo sviluppo, se non quella del rigore nei conti. Un obiettivo necessario, ma micidiale se non lo si lega a qualche leva per la crescita.
Grande Gaetano. Il rapporto ISTAT è assurdo: costretto a rivedere il PIL a rialzo prova intanto a minimizzarlo più che può e poi denuncia che non è un rialzo così alto per colpa del Superbonus, cioè quella misura grazie alla quale ha dovuto rivedere i conti al rialzo. Ma si può essere più deficienti? Questi riescono a rendere ridicolo pure un istituto serio, dovrebbero vergognarsi e scomparire!
"Mi piace"Piace a 5 people
Pedullà scrivo un articolo manifestamente di parte; su questo non c’è dubbio alcuno.
Aggiungo che lo scrive in un momento in cui ci sono necessità più impellenti su cui informare rispetto a dei dati che ormai fanno parte del passato che per altro ha avuto luogo come ripresa post emergenza.
Se fosse intellettualmente onesto dovrebbe anche aggiungere che durante il Governo Conte, quando inizio la pandemia il pil crollò del 9%.
Se usasse lo stesso metro dovrebbe dare a Conte la colpa.
Bisogna essere obiettivi nelle cose se si vuole essere credibili,
Su tradingeconomics questi sono i dati del PIL di Francia, Italia e Germania
2019 F + 1,8 ; I + 0,5 ; G + 1,1
2020 F – 7,8 ; I – 9; G -3,7
2021 F + 6,8 ; I + 6,7 ; G + 2,6
Invece la narrativa dice che il crollo fu colpa della pandemia, e la risalita fu merito di Conte e del superbonus.
Certo poi dovrebbe spiegare come è possibile che anche altri paesi, senza superbonus e con pandemia abbiano avuto andamenti di PIl simili.
Poi si arriva alla roba forte del tipo spiegare come mai in Germania lo scarto tra il PIL minimo e quello MAX è molto più ridotto; cioè meno volatile
Se poi vogliamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e andiamo a vedere che anche il PIL di Belgio, Olanda e Svizzera ha avuto un andamento simile al nostro ma poco volatile come in Germania
Discorso analogo alla germania anche per la terna del nord Europa (finlandia, svezia e norvegia)
Si attendono spiegazioni; gli indizi li ho dati
Una risposta potrebbe essere che anzichè puntare su cazzuola e cemento puntano su imprese HI tech?
"Mi piace""Mi piace"
Sei intellettualmente DlS0NEST0.
E il calo accentuato del PIL tedesco in corso a cosa sarebbe dovuto? All’Hi-Tech, a cazzuola & cemento o all’industria manifatturiera?
L’Italia con la sua regione più ricca e popolata fu la prima ad essere investita dal ciclone pandemiCa, costringendo il governo di allora alla drastica decisione del LOCKDOWN, provvedimento che nessun altro paese adottò.
Ma fu la nazione che prima ristabili’ condizioni sanitarie di vivibilità mentre gli altri paesi affogavano senza aver fatto tesoro dell’esperienza italiana.
Poi sopraggiunsero i complottisti e gli squallidi sciacalli, come la fasciocoatta e il BACIASALAMI, che ustigavano a comportamenti contrari alla prudenza (Mascherine, distanza fisica, lavaggio delle mani e…vaccini) provocando ancor più morti della seconda ondata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel merito dei dati che ti provocano bruciori nascosti, eccoti l’articolo dell’organo di informazione di Confindustria, più affidabile di certi fogli padronale perché abituato a pubblicare numeri, non supposizioni, interpretazioni, manipolazioni e propaganda.
