
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Peggio del governo Meloni che fa cassa sui poveri ci sono solo il Pd e le sue proiezioni editorial-giornalistiche, che difendono il Reddito di cittadinanza e il salario minimo solo perché il governo Meloni non li vuole. Ma fino all’altroieri li attaccavano solo perché erano bandiere “grilline”. Nel 2018-’19 il Conte-1 varò il Rdc coi […]
Gli ambidestri
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Peggio del governo Meloni che fa cassa sui poveri ci sono solo il Pd e le sue proiezioni editorial-giornalistiche, che difendono il Reddito di cittadinanza e il salario minimo solo perché il governo Meloni non li vuole. Ma fino all’altroieri li attaccavano solo perché erano bandiere “grilline”. Nel 2018-’19 il Conte-1 varò il Rdc coi voti favorevoli di M5S e Lega e quelli contrari di FI, di FdI e pure del Pd, che lo osteggiava con gli stessi argomenti oggi usati da Meloni&C. senza neppure pagare i diritti Siae. Zingaretti tuonava contro “la pagliacciata del Reddito di cittadinanza che nessuno sa cos’è”. Boccia lo definiva “una grande sciocchezza che aumenterà solo il lavoro nero. Il tema vero è come creare lavoro”. E la Camusso: “No al Reddito di cittadinanza! Quelle risorse vengano usate per trovare lavoro”. Oggi i destronzi hanno buon gioco a rinfacciare al Pd di aver detto prima di loro le stesse cose. E la risposta non può essere che allora comandava Renzi e ora c’è la Schlein: perché Renzi la guerra ai poveri la faceva allora come oggi; e soprattutto perché Zinga, Boccia e Camusso ora stanno con la Schlein.
Basterebbero tre paroline: “Ci siamo sbagliati”. Che andrebbero stampate a caratteri di scatola su Repubblica, che all’epoca dipingeva il Conte-1 – il governo che più ha dato ai bisognosi in trent’anni – come una robaccia di estrema destra. Rep titolava: “Un terzo degli italiani guadagna quanto il Rdc”, che dunque andava abbassato per non far concorrenza reale ai salari da fame. E l’Espresso di Damilano: “Per gli elettori del Pd il Rdc è peggio del condono fiscale”. Ancora il 20 luglio 2022, quando Draghi attaccò i 5Stelle sul Rdc in Senato, il Pd gli votò la fiducia da solo e Rep lo santificò. Facevano così su tutto. La blocca-prescrizione Rep la chiedeva da un quarto di secolo, ma siccome la fece Bonafede diventò un obbrobrio che “calpesta i fondamenti di uno Stato di diritto”, “giustizialismo”, “barbarie”, “Inquisizione” (Cappellini, noto giureconsulto). Il Recovery quando lo lanciò Conte era una ciofeca: “È isolato in Europa”, “Non lo otterrà mai”, “Meglio i 36 miliardi del Mes”. Poi ne arrivarono 209 e tutti fischiettavano. Ora accusano Conte di non aver battuto i pugni sul tavolo per ottenere meno soldi. Il salario minimo, siccome lo proponeva il M5S e non piaceva ai sindacati, era odiato dal Pd e da Rep: grandi peana al Pnrr di Draghi che l’aveva levato dal Pnrr di Conte. Ora tifano salario minimo e rintuzzano ogni giorno gli argomenti contrari del governo, che però sono gli stessi che usavano loro. La Meloni non deve inventarsi nulla: le basta copiare gli avversari. Che, come diceva Lenin dei capitalisti, le hanno venduto la corda a cui impiccarli. Anzi, gliel’hanno regalata.
"Mi piace"Piace a 18 people
Eheheh!! E allora MT, che si fa? Si fanno gli accordi per andare alle urne uniti sui temi o si devono completamente ignorare, dati i suscritti vergognosi per altro, compiuti dal pd? MT, hai omesso la Raggi mi pare che è stata vessata in modo indegno per anni, boicottata dalla regione e ridicolizzata il più possibile! Eppure senza accordi la dx potrebbe stare anni anche facendo le schifezze più grandi perché loro si uniscono nonostante non si sopportino!!
"Mi piace"Piace a 11 people
Ec.. sia stata vessata …. Sorry…
"Mi piace"Piace a 3 people
Cacchio era giusto!! Bon è tardi e sono stanca.. scusatemi 🤭
"Mi piace"Piace a 2 people
Raggi che al Campidoglio ha presentato una mozione per dare la cittadinanza ad Assange e che il PD ha ostacolato e fatto arenare.
Parafrasando Heinrich Heine “Bisognerebbe perdonare il PD, ma non prima che lo impicchino.”
"Mi piace"Piace a 16 people
” ,,, hai omesso la Raggi mi pare che è stata versata…”
Non dovevi correggere il verbo da indicativo a congiuntivo, ma dovevi togliere il “mi pare” .
Virginia è sta vessata senza alcun dubbio. O, forse, i pidini, i contiani che non volevano ricandidarla e il grillo parlante che non la difese a dovere ti fecero venire qualche dubbio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… hai omesso la Raggi che mi pare sia stata vessata…”.
"Mi piace""Mi piace"
Comunico che quanto scritto è corretto però la frase esatta sarebbe stata: MT, mi sembra tu abbia dimenticato la Raggi, la quale è stata vessata on modo indegno per anni..
"Mi piace"Piace a 2 people
Di alleanze non bisogna farne nemmeno l’ipotesi che già quelle lo fanno sparire m5s con o senza Conte. Un altro conto è la creazione di una maggioranza in parlamento che è un’ovvietà . La vera chiave di volta era ed è la legge elettorale, unica al mondo, che premia le ammucchiate e consente ai Renzi di ricattare .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo da soli non di governa, bisognerà in qualche modo allearsi. Comunque Travaglio la Raggi l’ha sempre difesa, oggi parlava d’altro
"Mi piace"Piace a 2 people
Senza polemica e senza fare il puntiglioso ma:” mi pare che è stata vessata” non sarà mai corretto, almeno nello scritto. Oggi è concesso nel parlato, comunque orrendo a sentirsi, a mio avviso.
"Mi piace""Mi piace"
Vladimiro, la Raggi è stata vessata dal pd più che da ogni altro partito.. soprattutto ostacolata da Zingaretti per quanto riguardava i rifiuti..
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungo, il pd dovrebbe chiedere scusa alla Raggi, prostrarsi e cospargersi il capo di cenere!! Ho pensato stanotte, il M5S per risollevarsi dovrebbe rimanere da solo sempre, il percorso sicuramente difficile ma da solo avrebbe buone possibilità di recuperare consensi, farebbe veramente vedere la qualità, la concretezza e la volontà di avere a cuore il Paese.. rimanere all’opposizione paga, lo abbiamo visto bene ma bisogna avere tanta pazienza, intanto gli altri possono terminare di distruggere l’Italia, è così complicato!!.. è vero Conte dovrebbe essere più determinato ma non è semplice, come fai sbagli e questo vale anche per lui!! Qualunque decisione prendesse scontenterebbe qualcuno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate ma riscrivo correttamente.. ci provo 🤭.. MT, hai omesso la Raggi mi pare… Che è stata vessata in modo indegno per anni.. è chiaro ora? Il mi pare riguarda MT.. avrei potuto anche scrivere: mi pare MT tu abbia omesso la Raggi che è stata vessata in modo indegno per anni.. il congiuntivo non ci azzecca nulla in questo caso!!!!!!! Avrei dovuto mettere la virgola dopo il mi pare.. ho sbagliato scusate..
