
(Alessandro Di Battista) – Per affrontare l’emergenza energetica – causata anche dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni – i paesi europei hanno speso circa 850 miliardi di euro nell’ultimo anno e mezzo. Più di quello che la Commissione europea ha deciso di investire nei prossimi anni per le conseguenze sociali ed economiche del Covid. Il Next Generation EU infatti (approvato nel luglio del 2020) ammonta a 750 miliardi. Non solo. Nonostante un massiccio invio di armi occidentali, nonostante il programma “1 milione di munizioni per Kiev” voluto dalla von der Leyen (che magari punta al comando della NATO), nonostante le sanzioni imposte alla Russia, l’Ucraina, a detta di Biden, sta finendo armi e munizioni. Per questo (così dicono) gli USA hanno deciso di inviare bombe a grappolo a Kiev. Le armi occidentali non hanno avvicinato la Pace. Hanno prodotto morte e distruzione esattamente come le armi russe. I due civili morti sul ponte di Crimea, un padre e una madre che andavano in vacanza non hanno la stessa dignità dei morti civili ucraini?
Pensate che le bombe ucraine in Donbass, dove vivono cittadini con documenti ucraini ma che, piaccia o meno, non si sentono ucraini ma si sentono russi, non abbiano provocato stragi di innocenti esattamente come le bombe russe? È la guerra santo Dio. Per questo occorre cercare una soluzione negoziale. Invece nelle ultime 24 ore, mentre Zelensky ammette difficoltà nella controffensiva, mentre Il Corriere della Sera pubblica un pezzo con questo titolo “Ora Kiev teme la contro-controffensiva russa”, mentre fior di analisti parlano del fallimento delle sanzioni (io lo disse immediatamente) l’Europa che fa? Propone di spendere altri 20 miliardi euro (quasi quanto una manovra finanziaria) in munizioni e chiede alla Corte Penale Internazionale (la Corte che non ha mai osato incriminare i presidenti USA per le centinaia di migliaia di morti civili in Afghanistan e Iraq o i governi israeliani per la strage di palestinesi o per l’apartheid in Palestina) di spiccare un mandato di arresto per Lukashenko, un alleato di Putin. È stata la Commissione Affari esteri del Parlamento europeo a chiederlo.
Secondo voi questa roba qui serve alla Pace? In Europa si sono bevuti il cervello. O banalmente non hanno mai voluto la Pace e adesso gettano la maschera. La stessa maschera gettata giorni fa da Draghi quando ha dichiarato: “l’Ucraina deve vincere altrimenti per l’Ue sarà la fine”. La Pace non è mai stata un’opzione. Per la gioia delle grandi fabbriche di armi (le prime 5 al mondo sono USA, la sesta è britannica) e per la gioia dei fondi di investimento e delle banche d’affari che ne detengono i principali pacchetti azionari. Sono i popoli che devono chiederla a gran voce. Non c’è altra soluzione!
Cervello? QUALE cervello?
"Mi piace"Piace a 4 people
Le affermazioni del migliore non mancano mai di stupire per contenuto e tempismo.
Ma chi la vuole questa europa?
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono profondamente deluso dalla guida politica attuale del M5*.
Parole nette pronunciate da Conte che però nascondono il vuoto retrostante, un po’ come
le case dei villaggi cinematografici del vecchio west, fatti di facciate solide puntellate da pali.
Anche il più tardo degli osservatori sa benissimo che ogni porcheria votata dal pd non impedirà la futura alleanza dei due partiti (M5*+pd).
Infatti il movimento è bloccato da dieci mesi al 15%. E un leader politico ha, tra i suoi compiti fondamentali, quello di allargare il consenso, oltre a non farne perdere.
Serve coraggio.
See, te saluto.. 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Hai proprio la fissazione con sto pd,ora non c’è alcuna alleanza col pd visto che siamo all’opposizione e ci troviamo ancora a inizio legislatura,quindi direi che non è questo il motivo per cui non cresciamo,anzi ti dirò di più,il m5s ha perso la metà dei voti durante il governo con la lega,non durante il governo con il pd,giusto per rinfrescarti la memoria,comunque nessun partito a parte fratelli d’Italia fino ad ora è cresciuto rispetto alle ultime elezioni,le cose si smuoveranno appena cominciata la campagna elettorale spietata per le europee
"Mi piace"Piace a 2 people
“ti dirò di più,il m5s ha perso la metà dei voti durante il governo con la lega”
Cioè col Conte 1.