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFXlfUx
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto il portavoce dei NOVAX Belpietro rischia la bancarotta per il crollo di vendite della sua La FALSITÀ. 🤭🤭🤭🤭😂😂😂
Quanto ci godo per sto fascistone mistificatore.
https://www.affaritaliani.it/economia/maurizio-belpietro-si-mette-in-cura-dimagrante-mln-di-perdite-per-la-sua-sei-877109.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andiamo con ordine
Il calo che tu dici essere ACCENTUATO sarà del -0,4% (diconsi menozerovirgolaquattro)
Le cause che porteranno a questo calo sono da attribuire pricipalmente all’aumento dei tassi di interesse che portano ad un calo dei salari reali e quindi dei consumi privati.
A questo bisogna aggiungere, sempre per via dei tassi alti, il calo dei consumi e investimenti pubblici.
La situazione politica internazionale è alla base del calo delle esportazioni.
Queste sono le principali voci che concorrono al calo del pil tedesco
Punto n° 2
“L’Italia con la sua regione più ricca e popolata fu la prima ad essere investita dal ciclone pandemiCa, costringendo il governo di allora alla drastica decisione del LOCKDOWN, provvedimento che nessun altro paese adottò.
Ma fu la nazione che prima ristabili’ condizioni sanitarie di vivibilità mentre gli altri paesi affogavano senza aver fatto tesoro dell’esperienza italiana.
Poi sopraggiunsero i complottisti e gli squallidi sciacalli, come la fasciocoatta e il BACIASALAMI, che ustigavano a comportamenti contrari alla prudenza (Mascherine, distanza fisica, lavaggio delle mani e…vaccini) provocando ancor più morti della seconda ondata.”
Il tema dell’articolo E’ LA CRESCITA del pil dopo la pandemia non le RAGIONI CHE HANNO DETERMINATO IL CALO.
L’italia adottò il lockdown prima degli altri perchè aveva una situazione pandemica più grave degli altri ed ha avuto IN VALORE ASSOLUTO, non in percentuale, il maggior numero di morti in europa dopo russia e regno unito, ma non è questo il tema. Su wikipedia trovi quali paesi NON ADOTTARONO IL LOCK DOWN.
Ho il forte sospetto, anzi la quasi certezza che tu non sappia leggere; la certezza diventa GRANITICA quando vai proprio FUORI TEMA
E 1 “Poi sopraggiunsero i complottisti e gli squallidi sciacalli, come la fasciocoatta e il BACIASALAMI, che ustigavano a comportamenti contrari alla prudenza (Mascherine, distanza fisica, lavaggio delle mani e…vaccini) provocando ancor più morti della seconda ondata.”
E 2 “ntanto il portavoce dei NOVAX Belpietro rischia la bancarotta per il crollo di vendite dell….”
Cosa c’entra col tema dell’articolo?
Punto n° 3
In base a cosa tu stabilisci che il sole 24 è una fonte più affidabile di altre? Perchè sono ABITUATI A FARE I CALCOLI?
GLI ALTRI COSA FANNO INVECE? Perchè ci si deve abituare a fare i calcoli, altri invece si abituano ad andare a lavorare, altri ad alzarsi presto al mattino ecc ecc.
Comunque sotto i dati UFFICIALI EUROSTAT
Fai clic per accedere a ecfin_forecast_winter_2022_it_en.pdf
Comprendi l’italiano? UFFICIALI : PIL +6,5%
Il documento è del 2022 come vedi, ma il suo contenuto è riferito al 2021; sia mai sbagli ancora a leggere.
Infine nel mio commento invitavo a dare una risposta del perchè la variazione tra massimo e minimo del pil risulta più ampia in italia e meno in germania
Prova a rispondere a questa domanda e vedrai quanti danni fanno la cazzuola ed il cemento specie se paragonata con settori ad alta capacità tecnologica.