"Mi piace""Mi piace"
Grazie e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
@Mokj Concordo totalmente. Concordo anche sulla “controversa” correzione, perché “mi pare” è dubitativo e, secondo la mia maestra di circa mezzo secolo fa, richiede il congiuntivo…
"Mi piace""Mi piace"
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
"Mi piace""Mi piace"
La melona ha gioco facile, fa tutto quello che diceva,faceva il pd quando comandava lo scaltro rignanese.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Travaglio hai visto che avevamo ragione noi a dire che il miglior governo era stato il Conte 1 e non il Conte 2 come avevi scritto tu ? L’hai capito che l’alleanza col PD non è l’unica speranza come avevi scritto tu ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Aspetta,chiariamo le cose,il conte 1 è stato il miglior governo non certo grazie alla lega ma nonostante la lega
"Mi piace"Piace a 12 people
Quando leggete che il Conte 1 è stato il miglior governo, ci si riferisce alle misure varate, di certo non all’alleanza con la Lega.
Come scrivi tu, il M5S ha portato a casa varie vittorie non grazie al PD e alla Lega, ma nonostante il PD e la Lega.
"Mi piace"Piace a 17 people
Ma lo capisci o no che a far saltare il Conte 1 è stato Salvini che era parte di quel governo ed è lo stesso che ha poi affossato la Riforma Bonafede sulla Giustizia e oggi affossa il RdC?
Il Conte1 è stato un governo che si reggeva sull’avidità di poltrone dei leghisti, ma non aveva nessun futuro perché al primo richiamo di padron berlusca i leghisti si sono sciolti come come gelatina. Non stava un piedi.
Capisci o no che il PD degli stolti come Renzi e Letta hanno contestato quelle misure per idiozia politica ma potenzialmente il PD della Schlein è quello, ad oggi, può dialogare per trovare un sostegno a quelle misure.
Se ti piaceva ste Conte1 perché non cerchi un aggancio con Salvini per ripristinare RdC e riforma della Giustizia di Bonafede.
Vediamo che ti risponde.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Oh Signore, perdonali perché non sanno quel che scrivono”.
Ci vuole parecchia fantasia per considerare il PD di Fuffy Schlein un interlocutore credibile. Dal PD non troveremo mai alcun sostegno, solo coltellacci da macellaio piantati per benino alla nostra schiena.
"Mi piace"Piace a 12 people
Il PD è uno schifo specie sulla sua sudditanza al folle rintronato guerrafondaio Biden.
Ma è un partito in gravi difficoltà di identità e si deve tenere aperto un canale di dialogo anche con frustate come quella di Travaglio oggi.
Ma… Quali altri interlocutori sarebbero “credibili” secondo te Salmone?
Dai, facci l’elenco che facciamo due risate. Salvini?
E a farci che? Un fritto misto al Papeete?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma… Quali altri interlocutori sarebbero “credibili” secondo te Salmone”? Mi permetto di rispondere io: nessuno, il passato è lì a dimostrarlo. Il M5S è stata una ventata d’aria fresca e pulita nel panorama politico italiano, però si è dovuto mischiare, giocoforza, con il tanfo di fogna che regnava da molti decenni, perché bisogna sempre ricordare il nome di come finì la cosiddetta prima Re pubblica, ovvero TANGENTOPOLI. Il sottoscritto, che non votava (alle politiche nazionali) da quasi 30 anni, populista, qualunquista e grillino prima di Grillo (lui la crocetta la metteva…, magari turandosi il naso, però la metteva), ho creduto loro dall’inizio (iscritto al blog dal 2006), votandoli fino al 2018. Alle ultime mi sono astenuto in quanto ritengo che questo Paese – purtroppo – non potrà MAI cambiare, perché troppi italiani somigliano (in peggio) ai politici che votano, quindi il movimento non avrà mai maggioranza sufficiente per poter governare senza palle al piede. Con un qualsivoglia alleato, contasse anche soltanto il 6%, farebbe la fine del pollo amico della volpe, come la storia insegna.
Vogliamo ricordare cosa successe dopo la vittoria, larga, del 2018? Il Pd Renzi si sfilò subito, dunque rimaneva la Lega (i 5s avevano messo veto sul “caro” estinto(Re) e Fdi) e con loro fecero governo. Detto fatto: da SUBITO i 5s iniziarono a calare nei consensi, in quanto chi li aveva votati da sinistra s’indignò profondamente per l’alleanza con… “il fascista Salvini”. Già questo la dice lunga su come gl’italiani abbiano il cervello (mah!) “mononeuronico direzionale” dove l’unico presente gira a “sinistra” oppure “destra” di continuo, in un loop perpetuo, sbattendo di continuo contro il muro, fino che morte non sopraggiunga (del padrone o del neurone). Perché una persona di sinistra, con un paio di neuroni in più che avessero trovato l’uscita dal labirinto, avrebbe sfanculato quell’ipocrita seriale del Frottolo da Rignano, non i 5s… Poi, andando avanti, siccome l’elettorato di destra (cioè chi aveva votato 5s al posto di Berlu, Salvini o Meloni) era fondamentalmente contento dell’operato del governo, quale magia si verificò in questo Paese delle meraviglie? Mister Papeete di sto ceppo di minchi@, iniziò a salire vertiginosamente nei sondaggi, fino a sfiorare il 35%, mentre i 5s inesorabilmente calavano. Come sarebbe a dire, mononeurone destrorso (spiace per l’orso…)? Se il governo funzionava, in netta maggioranza 5s, avresti dovuto confermare il tuo sostegno a loro, NON passare a quell’ignorante pedissequo di Salvini… Ma tant’è…, lo scappellamento tirava INESORABILMENTE a destra e, complice la paura “dell’anima di sinistra” del movimento, l’ideologia prevalse al ragionamento. Gioco (o giogo?) facile per Salvini far cadere il governo e far passare i 5s come traditori. Ebbene, questi sono gl’italiani, davvero vogliamo avere speranze? Inoltre, non me ne vogliate amici dei 5s (a prescinder,e unico partito per il quale potrei spendere buone parole), però siamo davvero sicuri che l’anima del movimento – quella verace, quella che davvero voleva cambiare (remember la “ghigliottina”?) – sia sempre la stessa? Amici miei, questo io non creTo. Buona giornata a tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Iniziare la giornata ricordando le c….. Te dette dai piddioti durante il Conte 1 o cosa scriveva Rep e il sig. Cappellini sempre sul Conte 1 è masochismo puro!!
Questi non hanno vergogna, purtroppo per noi però, hanno famiglia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche secpndo me il Conte.1 era i! Migliore. Cappellini che parlava do barbarie cone lo dpirgherebbe a chi ha visyo prescittp l 0miciodio doloso multiplio di Viareggio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 7 people
22\09\22, Piazza del Popolo, chiusura della campagna elettorale del Partito Draghiano. De Luca: “il reddito di cittadinanza è una grande truffa, una grande porcheria clientelare.
Sul palco, insieme a De Luca, non solo Letta, ma anche Provenzano, Orlando e la Schlein; questi non presero mai le distanze da quelle affermazioni; né allora né oggi. Gli elettori del PD applaudirono De Luca gridandogli “bravo”.
"Mi piace"Piace a 6 people
Cos’ha guadagnato il movimento in dieci mesi, un punto scarso?
Con un clima generale del genere dovrebbe letteralmente volare.
Il movimento è totalmente bloccato perché è già deciso che M5* e pd correranno assieme, e questo è un terrificante e distruttivo freno a mano: viene a mancare la totale libertà di manovra contro chi ha ostacolato ogni cambiamento a favore dei cittadini. E il pd non è diverso dagli altri partiti.
Il movimento ha imboccato una strategia politica totalmente sbagliata.
Vorrei tanto fare una chiusa alla veneta.. 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 5 people
Gs🤭
"Mi piace""Mi piace"
Vedasi articolo a supporto 👇
Roba da tirar giù i santi dalle colonne..
