
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La legge Severino, che estendeva ai parlamentari condannati in via definitiva le regole di decadenza e incandidabilità già previste dal Testo unico degli enti locali del 1990 per gli amministratori locali e regionali, fu approvata da tutti i partiti nel dicembre del 2012. Erano gli ultimi respiri del governo Monti, l’ammucchiata inventata da Napolitano dopo la débacle del terzo tragico Berlusconi […]
Ora d’aria
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La legge Severino, che estendeva ai parlamentari condannati in via definitiva le regole di decadenza e incandidabilità già previste dal Testo unico degli enti locali del 1990 per gli amministratori locali e regionali, fu approvata da tutti i partiti nel dicembre del 2012. Erano gli ultimi respiri del governo Monti, l’ammucchiata inventata da Napolitano dopo la débacle del terzo tragico Berlusconi per impedire agli italiani di votare in massa per i 5Stelle, nati nel 2009 e favoriti dai sondggi. Il calcolo di Re Giorgio rivelò tutta la sua miopia quando, scaduta la legislatura, si dovette votare per forza nel febbraio del 2013: infatti il M5S balzò da zero al 25.5%, alla pari del Pd. Ma due mesi prima la Casta ancora s’illudeva che bastasse scimmiottare gli odiati “grillini” per farli sparire. Così, siccome Grillo, dal VDay del 2007, mieteva consensi con la campagna Parlamento Pulito e i vaffa ai 21 deputati e senatori pregiudicati, i partiti finsero di convertirsi alla legalità stabilendo, con la Severino, che almeno i condannati definitivi a pene superiori a 2 anni restassero fuori dalle Camere, come già avveniva da 22 anni in Comuni, Province e Regioni. Votò Sì persino FI, senza sapere che il primo a farne le spese sarebbe stato B., condannato a 4 anni per frode fiscale ed espulso dal Senato nel 2013.
Dieci anni dopo, la Casta non s’è ancora riavuta dallo choc e, dopo avere smantellato o sventato quasi tutte le riforme targate 5Stelle (Rdc, Dl Dignità, Superbonus, Pnrr, taglio dei vitalizi, cashback e pezzi di Spazzacorrotti), si accinge a dare il colpo di grazia alla Severino. Anzi alla legge del ‘90 che questi somari confondono con quella del ‘12. Da anni il Pd chiede di abolire la decadenza di sindaci, presidenti di Regione e assessori arrestati o condannati in primo o secondo grado, lasciandola solo per i definitivi (come per i parlamentari). Ora il governo Meloni accontenta i dem, ma li mette pure in imbarazzo. Delle due l’una: o appoggiano per coerenza una controriforma della destra; o cambiano idea e difendono una norma che finora avversavano (come per l’abuso d’ufficio, che fino a ieri volevano abolire, e il Rdc, contro cui votarono nel 2018). Se la porcata passerà, resterà da risolvere un problemuccio applicativo, non per gli amministratori condannati in via provvisoria e a piede libero, ma per quelli arrestati in custodia cautelare: destino rarissimo per i parlamentari, quasi sempre salvati dalle Camere che negano l’autorizzazione alla cattura, ma piuttosto frequente per gli inquilini di Comuni e Regioni, sprovvisti di immunità. Se un sindaco o un presidente finisce in galera e non decade più dalla carica, la giunta dove la riunisce: nel parlatorio o nel cortile del penitenziario durante l’ora d’aria?
"Mi piace"Piace a 13 people
Grazie RAF
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci sono i mezzi tecnici per farla on-line 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
“Ora il governo Meloni accontenta i dem”
Prendo atto
(Cit)
Cose da pazzi..
C’è gente con un’età che ancora non ha capito un .. piffero.
E si inalbera se si fan presenti delle ovvietà.
Musica va’
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per una volta, Travaglio ha problemi di memoria.
Non entro nel merito dell’argomento, ma solo in quello della ricostruzione della nascita del governo Monti. Tutti sapete quanto io ami il m5s e quanto mi sia indifferente (non provo odio come tanti, qui, ma INDIFFERENZA, che è peggio) il Pd, ma per correttezza, nel 2011, quello più che favorito era Bersani ed è stato lui a fare un passo indietro e non andare al voto, visto il momento estremamente critico del Paese, lasciando spazio-purtroppo- al governo tecnico di Monti.
E a dirla tutta, fu inaspettato anche il risultato del m5s del 2013, perlomeno in quella misura.
Ancora rimpiango che non sia nata ALLORA un’alleanza, non foss’altro per evitare al Paese l’emergere di un’elemento nefasto come R. (🤘🏻antisfiga) e del suo codazzo di serial killer di ogni barlume di sinistra.
"Mi piace"Piace a 15 people
Vero ciò che scrivi, Anail. Ma che tra la fine del Berlusconi 3 e le elezioni del 2013 ci fosse un’aria crescente di “ribellione” alla Casta politica ( rappresentata da tutti i Partiti) che solo il M5s poteva capitalizzare era chiaro a tutti. L’errore di Bersani ( uno dei pochissimi del PD di cui ho una certa stima) fu in quel periodo doppio. Primo errore, come ha ammesso dopo, fu non essere determinato a chiedere le elezioni ( quindi evitare il Governo Monti). La situazione “critica” post Berlusconi 3 si sarebbe gestita lo stesso, ma con un Governo politico e in qualche modo il centrosinistra ( pseudo) avrebbe vinto. Secondo, più grave, dopo le elezioni 2013, Bersani da leader del PD doveva sostenere Rodotà a PdR ( come chiesto da Grillo, che parlava di praterie per il futuro Governo col PD, se lo votavano) e non lo fece. Credo più perché il corpaccione piddino era già malato in maniera irreversibile e Bersani non aveva la forza e capacità di curarlo rinnovandolo drasticamente. Infatti poi arrivò Renzi e lo curò ( rottamandolo) in maniera definitiva rendendolo una….mostruosità.
Quindi, in definitiva, non c’erano le basi già dal 2013 per un legame politico tra 5stelle e PD.
Perché il PD, addirittura più degli altri Partiti, era Partito di Sistema, di Potere, di Status Quo, di gestione al servizio di interessi forti anche extranazionali. Solo gran parte dei
"Mi piace"Piace a 4 people
Solo gran parte dei suoi elettori ( del PD) rimaneva ancorata alle idealità di Sinistra. Ma il Partito, i suoi uomini e donne strutturati con varie funzioni, erano già nella migliore delle ipotesi pressoché il Nulla ideale e politico, nella peggiore Alfiere della conservazione del Potere fino a sé stesso.
"Mi piace"Piace a 5 people
Concordo appieno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il governi Monti fu un suicidio politico di Bersani che si fece convincere da Napolitano,come fu un suicidio politico del m5s il governo Draghi,mai appoggiare i governi tecnici
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marcorossini90,
Il governo tecnico non esiste in natura .
Non c’è un articolo della Costituzione che lo preveda .
È solo un sopruso.
