Correndo in soccorso del ministro dell’Economia, Giorgetti, Gualtieri ha bocciato la misura che ha messo in salvo l’edilizia e il Pil del Paese dopo la pandemia.

(di Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Nessuna paura per i romani che si sono dimenticati di avere un sindaco. La città è scesa a un tale livello di sporcizia e incuria da capirli benissimo. D’altra parte, il diretto interessato, Gualtieri, in quanto a memoria sta peggio di loro.
Correndo in soccorso del ministro dell’Economia, Giorgetti, – attualmente indisposto per il mal di pancia procurato dal Superbonus 110% di Conte – il primo cittadino della Capitale ha bocciato la misura che ha messo in salvo l’edilizia e il Pil del Paese dopo la pandemia, oltre ad aver avviato gli unici cantieri che si vedono nel Comune che dovrebbe amministrare.
Il Superbonus che andava bene quando fu lanciato, con lo stesso Gualtieri ministro dell’Economia, a suo dire è diventato un disastro negli anni dopo, per colpa del solito Conte che si è ostinato a far prorogare una norma immaginata (da chi?) come temporanea. Quella proroga, però, non trovò il voto contrario del Pd, di cui Gualtieri era un autorevole membro.
E nemmeno delle destre, compresa Fratelli d’Italia, unica forza che con Draghi premier stava all’opposizione, ma sugli incentivi all’edilizia diceva ogni bene, anzi prometteva incassi più veloci alle imprese del settore. Invece di rivendicarne gli effetti economici e ambientali positivi, confermati pure ieri da Nomisma, gli smemorati che negli anni scorsi difendevano il Superbonus ora dunque se ne lavano le mani, come se Conte l’avesse potuto imporre da solo. Pentiti e codardi insieme. Con una faccia di bronzo che nemmeno un Superbonus al 200% basterebbe per ristrutturare.
il “salto della quaglia” nella migliore tradizione piddina ed italiana
"Mi piace"Piace a 4 people
Però, capisco che Pedullà sia già in assetto elettorale, ma Gualtieri non ha proprio detto quel che gli è stato affibbiato:
Poi però il SBè cresciuto a valanga, oltre i 100 miliardi. Si poteva prevedere?
«Ricordo che in Parlamento tutti i partiti, anche chi oggi è al governo, volevano sempre di più, estensioni sia di platee che temporali. Ci fu un negoziato politico tesissimo. Alla fine il Parlamento varò una prima proroga al giugno del 2022, e una seconda ancora più ampia durante il governo successivo portò alcuni interventi alla fine del 2023. Il Parlamento allargò anche il perimetro alle seconde case unifamiliari, riuscimmo a fermare solo ville e castelli. Occorre quindi distinguere tra la misura originaria, che ha finanziato investimenti green di efficientamento energetico in un momento di crisi, e la sua progressiva dilatazione».
È d’accordo con l’ex premier Conte, quindi.
«Conte ha ragione nel dire che il Superbonus ha contribuito alla crescita, non quando contesta il fatto che le proroghe ne hanno fatto lievitare eccessivamente il costo. Su questo ci fu uno scontro perché ritenevo che la misura dovesse chiudersi a fine 2021. Era adeguata in un momento di crisi senza precedenti, ma esagerata con la ripartenza dell’economia. Ho trovato un’opposizione fortissima e non solo dei Cinque Stelle».
Pensa che l’allarme lanciato oggi dalla premier Meloni e dal ministro Giorgetti sul Superbonus sia un alibi per giustificare la difficoltà a trovare fondi per la manovra?
«Esiste senza dubbio un costo superiore alle previsioni del Superbonus, dovuto alle proroghe insensate. Anche se la spesa netta è almeno la metà di quanto si dice perché comunque c’è stato un effetto di trascinamento sull’economia, in termini di Pil, occupazione e maggiori entrate.
E buona parte delle frodi, grazie alle nuove norme e all’azione della Guardia di Finanza, sono state sventate. Detto questo, non si possono scaricare sul Superbonus responsabilità che non ha. Non può essere un alibi rispetto alla necessità di realizzare le riforme e gli investimenti del Pnrr e di attuare una maggiore equità fiscale e distributiva e una seria lotta all’evasione».
NON MI PARE CHE STIA RINNEGANDO, anzi, sta inchiodando l’attuale sgoverno alle sue responsabilità.