"Mi piace"Piace a 5 people
E Conte fa finta di nulla. Morbidissimo col PD. Come dici tu, questa doppia morale, tiene alla larga milioni di voti.
Lungimiranza e visione zero.
"Mi piace"Piace a 2 people
P.D. 🤷♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrebbe praterie ma il momento è complessivamene molto difficile e di più non sa fare; quando ci rinfacciano di criticare Conte (in quanto capo politico del Movimento) non si mette mai a fuoco il problema… chi dovremmo ctiticare… FdI o il PD? quelli si sa chi sono e che fanno e da cosa sono nati, la differenza è che i primi sono liberisti e i secondi neoliberisti comunque americani, poi c’è il Movimento neoliberal con coscienza, la faccia buona dell’europeismo atlantista, ma se non c’è altra alternativa, ormai considerata la nostra iattura, la gente non vota. Siamo a questo punto per i governi tecnici o politici sempre pienamente sostenuti dal PD, mica è colpa della Meloni che sta solo portando avanti l’agenda; il Movimento fa opposizione istituzionale, tiepidina per la situazione che c’è, puntata su un paio di temi di sopravvivenza, alle brutte si astiene, che vuoi guadagnare, si tiene i suoi che è già tanto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono convinto che sia cosi.
Penso piuttosto che coloro che vorrebbero votarlo, e sono tanti, hanno perso ogni speranza non votano e non si esprimono da tempo.
I voti di questi bisogna intercettare e poi vediamo se i 5S non decollano.
Condivido – invece – la ritrosia nei confronti del PD che penso sia solo il partito del “vado dove tira il vento e mi conviene stare”.
E dirò di più, per me se dovessero convolare a nozze la somma dei voti dei due partiti non tornerebbe e sarebbe un bagno di sangue.
E credo che Conte lo sappia bene e non farà questo errore.
Uniti nelle battaglie (finché dura) ma rigorosamente ciascuno a casa sua sotto la propria bandiera o sarà la fine per il movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ ubaruni
Il 40% degli italiani “non sa/non risponde. Stabilmente, con piccole variazioni.
Una parte, sono convinto, non andrà mai a votare (anarchici, monarchici, utopisti ecc).
Il malloppo grosso è composto da delusi di ogni colore. Credo (vado ad ipotesi, sono privo di dati) si tratti di italiani con un profondo senso dello stato e completamente estranei ai partiti tradizionali per ovvi motivi (è una cricca con sostegno clientelare molto spinto).
Ebbene, l’unico partito privo di debiti clientelari è il M5*.
I partiti hanno estremo “bisogno” di gestire il potere, perché il massiccio appoggio di potenti grumi editoriali, delle clientele sul territorio, lobby ecc , NON è gratis, serve un ritorno.
Il M5* questa esigenza non ce l’ha e schierarsi in un luogo politico blocca completamente ogni afflusso di nuova linfa.
Altre deduzioni io non sono in grado di farne, probabilmente sbatto contro i miei limiti.
"Mi piace""Mi piace"
Piccolo esempio: giorni fa ho sentito un omuncolo, servo di un potente editore, che lamentava il mancato riordino della Rai (toglierla dalle grinfie dei partiti). Lui, che era autore di un programma decisamente schierato. Ora comandano gli altri barbari e allora servono regole, secondo questo soggetto.
Il paese è tutto un bordello del genere: un osso da spolpare, a fasi alterne. Serve un cambiamento radicale, senza compromessi, altrimenti se la sbrighino i vecchi partiti . Questo è il messaggio che serve per smuovere l’astensione, non gli inciuci all’ orizzonte (lontani ma ben visibili).
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Travaglio mi spieghi come mai dati ISTAT alla mano (di ieri) il tasso di disoccupazione è ai minimi dal 2009?
Evidentemente il lavoro in giro c’era e c’è… Per chi vuole lavorare.
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu lo sai che chi ottiene un lavoro di solo due ore alla settimana, per le statistiche (farlocche), viene considerato occupato??
"Mi piace"Piace a 11 people
Anche solo di 1 ora.
"Mi piace""Mi piace"
Signor DDV, ti segnali qui con l’acronimo DDV ovvero Dati DA Verificare e poi non verifichi? Male, non si deve ingoiare l’esca e farsi prendere all’amo della propaganda. Il dato dell’ISTAT viene sventolato dalla propaganda filogovernativa per far credere che siamo entrati in una sorta di paradiso economico.
E no, altro che paradiso. Esaminiamo il dato.
Intanto occorrerebbe premettere che il tasso di occupazione (quello di disoccupazione è ovviamente inversamente correlato), è in costante crescita già dalla primavera del 2021 tranne una leggera flessione nel periodo giugno agosto 2022. Quindi non sarebbe merito solo di questo governo. In più, sebbene il dato sia positivo in termini assoluti, andrebbe però specificato che tantissimi lavoratori hanno un contratto precario e che l’Istat considera come “occupate” (come similmente ti è stato anche detto da GAE) le persone che, nella settimana in cui sono stati raccolti i dati, hanno dichiarato di aver svolto almeno un’ora di lavoro retribuita. Quindi….NON E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA.
In ogni caso inutile sbandierare questo dato dell’incremento del tasso di occupazione quando ultimamente ad aprile la produzione industriale ha segnato una flessione del 7% senza poi riprendersi e con la previsione di scendere ulteriormente.
I fattori che concorrono nel determinare questa situazione sono la riduzione delle commesse da parte della Germania per la crisi economica che l’ha colpita, aumento del costo dei trasporti a causa della crisi energetica, lentezza nel mettere in campo i progetti finanziati con il PNRR, blocco del settore edilizio per intralci di ordine ideologico al superbonus 110%, calo dei consumi e degli investimenti per effetto dell’inflazione a sua volta determinata dalla crisi energetica indotta dalla guerra in Ucraina (guerra che la Meloni sta concorrendo a prolungare senza costrutto alcuno con l’invio di costose armi peraltro neanche efficaci perchè mal costruite).
Quindi la situazione non è quella di una accelerazione economica, come la furbetta Meloni vorrebbe far credere.
Anzi tutt’altro.
Sarebbe ora di guardare la realtà con gli occhi da adulto e non con quelli di un bambino che gioisce per un lecca lecca (basta abboccare alle esche della propaganda!)
"Mi piace"Piace a 3 people
sai come (e da chi) vengono nominati i capi di istat e di tutte le altre agenzie e comitati vari?
se ti riesce di scoprirlo, forse ti riuscirà di capire perché il pil decresce, -0,3% nel secondo trimestre, e l’occupazione sale…!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
c’é il lavoro nero… ma, grazie ai giornali di regime, la colpa é dei lavoratori, non dei datori di lavoro che fruttano i lavoratori “pagandoli” in nero…!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
DDV tu dubito riusciresti a trovarti il cul* pensa a dire che il lavoro c’è. Dal sito ufficiale ISTAT
Che significa essere occupato? Nella nuova indagine, sono considerate occupate le persone con più di 15 anni che nella settimana a cui si riferisce l’intervista hanno svolto almeno un’ora di lavoro retribuita. E’ occupato anche chi ha lavorato almeno per un’ora presso la ditta di un familiare senza essere retribuito.
https://www.istat.it › archivio
FAQ – Domande frequenti sulla rilevazione sulle Forze di lavoro
"Mi piace"Piace a 5 people
peccato che sbandierano il dato decontestualizzato tasso di disoccupazione senza dare altri riferimenti.
Quante ore sono state lavorate?
Quanti sono i contratti giornalieri?
Quanti sono i contratti con il voucher?
