
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Ma quante deve ancora combinarne, il buon Biden, perché la parte di America autoproclamatasi illuminata, cioè i democratici, si renda conto che la prima potenza del mondo non può farsi rappresentare da un signore che porta malissimo i suoi ottant’anni e inanella una gaffe dietro l’altra? Ieri ha affermato che «Putin sta chiaramente perdendo la guerra in Iraq». Ora, è vero che l’americano medio non è ferratissimo in geografia: come diceva Montanelli, sa che a Roma c’è il Papa, ma non sa dove sia Roma. Però Biden non è un americano medio, senza contare che negli ultimi tempi la parola «Ucraina» gli sarà sicuramente arrivata alle orecchie. E fosse solo l’Ucraina confusa con l’Iraq: per limitarsi alla settimana in corso, si è messo la mano sul cuore durante l’inno indiano pensando fosse quello americano.
Chi deride la decadenza di una testa che era stata brillante è una persona ignobile. Ma chi sottovaluta il problema o lo rimuove, che cos’è? Può bastare la paura di una vittoria di Trump nel 2024 per paralizzare l’altra metà dell’America su posizioni di difesa dell’esistente, quando l’esistente si rileva con un anno d’anticipo già così traballante?
Michel Platini lasciò il calcio ancora giovanissimo, la prima volta che un terzinaccio riuscì a togliergli il pallone dai piedi. Nessuno pretende che Biden sia altrettanto consapevole del proprio declino. Ma è sconvolgente che in tutta la Washington «liberal» non si trovi un solo anticonformista in grado di ricordarglielo.
La mente brillante è dai tempi di Obama che lavora sulla guerra alla russia e va dicendo che deve essere rieletto per completare l’opera, lo dice proprio; chiunque altro non può mai essere un così autentico burattino per chi ci sta dietro, Gramellini però non ci dice cosa ci vedrebbe al posto suo, supponendo che dalla parte dei democratici nemmeno il figlio di Bob Kennedy gli piace o gli va bene … provo a indovinare
"Mi piace""Mi piace"
Ma poveri noi!
"Mi piace""Mi piace"
E il Gramellini 2 si svegliò all’improvviso putiniano (o pacifinto, o utile idiota, a scelta).
Perché questo avrebbe scritto fino a ieri il Gramellini 1 di chiunque avesse ironizzato sul comandante in capo.
Motivo del ripensamento?
Cambio cavallo in vista?
"Mi piace""Mi piace"
A Gramelli’…ma facci il piacere!!!
"Mi piace""Mi piace"
Se è per questo, IN TUTTA EUROPA non si trova neanche uno straccio di leader con gli attributi che abbia il coraggio di dire “Pè!” allo scorreggione rimbambiden, per la faccenda in Ucraina, e questo ormai da quasi un anno e mezzo. Ma pensa tu, il caso, a volte, eh? 🤷🏼♂️
Con tutto che Gramellni mi stia mostruosamente sulle palle, ma qui non ha mica tutti i torti…
"Mi piace"Piace a 1 persona