Nel giorno dell’anniversario dello sbarco della Vlora a Bari con a bordo 18mila albanesi in fuga, il primo ministro di Tirana ironizza sul boom del turismo balneare a discapito della Puglia: “Ancora non ha visto niente”

Italiani in fuga dal caroprezzi, il premier albanese Edi Rama ironizza con un meme social: “Esodo al contrario”

(di Maricla Pastore – repubblica.it) – L’8 agosto 1991 circa 18mila albanesi si rifugiarono in Italia nella speranza di trovarvi un futuro migliore, mentre nel 2023 gli italiani scappano dal caroprezzi trascorrendo le vacanze in Albania. E se pur sempre di esodi si parla, le motivazioni sono evidentemente differenti, ma c’è chi ha pensato bene di associare le vicende attraverso un collage di foto per poi pubblicarlo su un social network.

In un’immagine si vede lo sbarco dei profughi a bordo della Vlora e invece un’altra, sicuramente“fake”, riprende turisti italiani a bordo di una nave  strapiena. A pubblicare il post, sul proprio profilo ufficiale Instagram, è proprio il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama, che ironizza sul boom del turismo balcanico a discapito delle spiagge pugliese.

“E aspetta aspetta, ancora non hai visto niente”, si legge nella descrizione della foto. A distanza di 32 anni dallo sbarco della Vlora tante cose sono cambiate, a partire dalle condizioni di vita  degli albanesi che hanno deciso di rientrare in patria. La nazione, da qualche anno, ha deciso di puntare sul turismo con offerte che attirano sempre più giovani, soprattutto italiani, con prezzi vantaggiosi dai lidi fino ai ristoranti.

La Puglia, al contrario, ha deciso di spingere sul turismo di lusso, costringendo i propri abitanti a spostarsi altrove. E intanto l’Albania è pronta a restituirci l’accoglienza di 32 anni fa, almeno – come ricorda il primo ministro Rami – per il tempo delle ferie.