
(di Michele Serra – repubblica.it) – Chiamare un condono “pace fiscale”, come ha fatto il Salvini facendo eco ai suoi alleati, è un eufemismo che non basterà a rabbonire chi le tasse le ha sempre pagate. Inutile girarci attorno, passa attraverso la questione fiscale il più evidente discrimine (economico ed etico) tra gli italiani. Nessuna sperequazione è più ingiusta, nessuna simulazione è più odiosa di quella dei finti poveri che fanno i conti in nero. E quelli come il Salvini, che di Italia e italiani hanno la bocca sempre piena come i criceti con i semi di zucca, non hanno idea di quanti milioni di italiani riescono a offendere ogni volta che parlano di condono fiscale.
Che il Fisco sia farraginoso e in qualche caso oppressivo è una questione che ogni partita Iva (eccomi) conosce bene. Ma che a fare la differenza, al netto di ogni assurdità burocratica e di ogni ingiunzione senza fondamento, sia la volontà di pagare le tasse oppure di evaderle, è una verità palmare. Un solco politico profondo, anzi profondissimo divide chi considera un dovere civile pagare le tasse (ebbe ragione Padoa Schioppa a lodarle, non per caso fu spernacchiato dai giornali di destra) e chi le considera “un pizzo di Stato”, e ricorre spesso alla sudicia frase “mettere le mani nelle tasche degli italiani” per definire il sacrosanto, trasparente rapporto dare-avere che lega cittadino e Stato.
Se il Fisco funziona male, lo si riformi e lo si metta nelle condizioni di fare di conto con più efficienza. E se ci sono casi acclarati di accanimento ingiustificato, li si risolva. Ma “pace fiscale” significa, nei fatti, dichiarare guerra a quegli italiani che hanno chiaro che cosa significhi cittadinanza. Premiando coloro che non lo hanno chiaro affatto.
Prima gli italiani……… che evadono.
"Mi piace""Mi piace"
Certamente è difficile capire per quale motivo moltissime persone a reddito fisso (lavoratori dipendenti e pensionati), che le tasse gliele ritirano alla fonte, continuano a votare per questi signori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Due motivi per me.
Una parte sono degli idioti che non riescono a intraprendere la carriera da delinquenti (incapacità).
Altri non sopportano le sciocche (sono buono) caxxate lgbtpqrst… proprie di tanti sciocchi sinistri.
Ed è così che sbaglia di qua e sbaglia di là ci ritroviamo con i meloni e le teste d’anguria al governo e nel parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che nessuna delle due(operai e pensionati) vadano a votare, hanno capito che destra e sinistra sono la stessa cosa.Armi politiche per i Big e la finanza,oltre che per il Deep state,americano. Italia=mafia+c.i.a.
"Mi piace""Mi piace"
Dipendenti e pensionati si accontentano dei pacchi dopo il TG, delle partite tutta la settimana e del cantante mascherato.
Che gli frega della politica?
"Mi piace""Mi piace"
Salvini cerca di buttare in caciara la norma che stanno approvando col relatore leghista di mettere mano direttamente sui conti correnti, superando il sistema delle cartelle. A me pare tutto sbagliato, lo stato che decide e ti impone cosa devi inocularti nel corpo ha ormai abbattuto un principio, può entrarti ovunque ritenga, nei conti, nella corrispondenza, nel telefono, e che altro, ma che mondo è
"Mi piace""Mi piace"