
(Massimo Gramellini – corriere.it) – La raccolta fondi promossa dall’estrema destra francese «a sostegno della famiglia di Florian M., il poliziotto di Nanterre che ha fatto il suo lavoro e oggi paga un alto tributo» (cioè è finito in carcere per avere ucciso un ragazzo che non si era fermato a un controllo, scatenando il pandemonio che sapete) ha superato in un solo giorno il milione di euro: cinque volte in più della colletta organizzata a favore della mamma del giovane Nahel. Forse non sarà un fatto sorprendente, ma di sicuro è sconvolgente.
A memoria, è la prima volta che decine di migliaia di persone arrivano ad aprire il portafogli per esprimere in modo concreto la loro solidarietà non alla vittima, ma al carnefice: un uomo in divisa che, nella migliore delle ipotesi, ha esorbitato ampiamente dalle sue funzioni, sparando a un individuo che non stava mettendo in pericolo la sua vita. Se cercavamo una foto dell’incomunicabilità umana, questa colletta è quella foto.
C’è una Francia arrabbiata e spaventata che scende in piazza perché non ha più niente da perdere. E ce n’è un’altra, altrettanto arrabbiata e spaventata, che da perdere ha ancora parecchio, o almeno qualcosa, e allora si appoggia ai suoi difensori armati nell’illusione che la forza basti a rimettere ordine. Ma che vita è una vita in perenne stato di allerta, consumata dietro i cancelli chiusi e le pistole spianate? Chiamatemi pure buonista, ma mi ostino a pensare che l’unica colletta che possa salvarci dall’odio sia il dialogo. Anche tra sordi.
La destra da sempre dice che l’immigrazione va misurata e controllata , non è che magari un po’ di ragione possa averla ?
"Mi piace""Mi piace"
Mai ha detto una cosa simile. Ha sempre detto che va impedita con ogni mezzo. Addirittura ha avvallato l’equivalente immigrato = clandestino.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti mi sono sempre chiesta : perché ci sono immigrati che votano lega ? O ho sempre sognato o non ho chiesto il parere al rassegnato .
"Mi piace""Mi piace"
questo finge di non capire che si tratta di magrebini di terza generazione, ormai cittadini francesi, che odiano il Paese e il continente che ha accolto i loro nonni. Ossia l’integrazione non esiste è il grande inganno di questi decenni. L’immigrazione distrugge l’Europa, la nostra civiltà millenaria, il nostro sistema di welfare costatoci 150 di lotte sociali e sindacali. Lo ius soli, in Francia dal 1998 è l’errore epocale, dà la cittadinanza a milioni di persone che non la meritano e che non si sentono cittadini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il rischio c’e’. Ma c’e’ anche la certezza che gli immigrati servono al nostro sistema economico, per svolgere i lavori piu’ umili, mantenere in piedi il sistema di pensionistico e sostenere la natalita’. Per questo, nonostante i proclami, sia destra che sinistra continuano a favorire l’immigrazione (o fingono di contrastarla). Il vero problema e’ che la politica non e’ assoutamente in grado, anzi, non vuole gestirla. La destra fa la voce grossa ma non ha le palle per chiudere frontiere (chi glielo spiega poi ai piccoli imprenditori?). La sinistra difende gli immigrati a parole ma non vara alcun provvedimento concreto (la manovalanza a basso costo fa comodo a tutti). E in questo mare di ipocrisia, il teatrino va avanti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse gli hanno dato SOLO la cittadinanza.
"Mi piace""Mi piace"
” Chiamatemi pure buonista, ma mi ostino a pensare che l’unica colletta che possa salvarci dall’odio sia il dialogo. Anche tra sordi.” Pero’ con la Russia non vale, vero Gramelli’. Sto ipocrita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema l’ha capito ma non ha messo a fuoco nessuna soluzione, per esempio, perchè concentrarli nelle periferie e nei quartieri più popolari, perchè non allocarne anche un pò verso i parioli? Il poliziotto ha “esorbitato” perchè c’è una legge che glielo consente in seguito ai fatti degli ultimi anni. Il dialogo… ci vada Gramellini in una “no go zone” a dialogare. Un film perfetto per capire:
https://cb01.express/i-miserabili-hd-2019/
"Mi piace""Mi piace"