
(di Michele Serra – repubblica.it) – Vale la pena tornare sulla questione “croci di vetta” perché il suo esito è una specie di triste memento di quanto la prepotenza affondi nel burro. In sintesi: autorevoli collaboratori del Club Alpino vengono accusati, da un giornale di destra, di voler togliere le croci dalle vette. Non è vero (esiste un concetto più definitivo di “non è vero”?), ma non conta. Due ministri, Salvini e Santanchè, su quel falso montano un putiferio: giù le mani dalla croce!
Voi penserete che il presidente del Cai abbia preso le difese dei suoi collaboratori ristabilendo la verità sulle parole pronunciate e su quelle non pronunciate. Invece no, porge le sue scuse al governo e scarica coloro che, come presidente, avrebbe dovuto difendere. Nel frattempo, in poche ore, emerge facilmente la verità: nessuno, in nessuna sede aveva proposto di levare le croci dalle vette alpine. Al presidente del Cai, Antonio Montano, non resterebbe che scusarsi con la vera parte lesa (che sono i suoi collaboratori). Ma non lo fa.
Risultato finale: i suoi collaboratori si dimettono, non essendo sopportabile lavorare per un’associazione che antepone la convenienza politica alla verità. Il presidente – l’unico che dovrebbe dimettersi per avere esposto il Club Alpino e i suoi tanti iscritti ai capricci di due ministri – rimane al suo posto.
La vicenda è indicativa di quanto può accadere, e anzi accade proprio, quando un potere particolarmente aggressivo e intollerante pretende obbedienza. La ottiene in un attimo se le persone sono disposte a rinunciare a fare il loro dovere e onorare le proprie responsabilità. Accadrà ovunque: alla Rai, negli istituti culturali, nelle cose pubbliche di ogni ordine e grado. Pochi prepotenti avranno la meglio grazie a molti obbedienti.
Stefano Rossi ti ha messo a figura di merd@(leggete quel bell’articolo). Ti devi scusare tu Michele Serva
"Mi piace""Mi piace"
Mettiamoci una croce sopra e passiamo avanti…
"Mi piace""Mi piace"
Ancora??
Michele SerVa, porta il caffè ai tuoi padroni, altrimenti non servi.
"Mi piace""Mi piace"
Invece @serra ha ragioni da vendere! E in questa postilla e commenti al seguito emergono molti dei numerosi controsensi che abbracciano le nostre istituzioni . Nessuno vuole togliere le croci dalle vette, ma per il cattolico talebano il problema è Serra che descrive in modo obiettivo una realtà diffusa che permea dall’alto da un potere aggressivo, avido , intransigente e ignorante, le vicende civili che , da parte loro, vorrebbero eludere i precetti politici strumentalizzati e strumentalizzabili per continuare nel quieto vivere. Niente di più funesto per un progresso civile che allinea ragione e sentimento in un fare “ecumenico” super partes , dove convogliare al suo interno moltitudini di pensieri e religioni. Uno stato così strettamente legato ad un tradizionalismo ancestrale quanto velleitario da “viva Maria” non potrà fare altro che corroborare ciò che di civile è rimasto per porre strette e termini solo a vantaggio di questi squali politici e non.
"Mi piace""Mi piace"
A quando – La Madonna Pellegrina-
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’è di meglio a cui pensare?
"Mi piace""Mi piace"