Così, a spanne: tu pensi che se il pd avesse accettato subito la proposta del movimento per formare un governo (il pd fu coinvolto per primo, perché era arrivato secondo alle elezioni dopo il M5*, ma declinò l’offerta),
il consenso ottenuto (32%) sarebbe rimasto fisso come un paracarro??
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
"Mi piace""Mi piace"
a causa delle scelte di Di Maio
"Mi piace""Mi piace"
“Alessandro Di Battista: “In Europa si sono bevuti il cervello” perché, quando mai lo hanno avuto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Draghi dovrebbe spiegare ciò che enuncia con enfasi. L’Europa finisce se la Russia vince il conlitto in Donbass . E per quale motivo dovrebbe accadere ciò ? Boh ! Spari una minghiata e chiudi l’uscio prima che qualcuno ti chieda di entrare nel merito,cioè ti domandi ma he c…stai dicendo ?
"Mi piace"Piace a 7 people
La Russia ha già vinto il conflitto contro la nato, gli manca solo la spallata finale e l’Europa senza più possibilità di avere energia e materie prime a basso costo e con un industria in via di estinzione dovrà fare i conti con tutte le sue fragilità, fragilità soprattutto per l’Italia a cominciare con un debito mostruoso e il FMI che pretende lacrime e sangue ,
Auguri itagglia
"Mi piace"Piace a 2 people
La colpa per i filopiddini è aver governato con la lega, ricordo a questi pidioti che il vero mv5s in quella legislatura ha realizzato ben 40 disposizioni di legge mentre nella legislatura con i pdioti ha iniziato a vederle smontate e con il governo draghi hanno definitivamente annullato tutto ciò di buono ottenuto con il conte uno,
Mr tentenna è un pusillanime servo sciocco del PD.
"Mi piace""Mi piace"
CONCORDO
"Mi piace""Mi piace"
caro Alessandro,
non se lo sono bevuti il cervello…!
pare essere, invece, una banale questione di valigioni, borsoni, grandi sacchi della spazzatura e altri capienti contenitori… pieni, pieni!
o qualcuno pensa che qatargate sia un episodio sporadico, unico?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro dibba non è “l’europa” che si è bevuta il cervello.Sono gli italiani che a cervello sono messi male.DAL PRIMO ALL’ULTIMO
"Mi piace""Mi piace"
Anche quello di Paolapci (scusa se non ti chiamo “grad”, ma questi cervelloni potrebbero non capire)? E, per caso: tu sei dell’Alabama?
"Mi piace""Mi piace"
…Mi hanno detto che si pronuncia Fegiulai Engilu: allora faccio ammenda…
"Mi piace""Mi piace"
Credevo che il migliore fosse draghi.
Se lo è dibba credo abbia le forze per costruire un nuovo movimento e candidarlo alle europee.
Con gli ex mandati sull aventino nel conte 2, gli espulsi dal movimento di dimaio e crimi, e grillo.
Tutti ad indebolire conte per toglierlo di scena e contendersi il movimento.
Conte ha subito tutto questo, recuperato un movimento al 5% e portato a giocare il 16%.
Quindi ci sono altrettanti ex grillini che non votano più, molti attuali elettori che non amano mr tentenna e un po di astenuti di altro colore.
Non ci vorrà niente a superare il 4% e entrare intanto nel parlamento europeo, in attesa delle future politiche.
Se dibba si annoia, può portarsi tabacci e rinverdire i bei dibattiti del martedì sera, principi solidissimi e varie amenità.
Così, i detrattori seriali di conte potranno avere qualcosa su cui appassionarsi e tornare a votare.
Nemmeno sul riformista si possono leggere tante critiche al leader 5s, e tanti consigli su cosa si dovrebbe fare per farecnon si sa che cosa. Come renzi col pd, magari per emulazione di un vero leader politici, sicuramente opposto ad una brava persona come conte.
Avversari di conte, in campo, però.
Io resterò con conte finché resterà in politica.
Sperando che il rapporto col pd libero dai renziani possa svilupparsi, come vorrebbe oltre il 65% degli elettori pd.
