
(di Michele Serra – repubblica.it) – Le osservazioni che la segretaria del Pd, Elly Schlein, fa sulla “social card” governativa, sono politica allo stato puro. Dice che il governo penalizza le persone sole e gli anziani in favore di chi ha figli, e insomma premia il concetto di “famiglia” a scapito del concetto di “cittadino”. Non mi sembra una questione da poco, eppure sono sicuro che scivolerà al trentesimo posto, nella classifica delle notizie.
Perché questo accada, è difficile dire. La mia impressione è che ci sia una specie di “difetto di sistema” che favorisce il “leggero” a scapito delle questioni di sostanza – tale è decidere come e dove destinare le risorse, poche o tante, a disposizione del Welfare.
La “frase sbagliata” di Schlein sulla sua armocromista è valsa, sui media, un rimbalzo enorme: impensabile immaginare che le sue parole contro la social card possano lontanamente sfiorare quel risultato. Questo è certamente un problema per Schlein e per chi lavora al suo fianco. Ma è un problema, anche, per una macchina mediatica che si sta ristrutturando, o si è già ristrutturata, attorno ai clic spesso spensierati della clientela, molto più reattiva a temi facili, e di facile innesco polemico (come si veste Schlein?), piuttosto che ai temi che sono la sostanza della politica: come si spendono i soldi pubblici?
Se poi l’astensione galoppa, e il disinteresse per la politica pure, è anche perché ai seggi si va per votare sul Welfare – che noia – e non sul look dei leader politici. Forse chiamare gli italiani alle urne per votare pro o contro gli armocromisti, potrebbe far lievitare l’interesse popolare per le elezioni. Io stesso, scrivendo queste righe, sono rassegnato alla loro inutilità, e mi domando se non avrei fatto meglio, a tempo dovuto, a esprimermi su come si veste Schlein.
Ah, ecco!
Bisogna comprare rep per capire dove si trova la politica allo stato puro. E anche per avere la corretta priorità delle notizie.🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.giornalone.it/prima-pagina-la-repubblica/
La prima pagina di Repubblica oggi. Neanche un trafiletto per quello di cui si lamenta Serra
"Mi piace"Piace a 2 people
“Dice che il governo penalizza le persone sole e gli anziani in favore di chi ha figli, e insomma premia il concetto di “famiglia” a scapito del concetto di “cittadino”. ”
A parte che la famiglia è stata per lungo tempo al centro delle politiche anche di sinistra (almeno nelle intenzioni) basta non essere limitati come Serra per comprendere che, nel difficile momento di una scelta causata da scarse risorse, il nucleo famigliare giudicato povero ha sicuramente maggiori problemi del singolo cittadino giudicato povero già solo per un fatto numerico. Ma poi perché, molto probabilmente, ci sono anche di mezzo dei minori a carico e quindi va privilegiato.
Sì, è politica quella della Schlein, ma sbagliata. O, più evidentememte, opportunista.
Infatti, non c’entra una cippa il “cittadino” che è solo un prestesto. Se il Governo avesse privilegiato quest’ultimo, la Schlein avrebbe sottolineato la mancanza di attenzione verso le famiglie …
C’è poco da fare: quando non si ha nulla in testa (idee intendo) si cerca di reggere tutto con la polemica. Ma non funzia.
"Mi piace""Mi piace"