Anche perché nessun tecnico è veramente solo tecnico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail,
Era quella l’occasione della vita di Bersani.
Sapeva benissimo che quel “treno”non sarebbe più ripassato .
Si può dire che non ha avuto coraggio a far nascere un governo politico anziché quello
di Monti?
Magari il suo governo politico avrebbe potuto prendere i soldi per evitare il default da chi li aveva , e non dai pensionati i quali, se pure si fossero ribellati, non facevano danno , non sono mica tassisti o piloti Alitalia!
Quindi lui sapeva perfettamente cosa avrebbe fatto Monti assieme alla Madonna piangina, ma penso’ che fosse meglio che la macelleria sociale la faccia un governo tecnico , basta che non la faccio io, “il bene dell’Italia” veniva di gran lunga dopo . Gli italiani venivano di gran lunga dopo.
L’avrebbe potuto fare lui con le sue mani, il “bene dell’Italia”.
P.s.: inoltre credo di ricordare che in quel periodo fosse Vendola il leader di sinistra più apprezzato , ovviamente non gli avrebbero mai consentito neanche di pensare a Palazzo Chigi …prima che si suicidasse con la telefonata sull ‘Ilva di Taranto.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo!
"Mi piace""Mi piace"
Mari, non saltare il fatto che si doveva andare ad elezioni, prima che Bersani avesse voce in capitolo su un eventuale governo.
E andare ad elezioni sembrava la cosa più egoistica e destabilizzante, in quel momento, per un paese in forte odore di default…a tutti, elettori compresi, Monti sembrava l’eroe venuto dal cielo, come Draghi poi… 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail …ricordo un’intervista a Bersani che in occasione della festa dell’Unità di Modena disse…”non volevo mica pèortare al governoo i 5stelle,volevo solo i loro voti!…ecco furono queste parole che mi fecero incazzare!(ho ancora il filmato).
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail …questo il link al minuto 16’42….https://youtu.be/t-mgjKifYTk
NB era a Cremona e non a modena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parli del 2013, non del 2011…
All’epoca del famoso streaming, non è che Lombardi e Crimi fecero una gran figura…
Con un po’ meno di arroganza e un po’ più di rispetto e lungimiranza si sarebbe ottenuto ben di più che un futuro governo renziano(🤮), perché Bersani chiedeva solo che gli si permettesse di partire-SENZA Berlusconi.
Certo allora non era ancora concepibile un governo “Italia bene comune”/M5S, UFFICIALE, visto che la narrazione era “m5s/antipolitica/vaffa”, ma Bersani era conscio che su tanti temi c’era accordo e dichiarò chiaramente che lasciando partire il governo, il m5s avrebbe avuto occasione di avere voce in capitolo, ottenere provvedimenti e crescere politicamente…
Ma i bambini vogliono tutto e subito e qualcuno ancora rimpiange quell’infamzia
"Mi piace"Piace a 2 people
… Ops… è partito mentre correggevo
… quell’infanzia sventata e sprecona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“perché Bersani chiedeva solo che gli si permettesse di partire-SENZA Berlusconi.”.
Eccome no!
Bersani:”non ho mai voluto fare alleanza con Grillo, son mica matto!”.
PS: Pengue Zeus non mi passa il link video. Birichino!
"Mi piace""Mi piace"
Se bersani avesse fatto mancare il sostegno al governo monti sarebbe semplicemente finito assieme al resto della già esigua opposizione di quell’esecutivo, poiché i numeri erano solidi comunque.
E poi: il pd avrebbe fatto uno sgarbo simile al pdr (Napo) sua espressione? Con lo spread a 500? Onta incredibile e indelebile!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non provo odio come tanti, qui, ma INDIFFERENZA, che è peggio”
Siamo tutti liberi di percepire “gli altri” (mi riferisco al solo comparto politico chiaramente) come cavolo ci pare e piace, e ci mancherebbe altro.
Risulta assai difficile capire il concetto di indifferenza. Mi spiego: la indifferenza (verso cose o persone) in questo caso, scatta verso una entità che conosci, quindi hai elaborato un pensiero per produrre tale atteggiamento. Un pensiero che tu preferisci esporre poco o per nulla. Ecco, anche io sono indifferente verso il pd, però mi dedico anche al rendere pubblico, di volta in volta, quali ragionamenti mi portano alle stesse tue (taciute) conclusioni.
È una indifferenza attiva, diciamo.
Se esiste il pd “progressista”, può esistere anche il concetto di “indifferenza attiva”. ✌️😁
"Mi piace""Mi piace"
Ma “taciuta” de che?
Io che taccio… Ahahah… 😆Semplicemente non me ne frega, non ho il rancore che tu ed altri avete ereditato da Grillo, che si era iscritto al PD e ne era stato respinto.
Non li ho neanche votati, neanche quando c’era Bersani, che stimo.
L’unica volta che ho votato per sostenere un politico locale, sono uscita in lacrime dal seggio…
Quindi “conosco e taccio?”
Ma che cosa dici? Pensa che non ho mai neanche votato PDS e Ds e, purtroppo, neanche PCI.
E quando sono apparsi i 5s in Parlamento, li ho studiati PER ANNI, valutando e DISPREZZANDO personaggi del Pd che magari prima apprezzavo, tipo la Finocchiaro, perché notavo i loro pregiudizi nei confronti dei nuovi arrivati…
Da lì è maturata la mia stima e la mia adesione ai valori del m5s.
Quindi, Giansenio, sappi che di me e del mio rapporto (a distanza) col TUO ODIATO – per osmosi-PD, non hai ancora capito mezzo cz.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail, gentilissima, non ho nessun motivo di dubitare della tua “indifferenza” rispetto il Pd, però credo abbia percepito in modo sbagliato quanto successe, Bersani o non Bersani. Perché Bersani (non Samuele, ovviamente..!! :-)), ammesso e non concesso di voler scommettere sulle sue buone intenzioni (ed io NON scommetterei) era UNO, tutto il Pd un coacervo d’ipocrisie, d’interessi comuni con il “nemico” giurato (S.B., remember patto della crostata?) e persino con gli “odiati” fascisti. Il Pd non avrebbe MAI voluto un governo con i 5s, credimi, tanto meno nel 2013, quando si sarebbero trovati di fronte tutte persone che, allora per davvero, avrebbero voluto cambiare il Paese. Davvero pensi che un partito come il Pd avrebbe fatto o discusso, ad esempio, legge sul conflitto d’interessi, legge sulla questione morale (ben più “pesante” della Severino), a quei tempi avrebbero chiesto persino un limite sui mandati parlamentari, dimezzamento degli stipendi, tassazione VERA a chi – fino a ieri – Pd e partiti tradizionali, agevolavano con leggi “ad hoc” per consentirne l’elusione? Difatti Bersani non propose, come nel 2018 i 5s, di “mettersi ad un tavolo e discutere un programma”, o sbaglio?