"Mi piace""Mi piace"
Gualtieri ha detto che il superbonus doveva finire nel 2021,basta e avanza per mandare a quel paese il sindaco fantasma e tutto il PD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vi siete ritrovati sotto questo articolo e, con la scusa di attaccare Gualtieri, state massacrando CONTE.
Massa di citrulli prezzolati, partiamo da un dato di fatto:
Il M5S ha i voti per governare da solo? SI/NO.
Nel caso non li avesse, E NON LI HA, come dovrebbe posizionarsi?
Restare DA SOLO a fare INUTILE TESTIMONIANZA, secondo le idiozie del nullafacente Dibba, quello che era andato in Iran ad esaltare il locale clero integralista dei tagliagole?
Oppure cercare un’alleanza con quelli MENO LONTANI?
Il vostro ottuso atteggiamento condurrà, INEVITABILMENTE, ad una conferma di questa fravaglia che si è impossessata del potere.
Vi ricordo, care teste di rapa, CHE IO ERO L’UNICO, già a partire da 4 anni fa, a contestare la condotta di Di Maio mentre VOI lo difendevate. Sempre a causa dell’ottusaggine che vi impedisce di guardare al di là della punta del naso per immaginare scenari plausibili.
A voi del M5S e di Conte frega meno si zero, siete parte di coloro che hanno coperto di mexda il partito di Conte, vuoi per il richiamo della foresta fasciolegaiola, vuoi per le vostre lDl0ZlE contro i vaccini, vedendo nell’ex Bi-Presidente del Consiglio un capro espiatorio per le sue iniziative di contenimento danni da pandemia.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Conte ora ti rendi conto di stare alla larga dal PD? O no?
"Mi piace"Piace a 5 people
No non si rende conto,sta addirittura preparando alleanze per le elezioni in Puglia con Calenda oltre che col PD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peggio dei fratellastri c’è solo il pd.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi sono compagni di merende di mr tentenna e di cui cerca costantemente di fondersi.
Visto che con gualtieri si lavora bene e al ballottaggio voteremo lui è giusto che venga ripagato con ugual moneta,
Ma forse è tutta colpa della Raggi
"Mi piace"Piace a 2 people
Nonno, fatti in(Q)lare ste supposte con fionda e cerbottana e torna a ronfare nel tuo ospizio provenzale.
Non hai capito e mai capirai una beneamata ceppa.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se alla fine capiranno anche le cape toste che destra e sinistra in Parlamento sono solo indicazioni su dove sedersi.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ colpa dei vaccini, lDl0TA, come hai fatto a non capirlo?
"Mi piace""Mi piace"
nervosetto il piddino
"Mi piace"Piace a 2 people
Signó, chiammateve ‘o cane.
"Mi piace""Mi piace"
Proprio non ce la fai ad intervenire senza offendere gli altri utenti eh!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I romani hanno fatto l’affare del secolo mandando via la Raggi e prendendosi sto mammalucco, complimentoni!
"Mi piace"Piace a 5 people
per chi ha la memoria cortissima e nessuna di economia
https://wordpress.com/read/blogs/121457705/posts/13194
https://i0.wp.com/nicolaporro.np.ticdn.it/wp-content/uploads/2022/11/1.jpg?ssl=1
"Mi piace"Piace a 1 persona
In parole povere i detrattori del SB vogliono guardare solamente ai costi ignorando i ricavi.
E’ evidente che la “cessione del credito” se non la metti a bilancio (almeno come previsione) alla fine ti si ritorce contro. Come è anche vero che se i crediti non li recuperi alla fine ti ritrovi un tesoretto.
Per esempio riguardo ai ricavi nessuno considera l’importo che grazie al SB si è risparmiato in termini di cssa integrazione (che ci sarebbe stata eccome!), nessuno considera le maggiori entrate dovute all’acquisto dei materiali (a costo raddoppiato, grazie all’enorme richiesta), nessuno parla del gettito IVA, nessuno parla dei “trainati”, intendo quelli non previsti che si innescano quando si ristruttura casa e che sulla spinta dell’entusiasmo si aggiungono a quelli previsti dalla norma. Tutto questo era nell’incremento del PIL subito dimenticato quando il denaro liquido che doveva entrare nelle casse dello stato non è arrivato, grazie alle compensazioni. Uno stato diviso ed in perenne conflitto con se stesso, un popolo ingrato e disunito : questo siamo!
"Mi piace"Piace a 4 people
BRAVO. Un commento sensato ed esplicativo. Ma a cosa serve, quando è tutto ideologizzato, con gente che non vuole capire.
