
(di Gloria Ferrari – lindipendente.online) – L’assessora provinciale all’Agricoltura, Foreste, Caccia e pesca Giulia Zanotelli, in accordo con il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha espresso la volontà da parte della giunta di apportare, come si legge in un comunicato stampa, “alcune modifiche legislative”, in riferimento alla legge provinciale del 2018, volte a consentire una maggiore celerità ed efficacia nella gestione di esemplari problematici o pericolosi di grandi carnivori, dunque orsi o lupi”. Procedura che sarebbe gestita in tutto e per tutto – dal prelievo dell’esemplare o della cattura, fino all’abbattimento, “senza la richiesta del parere preventivo all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Detta altrimenti, se tale modifica dovesse essere approvata, Fugatti potrebbe decidere autonomamente di intervenire contro gli animali reputati confidenti – cioè quelli che non temono la presenza umana – e catturare – ed eventualmente uccidere – quelli giudicati pericolosi, senza dover attendere autorizzare alcuna. Nel comunicato si legge inoltre che “con riferimento agli eventuali casi per i quali il Pacobace (Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali) autorizza sia la cattura che il prelievo a seconda del comportamento dell’esemplare, la formula che sarà adottata sarà sempre la seconda, cioè l’abbattimento”. In pratica, modificando la legge, la giunta vuole fare in modo che nel caso di orsi problematici, l’unica soluzione giudicata possibile sia l’abbattimento.
Quello degli orsi – e più in generale degli animali selvatici – è un tema piuttosto ricorrente negli ultimi mesi. L’argomento è tornato in cima alle cronache dopo un paio di episodi, entrambi accaduti in Trentino: l’uccisione di Andrea Papi, causata dall’orsa JJ4, avvenuta lo scorso 5 aprile e l’aggressione di un uomo da parte di un esemplare chiamato MJ5. Eventi che si sono trascinati dietro continue accuse e ricorsi al Tribunale regionale di giustizia amministrativa (TRGA): da una parte Fugatti, che ha firmato, per entrambi gli orsi, i decreti di abbattimento – sospesi però almeno fino al 13 luglio, quando il Consiglio di Stato dirà la sua; dall’atra le organizzazioni in difesa dei diritti degli animali, che si sono appellate alla giustizia e ai cavilli burocratici per bloccare le procedure.
Per quanto riguarda invece le modifiche alla legge, non è detto che passino. Soprattutto perché escludere il parere di ISPRA significherebbe disattendere a quanto invece stabilito dalla Costituzione e dalle regole dell’Unione Europea.
Hanno imparato bene lo stile Nordio…agire alla base, eliminando i “lacci e i lacciuoli”.
In pratica “facciamo un po’ come cz ci pare” (cit C. Guzzanti).
Sempre più arroganti, sempre più violenti, sempre più lontani dai principi costituzionali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace contraddirti, Anail, ma questo “progetto” è stato subdolamente calato dall’alto sulle persone (in questo caso chi vive in aree montane alpine). Come tante altre cose -che tu dimostri di ben comprendere- anche la wilderness è un prodotto che non ci appartiene, ma che “menti democratiche” ci hanno donato (esportato, imposto… vedi tu). Il resto è solita, misera e feroce guerra fra poveri.
"Mi piace""Mi piace"
Fossero stati ben ricompensati, all’epoca…
"Mi piace""Mi piace"
Restano le solite bestie ubriacone che ruttano sconcezze.
Si trasferissero per un po’ di tempo in Abruzzo per imparare a gestire la fauna selvatica nei parchi protetti.
E il popolo s’innamora di questi buzzurri, li vota perché si sentono più sicuri.
Buffoni ignoranti, non si accorgono che finiscono col supportare chi i problemi glieli crea, spargendo odio e paure, verso gli esseri umani e verso gli animali.
Gente lobotomizzata dalla più becera propaganda televisiva e dei social che si tiene lontana dalla lettura, dalla capacità e voglia di informarsi autonomamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guardati allo specchio: sei semplicemente tu
"Mi piace""Mi piace"
E basta fare il paragone con l’orso marsicano!
"Mi piace""Mi piace"
Inutile rispondere, quando l’ignoranza è tale da non conoscere neppure la differenza in termini di densità di popolazione fra gli spopolati Appennini e una regione come il Trentino Alto Adige.
"Mi piace""Mi piace"
Documentati prima di rispondere, perché si nota dalla tua risposta, di non sapere cos’è il Trentino e cosa sia l’ Abruzzo, per tua conosenza devi capire in Trentino ci sono almeno 100 volte sentiero in più del Abruzzo e 1000 volte fra Turisti Montanari Allevatori Boscaioli ecc. Questo non vuole sminuire l’ Abruzzo però e un dato di fatto, come lo è il fatto che gli orsi Trentini siano più aggressivi (lo dicono gli esperti).
Perciò prima di offendere un Popolo documentati meglio e non dare aria a vanvera alle corde vocali.
"Mi piace""Mi piace"
È il METODO ad essere incommentabile.
Eliminare I CONTROLLI previsti dalla Costituzione, i “pareri” autorevoli che possono impedire di fare i CZ PROPRI.
Come per la Corte dei Conti.
Togliere di mezzo gli ostacoli, preventivamente.
Che siano formali o VIVENTI.
Punto.
Chiamasi arroganza, violenza e protervia, in casa mia…e becero e vigliacco accanimento nel voler scaricare le PROPRIE colpe sull’ultimo anello della catena: gli incolpevoli animali.
"Mi piace""Mi piace"
Te ne portiamo qualcuno a casa tua dei nostri orsi…
Magari nel tuo giardino…ok?
Poi ne discutoamo
"Mi piace""Mi piace"
Come per gli immigrati?
Becerume.
"Mi piace""Mi piace"
Questi personaggi hanno evidentemente problemi mentali e di crudeltà .Gli orsi sono stati portati lì non hanno chiesto loro di andarci. Ma è inutile parlare davanti a tanta ignoranza e cattiveria .Vergognatevi .Gli animali non sono vostri r nemmeno la montagna. Anzi è più sicuramente degli animali che dell’uomo.
"Mi piace""Mi piace"
Già che ci sei ti portiamo anche un po’ di quelli…
Visto che sei così ospitale… o sei solo chiacchere e pochi fatti
"Mi piace""Mi piace"
Ale aria alle corde vocali sempre avanti così
"Mi piace""Mi piace"