Carissima, i 5S, nel 2013, non sarebbero stati una mucca nel corridoio, bensì una mandria di BISONTI impazziti in Parlamento.., e la politica tutta , quella che fece un contratto vergognoso di concessione tra Stato e società autostrade, non avrebbe mai potuto consentirlo, Pier Luigi o non Pier Luigi. Buona serata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Già Anail, se avessero aperto quell’altra porta chissà come sarebbe andata…. Non lo sapremo mai!! Grillo, secondo me non volle accordarsi con Bersani nel 2013 perché sapeva che i suoi non erano pronti e avrebbero dovuto fare almeno una legislatura per farsi le ossa.. il resto è storia recente…
"Mi piace""Mi piace"
Bersani dichiarò di averlo cercato, ma che Grillo non si fece trovare… forse, se avessero parlato tra loro…chissà.
Vabbé, era destino… di💩, ma destino… 😆🤣
"Mi piace""Mi piace"
Mokj,
Dalla foto mi sembri giovane, ma ricordi il 1994?
Quando Berlusconi scese in campo direttamente come presidente del consiglio, mai avendo fatto prima politica?
Perché non si prese una legislatura di tempo per “farsi le ossa “ ?
Lui e i suoi giannizzeri, alcuni dei quali ce li sciroppiamo e stipendiamo ancora oggi ?
Perché era stato votato pertanto aveva diritto di governare, secondo le leggi italiane, che non prevedono apprendistato .
Se è valso per B., ( che ho detestato) vale per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Io ricordo lo streaming e Grillo rimase sulle sue posizioni fermamente!! Non voleva accordi perché non si fidava.. beh come non capirlo! Il partito in questione è tra i più grandi traditori!! Lo sappiamo e fidarsi è da incoscienti!! Dopo le ultime elezioni nazionali anche di più..
"Mi piace""Mi piace"
Maristella, b era b.. prenditore scafato all’ennesima potenza e con lui tanti suoi scagnozzi! La gente del movimento era eterogenea e soprattutto gente comune, oh sì avvocati medici ma non avezzi a trattare con politica, b sì era figlio/fratello di Craxi lui!! Perciò leggera differenza..
"Mi piace""Mi piace"
Maristella grazie per la giovane ma ho 63 anni.. per famigliarità ne dimostro un po’ meno.. 🥰
"Mi piace""Mi piace"
Ok Anail ! Mi hanno bloccato i like ! Ma per il momento lasciano che scriva !
"Mi piace"Piace a 2 people
Pur di salvare le loro chiappe, quelle degli amici e degli amici degli amici, questi hanno incasinato talmente tanto la giustizia con 100.000 riforme che ora sono dentro un groviglio che non sanno più gestire, e come si muovono rimangono impigliati. Studiano sempre scappatoie incasinando sempre di più giudici e tribunali, pur di aiutare il delinquente di turno. E chi se ne frega della gente onesta che sfortunatamente finisce dentro un tribunale. O peggio, delle vittime.
"Mi piace"Piace a 7 people
M5S? Una occasione buttata nel cess@, un “movimento” di distrazione di massa.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
tutto sommato la grande piaga è l’entrata del Politico in Magistratura.
F inche il Magistrato sarà l’umile servo del Politico … avremo sempre problemi di privilegi.
Servirà sempre un “buon avvocato” per farla franca !
"Mi piace""Mi piace"
Questo per il passato, ma per il futuro? Chi sarà il prossimo PdR?
Marcello Pera? Marcello Veneziani? Marcello De Angelis? Marcello Dell’Utri e i suoi 30 milioni?
Ho già l’acquolina in bocca!
Ma soprattutto: saranno peggio dei predecessori?
Una bella gara.
"Mi piace""Mi piace"
Perché solo i Marcelli?😃
"Mi piace""Mi piace"
Il PD è stato la rovina dell’Italia, un vero disastro. E kestè.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah… Perché, è mai fregato a qualcuno della legge Severino e dell’articolo 54 della Costituzione che recita, “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore…”? Non è mai fregato NIENTE ai politici, che se ne str@fottono di Costituzione e leggi e nemmeno ai cittadini, che continuano a votare chi calpesta entrambe.
Do you remember, anche se non era september? Caso Minzolini, condannato definitivo, venne salvato dai Senatori e fu votazione bipartisan. Citazione:
“ANSA) – ROMA, 16 MAR 2017 – L’Aula del Senato salva Augusto Minzolini, che resta in carica come senatore di Forza Italia. I senatori hanno infatti approvato con 137 sì, 94 no e 20 astenuti l’ordine del giorno di FI che respingeva la deliberazione della Giunta per le Immunità che nel luglio scorso aveva dichiarato decaduto l’ex giornalista dal mandato di parlamentare perché condannato con sentenza passata in giudicato. Il voto dell’odg è stato accolto da un LUNGO APPLAUSO. I senatori del Pd che hanno votato insieme a Forza Italia per “salvare” Augusto Minzolini sono stati 19. Mentre quelli di Ap sono stati 23.”
Ripeto, se ne sono st@battuti gli zebedei della legge Severino e Costituzione. E quale incredibile punizione hanno subito alle urne nelle successive votazioni? Tutti rieletti, oggi la destra governa…
” Presto vieni qui, ma su non fare così
Ma non li vedi quanti altri bambini?