Quanti sono sono i nuovi contratti a tempo indeterminato?
e per ultimo e basilare,
quant’è la paga media dei nuovi contratti?
"Mi piace"Piace a 3 people
DDV la sua fissa di attaccare Travaglio, le impedisce di leggere i dati ISTAT sull l’occupazione in modo neutro e oggettivo. Mi dispiace perché non le fa onore..
Fra gli occupati sono compresi anche coloro i quali, sottopagati, sono assunti per un solo giorno.
Mi creda, so di cosa parlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Studia ignorante prima di esprimere cazz.te
"Mi piace""Mi piace"
L’attuale presidente del PD. Non può nemmeno giustificarsi dicendo che quella era la vecchia classe dirigente, poiché questi sono ancora dentro il PD e uno di loro, Bonaccini, è persino presidente del partito.

"Mi piace"Piace a 5 people
Il m5s deve tornare ad essere ne di destra e ne di sinistra, portare avanti le sue battaglie,sperando si allontani dalle narrazioni mainstream piddine progressiste, se vuole tornare al governo deve riprendersi i voti di destra che sono andati alla Meloni, altri due anni così e la Meloni li perde tutti,ma se rimani vicino al PD quei voti non li riprendi mai,o Conte e Grillo lo capiscono in fretta oppure lascino il movimento ad altri
"Mi piace"Piace a 4 people
Non lo capiranno mai da sé.
Dobbiamo fare loro una spintarella.
Preparate le mazze chiodate.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto….:))
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fu una formula vincente, innovativa, nè di destra nè di sinistra, non era solo un modo di dire o solo marketing politico ma un approccio, che posso testimoniare su di me. Ma ormai è andata. La Meloni credo li raccolga tutti tra destra e centro-destra e quelli come mentalità sono molto più rigidi nelle idee, sempre a destra rimangono e sono gli unici su cui puoi contare ai voti. Per quel che si capisce, per Grillo il Movimento non deve fare troppo casino, e se lo tiene stretto, non a caso gli fanno una udienza ogni 3 anni. Si sono infilati in un cul-de-sac
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carmen,
Penso pure io che la causa di Ciruzzo non andrà a sentenza a breve, anche se risale al 2019.
Poi vi saranno gli altri gradi di giudizio, cioè sino al 2036 .
È un modo per tenere il padre per le sfere in tempo infinito , giusto per svuotare completamente il M5S.
Geni del male.
"Mi piace""Mi piace"
Ne di destra ne di sinistra ma come era il vero Movimento è tanto semplice ma questi se ne devono andare .
"Mi piace""Mi piace"
@Gae, mi sa che non lo sa, proprio come quelle persone(tante)che ascoltano solo i titoli di apertura del TG e si fidano degli screenshot “inoltrati” senza leggere un solo articolo
"Mi piace"Piace a 3 people
Vorrei sentire spesso dal Pd questo tipo di critica : come mai il M5* che vuole allearsi con noi alle elezioni ci critica così tanto per le armi all’Ucraina e per le nostre pregresse posizioni su rdc, salario minimo, precarietà ecc. ecc.??
La risposta deve essere questa : “Trovate voi, se ci riuscite, un altro partito con cui allearvi per battere le destre! Senza il M5S non andrete da nessuna parte!”, “ma l’alleanza coi 5* dovete meritarvela! E’ chiaro?!?”.
A quel punto gli elettori capiranno che i due partiti non sono la stessa cosa. Anzi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia, concordo: basterebbe pochissimno, per metterli a nudo e mostrarli al popol(L)ame per quel(le m3rd3) che sono e sempore son state. Ri-mannaggia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
curioso, ho detto tante volte che il governo che più aveva realizzato era il Conte 1 (RdC, Spazzacorrotti, Decreto dignità, etc.), mentre il Conte 2 era una ciofeca creata solo per non dover tornare a casa e alle urne prima del tempo, ma all’epoca del Conte 2 chi osava dirlo era un traditore della causa, un nemico del popolo: la parola d’ordine – lanciata proprio da MT – era “alleanza organica col PD!”, perché l’Allegro Salumiere e tutti gli altri bistecconi piddini, fiutando il potere, proclamavano Conte “punto di riferimento dei progressisti europei”. naturalmente era una finta: naturalmente non gliene fregava niente di Conte e del M5S, il loro obiettivo anzi era prosciugare il Movimento per riprendersi una fetta di elettorato. ma Grullo, Conte (ancora più terrorizzato di dover andare a casa), MT e gli altri dicevano che non c’era salvezza se non col PD, e giù a dire che il Movimento doveva allearsi con qualcuno perché non avrebbe mai raggiunto il 50%+1, che bisognava essere responsabili, che col PD si sarebbe realizzato tutto il programma del Movimento.
e così ci si è dimenticati cos’è il PD. ci si è dimenticati che aveva definito il RdC una pagliacciata, ci si è dimenticati che aveva votato contro il taglio dei parlamentari (3 voti su 4, salvo vedere la luce appena tornato al governo), ci si è dimenticati di tutto l’odio che aveva riversato sul Movimento per il solo fatto che era il Movimento, salvo convertirsi sulla via di Damasco quando si è trattato di tornare nelle stanze dei bottoni. e salvo accoltellare di nuovo alle spalle il Movimento all’epoca di Draghi e del voto sulle armi all’Ucraina.
quindi ora MT si stupisce che il PD sia incoerente e si rimangi la parola? ma ci sarebbe da stupirsi se il PD fosse coerente e rimanesse della sua idea anche quando è a rischio di perdere voti e potere. quella sì sarebbe una notizia da dare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, il mv5s, con la complicità di mr tentenna ha deciso che alle europee doveva diventare un partito al servizio dell’Atlantico e dell’europeismo e li ha dimostrato che che il mv5s stava già morendo per far posto ai poltronisti,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Conte 1 è stato il migliore governo degli ultimi 70 anni, perché il M5S era al 33% come forza di maggioranza relativa, ed ha governato bene nonostante la Lega, poi ci hanno pensato i mai contenti a farlo franare, nel 2019 regalando il 36% a Salvini alle elezioni europee, astenendosi e riducendo il M5S al 17%!!! Perché se alle europee il M5S avesse ottenuto il 33 o il 36% al posto di Salvini, non sarebbe caduto alcun governo dal Papeete! Ma siccome chi ha messo la Lega a rompere i cojoini conosce bene la fluidità del cervello, detta pappa , degli italiani, ha scommesso e vinto che sarebbe andata esattamente così! Le forze politiche con cui convergere su basi programmatiche, da partito serio, sarebbero quelle che hanno votato contro il Rdc, il salario minimo, la lotta all’ evasione e all’ illegalità? Perché il PD ha fatto questo prima durante e probabilmente dopo, in futuro, visto che il suo programma posticcio è una contraddizione permanente dove l’ unica coerenza sta nel suo interesse di bottega! Al cospetto di una tale cialtroneria, gli slogan sono un simposio di cultura politica! Ma veramente qualcuno crede nella possibilità di allearsi, convergere, rapportarsi con questa banda di parolai? Per fare cosa? Suonare la messa da requiem con una definitiva targa alla memoria del M5S, di cui speriamo di salvare almeno i resti?
"Mi piace"Piace a 8 people
Hai mai fatto e analizzato un grafico mettendo a confronto i votanti e i risultati delle elezioni politiche ed europee?
Penso di no e, conseguente, sarai stata tratta in inganno dai commentatori antigrillini che, dopo i risultati delle europee del 2019, pur di fare credere che il movimento avesse subito una batosta mettevano a confronto elezioni politiche del 2018 ed europee del 2019 e solo i risultati e non anche i votanti.