Che sono quello che conta, in politica.
Un nuovo soggetto politico con conte candidato premier. Proposto ai cittadini che possano condividerne la proposta politica.
Dibba prenderà il 25% dei voti? Il 30 %
Sarà candidato premier di un altro blocco. Coi consigli di tabacci, magari.
Speriamo ci si coalizzi per un cambio di governo, rispetto all attuale.
L importante è che i bla bka meglio tutti gli altri ne scelgano uno e tornino a fare politica, votando
"Mi piace"Piace a 1 persona
15,9%, togli gli orfani di Bersani, togli i pdini delusi da letta e ramoscelli pdini vedrai quanti ne restano del fu mv5s, 3/4%?
Intanto io che ho votato, e come me alcuni che speravano in un mv5s con le ⚽⚽ e ci siamo ritrovati con un mv5🪈 difficilmente perderemo tempo al seggio elettorale
"Mi piace""Mi piace"
non so se si sono bevuti il cervello
ma di certo al prossimo giro stanno consegnando Bruxelles alla peggiore destra reazionaria
sento le campane a morto dell’EU.
"Mi piace""Mi piace"
Peggio della von der leyen e la lagarde sarà sicuramente problematica la scelta.
Anche se al peggio non c’è mai fine.
"Mi piace""Mi piace"
lo scenario peggiore è che la NATO (IUESEI) si sta preparando per la guerra contro la RUSSIA,
gli ucraini servono a prendere tempo,
a questo punto quanti paesi saranno in grado di resistere alle pressioni e seguiranno la follia??
"Mi piace""Mi piace"
Le sanzioni stanno distruggendo economicamente l’Europa (ma anche gli USA secondo me rischiano grosso, anche se per ora ci stanno guadagnando), la Russia inaspettatamente addirittura economicamente si rafforza (e stravince la guerra, come era ovvio).
Eppure le manteniamo, anzi le aumentiamo periodicamente.
Allora delle due una: o siamo completamente rincoglioniti, oppure abbiamo una classe dirigente completamente venduta (agli USA).
"Mi piace""Mi piace"
L’obbiettivo non era mica la Russia ma l’Europa.
In modo particolare la sua ” testa” alla quale la nostra produzione è legata a doppio filo: la Germania.
Era il momento buono per ” spezzarci le reni” e l’hanno fatto.
"Mi piace""Mi piace"
“Per affrontare l’emergenza energetica – causata anche dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni – i paesi europei hanno speso circa 850 miliardi di euro nell’ultimo anno e mezzo.”
Sarebbe simpatico sapere a chi sono andati a finire. Di sicuro in poche tasche. Questo insieme a tutti gli altri di questi anni è il più grande trasferimento di risorse dai molti ai pochi degli ultimi tempi. Sembra quasi la grande abbuffata prima della prossima carestia. I ghiri fanno la scorta.
“mentre Il Corriere della Sera pubblica un pezzo con questo titolo “Ora Kiev teme la contro-controffensiva russa””
C’è chi ipotizza il prossimo inverno, dopodiché la Russia vincerà (e probabilmente a ruota il vecchio Sleepy perderà). Macchissenefrega, ormai i ghiri hanno fatto la scorta!
“La stessa maschera gettata giorni fa da Draghi quando ha dichiarato: “l’Ucraina deve vincere altrimenti per l’Ue sarà la fine””
Strano che Draghi si sia lanciato in una frase che, data la situazione, non può che avere il significato opposto e cioè: visto che l’Ucraina non può vincere, questa guerra segnerà la fine della UE (e della NATO come l’abbiamo conosciuta negli ultimi settant’anni). Ma è da quella faccenda dei condizionatori seguita dall’altra follia del greenpass e dell’obbligo vaccinale (che ci ha equiparato a qualche -stan orientale) che l’uomo sbarella.
"Mi piace""Mi piace"
Immagino che in quel di Città della Pieve ci siano i condizionatori spenti. Dall’anno scorso…
"Mi piace""Mi piace"
…. per quanti miliardi di euro hanno mandato il popolo greco in liquidazione? facendo vendere il porto del pireo ai cinesi ?…
e cmqe se c’è la wonderlayen è grazie ai 5s del patto ursula…..
….. mavaffffxxxxxx
"Mi piace""Mi piace"