Che sono tutti come te
Che stanno in fila per tre
Che sono bravi e che non piangono mai
… E’ il primo giorno però domani ti abituerai
E ti sembrerà una cosa normale
Fare la fila per tre, risponder sempre di sì
E comportarti da persona civile”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il pd in imbarazzo? Mah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In un ipotetico scontro tra un pdiota e un sanpietrino sarà quest’ultimo ad avere la peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma oltre a peccare di memoria…..concordo pienamente con Anail, il M5S nel 2009 era ancora sconosciuto ai più , ed il vero favorito nei sondaggi era il PD di Bersani, che decise di sostenere Monti, non per senso di responsabilità verso il paese, concetto alieno al PD, ma perché servile agli ordini di Bruxelles via Napolitano, che aveva deciso di riportare ordine e disciplina fra gli italiani senza passare da elezioni democratiche, una sorta di o mangi sta minestra o salti dalla finestra imposta da quella culla di ” democrazia ” chiamata UE…..Poi nel 2013 con la vittoria mutilata del M5S, ci fu il tentativo di ucciderlo, da appena nato , con la proposta di Bersani di avere i suoi voti, a sostegno di un governo PD, che era il solito PD infestato da renziani, tanto che dopo aver diretto l’ agguato dei 100 franchi tiratori nell’ elezione del PdR, la lince di Rignano arrivò trionfale allo scoperto come segretario di partito e pdc, perché evidentemente il partito era già suo, all’ insaputa di Bersani, ma non di Gianroberto Casaleggio……ed è stato grazie alla lungimiranza politica di Gianroberto che ci siamo evitati nel 2013 un rapporto contro natura con il PD, inguaribilmente malato già allora come adesso, dove il povero Bersani contava zero…..ecco MT pecca di ingenuità oltre che di memoria, visto che la nuova riforma della giustizia impedirà a chi è stato condannato in primo grado di finire in galera, quindi sindaco o presidente di regione potranno tranquillamente riunire la giunta in consiglio comunale o regionale , da condannati……gli onorevoli hanno l’ immunità parlamentare, e gli amministratori quella di legge ad personam condannatam, senza neppure l’ imbarazzo della salvifica votazione contraria all’ autorizzazione a procedere della Camera. …..poi quale imbarazzo, chi è senza vergogna non conosce imbarazzo!!!! MT si preoccupa di come il PD possa risolvere la questione? Ma ovviamente in scioltezza, con chiacchiere in politichese spinto e fatti pro domo sua, senza alcun imbarazzo, vergogna, dubbio di coscienza o straccio di dignità… il vademecum piddino li ha aboliti all’ atto della fondazione del partito, insieme alla coerenza…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
PS
Anail nel 2013 il PD era già di R, non di Bersani, perché come storia vuole, quel partito può essere formalmente diretto dal segretario, ma in realtà gestito e comandato dall’ interno , e soprattutto dall’ esterno, da altri……Non si fa carriera all’ interno del partito senza un percorso/obiettivo già definito….R non è diventato presidente di Provincia e poi sindaco di Firenze per caso ed infine fenomeno politico mediatico. ….esisteva uno scopo, e nel 2013 era già in atto, da cui l’ alleanza con il PD formalmente di Bersani, ma non di Bersani, non avrebbe ostacolato od impedito l’ emergere di R, perché già ampiamente protagonista delle logiche di potere, fra cui la soppressione del neonato M5S nella culla, attraverso il suo coinvolgimento politico e governativo con il PD renziano. …..se R poco dopo è diventato prima segretario del PD e poi pdc, grazie ad un sostegno mediatico senza precedenti, il cronoprogramma era stato già stabilito. ….si chiama programmazione della gestione del potere, a noi sconosciuta e non rivelata, ma scientificamente applicata da chi realmente lo gestisce! Bersani era uno specchietto per allodole, la tentazione della persona perbene per fregare il M5S, che poi avrebbe dovuto vedersela con il PD, quello vero……..chi è veramente di sinistra spera solo che il PD sparisca, ed ha votato nel 2013 e successivamente il M5S come alternativa al PD, e l’ unica alleanza possibile sarebbe con un partito diverso nei suoi esponenti e contenuti politici, non per i diversi segretari di partito che cambia come le mutande, rimanendo sempre esattamente uguale a se stesso: inguaribilmente falso, ipocrita, incoerente, inaffidabile!
"Mi piace"Piace a 4 people
Allora si potrebbe dire che la Scelain è un nuovo Bersani, resta da vedere chi è il nuovo Renzi.
Comunque per me il PD tutti assieme possono andare a quel paese assieme a quelli che ci vorrebbero stare assieme
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra,
Ti quoto al 100%.
Questo video dura solo 2-3 minuti , ma è la cosa peggiore che abbia mai ascoltato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In altre parole Bersani con M5S pretendeva un governo MONOCOLORE del suo PD, con i suoi ministri e il suo programma, loro dovevano solo, al momento della fiducia al nuovo governo, far uscire dall aula una ventina di senatori .
In cambio di nulla.
Ovvio che neppure il duo Crimi -Lombardi ci fosse cascato, era un trappolone.
Però quando il Bersy si è gettato tra le braccia di Berlusconi (non vedeva l’ora) ha condiviso TUTTO, programma e ministri….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, no, cara Mari h 11:16, questo però non te lo lascio dire…
PPerché Bersani, che comunque alle primarie VINCEVA contro Renzi( che non avrebbe NEMMENO dovuto partecipare a quelle votazioni, per regolamento, ma a cui Bersani fece l’errore di dare il consenso, da perfetto “signore vs Giuda”), NON governò MAI con Berlusconi-ma diede le DIMISSIONI (rimise il mandato), piuttosto che farlo… figuriamoci se ” NON VEDEVA L’ORA”!!!
Subentrò Letta, che presto… stette sereno.
Non noi, purtroppo.
Quindi Renzi ha governato da subito con B, il suo padre segreto e mentore, rivelando immediatamente la sua natura.
Io ci avrò messo i canonici 7 secondi-forse meno- a sgamarlo, quando non era neanche sindaco di Firenze.
🤮👿🤬
"Mi piace""Mi piace"
L’ora d’aria è quello che rimane ai cittadini semplici.
Viviamo in un’enorme prigione di fatto, giustizia e democrazia sono ormai solo un sogno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Maristella, non era il suo PD, perché il PD di Bersani non è mai esistito, esattamente come quello di Zingaretti che prima di arrivare ad una sana scissione, ha preferito dimettesi da segretario, per la garantirsi la carriera. ……Il nodo irrisolto del PD è purtroppo questo, un partito di centro-destra che incidentalmente ha come segretario un esponente di centro. …..la sinistra non vi alberga da decenni, gli elettori di sinistra non lo votano, la eventuale coalizione fra PD e M5S, sarebbe una alleanza fra una forza politica di centro-destra e quella post-ideologica a servirla per ingannare gli elettori! Io posso pure votare per pragmatismo politico il M5S di Conte, anche se non perfettamente corrispondente alla mia idealità, ma il PD non lo voto né da solo né in coalizione, quindi non voto anche chi si presta ad una simile alleanza che ha un presupposto erroneo, appositamente creato dai media, di ritenere il PD forza di centro sinistra, senza aver mai avuto programma, visione od esponenti di sinistra e senza mai aver fatto alcuna riforma anche solo casualmente definibile di sinistra! La destra non si batte con coalizioni di brutta copia, apparentemente più presentabili a parole, si batte con una diversa visione di società, e se questo può essere una speranza per il M5S, per il PD è da escludere, vista la sua storia politica da quando è nato. …..ed è nato appositamente per questo, il coniglio tirato fuori dal cappello del prestigiatore USA affinché in questo paese tutto cambi perché nulla cambi, come sempre da 70 anni! Se il M5S si prestasse ad un ulteriore gioco di prestigio, sarebbe il secondo coniglio. ….ed io dei conigli ne ho piene le pa@@e! Se poi agli italiani va bene questo tipo di paese, mal voluto non è mai troppo, le alternative esistono nel momento in cui decidi di coglierle!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra,
Ho condiviso pienamente il contenuto sia del tuo precedente commento , sia questo.
Dicendo “il suo Pd”, non volevo dire che il PD fosse di Bersani, ma unicamente stigmatizzare il comportamento di un leader maturo, almeno in età, che non poteva e non doveva comportarsi da bullo con una forza politica cui doveva rispetto in quanto espressione dei cittadini, almeno di quelli che volevano un cambiamento .
