La ministra della Repubblica Daniela Garnero Santanchè, dallo scranno in Senato dove era chiamata a spiegare le strane vicende finanziarie delle sue aziende semi-fallite, ha preferito non rispondere nel merito. Invece ha attaccato Domani

(EMILIANO FITTIPALDI – editorialedomani.it) – La ministra della Repubblica Daniela Garnero Santanchè, dallo scranno in Senato dove era chiamata a spiegare le strane vicende finanziarie delle sue aziende semi-fallite, ha preferito non rispondere nel merito. Restando nel vago sulle questioni più spinose, o facendo voluta confusione.
Come nel caso di Ki group srl, di cui ha detto di controllare «solo il 5 per cento» e di non avere dunque alcun potere di gestione della società, dimenticando però di spiegare all’aula di far parte di un patto parasociale per «l’esercizio congiunto del controllo» della stessa azienda.
La fedelissima di Giorgia Meloni, soprattutto, ha tentato la classica mossa del cavallo. Attaccando con violenza inusitata la stampa libera e in particolare Domani. Colpevole solo di aver scritto, con un’inchiesta di Giovani Tizian, una notizia vera: l’iscrizione della Santanchè nel registro degli indagati dalla procura di Milano nell’ambito dell’indagine su bancarotta e falso in bilancio sulla sua società Visibilia.
«O Domani mente sapendo di mentire, oppure sceglie il giorno del mio intervento per una classica imboscata per colpire un ministro del governo contro cui si scaglia ogni giorno. È normale che un giornalista può scrivere cose segretate ignote all’interessato?». Santanchè si ritiene vittima di «una campagna d’odio», sopraffatta da «pratiche sporche e schifose: se non fosse per il rispetto che porto a quest’aula dopo l’uscita proditoria del Domani chiuderei qua il mio intervento».
Ora, se Santanchè avesse davvero rispetto per le istituzioni che rappresenta, dovrebbe dimettersi all’istante. Non per l’indagine dei pm, il cui esito è tutto da valutare. Ma perché è lei ad aver mentito in Senato, non Domani.
Sul suo reale peso nella srl, e sulla sua iscrizione (non più secretata da mesi). Soprattutto, dovrebbe lasciare per i conflitti di interessi tra i suoi affari privati e il suo ruolo politico e per l’indegna intimidazione rivolta ai media.
Solo in democrazie sudamericane membri del governo si scagliano con tale violenza sulla libera stampa che racconta fatti verificati su un suo ministro di punta. Le notizie, poi, vengono divulgate quando si hanno le necessarie conferme, e soprattutto senza chiedere il permesso al potente di turno sul timing gradito per la pubblicazione.
È l’ennesima volta che l’esecutivo di destra attacca il nostro giornale: la premier Meloni ci ha mandato a processo per un articolo sulle mascherine che la citava, e poi criticato duramente – senza smentire una riga – l’inchiesta sugli affari della madre; addirittura il sottosegretario Claudio Durigon ha mandato qualche settimana fa i carabinieri a “sequestrare” in redazione un pezzo che non gli piaceva.
Tutto in un clima mefitico per chi prova a dare qualche notizia sui membri dell’esecutivo. Un invito dunque a Meloni e i suoi giannizzeri: accettino le critiche della stampa, come accade in tutti i paesi occidentali evoluti. Sarebbe un bene per tutti. Anche per loro.
Prima o poi la verità viene a galla!! E chi di macchia pagherà il dovuto! Anche se ci vuole tempo perché fanno di tutto pur di darla a bere ai creduloni.. siamo messi molto ma molto male!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Santanche’…..DIMISSIONI….!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanti dei loro elettori possono permettersi, impunemente, di fare quello che si permette la santanché?
Non pagare multe, dipendenti, tfr, fornitori, lasciandoli fallire …
D’accordo che vorrebbero poterlo fare pure loro, senza pagare dazio, ma c’è un particolare, loro non potranno mai farlo e saranno bastonati se dovessero farlo e trattati per quello che meritano, invece la santanché, alla faccia loro e grazie alla propria, se lo concede beatamente, calpestando anche loro sfacciatamente, come dire: “io so’ io e voi non siete un c@@@o”.