Fallo e scoprirai che i media antigrillini, gonfiando Salvini durante il Conte 1 erano riusciti a concentrare sulla Lega quasi tutti i voti del centro destra, compresi circa 5 milioni di voti forza italioti che, nel 2014, erano andati al PD di Renzi (ricordi il 41% presi dal PD alle europee del 2014?)
Analizza tutti i dati e scoprirai che alle europee del 2014 e del 2019 andarono a votare circa otto milioni di elettori in meno rispetto alle politiche dell’anno presente. Alle europee del 2019 il movimento perse solo 400.000 voti rispetto alle europee del 2013.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti alle europee votano sempre pochissime persone,ergo il m5s non prenderà mai il 15 % dei sondaggi alle prossime europee,deve pregare di prendere il 10 %
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Alle europee del 2017 il M5Stelle fece un clamoroso autogol poiché furono presentate come capolista quattro madamine mai viste e conosciute .Il tutto in prima serata con Di Maio già giggino bibitaro e nessuno se ne era accorto all’infuori degli iscritti incontentabili che rimasero a casa .
"Mi piace""Mi piace"
Il partito della Schlein è esattamente il PD di Renzi, Letta, Boccia, Franceschini, ecc, ecc ……se cambi solo la bandierina in cima alla torre del castello, dentro ci sta comunque la stessa corte, dei miracoli…..che dirige, comanda e magna, mentre la bandierina sventola e luccica come uno specchietto per allodole, fino a quando farà loro comodo. …perché la coerenza del PS passa esattamente dal suo comodo/interesse, ci mettono un attimo a prendere la bandierina ed infilarla nel buco, rigorosamente altrui, per farne sventolare altre! !!
"Mi piace""Mi piace"
E anche quest’articolo di MT… è pazzesco! 😍
"Mi piace"Piace a 2 people
Ben detto
"Mi piace""Mi piace"
PD, non PS, quello è il pronto soccorso dove andrebbe curato chi ancora non ha capito cosa sia il PD dopo decenni! Una sola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I governi Conte sono stati i migliori perlomeno degli ultimi trent’anni, nonostante i fancazzisti e le zecche parolaie della Lega e della Pseudo Destra. Bisogna ritornare a correre da soli, cannoneggiando questo governo destronzo di pericolosi pagliacci e cialtroni ignoranti affamati, sperando di risvegliare gli astenuti o i delusi dai poltronari e dal papà di Ciro che hanno svenduto la fiducia accordatagli nel 2018 da 11 milioni di elettori. Con questa legge elettorale meglio prima prendere voti, poi vedere con chi accordarsi con la condizione di governare dando le carte e chiudendo tumulandola dentro il sarcofago una volta per tutte la mummia sicula. E soprattutto, che Travaglio la pianti una volta per tutte con questa castroneria dell’alleanza a tutti i costi con il PD. Abbiamo visto i risultati. Ma anche basta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che i provvedimenti dei 5S saranno sempre di corto respiro e verranno smantellato non appena perdono il potere, anzi, con Draghi anche quando al potere ancora ci stanno.
Se non cambia la testa della gente rimanendo fissa per almeno 3 legislature complete, sarà sempre un inutile metti e togli.
Purtroppo lassù lo sanno che gli italiani si dividono in massima parte in coglioni o delinquenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che il conte1 sarebbe stato boicottato dal cazzaro lo sapevano pure i muri dopo la chiacchierata tra lui e il defunto un attimo prima di accettare l’ accordo 5 stelle e poi per un anno i grillini a sgobbare e il cazzaro in giro a fare campagna elettorale con qualche bagnetto al papete.Ma gli italiani non lo hanno capito e ora ci troviamo al governo un cazzaro e una buciarda.Quando si dice hai toccato il fondo e ora inizia a scavare.Viva l’italia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte parla bene (ogni tanto), ma quando c’è da agire si è sempre comportato da stampella e pompiere del sistema. A cominciare dall’uscita di scena da Palazzo Chigi per far posto a Draghi: e i voti non contano nulla? Così, col tappeto morbido per far posto al sic.rio? In silenzio senza mandarle a dire? E per forza che poi la gente si scoraggia e non va a votare… (io ho votato, ma con il mal di pancia)
Ma in CONCRETO, Conte cosa fa? Manco ha spinto per promuovere il referendum sulla guerra e la precarietà… paura che i cittadini parlino pure tu, come i sindacati?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quelli che si devono ancora svegliare dal letargo imposto da Conte il magnifico arrivato per caso a governare pescato in un ufficio di scartoffie e poi dopo imposto addirittura come capo politico pur non essendo mai iscritto e che trasforma il M5Stelle in un semplice partito verticistico e personale ,il Conte 1 migliore per un contratto fatto con la lega al quale non partecipa Conte. E tuttavia nel corso di questo governo inizia il deragliamento del M5Stelle con la votazione per salvare Salvini dal processo sui migranti mentre era nelle regole del Movimento che non si dovesse mai usare l’immunità parlamentare.
"Mi piace""Mi piace"
A dirla tutta Conte va meglio come premier, ne ha le capacità e le physique du rôle, non va bene come capo politico di una opposizione che richiederebbe idee forti e una visione per il paese, non solo pezze e rattoppi in una agenda già preordinata
"Mi piace"Piace a 4 people
Sembra inutile fare le pulci al PD le decisioni sulla politica italiana sono prese altrove.
Le strategie sono americane, e la storia italiana è costellata das avvenimenti che sono succeduti solo perchè la politica italiana è servita come
baluardo al comunismo.
Nulla è servito lo strappo di Berlinguer perchè i comunisti,grazie alla santa chiesa,mangiavano i bambini.abbattevano le chiese cattoliche,erano l’emblema del “materialismo storico”!
Pagati i debiti di guerra,potevamo essere liberi? Noooo… attentati,l’uccisione di Moro,l’attentato a Mattei,le bombe:la strategia della tensione,ancora la presenza di frange fasciste…tutto è servito affinche l’Italia divenisse una colonia americana.
Quindi oggi a che serve parlare di PD e di alleanze… se poi la strategia POLITICA viene da fuori?
A che serve votare, a che serve il Parlamento… Cosa abbiamo ancora di nostro visto che ci siamo svenduto tutto:che fine ha fatto la FIAT, L’Alitalia,le FFSS ?Che fine sta facendo la Sanità,la scuola,la Giustizia,il lavoro?
E la guerra dove la mettiamo…ci hanno fatto entrare in guerra nonoostante la nostra Costituzione e nonostante stiamo sacrificando risorse che potrebbero andare in progetti economici a favore delle classi più deboli… ma che ce lo ha detto di andare in guerra? Si sempre i soliti … da cui dipendiamo come una colonia…ci manca che ci chiudano in una “riserva” e siamo a posto!
E noi discutiamo sulla strategia delle alleanze con quei partiti che ci hanno portato a questo punto…infatti un partito contro il sistema è l’unico nemico da abbattere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serve fare le pulci al PD, il partito più atlantista e americano di tutti,perché la strategia attuale del m5s consiste nel fare un bel campo progressista insieme al PD per battere la destra,se non si smonta questa linea politica suicida difficilmente arriveremo a un cambiamento radicale in questo paese
"Mi piace"Piace a 1 persona
Berlinguer sapeva che la quinta colonna dell’URSS in Italia, il PCI, non poteva andare al governo dato che l’Italia, con gli accordi di Yalta, era stata assegnata al blocco occidentale e che, quindi, mai sarebbe potuta passare con il patto di Varsavia. Insomma, aveva capito, dopo l’esercitazione Borghese del 1970 (pompato come tentativo di colpo di stato) e il colpo di stato in Grecia del 1973, che se anche il PCI avesse vinto le elezioni ci sarebbe stato un tentativo di rivolta e il successivo intervento americano così come era successo in Ungheria nel 1956 e in Cecoslovacchia nel 1968. Insomma i due blocchi difendevano i confini reprimendo ogni tentativo di cambiamento.