Sia Bersani sia tutti, con la loro ingordigia di posti e prebende, hanno sempre trattato il movimento cinque stelle con una spocchia insopportabile, come il fratellino deficiente(al netto degli errori, tanti, che M5S ha commesso, più nella maturità che ai suoi albori), fratellino che non si sa come e’ riuscito a fregare il sacchetto di caramelle ( i voti) al fratello maggiore. Per far nascere il Conte 2 pretesero la maggior parte dei ministri ,quelli più di peso , con la metà dei seggi in parlamento!!
È questo il motivo per cui li hanno sempre considerati “abusivi”, e provvisori, come se i voti fossero proprietà di un partito e non dei cittadini. Già non abbiamo le preferenze, Già la nostra democrazia è “coloniale” e reverenziale verso U.E.e U.S.A.; e’ stata svuotata dall’interno, lasciandone solo un vuoto simulacro, non avevamo diritto nemmeno un moto di ribellione.
Ha finito di ribellarsi anche Grillo padre, dopo le gesta di Ciruzzo bello… Stanno tirando alle lunghe su quel processo Per tenere il padre sulla graticola per far spegnere il movimento il più lungo possibile.
Colpevole o innocente, ogni cittadino ha diritto a una sentenza in tempi ragionevoli.
Mi gioco le …orecchie Che arriverà quando il movimento sarà sceso sotto il 10%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Però Grillo ancor prima del caso Ciro si era permesso di mandare affanc..o tutti quelli che non volevano il Conte 2 con il PD. Si approfittò del fatto che Gianroberto era morto. Mai con Gianroberto il M5Stelle avrebbe fatto un governo col PD e mai un governo con Berlusconi con capo Draghi. Gianroberto è tutto scorticato a forza di rivoltatsi nella tomba
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente Bersani – un personaggio oggi sopravvalutato, autoriciclatosi prontamente come sinistro – non scriverà mai le sue memorie. Per non dare anche ai posteri la vivida percezione di essere stato un tipico c0glione, comunista pentito di entusiastica adesione al neoliberismo. Al pari di Ochetto, D’Alema, Veltroni, Fessino e lunga coda al seguito. Hanno buttato via il bambino e l’acqua sporca. Anzi, per essere più precisi, hanno buttato via il bambino e si son tenuti l’acqua sporca che hanno imbottigliato pensando di venderla a peso d’oro come fosse nettare degli Dèi. Ma chi li ha superati tutti di varie lunghezze è stato Napolitano, un mai stato in vita sua nemmeno di sinistra e per giunta il peggior PdR.
Una classe dirigente nichilista da sempre che, dopo aver avvelenato alle spalle tutti i pozzi, hanno aperto la strada dell’avvento dei fascisti al governo. Sono certo che nessuno di costoro, per la vergogna, si farà saltare le cervella con un colpo di Derringer! Nel caso… non meriterebbero nemmeno una prece!
"Mi piace"Piace a 2 people
Maristella, concordo pienamente, e siccome ho una mentalità andreottiana, pur schifandone l’ ideatore, credo che Grillo fosse già perso nel 2019 quando portò il M5S al governo con il PD dietro indicazione di Renzi. …..il destino del M5S ormai segnato. …..magari su Ciruzzo è stato fregato, perché il fattaccio del luglio 2019 precede di pochi giorni la caduta del governo gialloverde e la giravolta di R nel settembre 2019. …..forse qualcuno aveva promesso qualcosa a babbo Grillo? Perché senza Gianroberto Casaleggio il governo con il PD è arrivato liscio come l’ olio, poi pure il caso Ciro…….con un Grillo fuori di sé, forse non solo per la preoccupazione. …….da quando era tenuto per le pa@@e? Perché da settembre 2019 in poi è stato tutto uno stritolamento di cojoini a 5 stelle, prima il governo con il PD con dentro R, poi senza R, ma con Di Niente a dare le carte, infine il governo Draghi con Berlusconi, Renzi, Letta, Salvini e Di Maio…….il pezzo di cubo dei resti del M5S quando lo avrebbero chiesto?
"Mi piace""Mi piace"
Questo mv5🪈🪈🪈🪈🪈 è già parte del sistema, ne più ne meno come tutti gli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un divertissement😆
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
Rispondo al tuo commento delle 13,28.
Il M5S aveva ottenuto pari percentuale del Pd , il 25 e spiccioli, non percentuale da analisi di laboratorio.Bersani non poteva chiedere loro solo “permettetemi di partire , IO, SENZA di voi mocciosi, io pdc e miei ministri e sottosegretari, col mio programma, datemi solo il voto di 20 senatori , alla camera non ho bisogno di voi “.
In un accordo leale rispettoso ed equilibrato , doveva offrire qualcos’altro. Non so cosa, ma anche senza l’agghiacciante video che ho postato alle 11,02 , nel quale Bersani con Letta spiegano come han preso per i fon*elli i loro elettori e il paese tutto, si capiva che era solo una manfrina, una proposta fatta apposta per essere respinta!
Bersani li voleva nel suo recinto per meglio usarli, schiacciarli , e chissà, pure blandirli …
Credi davvero che con Bersani e il Pd di allora avrebbero ottenuto il Rdc , Spazzacorrotti, riduzione numero parlamentari?Davvero?
P.s.: Renzi sarebbe arrivato comunque .
"Mi piace""Mi piace"
Allora, secondo il tuo ragionamento e il tuo giudizio tranchant verso Bersani, W SALVINI, che ci ha fatto ottenere tutte quelle belle cose ora del tutto rottamate dalla stessa sua destra, mentre agli unici che, al momento, sostengono gli stessi nostri provvedimenti, anche grazie al rientro di Bersani (da sempre comunista-o social-liberale-nonostante le franche CAXXATE che sto leggendo… ma che cosa vi fumate?) sono i tanto vituperati piddini (aaaarghhhh vade retro Satana!!!)
Vi sentissi altrettanto incazzati e SU DI GIRI quando vi esprimete contro questa maggioranza di M3RDA!
Ecco perché parlo di indifferenza, a me QUESTI non stimolano tutti ‘sti SENTIMENTI di orrore e disgusto che rigurgitate appena vi si dà la minima occasione…colpendo anche persone stimabili e facendo di tutte le erbe-e i tempi- un solo fascio.
Quante energie sprecate.
"Mi piace""Mi piace"
Chi tocca i Pigi, muore!
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, i 5 stelle nel 2013 non erano pronti a farsi fregare dal PD, e non credo sia stato Grillo ad impedire l’ accordo con Bersani, perché Grillo era un bravo comunicatore con scarsa strategia politica ,come ha ampiamente dimostrato successivamente, mentre Gianroberto Casaleggio conosceva talmente bene il PD da annusare la fregatura, nonostante la presentabilita’ del formale, impotente, inutile, segretario del partito, Bersani!
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, ho scritto sopra, ricordo lo streaming e Grillo non fece un cedimento che fosse uno, sulle sue posizioni e idee.. lo ricordo come fosse ora! Certo nemmeno Bersani andò incontro a Grillo se è per questo! Ma la forza in quel momento del movimento fu proprio quella di non cedere.. giusto, sbagliato? Chi può dirlo davvero! Beh le elezioni del 2018 scrissero una pagina esaltante ma non duratura ahimè.. Ora siamo in questa condizione e lo si deve soprattutto a letta, agli astenuti e un po’ al movimento che avendo avuto un capo (di maio), un po’ demotivato diciamo, si è fatto fregare di brutto!