"Mi piace""Mi piace"
Se il rapporto unitario con il Pd dipende dall’appoggio di questo alle misure proposte dal M5S che prima osteggiava (rdc, salario minimo), e il superbonus è tra le più importanti (in due anni +11% di Pil peraltro con voto favorevole di Pd e il plauso di FdI). Allora questo silenzio inquietante della Schlein sugli attacchi a quella misura keynesiana significa l’allontanamento di ogni possibile futura alleanza elettorale. Elementare Watson!
Bene, propongo un carico da undici: referendum sul Jobs Act e relativo ripristino dell’art. 18. Non lo vogliono?? Vuol dire, a maggior ragione, che il Pd non può essere un alleato affidabile. Se la Schlein adora fare l’equilibrista o l’asino di Buridano per non scontentare metà partito di stampo renziano… si assuma allora la responsabilità di dover regalare il prossimo governo ancora alle destre. Se fossi in Conte, questa deduzione la divulgherei con alti decibel. E senza dare ascolto al “frenatore” Grillo ecc. Punto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uaooooo!!!!!!!!!
All’idiot hanno prolungato il permesso sanitario,
Incredibile come il servizio sanitario sia diventato così permissivo verso i matti, speriamo non sia pericoloso per se ne per gli altri.
Non vorrei essere nei panni della sua famiglia,
Basta leggere uno qualsiasi dei suoi demenziali post per capire il suo disagio mentale.
Non per niente si firma sorcio monnezzaro.
"Mi piace""Mi piace"
Fatti inQlare le supposte e torna a nanna nel tuo ospizio provenzale.
E in quanto a sorci te ne intendi, visto il supporto che dai a questi ratti di fogna che ci sgovernano.
Ogni occasione è per te utile ad attaccare Conte. È UN DATO DI FATTO.
Ma se ti hanno rinchiuso a vivere in Provenza, ma cosa te ne frega di quel che succede in Italia?
Vai, corri a fare le pompe a pootteeen.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah
Ogni commento che il sorcio monnezzaro posta dà l’esatta misura del suo disagio psicologico,
Un poveretto in cerca di attenzione,
Definirlo demente è un offesa ai dementi.
Le pillole idiot, prendi le pillole altrimenti ti aspetta un altra settimana di camicia di forza.
"Mi piace""Mi piace"
Fatti inQlare le supposte, pompista di pootteeen.
E stai MUTO, perché vivi in Provenza e non in Italia.
O la demenza avanzata ti ha fatto dimenticare cosa avevi dichiarato?
"Mi piace""Mi piace"
Finito l’effetto delle pillole l’idiot sorcio mannaro si fatto nuovamente vivo,
Caso clinico senza possibilità di recupero, da noi c’è un detto: per gli scemi non esiste medicina,
E per l’idiot sorcio mannaro idem,
Poveretto, dover scegliere tra il manicomio o la porcilaia non deve esser facile.
"Mi piace""Mi piace"
PS idiot sorcio monnezzaro, io vivo dove voglio, non ho il tuo problema, vivo in costa Azzurra sulla baia degli angeli, e vivo in Toscana, secondo il mio piacere,
"Mi piace""Mi piace"
Il pompista si vanta di viveretra la Baie des Anges e la Toscana.
Questo è Briatore che viene a rompere i C0l0Nl su infosannio.
Le sgrammaticature, l’odio per Conte, le parole accrocchiate senza senso ti inquadrano come ex latitante e biscazziere.
E non dimenticare la pompa della buonanotte a pootteeen.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno a tutti. Non voglio con questo post prendere posizioni difensive per Gualtieri che a Roma sta combinando un disastro…. ma nella sua intervista ha affermato che il SB doveva terminare nel 2021…….. e che non dovevano essere effettuate proproghe….. sono quelle che hanno danneggiato i conti…… Conte è stato sostituito da Draghi a Marzo del 2021 e destituito di fatto a fine gennaio 2021…. per cui non c’ entra nulla con le proroghe… effettuate da Draghi in prima istanza e poi con delle limitazioni sulla cessione dei crediti… a dall’ attuale governo dopo l’ insediamento a settembre del 2022 quando hanno approvato la legge di bilancio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte ha difeso giustamente il superbonus dicendo che andava prorogato anche nel 2022 e nel 2023,Gualtieri dice tutt’altro
"Mi piace""Mi piace"
Superbonus o non superbonus se la meloni non è cavallo di carrozza se facesse da parte invece di dare le colpe sempre a quelli di prima perché un anno è passato e il paese sprofonda.
"Mi piace""Mi piace"