
(di Giacomo Salvini – ilfattoquotidiano.it) – Il timore di contestazioni, anche da parte dei parenti delle vittime di mafia, sta mettendo in dubbio la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla fiaccolata di domani sera a Palermo in occasione del trentunesimo anniversario della strage di via d’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque membri della sua scorta. A Palazzo Chigi, infatti, si temono proteste e contestazioni nei confronti della premier e del suo governo dopo le ultime uscite del ministro della Giustizia Carlo Nordio contro il concorso esterno in associazione mafiosa: così l’ipotesi più probabile al momento è che Meloni vada domani mattina a via d’Amelio per l’evento istituzionale in ricordo delle vittime ma non domani sera alla fiaccolata. Questo nonostante domenica Meloni sembrava aver dato per certa la sua partecipazione alla fiaccolata: “Ci sarò anche quest’anno”, aveva detto.
A pesare è soprattutto il timore di proteste da parte dei palermitani e dei familiari delle vittime, alcuni delle quali (come Maria Falcone) hanno attaccato il governo dopo le ultime dichiarazioni di Nordio sul reato di concorso esterno. “Volteremo le spalle agli impresentabili – ha detto Salvatore Borsellino, fratello di Paolo -. Se avrò modo di incontrare la premier Meloni le vorrei chiedere come si concilia il suo entrare in politica dopo la strage di via D’Amelio, con le esternazioni di un suo ministro”. Come raccontato dal Fatto, anche l’ex procuratore di Palermo e oggi senatore del M5S Roberto Scarpinato domani sarà a Palermo in funzione anti-Meloni. Anche questo fattore potrebbe pesare nella scelta della premier.
Al momento, dunque, a Palazzo Chigi studiano tre ipotesi: la prima è che Meloni domani mattina vada alla commemorazione istituzionale ma non alla fiaccolata; la seconda prevede la partecipazione della premier a entrambi gli eventi. La terza invece potrebbe vedere Meloni assente da Palermo nel giorno dell’anniversario: la premier potrebbe andare a via d’Amelio venerdì mattina e poi partecipare alla giornata di convegni organizzata da Fratelli d’Italia con ministri, sottosegretari e dirigenti di partito per parlare di lotta alla mafia. In nessuno di questi eventi invece ci sarà il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Fischiate questa banda di ipocriti, finché se ne andranno dalla commemorazione.
Fischiateli senza pietà.
"Mi piace"Piace a 6 people
se non va non è per le contestazioni. lei è dall’altra parte. sta con dell’utri, mangano e compagnia bella. e poi presiede un governo che fa leggi per la mafia, non contro.
"Mi piace"Piace a 5 people
C’è da aspettarsi di tutto: hanno sdoganato la vergogna….!!! Inadeguati…sguaiati….GO HOME
"Mi piace"Piace a 3 people
Altra retromarcia, meglio la manifestazione ufficiale magari a porte chiuse. Ma prima o poi i fischi se li prenderà.
"Mi piace""Mi piace"
La passerella dei politici in via d’amelio è veramente ipocrita e insopportabile,stessero lontani , non li vogliamo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri ha dichiarato che parteciperà come tutti gli anni mo vediamo se non è il solito perepe’ quaqqua’ quaqqua’ perepe’
"Mi piace""Mi piace"
Scappa Scappa coniglio ipocrita….. ma prima o poi la misura sarà colma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Teme contestazioni?
Si chieda perchè!
"Mi piace""Mi piace"
Meloni reagisci, dì qualcosa, reagisci, dai, dì qualcosa Meloni, rispondi, non ti far mettere in mezzo proprio sulla giustizia, Meloni, dì una cosa di destra, dì una cosa anche non di destra, di civiltà, Meloni dì una cosa, dì qualcosa, reagisci! (MEGA-CIT:) 😄😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace""Mi piace"
È probabilmente molto esaurita dai voli di stato con la family , gira come una trottola senza combinare nulla , quando mai le ricapitera più ? “Nel doman non c è certezza”, ma sarebbe uno sgarbo istituzionale che non si può permettere nemmeno dicendo ” io so io e voi non siete un c” le conviene andare col Sor Mattarella.
"Mi piace""Mi piace"
Tanta spavalderia ha la cialtrona senza pubblico adorante quanto codardia davanti alla possibilità di essere contestata. Che essere immondo
"Mi piace""Mi piace"
Il problema spinoso che condiziona la presenza in pubblico di Giorgia è il 16% di consensi ottenuto alle politiche sul totale degli aventi diritto al voto. Potenzialmente tutte le volte che partecipa a manifestazioni pubbliche trova 16 che la osannano e 84 che la fischiano. È un bel problema per la sua rappresentanza anche all’estero.
"Mi piace""Mi piace"
«Teme contestazioni» dice il titolo. Ma… mi chiedo, contestazioni DI CHI? Dei mafiosi che si inca§§erebbero assaje nel vederla arrivare a prendere (per una volta) la parte del popolo italiota in uno dei luoghi più simbolici del Paese? Ah, ecco! E te credo che non ci vada, bah! Aveva bisogno di una scusa QUALSIASI pur di non andarci eeee… l’ha subito trovata. Magguardumpò!
Alè! Fozzitàja! 💪🏼
"Mi piace""Mi piace"