"Mi piace""Mi piace"
Anail, scusa, ma tu confondi il PD con Bersani, che non avrebbe potuto garantire nulla al M5S, semplicemente perché non aveva in mano il partito, condizione ampiamente ed indiscutibilmente evidente durante le elezioni del PdR, che infatti lo hanno portato alle dimissioni da segretario! Il partito era già in mano ad R, che avrebbe stritolato il M5S, senza che Bersani potesse nulla né dentro il partito né per i rapporti con i 5 stelle! Si sarebbe aperta la pagina del declino del M5S prima, praticamente da subito, invece rimanendo all’ opposizione ha costretto tutti, PD in primis a ricorrere ad una legge elettorale che almeno lo obligasse a governare con la zavorra in tandem, prima la Lega poi il PD! Rifiutare il sostegno ad un governo monocolore PD è stata una delle scelte politicamente più sensate e condivisibili del M5S, e che il rifiuto dei 5 stelle gettasse il PD fra le braccia di Berlusconi, è una ca@ata pazzesca, visto che il PD era fra le braccia di Silvio dal 1994, attraverso il suo teatrino di finta opposizione, da ladri di Pisa che si offendono di giorno, per poi rubare insieme di notte! PD che non solo aveva fatto per decenni una finta opposizione a B, ma che aveva sostenuto insieme a lui il governo Monti. ….non era solo fra le braccia di Silvio, ma proprio con la lingua in bocca! E che ca@@o!
,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel 94 il Pd NON ESISTEVA.
Ma di che cosa parli, Ale?
Per voi il PD PREESISTE ai DINOSAURI.
Grazie a Dio sono io che confondo e identifico…
Renzi PERDEVA le primarie contro Bersani, quindi, che Renzi (o chi per lui) ci fosse ciascun lo dice, quanto valesse nessun lo sa (semi cit).
Era Margherita, non Ds, e valeva nel partito, MA NON tra l’elettorato di sinistra. Non ancora. E per poco.
I voti che prese alle europee furono ANCHE (imprenditoriali) FI.
Era il nuovo referente dei PRENDITORI, giustamente!
E si è visto quanto ci ha impiegato ad essere sgamato ANCHE dagli elettori.
Renzi è un cancro che non si può PARAGONARE né confondere col tessuto sano.
Certo, dà metastasi, ma voi non auspicate chemio, né interventi, né radio o immunoterapia, ma l’UCCISIONE del PAZIENTE.
Un paziente che non vi è neanche parente, oltretutto.
A meno che, tra voi che tanto vi dichiarate oppositori (… e la dx?) ci siano anche tanti che il Pd l’hanno votato, a suo tempo, e che ora hanno il cuore infranto.
Così si spiegherebbe l'”odio”… proprio come quello di Grillo, o da lui ereditato pari pari…
"Mi piace""Mi piace"
E, tra l’altro, non era un monocolore PD, perché a vincere le elezioni era stata la coalizione “Italia bene comune”, NON il PD.
Se non ricordo male, il m5s l’aveva pure superato nei voti, il PD.
Non avrebbe potuto, né Bersani avrebbe mai voluto, trattarli come dite, qualsiasi cosa abbia affermato in seguito.
Io gli ho sentito dire TUTT’ALTRO, in occasioni successive… e dimostra da anni, costantemente, la sua stima verso il m5s Conte.
Se vi giocate col disprezzo e la disistima anche gli unici possibili “alleati” (e ora parlo di Bersani, non del partito in cui è rientrato, sperando di ripulirlo), non so come possiate affrontare la vita, che è un percorso ad ostacoli, pieno di disillusioni, tradimenti…
O siete fortunati o siete ancora giovani, specie rispetto a me…
"Mi piace""Mi piace"
Anail 14,35 e 14,53,
dunque:
1) io non ho mai “fumato”in vita
Mia, neppure quelle finte di bubble gum che chi ha superato i 50 anni ricorda della sua infanzia;
2) il video che io ho postato con Letta e Bersani tu lo hai visto, perché hai messo anche il mi piace : era LUI in quel video , o un gemello diverso? Era o no Pierluigi a dire:” se IO il giorno dopo avessi detto ai miei : per necessità si fa il governo con Berlusconi , sarebbe successo ecc ecc ecc “? Si può negare che tutta quella operazione del tentativo che si doveva definire abortito per colpa dei 5 St , fu una manfrina per prendere in giro gli elettori?
La decisione del governo con B.era condivisa dal partito ,chiunque ne fosse poi stato il Pdc.
Bersani Avrebbe dovuto semmai lasciare proprio il partito , come fece molto dopo , non già per l’infamita’ del Jobs Act , (che voto’)ne’ per il voto contrario al Rdc e a tutte le belle cose che ora “sostengono”.Si, ora che non serve il sostegno , ora che la destra ha maggioranza schiacciante e non passeranno …dovevano sostenerle allora!
Non fondo’ Articolo 1 con Speranza per i pesci in faccia che Renzi gli riservava quotidianamente, non per le leggi infami a favore del capitale , lui che è sempre stato di sinistra, ma sbatte finalmente la porta non per un motivo ideale, ma per qualcosa che aveva a che fare con i seggi ( non ricordo bene);
3) perché non votarono presidente Rodota’? Era uno di loro , era di sinistra! E Grillo disse che ci sarebbero state praterie, dopo.
4) io Renzi l’ho sgamato appena L ho visto in faccia , in una frazione di secondo.
5) certo che questa maggioranza è di 💩, chi ha detto il contrario? Se mi leggi , lo sai quante e quali definizioni adopero per loro;
6) a una meridionalista come me dici W Salvini? È stato costretto a votare le leggi del M5S, suo malgrado . Una piccola soddisfazione anche questa .
"Mi piace""Mi piace"
“Che cosa vi fumate” era riferito solo a tutte le affermazioni (non ricordo di chi) su Bersani “mai stato di sinistra”.😳
Il video l’ho votato per sbaglio, perché non l’ho ancora visto. Lo guarderò sicuramente, grazie.
Bersani ha tenuto duro a lungo e votato anche ciò che non condivideva, per fedeltà alla “ditta”… lo so, vecchie concezioni di chi veniva da un partito antico e da un scuola di partito.
Ma è andato via esattamente per l’esasperazione di dover sopportare Giuda.
Quando mai dico a te “w Salvini”, se non come PARADOSSO derivante dalla logica della tua frase finale…
Su Rodotà sfondi una porta aperta e condivido anche che Renzi avesse già allungato le zampe su gran parte del partito, ma soprattutto sulla SUA parte, cioè la componente Margherita, che tanti dimenticano, identificando, e posizionando nel tempo, il Pd solo col Pci e derivati.