Lo strappo ufficiale con il mondo sovietico serviva più ai vili democristiani per giustificare agli occhi degli italiani il compromesso storico, auspicato dagli industriali i quali ritenevano che gli scioperi organizzati dalla CGIL servivano alla propaganda del PCI.
"Mi piace""Mi piace"
tranquillo ci habbo pensato “I NIPOTINI DI SALO'” ad evitare una evoluzione a sinistra, A SUON DI BOMBE, vedi 43 anni fa
"Mi piace"Piace a 2 people
come fanno le rilevazioni quelli dell’ISTAT?
riporto dal sito dell’ISTAT
“5. Che significa essere occupato?
Nella nuova indagine, sono considerate occupate le persone con più di 15 anni che nella settimana a cui si riferisce l’intervista hanno svolto almeno un’ora di lavoro retribuita. E’ occupato anche chi ha lavorato almeno per un’ora presso la ditta di un familiare senza essere retribuito. E’ questo un criterio oggettivo che differenzia la nuova indagine rispetto alla precedente, dove valeva la condizione percepita e dichiarata dall’intervistato.”
https://www.istat.it/it/archivio/19520
"Mi piace"Piace a 1 persona
E non dimentichiamo che a giugno comincia la stagione estiva, con conseguente aumento di contratti stagionali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetta e spera che mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum lasci l’ombra del PD, rigiratela come volete ma Uno il coraggio ce l’ha o non ce l’ha e purtroppo lo scudiero non ce l’ha.
E poi diciamolo una volta per tutte, uno che viene dalla Luiss è giocoforza uno che condivide la visione di Confindustria, altrimenti niente cattedra,
"Mi piace"Piace a 1 persona
riguardo al PD
a memoria non ricordo un loro provvedimento di qualsiasi tipo che abbia migliorato la vita. il lavoro, l’economia, la salute dei:
poveri, gli svantaggiati, degli ultimi, dei marginalizzati, dei dipendenti, dei disoccupati, degli incolti, delle famiglie monogenitoriali, della sanità, dei pensionati con la minima, dell’istruzione collettiva, della giustizia giusta, sulla redistribuzione economica, sulla guerra.
Insomma che abbiamo fatto qualcosa per rendere effettivi almeno i principi fondamentali della COSTITUZIONE??
ME NE NOMINATE ALMENO UNO?
Hanno fatto solo battaglie di immagine che sapevano di non poter vincere.
"Mi piace"Piace a 5 people
Una soluzione c’è: Conte si dimette assieme a tutti i suoi collaboratori e dichiara decaduto lo statuto in vigore. A sto punto si riaprono le iscrizioni sulla piattaforma Rousseau stabilendo un tempo per un congresso di rifondazione per nuovo statuto e nuove regole condivise con discussione aperta . P.S. . Si accettano suggerimenti per affinamento e messa a terra di questa proposta .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma se poi rimette crimi come giudice ai risultati della votazione siamo a punto e daccapo.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro Nessun crimi ,i traditori del vero M5Stelle non potranno partecipare ,sappiamo chi sono.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD ondeggia, come un albero, secondo come soffia il vento.
E come un albero, alla fine cadrà dalla parte verso cui pende…
Quando si sarà completamente posato al suolo e mostrerà le sue radici, tutti potranno osservare il verminaio che le ha da sempre assediate
"Mi piace""Mi piace"
Io me lo ricordo Grillo ante movimento. Era un comico ecologista che spaccava computer sul palco e beveva acqua dallo scarico di un’automobile. Poi ha incontrato Casaleggio, quello che credeva nella democrazia diretta.
Mi ricordo Grillo che tentava di partecipare alle primarie del PD, si tesserava ma veniva respinto e allontanato con la profezia di Fassino. Grillo era uno di noi, stufo del voto inutile a sinistra, schifato del marcio di Tangentopoli e di tutta la politica politicante.
Il M5S dei VaffaDay ha raccolto tutto il malcontento che 30 anni di inciuci avevano prodotto.
Quando il M5S prese il 33% e si beccò il rifiuto di tutti i partiti a formare una coalizione di governo sulla base di un contratto, avremmo dovuto tornare in piazza e al voto. Mancò il coraggio e forse non ce lo avrebbero concesso.
Bisognerebbe tornare lì, tornare nelle piazze di allora, tornare con chi è rimasto un 5S, e con chi non ha mai smesso di crederci.
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco, se il m5s non avesse deciso di costituire un governo (prima con la Lega e poi col Pd), dopo le elezioni del 2018, NON si sarebbe andati al voto, ma avrebbe governato il cdx, che, in cricca, aveva i numeri.
Matty avrebbe dovuto cercare un’altra maggioranza e QUELLA c’era.
Non ricordate che già scalpitavano dicendo che avevano vinto LORO, perché, insieme superavano il m5s? Per fortuna non si erano presentati assieme e quindi il PDR si è rivolto al partito che aveva preso più voti, il m5s.
Da sempre furbi, alle successive elezioni si sono incriccati DA PRIMA. 🤬🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
No, il cdx non aveva i numeri: il cherubino da Arcore voleva che l’incarico andasse al cdx (coalizione vincente) e trovasse i numeri in aula.
"Mi piace""Mi piace"
E secondo te, con B., non li avrebbero trovati? 😆 Ovviamente, tutto ciò se il m5s NON avesse voluto coalizzarsi con nessuno per fare un governo (contratto o alleanza che fosse).
Ma questo era l’assunto di partenza del discorso.
"Mi piace""Mi piace"
Chiarisco ulteriormente, Gian: certo che non avevano i nr in senso ASSOLUTO, ma neanche il m5s li aveva, allora!
Intendevo che, insieme, avevano più voti del M5S (ecco perché scalpitavano dicendo di aver vinto), quindi, così come il m5s è riuscito a governare, se il PDR avesse incaricato loro, figuriamoci QUANTO (🤑)ci sarebbero riusciti!
"Mi piace""Mi piace"
Ps terzultima riga: “… se il PDR avesse incaricato loro (IL CDX)…”
"Mi piace""Mi piace"
Ecco appunto …
E come si viveva prima del reddito di cittadinanza?
Morivano tutti per le strade? No, si sopravviveva comunque, ora torniamo allo status quo ante, e in teoria non cambia molto.
La differenza principale è che prima il povero era povero da sempre, era abituato e non protestava, ora invece viene da un periodo di relativo benessere e se glielo togli s’incazza.
Tutto sto casino lo fanno più che altro per attaccare il governo, ormai scaduto e da rinnovare con un nuovo packaging. Cambiare tutto per non cambiare niente.
Secondo me il RdC è stato un colpo di genio, anche se relativo visto che ce l’avevano tutti tranne noi, ma il pd non si può lamentare se lo tolgono, visto che addirittura volevano raccogliere le firme per un referendum per abolirlo (questo Travaglio si è scordato di scriverlo).
E per me, che sono un tantino intransigente, lo ammetto, non si può lamentare nemmeno il movimento 5 stelle, visto che quando lo hanno iniziato a smontare insieme a tutto il resto, era ancora al governo e tecnicamente era ancora partito di maggioranza.
Per il mio gusto e voto, avrebbero dovuto fare le barricate, vere, invece hanno scelto la via democristiana, e stanno facendo la stessa fine dei democristiani.
