
(Riccardo Orioles – ilfattoquotidiano.it) – Italians fascisti! dicono fuori. E spesso lo pensiamo anche noi. Ma non è vero. I voti “fascisti” (scusate: dovevamo dire “di destra”) sono meno della metà, e non è la metà dei cittadini ma la metà di coloro, molto meno del solito, che sono andati a votare. Diciamo – fra fascisti di testa, fascisti di pancia e fascisti di portafogli – circa uno su tre. Ma allora cos’è questo governo fascista (scusate: “di centrodestra”) e quest’aria fascista che ammorba tutto? Donne a terra, operai decimati, famiglie nei guai, gioventù cancellata? E la parola Italia, che per duemila anni è stata piazza dei popoli e calderone del mondo, com’è che ora fa sogghignare o fa paura?
I fascisti (scusatemi ancora), che di solito non brillano per testa, stavolta ne hanno azzeccata una. Un concetto magnifico, perfetto nella sua semplicità: la parola “buonisti”. Papi e centri sociali, ragazze in minigonna e professori occhialuti, studenti vociferanti e lavoratori a viso scuro, tutti uniti da questa orrenda parola, da ciò che una volta eravamo e ora ci vergogniamo d’essere ancora.
“Buoni” (cioè deboli, ingenui, “italiani”) contro “non-buoni” (cioè grandi, grossi e cazzuti). Coi vari sinonimi usati di volta in volta, che tutti coprono insicurezze, e inconsce invidie, e paure.
Com’è che perdono i “buoni” e vincono, o sembrano vincere, gli “antibuoni” i “cattivi”? Semplice: il branco, l’orda, è più facile da costruire che la città. Ha impulsi elementari, ha interessi, ha l’etica del capo che rende massa malleabile tutto. I buoni sono individui singoli, evoluti, non più branchi vocianti ma esseri raziocinanti e parlanti. Questo li rende divisi, felicemente divisi, e chiede uno sforzo grandissimo, davvero darwiniano, per arrivare a unità. Avete idea di quel che c’è voluto per cacciare un mammut, per fabbricare una zattera, per scambiarsi un fuoco? Tutte cose che o le fai insieme o non le puoi fare per niente. E “insieme” è una parola terribile, costellata di liti, estraneità, diffidenze.
E questi siamo noi. Abbiamo un nemico forte e chiarissimo: il fascismo, che ora è anche mafia, e questa è vulnerabile nel suo ventre molle. Che è la sua finanza quasi ufficiale, i soldi esposti a tutte le armi possibili della democrazia. E la democrazia siamo noi, anche quando siamo divisi o dormiamo.
Ogni tanto esce fuori un nuovo rosicone. Gli italiani non sono fascisti, ma contadini dalle scarpe grosse e dal cervello fino. E avendo un cervello fino non si sono mai lasciato infinocchiare dai sinistrati.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me potrebbero tornare i longobardi… ma finitela con queste categorie di cent’anni fa…
"Mi piace""Mi piace"
“Fascisti?
Ma figuriamoci!
Il fascismo per queste macchiette (pensateci un momento e fatevele sfilare davanti agli occhi: Donzelli…La Russa…Santanchè…) equivale alle mutande della nonna centenaria: vecchie, sdrucite e sporche ma sempre meglio di quello che c’è sotto.”
Ugo Rosa
"Mi piace""Mi piace"
Criptofascisti che non hanno il coraggio di dichiararsi tali per vigliaccheria endemica e ipocrisia al limite del parossismo..-
C’è un solo motivo per cui siamo governato da certa gentaglia imbarazzante: gli altri quelli che hanno perso (perché uno vinca qualcuno deve perdere) erano probabilmente persino peggio. Comunque in realtà in ogni caso nessuno governa ma si fa governare, insomma cambia poco nella sostanza al di là degli slogan e del folclore…
S’è visto con Conte e i 5* che una vera alternativa non ce la consentono…
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello che è strano è che sono spariti tutti i comunisti: ce n’erano tanti…
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Essendo sparito il PCUS non potevano non sparire gli iscritti alla sezione italiana del PCUS.
Addirittura qualcuno, pur essendo stato segretario dell’organizzazione giovanile di quella sezione, subito dopo la scomparsa del PCUS dichiarò che si, era stato iscritto, ma non era mai stato comunista.
"Mi piace""Mi piace"
Articoletto valido. Ne cambierei solo il titolo, in “Italiani fascisti? Sì, ma…” 😅
"Mi piace""Mi piace"
A giudicare dai governi di destra che stanno nascendo ovunque in Europa, direi che non siamo i soli…
“Fascisti” o delusi dai “Socialisti”?
"Mi piace""Mi piace"
La verità è che italiani,europei e fra poco anche americani sono stanchi del mondo che voglio propinarci i progressisti,un mondo dispotico del politicamente corretto,terrorismo mediatico su fine del mondo se non fai quello che vogliono loro,sempre meno libertà di parola e di movimento,questo è il nuovo fascismo
"Mi piace""Mi piace"
Per essere esatti i voti dell’intero centrodestra alle politiche del settembre 2022 sono stati di 25 elettori su 100 del totale aventi diritto. 75 elettori su 100 non hanno votato il centrodestra. Dati abbastanza confermeati nelle successive varie elezioni locali.
"Mi piace""Mi piace"