Invece è nato bastardo, da un’unione innaturale, “ispirata” in MOOOOLTI sensi al partito democratico USA.
Secondo me, nel Pd, componente sx, l’hanno seguito solo perché, per una volta, credevano di aver scovato un cavallo vincente (per carità) e la componente Margherita ha inglobato tutto.
Comunque non tutto ciò di cui ho trattato era riferito a qualcosa scritto da te… era genericamente riferito ai discorsi che stavate facendo con Alessandra, della quale ho difficoltà a leggere i lunghi, seppur interessanti post, SOLO per via della fitta impaginazione.
Ciao, Mari, buona serata e stima immutata, che fa anche rima… 😘
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
al tuo ultimo commento di stasera non c’è il bottone Rispondi, per cui lo faccio qui.
Buona serata anche a te, con stima immutata 😘.
Non ho voluto certo convincerti a disistimare Bersani, ma io stessa mi sono ricreduta, a distanza di DECENNI, sul conto di persone (inclusi parenti),che si sono rivelati molto diversi dall’ apparenza….
Come tu dici, l’”odio” -a volte-può velare gli occhi , ma anche l’eccesso di stima .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse la stima persiste solo perché si è indulgenti…
Siamo umani…se desideriamo comprensione per noi, magari dobbiamo essere disposti a darla…
Non significa velare gli occhi, ma ammorbidire il cuore… e non solo verso chi apprezzo, mi capita anche verso chi non stimo proprio, perché sono molto empatica e mi immedesimo.
Purtroppo, non sempre è un bene, perché tendo a dare seconde, terze e… ventesime occasioni a chi magari non lo merita.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Il video l’ho votato per sbaglio, perché non l’ho ancora visto…”
La Badessa (attendiamo scagnozzi…) vota a scatola chiusa: non scherziamo!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Anail, certo che questo bidellazzo con te ha un’ossessione da vero psycho. Ti insegue con le sue ka##ate da mesi
Secondo me è ormai rimbambito 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Da mesi? Fai da ANNI e Psycho è proprio il nomigliolo, tutto sommato amichevole, con cui lo chiamavo, quando ancora gli davo l’ennesima occasione di comportarsi da persona normale… Siccome mi sono rotta e tendo a non ca*arlo più, non lo sopporta e cerca continuamente la mia attenzione, nel suo modo ossessivo e maldestro.
Mi pensa, mi pensa, ma QUANTO mi pensa… per fare il verso ad una vecchia pubblicità. 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno che senza avere la benchè minima idea di quanto sia patetico ansima “caspita, le nostre (?) donne (?) del blog ci danno dentro: che spettacolo!” è come minimo un povero ometto (!) frustrato.
Povero lui 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si rende conto… annaspa alla ricerca di conferme, convinto di fare il figo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come farebbe ad essere sempre in agguato (come ora), se non fosse fisso a fondo ad Infosannio, dove sono elencati gli ultimi post, alla ricerca delle persone che gli interessano?
Nella fattispecie…indovina…?
Stalkeraggio puro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti. Un caso clinico da manuale.
Un BUUUUUHAHAH.
Povero cristo 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che spettacolo!
"Mi piace""Mi piace"
Ghe scbeddàgnolo! 😄
"Mi piace""Mi piace"
“quando ancora gli davo l’ennesima occasione di comportarsi da persona normale”:
come è umana lei!
BUUUUUHAHAH!
"Mi piace""Mi piace"
“BUUUUUHAHAH!” 😄
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la vostra ATTENZIONE!
“BUUUUHAHAHAH!”
"Mi piace""Mi piace"
Mbrazie bela bbostra PUZZIONE!!
BUUUUUHAHAH!
😄😄😄😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, nel 2013 non era Grillo la mente politica del M5S. …..persa nel 2016 la mente politica, Grillo ha ceduto pure le mutande……se il M5S non fosse rimasto all’ opposizione dal 2013 al 2018, dimostrando come si fa realmente opposizione, il 33% alle elezioni del 2018 le avresti viste con il binocolo! E la scommessa in quel tentativo di coinvolgimento governativo aveva esclusivamente questo scopo, disinnescare il M5S costringendolo a sostenere un governo PD che avrebbe governato con le solite porcate del PD e con i voti/complicità dei 5 stelle! Risolto il problema 5 stelle da subito e chiuso il chiasso! Il miglior modo per eliminare un movimento di protesta come il M5S degli esordi , era tirarlo dentro ad un governo di professionisti/marpioni che razzolano in politica da 30 anni, sotto ricatto della responsabilità di tenere in vita il governo , pena elezioni e vittoria certa della destra. ….il solito giochino che ci ha erroneamente fatto governare con il PD nel 2019 e con tutti nel governo Draghi dopo! La dinamica/strategia non cambia mai, cambiano solo gli attori/emissari…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo abbiamo visto che più si sta all’opposizione più i consensi salgono! Però è inspiegabile ancora oggi perché veramente il movimento, perse i consensi dimezzandoli alle europee, nel giro di un anno avendo fatto moltissimo.. le illazioni fatte non sono la verità assoluta! Alessandra per questo credo che il movimento sarebbe opportuno rimanesse all’opposizione un po’, affinché risalisse nei consensi.. e comunque se non si cambia legge elettorale sarà sempre difficile poter governare, la percentuale è troppo alta per poterlo fare..
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S perse le elezioni europee, passando al 17%, perché la forza mediatica è più potente del cervello! Salvini ha accettato di formare un governo con i 5 stelle, previa benedizione di Silvio e sotto la regia di R e Verdini, perché con la potenza mediatica messa in campo e con l’ opposizione del PD, di FI e FdI, oltre che di tutto il sistema mediatico, contro il governo, solo però esclusivamente contro la quotaparte 5 stelle, senza alcun attacco a Salvini, descritto invece come l’ esperto politico in grado di contrastare l’ orda grillina, era prevedibile e certa una perdita di consenso per il M5S! !! Hanno fatto governare il M5S per ovvi motivi di risultato elettorale, convinti che sarebbe stato messo in difficoltà appena un anno dopo con le elezioni europee! Chi gestisce il potere conosce perfettamente il fallace meccanismo del cervello italiano, mentre qualcuno si illude ancora che l’ onestà torni di moda senza cambiare cervello!