E loro, poveri …, continuano a votarsela questa…
"Mi piace"Piace a 3 people
Esatto! Loro vorrebbero essere come lei e come tutti i suoi simili.. persone da evitare come la peste ma che purtroppo sono al comando dell’Italia!! Dove vogliamo andare co sta gente!?! Dove!!!!???🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
Prima non “poi” trattasi di un “ministro” della Repubblica, purtroppo, e lasciargli ancora tempo per sottrarre a danno della comunità no e poi no, inoltre vedremo se la Piccola Italiana “non è ricattabile” come asserisce.
Un saluto a Mokj Cukj.
"Mi piace"Piace a 3 people
Prima o poi è modo di dire!! La piccola italiana ? Certo che è ricattabile a stare con b come minimo ci si sporcava come minimo la veste!?! Mi fermo che è meglio!! Un saluto a te ed🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate la ripetizione di minimo 🤦
"Mi piace""Mi piace"
Mokj,
Sono d’accordo con te.
Ne’ credo che la piccoletta per poter fare carriera nel centro destra non abbia dovuto “suonare” il flauto traverso …😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤭🤭🤭 più che il flauto traverso il flauto dolce🪈!! 🙋
"Mi piace""Mi piace"
Dalla poltrona al muro è un attimo.
Spiaaazee
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io credo al fatto che i cosiddetti imprenditori italiani non sono altro che dei prenditori e la Santanchè fa parte degli imprenditori. La domanda che pongo a Fittipaldi è: la Santanchè mente perché sa di aver ricevuto un avviso di garanzia e giura di no o sono i pubblici ministeri che hanno informato il tuo giornale di averla iscritta nel registro degli indagati ma non hanno ritenuto di doverle inviare in a viso di garanzia?
"Mi piace""Mi piace"
Mi ero ripromesso di non scrivere mai più su internet, ma giunti a questo punto nel nostro Paese, vorrei pubblicizzare ciò che ormai penso da anni… L’Italia si è spaccata nel 1948. I democristiani vinsero le elezioni, relegando il blocco di sinistra in una ETERNA minoranza… L’Italia è un Paese geneticamente di destra. Preti, evasori fiscali, mafiosi, massoni, corrotti, fascisti, delinquenti di ogni credo e risma, dal 1948 ad ogni elezione si compattano come l’acciaio E VINCERANNO SEMPRE! Hanno la paura eterna che se la sinistra dovesse vincere le elezioni, GLI TOGLIEREBBERO LA ROBA! Saranno sempre la maggioranza! Ora io non so voi, ma personalmente mi sarei leggermente rotto i c………. di essere sempre una minoranza, e di farmi governare da questi ceffi. Personalmente vedo solo una soluzione: DIVIDIAMOCI!!! GEOGRAFICAMENTE! Come l’ex Jugoslavia. NON VOGLIO PIU’ VIVERE INSIEME A QUESTI MOSTRI! Dividiamo in due l’Italia: da una parte loro e da una parte noi! ALTRIMENTI NOI, CHE SIAMO STATI SEMPRE SOTTO, NON VEDREMO MAI UN RAGGIO DI LUCE! Saremo costretti ab aeterno a stare sotto questi malviventi! Non c’è speranza, non c’è futuro per noi che vorremmo vivere NELLA LEGALITA’!
"Mi piace""Mi piace"
E voi, ex iscritti o eredi degli ex iscritti alla sezione italiana del PCUS in quale zona geografica vi collochereste? Sopra Roma, dove credevate di essere maggioranza sol perché avevate appeso a testa in giù l’ex compagno Benito, ma, di fatto, eravate uona minoranza, mentre la maggioranza era costituita da delinquenti abituali che si fregiavano del titolo di imprenditori? O forse sotto Roma dove non siete mai esistiti, anche perché, da quelle partiti, gli americani non hanno avuto bisogno dei carnefici che si ammantavo di essere “liberatori” per sopraffare gli italiani, avendo al loro servizio, la mafia, la più grande organizzazione criminale al mondo ?
