
(di Michele Serra – repubblica.it) – Come si fa a scatenare una polemica contro una cosa mai detta? Non sto parlando di una frase decontestualizzata (sui social la decontestualizzazione è materia prima di molte polemiche), né della distorsione malevola di una cosa davvero detta. Sto parlando di una cosa mai detta, eppure spacciata per detta.
I fatti. In un convegno all’Università Cattolica un vescovo, monsignor Sanchez, citando il Papa, dice che usare la croce come simbolo identitario significa banalizzarla. Dunque è meglio non erigere nuove croci sulle vette alpine. È presente il direttore editoriale del Club Alpino, Marco Albino Ferrari, che si dice d’accordo. È proprio il Cai che ha cura delle croci di vetta e si occupa della loro manutenzione perché “rappresentano un elemento culturale delle nostre montagne che va preservato”. Ma è giusto non aggiungerne altre, in sintonia con l’orientamento della Chiesa.
Come sia possibile che da questo scambio di opinioni sia sortito, su un quotidiano di destra, il titolo “Il Cai è contro le croci”, è un mistero. Ma il peggio è che questo titolo, e altri simili, abbiano indotto un vicepresidente del Consiglio e un ministro a rilasciare le seguenti dichiarazioni. Salvini: “Dovrete passare sul mio corpo per togliere un solo crocifisso da una vetta alpina”. Santanchè: “Resto basita dalla decisione del Cai di togliere le croci dalle vette delle montagne senza aver comunicato nulla al ministero”.
Da ridere, ma anche da piangere. Non hanno, Salvini e Santanchè, portavoce e addetti alla comunicazione che li assistano, e li proteggano da se stessi? E più in generale, come accidenti funziona il sistema politico-mediatico italiano?
Senza entrare nel merito della questione che è, come sempre, strumento di distrazione di massa (eh, Michelino SerVa?), mi preme sottolineare la capacità di inventare notizie che si attribuisce agli altri e mai a se stessi (eh, Michelino SerVa?).
La domanda finale è un capolavoro di mancanza di autoconsapevolezza:
“E più in generale, come accidenti funziona il sistema politico-mediatico italiano?”
E lo chiedi a noi? Spiegacelo tu, Michelino SerVa.
P.S. E pensare che nascesti incendiario e, per il conto in banca, vuoi morire pompiere…che fine indecorosa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le grandi battaglie politiche della Lega
Salvini: “Dovrete passare sul mio corpo per togliere un solo crocifisso da una vetta alpina”.
Prestaci la ruspa e lo si fa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E passare sul corpo di Salvini, ma senza togliere le croci?
"Mi piace""Mi piace"
Con tutti problemi che abbiamo, stiamo ancora a parlare di queste cose. Siamo proprio condannati all’inanità perpetua, non c’è rimedio.
"Mi piace""Mi piace"