Conte per me è troppo democristiano, e il potere coi democristiani ci va a pranzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Strabiliato, dalla tua analisi risulta che gli elettori di cdx compresi 5 milioni di forza italioti, ex renziani 2014, e pure parte del PD, si sono concentrati sulla Lega, che guarda caso era al governo da 1 anno con il M5S, da cui : gli elettori di cdx sono abbastanza intelligenti da capire che nel giochino vince chi prende voti, che se dopo 1 anno le due forze di governo hanno percentuali invertite, Lega al 36% e M5S al 17%, il dato politico è questo, apparente, manipolato, non confrontabile, ma questo!!! Ed è stato un elemento fondamentale per i rapporti di forza dentro il governo, fino a diventare occasione, prevista e programmata, per farlo cadere! Il M5S avrà anche solo apparentemente preso una batosta dal confronto fra elezioni europee 2014-2019, ma non è stato in grado di mantenere per le europee lo stesso numero di elettori/voti del 2018, ottenuti appena 1 anno prima, mentre è al governo del paese, e non per sua colpa……milioni di ex 5 stelle non sono corsi a votare il M5S, anche se erano elezioni europee, per confermare il dato politico nazionale di gradimento del governo con le stesse percentuali/rapporti di forza fra M5S e Lega del 2018! Non occorre un grafico per capire che gli elettori di cdx non sono fessi, e che la campagna mediatica pro Salvini, cioè contro il governo, ma solo per la quotaparte grillina, serviva esattamente a questo…..chi gestisce realmente la politica sa perfettamente come funziona, sa esattamente che una parte di elettori diserta le elezioni europee e che non sono quelli di cdx, e che i voti sarebbero mancati al M5S e strategicamente concentrati sulla Lega! Li hanno aspettati al varco, consapevoli di ottenere, appena un anno dopo, un dato politico, che al di là di confronti realistici od erronei, avrebbe messo in difficoltà il M5S come forza di maggioranza relativa al governo del paese! Se non fosse stato tutto preventivato e programmato, col ca@@o che B, o chi per lui, avrebbe permesso alla Lega di andare al governo con il M5S per approvare ed attuare un programma, per l’ 80% grillino! !! È stato votato ed approvato con la consapevolezza di durata a termine! Conclusione gli elettori di cdx votano ,anche se si tratta della riunione di condominio, gli altri si permettono di essere schifiltosi, schizofrenici, tanto da non votare nel 2019 il M5S, votato nel 2018, per poi lamentarsi se Salvini fa il gradasso e ci mena, forte del suo 36%, o se ci mena il PD, dopo essere arrivato al governo del paese, nel 2019, grazie ai nostri errori di valutazione di Renzi, e miracolato di governare dopo aver perso elezioni politiche ed europee, come il M5S, ma con addirittura percentuali migliori! Pensa te quanto sono ” intelligenti” certi elettori, che ancora non hanno capito che se vuoi sostenere il M5S, lo voti anche per le elezioni della bocciofila, se non lo vuoi più sostenere, voti altro o ti astieni, evitando però di piangere su come e quanto era bello il Conte 1, che ti sei dimenticato di confermare, politicamente, andando a votare alle elezioni europee!
PS
Mokj dirà che sono lunga, ed è inutile. ….. effettivamente dopo il risultato delle elezioni politiche 2022, le parole sono inutili!
"Mi piace"Piace a 3 people
La rovina del movimento sono state le inevitate ( non inevitabili) alleanze.
Ora siamo piu o meno al punto di partenza, salvo che il sistema si è riorganizzto e la vedo dura riuscire in un altro exploit.
Però i temi ci sono tutti, anzi di più :
Guerra, lavoro, poverta, diseguaglianza, caos climatico, PNRR, ecc.
Manca solo un leader, possibilmente senza figli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ancora Rep e Pd? Ma Rep e Pd ormai sono due casi umani! Bisogna essere dei senza cuore per prendersela ancora con due casi umani. O con Cappellini e Damilano.
Invece qui c’è un partitino che nel 2018 stava al 5% e nel 2022 è diventato un partitone del 26.
Come dire che un partito che oggi sta al 15 tra quattro anni può stare al 75.
SI PUO’ FAREEE!!!
PS
Vabbe’ forse 75% è un po’ troppino ma almeno la metà 37.5, pourquoi pas? Certo servirebbe un atteggiamento molto più grintoso, al limite del piratesco, del corsaro, del brigantesco (a Lollo Lollo e mezzo), del provocatorio, del pararivoluzionario… Insomma, tutta n’ata storia.
PPS
Il Conte 1 è stato un buon governo fino al crollo del ponte Morandi (con attacco ai Benetton e applausi a Di Maio e Salvini e fischi a tutti gli altri). Poi è diventato un fedele servitore dei vari Moscovici (e dico vari Moscovici).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è solo che il sistema si è riorganizzato ( il che è vero), è anche che si è passati dall’ uno vale uno e dalla modernizzazione del Paese con competenza ed onestà e laicità , al Partito di Conte che, come la Caritas, chiede voti solo ai più poveri.
Nulla da eccepire, ovviamente, ma tutta un’altra cosa.
Anche la propaganda dei 5 stelle attraverso i suoi ( pochi) media e blog, è diventata esattamente la medesima che si è subita: attacchi ad hominem, insulti, derisioni… Grillo che si sputtana per il figlio come un La Russa qualunque… ” Duri e puri” che passano al miglior offerente…
Tutto un altro film, insomma.
L’ ex elettore, sconsolato, magari allergico alle bandierine ( cosa per la quale aveva votato il Movimento, sempre identificatosi ” né di destra né di sinistra”) giunge alla solita conclusione: alla fine sono tutti uguali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mancano italiani che sappiano cosa vogliono realmente dalla politica…..a parte un amaro Lucano che mi pare sia l’ unica loro consapevolezza! Mai visto in natura un popolo più politicamente schizofrenico, nel giro di 10 anni, non di mezzo secolo, siamo passati da Renzi, 41%, al M5S 33%, alla Lega 36% fino a Meloni al 30%…….e non mi si dica che sono elezioni diverse, visto che votano o non votano sempre gli italiani! Praticamente votano gli stessi personaggi cialtroneschi, con armocromia apparentemente differenziata, pensando di votare diversamente da decenni, poi quando finalmente hanno una botta di intelligenza, come l’ orologio rotto che segna l’ ora esatta 2 volte all’ anno, se la bevono come fosse un Lucano , per poi frignare nello smaltire la sbornia lacrimosa! Spiace, ma non credo ai generali/leader senza truppe che sappiano almeno dove andare e per fare cosa!
"Mi piace""Mi piace"
Una sacrosanta e, purtroppo, amara verità.
Mancano cittadini maturi e consapevoli che il primo cambiamento deve crescere in loro…
"Mi piace""Mi piace"
Una sacrosanta e, purtroppo, amara verità.
Mancano cittadini maturi e consapevoli che il primo cambiamento deve crescere in loro…
"Mi piace""Mi piace"
Ma le truppe ci sono.
Sono il 41% parcheggiato nell’astsnsionismo in attesa di qualcuno che pronunci le parole magiche.segue esempio:
– 1000€ a tutti con 1 click.
– la pacchia è finita,.
– pensioni minime a 1000€.
– porteremo il catania in serie B
-,,,,,
"Mi piace"Piace a 2 people
Il grosso serbatoio degli astenuti lo si trova proprio al centro, questi non sono né di destra né di sinistra, cosa vorrebbero? Giustizia sociale, combattere l’evasione fiscale cominciando dalle multinazionali e società industriali e non fare la guerra al barista che salta uno scontrino, politici inquisiti fuori dalle istituzioni, solo dopo la piena assoluzione potranno fare nuovamente politica, allontanamento graduale dall’Europa e dalla nato,
Controllo dell’immigrazione selvaggia ma senza criminalizzare l’immigrato, un maggior controllo sui crimini e ordine pubblico, e soprattutto un leader con le ⚽⚽ e una squadra che abbia veramente a cuore gli interessi dell’Italia e degli italiani.