Ma in tutta onestà non credo che tu abbia la capacità di farlo e men che meno l’onestà intellettuale per farlo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma visto che sei così intelligente, dimmi un po’, secondo te, è più facile fare PIL immediato, in Italia, con un provvedimento riguardante “la cazzuola e il cemento” o investendo in hi-tech? Quanti decenni pensi ci vogliano per noi per raggiungere il livello di sviluppo tedesco? Loro hanno fatto il SB hi-tech (visto che l’efficienza energetica dei loro edifici non è nemmeno paragonabile alle nostre “stufe a cielo aperto)? Ma poi dal luglio 2020 ad oggi il SB è stato vigente per 7 mesi sotto il governo Conte e per 32 sotto i governi Draghi e Meloni: se ha fatto così tanti danni perché non lo hanno eliminato subito? Forse, ma sicuramente non sarà questo il motivo, perché è stata un’iniezione di adrenalina che hanno sfruttato (facendo una quantità di casini mai vista nella storia dell’umanità…) pensando di beneficiare degli effetti positivi (che sembrano inesistenti per certi geni…) e di scaricare i costi (che sembrano l’unico vero effetto da come la raccontano) su Conte e M5S? No, di sicuro non è così…
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio che è più facile ed immediato accrescere il PIl con cazzuola e cemento.
Sono decenni che in Italia ci sono crescite di PIl facendo strage di capitale umano.
Basta vedere i dati dell’AIRE. sui laureati.
E’ come se uno ingrana la marcia indetro e va a tutta velocità
Tu stai dicendo: ammazza quanto va veloce ed io ti dico: si è vero ma guarda che va a marcia indietro.
"Mi piace""Mi piace"
ok ma non puoi dirmelo proprio quando serve fare marcia indietro! Ti ricordo che c’era una pandemia😉
"Mi piace""Mi piace"
Come ho scritto è da 30 anni che bruciamo capitale umano.
Io iniziai a lavorare e c’erano le tigri del sud est asiatico.
Poi il passaggio all’euro, poi lehman brothers, poi la crisi del debito sovrano, poi la pandemia, adesso la guerra in Ucraina ed il rialzo dei tassi di interesse.
Come vedi mi limito ad elencarli, non entro nel merito di nessuno di essi.
Ogni volta c’è né una e tutte per giustificare il medesimo risultato.
Impoverimento, bassa crescita, calo demografico e fuga dei cervelli.
Questi ultimi sono il fiore degli italiani; gente che proviene da famiglie dove si tira la carretta, che non è amica degli amici e non ha santi in paradiso, ragazzi e ragazze che potrebbero fare la differenza e che la fanno effettivamente, solo che la fanno all’estero.
Per invertire questa rotta servono provvedimenti di lunga durata, vale a dire STRUTTURALI.
Il superbonus, come tutti i bonus, è una misura congiunturale; positiva fin che vuoi, non voglio entrare nel merito; ma come tutte le misure congiunturali ha un inizio e una fine in un periodo molto limitato di tempo.
Fosse rimasto il superbonus, quanto sarebbe durato altri 5 anni dico per dire? E poi cosa sarebbe rimasto, le case termicamente isolate? Bene
E i salari al palo? E i ragazzi che non si sposano e non fanno figli? I laureati che se ne vanno; i tanti paesini, specie nel sud, che giorno dopo giorno diventano degli ospizi a cielo aperto?
Il superbonus, secondo te, serve a risolvere questi problemi? Secondo me no.
Può dare una boccata di ossigeno a qualche impresa, ma uno che affoga non ha bisogno di una boccata di ossigeno che serve solo ad allungare l’agonia; ha bisogno di approdare a riva
Se vuoi approfondire di più il tema ti consiglio di leggerti il teorema di fisher o la teoria del ciclo vitale dell’unico “premio nobel per l’economia” che ha l’italia; Franco Modigliani
"Mi piace""Mi piace"
Pengue perché hai cancellato il mio messaggio che aveva superato la moderazione??
"Mi piace"Piace a 1 persona
?????????????
"Mi piace""Mi piace"
Vuole dire che stava per smentire la massa di cassate che hai scritto sopra.
Fa sempre piacere vedere un nuovo infiltrato mettersi a commentare a capocchia come fai tu 😀
"Mi piace""Mi piace"