
(Alessandro Di Battista) – La cosa più patetica del governo degli ex-sovranisti è il livello della loro cosiddetta classe dirigente. Penso che i primi a doversi indignare dovrebbero essere proprio coloro che li hanno votati. Ed io non li ho mai criminalizzati, figuriamoci. Ma davvero chi ha legittimamente scelto il centro destra si aspettava questo livello? Ministri che mentono in Parlamento dunque al Popolo italiano. Ministri che danno la colpa del fallimento sugli sbarchi alla Wagner salvo poi smetterla con quella linea politica perché anche alle cazzate c’è un limite. Ministri che prima denunciano la “sostituzione etnica” e poi preparano l’arrivo di quasi 500.000 migranti regolari (come se questo impedisse gli sbarchi irregolari). Ministri che offendono la memoria di Falcone e Borsellino indicando come evanescente il reato di concorso esterno in associazione mafiosa quando fu proprio il poll antimafia a sostenere che “la convergenza d’interessi è la causa di maggior crescita di Cosa nostra”. Ma poi è arrivato Nordio, che pena.
Ed è arrivata la Santanchè che spergiura di non sapere nulla dell’indagine a suo carico e intanto, mentre attacca in ogni modo chi riceve il reddito di cittadinanza, “prende milioni di fondi statali che non vuole restituire; non paga i dipendenti e li mette in cassa Covid mentre lavorano per lei e per La Russa; dichiara di non avere più conflitti d’interessi col Twiga, poi si scopre che lo usa per tappare i buchi delle società decotte anche dopo averlo girato al fidanzato e pure per finanziare FdI” (cit. Travaglio).
Poi è arrivato Tajani che disconosce la parola diplomazia, l’art. 11 della Costituzione e che, oltre alla solita scemenza del piano Marshall per l’Africa, non sa dire nulla sulle cause dell’immigrazione e sul continente decisivo per le sorti dell’Europa intera. Mentre lui ripete a pappagallo qualche comunicato scritto dalle decine di collaboratori che paghiamo noi o mentre accusa la Wagner di gestire i flussi, la Cina mette radici in Africa e i BRICS crescono sempre più.
Poi ci sono i cosiddetti intellettuali di riferimento. Ma davvero il centro destra non ha nulla di meglio di un insultatore seriale come Facci, uno capace di scrivere vaccate anche poche ore prima della firma di un contratto Rai? Una genio insomma. Temo che alla fine il contrattino (pagato da noi) ci sarà. È troppo amico della Meloni del resto.
A proposito della Meloni. Criticava l’Europa, criticava la NATO, era contraria all’espansionismo della NATO ad est, era contraria alla sanzioni. Poi è arrivata a palazzo Chigi e si è trasformata in un Gentiloni qualsiasi. Ricordate la famigerata battaglia sul Pos? È bastato un “bau” da parte della Commissione europea per spaventarla. Per non parlare del suo rapporto con gli Stati Uniti. Da trumpiana a social media manager di Biden in un nano secondo. Per non parlare della Lega anti-banche. Sul dramma dei mutui divenuti impagabili che hanno fatto?
È passato quasi un anno dalle elezioni. È tempo ormai per le prime valutazioni. E i primi, ripeto, che dovrebbero alzare la voce per un governo pavido e mediocre dovrebbero essere proprio i sostenitori. Sempre che non si siano trasformati in tifosi. Ovvero in sudditi a loro insaputa.
Le condizioni “ambientali” domestiche per vedere un M5* egemone sono più favorevoli oggi rispetto a 5 o 10 anni fa, con l’aggiunta di una guerra alle porte che ormai è diventata una banale quotidianità, animata solo dalle nuove armi che “ecco come cambierà il conflitto”.
Gli elettori? Sono sempre meno e i pochi rimasti badano al loro orticello più o meno esteso. Gli “indifferenti” possono entrare in gioco solo se ricevono le rassicurazioni che, al momento, nessun leader è in grado di produrre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Manca però il fattore scatenante.., qualcosa come la chiusura degli stadi, un cospicuo aumento del prezzo degli abbonamenti alle piattaforme sportive (e relativa tassazione), una crisi del cuoi che impedisca la fornitura di palloni…, cose così..
Devo però dire che il governo si sta muovendo bene dato che ha promesso la chiusura entro 30 minuti dei siti pirata che trasmettono le partite illegalmente (spiace un pò per i film…).
Quindi caro Giansenio aspettiamo fiduciosi, qualcosa si muove!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In media i governi italiani durano 414 giorni. Ne sono trascorsi, dal 22.10.’22, circa 250.
Manca poco, oramai..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo siamo gia saturi da un po`.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sempre che non si siano trasformati in tifosi. Ovvero in sudditi a loro insaputa.”
No Dibba, non si sono trasformati, erano e rimangono tifosi per natura. E lo dimostrano i sondaggi (sempre che siano attendibili) che, nonostante le figure di mer6a giornaliere, danno FdI fisso al 30%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto sono scesi di due punti da ieri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono la maggior parte sono interessati e quindi motivati o supermotivati a votarla, poi ci sono i figli delle mamme dei cretini sempre incinte che non riconoscono un sasso da una foglia. Vi sarebbe da sperare nell’altra umanità più sveglia, meno conformista,anche più equilibrata che però in gran parte è desillusa e preferisce astenersi piuttosto di appoggiare traditori seriali,incantatori di serpenti, moderati travestiti da rivoluzionari solo per la campagna elettorale, sardine benettoniane e democratici guerrafondai amanti delle armi e traffici relativi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai da anni pensiamo che al governo ci siano i peggiori della storia della repubblica, poi ne arrivano altri…
"Mi piace"Piace a 2 people
Speriamo siamo gia saturi da un po`.sembra che il peggio non è mai morto!
"Mi piace""Mi piace"
Il problema non sono gli elettori della destra,li conosciamo ,hanno votato per 30 anni Berlusconi,il problema è che c’è un 50 % di astenuti che se ne fottono della politica,pensano che tutti i partiti siano uguali,alle volte hanno anche ragione,bisogna svegliarli,come? Proponendo qualcosa di nuovo,con delle persone che non abbiano avuto niente a che fare con i governi passati
"Mi piace"Piace a 1 persona
e soprattutto basta ideologie di destra e di sinistra
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Grande Ale 👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
"Mi piace""Mi piace"