Ma un leader che si proclama atlantista europeista e a favore della nato non sarà mai e poi mai un leader che ha a cuore l’Italia.
Poi votate chi volete, tanto il quadro attuale è dentro la cornice e di lì non ne esce.
"Mi piace""Mi piace"
Al peggio non c’è mai fine. Ah, ma il PD della Schlein è differente dice qualcuno, facendo ridere tutta la città.

Ansa: Piero Fassino, mentre si accende la discussione sui vitalizi, si è presentato in Aula sventolando il ‘cedolino’ dello stipendio da parlamentare – 4718 euro netti – poco prima di votare il Bilancio interno della Camera. Il deputato del Pd, ex segretario dei Ds, nel corso del dibattito aveva anche dichiarato il suo no all’Odg di Fratelli d’Italia e del M5S sullo stop ai vitalizi parlando di “demagogia e populismo”.
"Mi piace""Mi piace"
Sto morto ‘e fame!!🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche da dire che se la borsa se la porta da solo gli danno ancora un po’ di spiccioli, l’argent de poche per le piccole spese.
E non parliamo dei benefit…
"Mi piace""Mi piace"
In effetti non sarebbero uno stipendio d’oro, se si studiasse tutta la vita, si scegliessero collaboratori informati e non raccomandati, si lavorasse onestamente, si avessero le competenze che servono, non si cambiasse bandiera ad ogni governo e soprattutto di facesse solo quello, senza continuare a mantenerlo studio o altri incarichi. O lobbistica varia.
E soprattutto senza ” rimborsi’ autocertificati: fai con quello che c’è.
Anche il quadruplo, il quintuplo dello stipendio: chi ci rappresenta deve essere ben pagato per mantenersi onesto, viaggiare, studiare, presentarsi con dignità.
La politica costa, io sono certamente per uno stipendio pubblico e zero ” raccolte di fondi ” sponsorizzazioni e donazioni varie.
Tutto pubblico, e si pagano le tasse.
"Mi piace"Piace a 2 people
Yolina, ma siamo proprio in perfetta sintonia…e onestà intellettuale.
"Mi piace""Mi piace"
quante ore al giorno sui 365 il signore su citato sta al lavoro per noi cittadini?? quindi non è d’oro è di platino!!
Anadate a scuola da Mujca
"Mi piace""Mi piace"
Il pubblico dei chissà se voto se ho votato se voterò 5s non perde occasione per esprimere il proprio ideale. Giuseppe conte fuori dal movimento, dentro dibba e qualche altro profeta di avventura.
Perché non la fanno più semplice?
Un nuovo movimento, guidato da dibba, finanziato con il loro contributo, che scenda in campo alle europee e si prepari alle prossime politiche.
Lo convincano a lasciare il salotto di floris e a gettarsi nella mischia. Con loro e i tanti delusi a sostenerlo. Senza dendennare tra il vorrei se, ma..
Forza,fatelo. I miei migliori auguri.
Non sarà difficile entrare nel parlamento europeo. Basta il 4% dei votanti.
Magari lasciando fuori Conte e i pochi residui suoi elettori, come me.
Poi sceglierete remi, alleanze, o solitudini autocelebrative. Farete voi. E io vi guarderò con sincera simpatia.
Sperando vi portiate grillo con voi.
Lasciare grillo è la prona cosa che chiederei a conte.
La seconda è buttare alle ortiche la stragrande minchiata dei due mandati.
Perché vorrei che patuanelli rimanesse nell agone politico, con conte. E con lui tante altre persone che sono ottimi politici. Incluso conte stesso.
Stupidaggini per cercare la benevolenza dei furi e puri, che cmq non lo votano più.
Per il resto, a me conte va bene così.
Il tema sono le idee, prima delle alleanze.
Molti fanno congetture sulle alleanze senza riconoscersi in idee che sono esattamente le stesse delle origini. Neanche una virgola di differenza.
Sordità involontaria o zizzania sistematica?
Ognuno è coerente con le sue idee. A modo suo.
Considero la raggi il miglior sindaco di Roma di sempre. Non ne ho mai amato le ambiguità alla di maio e alcune frequentazioni, nessuna favorevole a conte.
Lei, dibba, e molte altre stimabile persone ex del movimento, non hanno nulla di cui scusarsi,loro?
Condivido che Giuseppe conte deve fare il pdc, non il leader di un movimento, potendo scegliere.
Ma alle spalle un candidato premier deve avere un popolo che lo riconosca come persona di cui fidarsi ciecamente al punto da affidargli il governo del paese. Li i se e i ma devono sparire.
Se il 67% degli elettori del PD dichiara di volere un accordo organico coi 5s, quel popolo non può non essere un interlocutore del movimento.
Non boccia, franceschini, provengano, fascino, ecc.
Quel popolo, che nonostante tutto vota ancora un ideale, non perché tonto ed imbonito, ma perché sa he non c’è speranza senza governo.
I 5s devono candidarsi a rimodernare il paese, insieme alle brave persone che ci staranno.
Non uguali te loro. Con idee diverse sugli stessi temi. Con finalità uguale di cambiare il senso di direzione del governo del paese.
Anche con dibba e la raggi, perché no?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io voglio votare il M5*
Tu vuoi votare il partito di Conte
Io non penso al movimento come a un nobile decaduto
Tu sì, a parer mio
"Mi piace""Mi piace"
Per nobile decaduto intendo un movimento ridotto alla sua dimensione ottimale: un bel 15/16% e vassallo del principale partito sedicente “progressista”.
"Mi piace""Mi piace"
Che spettacolo!
"Mi piace""Mi piace"
Sì: il Grand Guignol italiano con repliche infinite
"Mi piace""Mi piace"
Ehi, chi di voi è Pink?
"Mi piace""Mi piace"
Pensatela come volete ma mr tentenna difficilmente taglierà il traguardo del 17%.
Ma a loro va bene così, calda poltrona, benefit, ristorante economico, portaborse, trasporti e telefono gratuiti, assicurazioni mediche per sé e famiglia al seguito,
"Mi piace""Mi piace"
Io penso che il movimento oggi sia Giuseppe conte, cui almeno dovreste riconoscere il merito di averne raccolto i cocci provando a ricostituirne le fondamenta, che sono le idee, i programmi. Gli stessi oggi rispetto a quelli che ho votato nel 2018, lasciando il pd renziano.
Il movimento che lei vuole non è questo, ma quello che vi auguro di creare presto, con i leader che vorrete.
Le cose nobili non decadono mai. Le brave persone rimangono brave persone. Le buone idee rimangono buone idee.
Io ammiro le brave persone che, contro tutto e tutti, lottano per buone idee di buon governo del paese. Il 15% il 16, il 17?
Più il risultato del vostro movimento. Tornato in campo, se lo farete. I 5s di Conte crolleranno al 5% dopo il vostro arrivo? La somma farà il totale. Decidono gli elettori.
I nobili decaduti, nei valori, sono di maio e la sua truppa. Io vorrei toninelli con conte. Ma anche dibba, per governare il paese, però. Non per ascoltarlo inginocchiato nel teatrino di telecairo, inclusa la frecciatina contro Conte a comando.
Per quanto supernobili sarete, si governa allenandosi.
Fassino non lo voglio. Gli elettori pd, la brava gente che non ha perso il valore della politica nobile spero di riaverli al Giano in un voto comune.
Se la schlein fallirà, arriveranno.
Se vincerà, nel pd i renziani non ci saranno più.
Bene comunque
Grazie per il dialogo
"Mi piace""Mi piace"