"Mi piace""Mi piace"
PS
Fosse stato per me, avrei fatto cadere il governo con Salvini appena dopo 3 mesi, quando una manina leghista modifico’ una norma, e quel cre@tino di Di Maio andò in televisione da Vespa a fare la denuncia. ……un capo politico non fa denunce, ritira i suoi dal governo ed apre una crisi quando non ci sono più le condizioni politiche per fidarsi e governare insieme! Già al tempo pensai che sarebbe finita male. ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caspita, le nostre (?) donne (?) del blog ci danno dentro: che spettacolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel 1994 esistevano i personaggi politici di varie sigle poi confluiti nel PD, non è che cambiando la sigla, cambia la sostanza, e la sostanza è la lingua in bocca a Silvio, dal 1994 in poi! La coalizione Italia bene comune era così solida, che il PD ha lasciato i propri alleati di coalizione per andare a formare un governo con la succursale di Berlusconi. …..era lo stesso PD di Bersani, gli stessi parlamentari, quelli che gestiva R, tanto da guidarli alle elezioni del PdR contro il candidato di Bersani, se non sbaglio……le elezioni del PdR sono un raro momento in cui risulta chiaro chi sia il vero dominus dentro un partito! Ma Anail, cosa vuoi che conti cosa dice od abbia detto Bersani quando a comandare nel PD era già Renzi…..non si elimina prima Bersani come segretario e poi Letta come pdc senza avere il partito in mano e le spalle ben coperte da altro! Stai a vedere che R lo ha portato la cicogna e non la massoneria, soprattutto toscana, sotto la regia di Verdini, amico e sodale di B! ! Il M5S avrebbe dovuto votare per sostenere un governo mono o bicolore, non importa, insieme ai parlamentari del PD, quelli che hanno sostenuto R, le sue schiforme ,compresa quella costituzionale respinta poi dagli italiani! Il PD di Tizio, Caio o Palle non è quello del segretario, è quello dei parlamentari che poi votano e decidono, e mi pare a naso fossero più di R che di Bersani. …….Se Bersani vuol tanto bene ai 5 stelle, ma non conta un ca@@o, apprezzo, ma è politicamente inutile. …poi se fa campagna elettorale con il PD contro il M5S alle regionali del Lazio, dubito pure che mi voglia bene. ….al massimo gli riconosco una presentabilita’, rara per un esponente del PD o frattaglie di coalizione. ..
"Mi piace""Mi piace"
@maristella
per la famosa frase della ekberg a mastroianni nella fontana di trevi (la meloni è la ekberg).
ps
diciamo mezza ekberg
@pablero
“Solo gran parte dei suoi elettori ( del PD) rimaneva ancorata alle idealità di Sinistra”
non credo, la base pd la pensa come i vertici. conosco gente del pd (di sinistra) che rivorrebbe renzi segretario! l’homo pidinus è così, è convinto di essere il sale della terra e di saperne una più del diavolo, e chi siamo noi per togliergli la convinzione?
@alessandra
“Il M5S perse le elezioni europee, passando al 17%, perché la forza mediatica è più potente del cervello!”
sì ma se prendi il 33%, e gli altri partiti sono tutti tra il moribondo e il terrorizzato, la forza mediatica la devi portare dalla tua, se hai cervello. se invece nel giro di sei mesi diventi la ruota di scorta del sistema (che nemmeno ti ringrazia ma ti continua a spernacchiare trattandoti come l’ultimo dei citrulli) ti meriti senz’altro di dimezzare i voti.
"Mi piace""Mi piace"
Ale2bis,
Ehm, quando io avrei parlato della Fontana e della Ekberg?
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2019 il M5S era veramente la ruota di scorta del sistema proponendo ed approvando la gran parte del suo programma nonostante la Lega? O questa era una narrazione di sistema che ha convinto parte degli ex elettori 5 stelle ad astenersi ed altri elettori a votare Salvini come novità antisistema, dopo che campa di politica da 30 anni? Scusa, ma queste reinterpretazioni della realtà e certi revisionismi possono riuscire solo in Italia, dove regna il culto dell’ apparenza ed un raro caso di amnesia patologica totale, sia per la memoria passata che recente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate se intervengo….ma scusate se Bersan,e qui do ragione ad Alessandra,avesse avuto quel potere all’interno del PD,mi spiegate perchè ne usci?
Credo che di comunisti nel PD non ce ne fossero molti allora e tanto meno oggi… iil PD è renziano e i renziani rimangona una buona parte dentro per gestire meglio le scelte politiche della sinistra(?) ed ora Speranza e Bersanoi rientrano per dare una veniciatura di sinistra ad un partito accomodante e per fregare il m5s!
Ma ricordate quando andò di notte da Papi senza avvisare il partito?Ebbene questa era l’occasione per uscire….ma tutto andò sotto silenzio…perchè?
"Mi piace""Mi piace"
Io odio il PD per due fatti sostanziali: il primo è che ancora riesce – e non capisco come faccia! – a far credere a moltissimi suoi sostenitori, perlopiù gente over-65, di essere di “sinstra”, persone che magari nel 68 erano a far le barricate studentesche e a lanciar molotov, o qualche annetto dopo a fare il gesto della P38 in piazza. Il secondo è che siccome per decenni (anche prima di esser nato, nelle sue appunto precedenti forme) lo ha fatto credere anche a me, oggi mi sento per-cool-ato a mille! Mi ha tradito in una maniera talmente pazzesca, che il risentimento per tutto questo è in me fortissimo. Ne soffro o di qua o di là, e lo dico senza problemi. Ma ne soffro. Colpa mia (o “anche” mia)? Sicuramente, ma ciononostante, ci sto ancora male. Esserne indifferente à-la-Anail è per me è impossibile.
Dopodiché, dopo ‘sto pippone di premessa, ho ascoltato (diciamo “letto”) chi ne sa più di me, con grande interesse. Vi ringrazio tutti.
Sull’articolo di MT:
Va bene che con le str0nz4t3 quotidiane sistematiche di questo governo di mafio-fasci cialtroni, MT ne ha di ben donde, e ammettiamo pure che per una volta (UNA!) MT abbia scritto qualche inessattezza sulle questioni in termini cronologico-storici, ammettiamo tutto questo, ma rimane un fatto: MT di recente quando scrive mi fa gasare abbéstia! Ieri un tripudio, oggi un godimento indicibile!
Ripeto, (fin troppo facile) colpa della borgatara peracottara buzzurra con ‘st’accozzglia di imb3cyllee al séguito, ok, ma comunque MT rimane un jesoo del giornalismo (mille volte di più di Gomez).
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Maristella
Infatti ne ho parlato io. Era la spiegazione ai Marcelli.
@Alessandra
Veramente era ruota di scorta già alla fine del 2018, quando ha chinato la testa davanti a Moscovici invece di buttare all’aria il tavolo e pretendere nuove regole per la UE. Un movimento rivoluzionario deve fare la rivoluzione (o almeno provare a farla). Se china la testa davanti al primo Moscovici che incontra gli elettori (che sono più svegli di quanto in genere si pensa) come lo hanno votato così lo salutano. Se poi è tutta colpa della narrazione contraria ai 5stelle ti rispondo allo stesso modo: una forza che prende il 33% deve essere capace di imporre la propria narrazione. Deve occupare la Rai. Deve mettere paura (ebbene sì) a Mediaset. Deve mettere paura (ebbene sì) agli altri gruppi editoriali. La politica si fa così. Sennò prendi gli schiaffi da Moscovici in Europa, ti fai dare dello scappato di casa in Italia, lasci che venga pompato Salvini come l’unico con un minimo di spina dorsale, e dimezzi i voti.
"Mi piace"Piace a 1 persona