"Mi piace""Mi piace"
Condivido, l’ Italia è un paese geneticamente di destra, disonesto e corrotto, il problema è che la tara genetica è ubiquitaria e diffusa, senza alcuna distinzione/limitazione territoriale! Come ci dividiamo geograficamente? La speranza è che i senza roba che votano a destra, tutelando e garantendo i ceffi, alla fine siano così ridotti alla fame da dubitare almeno della loro scelta, perché è bisognino che fa trottar la vecchia……il guaio irrisolto è che non esiste sinistra in grado di raccogliere e rappresentare una loro diversa scelta! Latita ubiquitariamente, nascosta per la vergogna di complicità con i ceffi!
"Mi piace""Mi piace"
Intervento di Conte sul caso Santanché
"Mi piace"Piace a 1 persona
E il meraviglioso intervento sulla “Commissione Covid”.
Imperdibile atto d’accusa:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto …condivido!
Ottimo presidente!
Come sputtanare il governo e la nana!
Pesci in faccia non freschi ma congelati!
"Mi piace"Piace a 2 people
… Che fanno più male! 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 3 people
Grande!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Raga che mi dicano pure mutandona ma io sono ORGOGLIOSA di un presidente così!! Orgogliosamente pentastellata!! Azz!! a testa alta noi possiamo andare!! Gli altri no!! Il movimento non è il meno peggio ma è il migliore!! PUNTO!!!!!! P.s Ve lo devo dire ma ieri sono andata in senato, c’era una conferenza sulle famiglie omogenitoriali organizzata dalla Maiorino.. beh che giornata ho trascorso!! L’argomento importante, complicato e serio.. non mi ricapiterà più di poter stare nei palazzi che contano, lo so! Per non dire poi chi ho visto!! Oltre alla Maiorno con cui abbiamo mangiato, la Taverna, Patuanelli, un euro deputato e altri senatori che conosco meno.. ho visto anche franceschini, la russa🤮 oh, ha persino salutato 🤦, Gasparri, la ministra del lavoro arrivata con la scorta.. insomma una giornata indimenticabile nel bene e nel male!! Scusate ma ho voluto condividere con voi un’emozione grande.. 💝
"Mi piace"Piace a 2 people
@Anail
🙏👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
e i 5stelle come erano?
di maio do sta?
di stefano do sta?
non voglio difendere questa ma dopo aver votato 5stalle ed essermi ritrovato peggio di prima mi basta ed avanza.
persino il governo draghi hanno votato questi…peccato non poter scrivere cosa sono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bell’articolo, purtroppo però sono tutte parole al vento, che leggo, per altre circostanze, da decenni. Domani nessuno si ricorderà, dopodomani andrete (io BASTA!) a votare e chi si recherà alle urne lo farà per mettere la crocetta secondo IDEOLOGIA. Nessuna logica, tanto meno meritocrazia e non parliamo poi del ricordarsi le porcate fatte da chi andrete a votare. Un esempio, nemmeno distante e moto più grave? Il SENATO, ovvero l’istituzione massima (o quasi) salvò bipartisan un condannato DEFINITIVO nel suo ruolo di senatore, in barba alla Costituzione (sana e robusta) e legge SEVERINO. E’ vero, “c’è chi disse no”…, ma siamo DAVVERO sicuri non lo abbiano fatto ben sapendo che “la conta” avrebbe comunque premiato i “sì”? Perché ipocrisia e furbizia politica sono vecchie come il cavallo di Troi@! Anno domini, perché da sempre ci dominano…, 2017. Cos’è cambiato? Qualcuno dei zoxxoni ha perso voti? Forse destra, sinistra e centro non li vota più nessuno? Ahhhhhhh, ecco dov’è il VERO inghippo. Ci sarebbe da terminare con “ad maiora” ma in questo Paese, terra dei cachi per antonomasia, è un concetto impossibile. N.b.: Scusate le maiuscole, non voglio gridare, solo evidenziare concetti fondamentali.
nsa.it/sito/notizie/politica/2017/03/16/senato-salva-minzolini-con-137-si_747e6172-6602-4695-aff3-0a3c551c2c20.html
"Mi piace""Mi piace"
Sorry, ho copiato male il link proposto:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/03/16/senato-salva-minzolini-con-137-si_747e6172-6602-4695-aff3-0a3c551c2c20.html
"Mi piace""Mi piace"