
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Conoscendo la conclamata equidistanza dei pacifisti alla Orsini, mi pregustavo i loro commenti sul pasticciaccio russo. È vero che per oltre un anno quei formidabili esperti di geopolitica si erano affannati a spiegarci quanto bieco fosse il «fronte occidentale» che aveva costretto l’ingenuo Putin a marciare su Kiev e rimpinzato di armi l’Ucraina per convincerla a combattere contro la sua volontà. Ma immaginavo che lo avessero fatto per colmare un vuoto, forse anche interiore.
Adesso però che la cronaca stava sbattendo in faccia a tutti la prova che il regime russo era ridotto a una lotta tra bande, ero certo che Orsini e gli altri equidistanti si sarebbero occupati del marciume che circonda Putin, di come il vicecapo della Wagner possa denazificare l’Ucraina essendo lui stesso un nazista dichiarato e, dulcis in fundo, delle clamorose dichiarazioni di Prigozhin. Rovesciando la «narrazione» corrente, il mercenario ribelle ha infatti ammesso che la Russia non è entrata in guerra per colpa della Nato, ma per la bramosia di denaro e potere di un gruppo di corrotti. Davvero? Ma chi l’avrebbe anche solo ipotizzato? Ecco perché ero così smanioso di leggere, dopo tanti attacchi all’orribile Zelensky, anche una sola riga di critica argomentata delle cosche russe. Invece ho scoperto da Orsini che la classe dirigente corrotta rimane quella europea e, da altri, che la Wagner combatte al soldo della Cia. Per fortuna sono equidistanti: pensate che cosa direbbero se fossero putiniani.
Gramo: che squallore di articolo.
Dà conto della sua insipienza, già dalla frase “i pacifisti alla Orsini”…
Non un sociologo , uno studioso… no… una specie di pacifista.
Come dire dello storico Barbero “un revisionista alla Barbero”, qualora cotanto intellettuale non ne condividesse le analisi…
Per fortuna, però, ANCHE per il Gramo, Prigozhin è la bocca della verità, tra l’altro opportunamente rivista e corretta, per renderla meno incongrua dell’originale e quindi più cavalcabile.
Un concentrato di becerume e propaganda.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Per fortuna, però, ANCHE per il Gramo, Prigozhin è la bocca della verità…”
D’accordo. Però almeno la “denazificazione” dell’Ucraina ad opera di nazisti (e stupratori e assassini di ogni tipo raccolti nelle carceri con grazia presidenziale) possiamo metterla nel cassetto oppure no?
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché in Ucraina non ci sono più nazisti
🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
@martello
A parte che i “nazisti” ucraini sono una cosa diversa da Hitler, Goebbels e Himmler. Ma ammettendo pure che l’Ucraina è piena zeppa di nazisti (comandati da un presidente ebreo), tu che fai? Denazifichi l’Ucraina con altri nazisti? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Alla prossima, Orsini dirà che quello di Prighozin era solo uno sciopero ed una manifestazione sindacale, perchè i suoi preferiscono il contratto privato a quello pubblico, dove ci rimettono tredicesima, i contributi e parte del TFR………..
"Mi piace""Mi piace"
Bide(o)nista d’Italia
"Mi piace""Mi piace"
@Santo Loquasto molto semplice e già detto numerose volte. Da Europeo e da italiano in primis me ne fotto altamente di quello che fanno tra di loro e di certo non tollero che l’Ucraina possa un giorno far parte della Nato. Anzi a dire la verità già non tollero che facciano parte di UE e NATO paesi semi-democratici come Polonia ed Ungheria. Lo ribadisco, ci sono 200 guerre permanenti al mondo e ce ne freghiamo di 199. Ce ne saremmo dovuti fregare anche di questa
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini ovvero l ‘ antitesi dei giornalismo…
"Mi piace""Mi piace"
Prigozhin tentava di accreditarsi agli occhi dell’occidente, sparando quella FESSERIA sul Donbass. Ovviamente, quello del “nazista buono”, fa finta di non capire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramellini lingua felpata fronte-retro. Certo, come no, Prigozhin da macellaio di Bucha ora è diventato un misto tra Churchill e Che Guevara. Ad uso e conaumo tuo e di quelli come te. Poterti dire in faccia di andare a cag…
"Mi piace""Mi piace"
“Prigozhin da macellaio di Bucha ora è diventato un misto tra Churchill e Che Guevara…”
Ma chi l’ha mai detto? CHI?
Tutti, anche il più “servo atlantista” d’Italia continua a considerarlo solo e sempre il “macellaio di Bucha”.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che quando fai il tifo ed hai una tesi da portare avanti a ogni costo, sei costretto dagli eventi a omettere, eludere, aggirare, ignorare tutto ciò che va contro quella tesi…putin è una povera vittima dell’occidente infame mentre il patriota prigozhin ora passa dalla parte dei cattivi (che poi alla fine è quello che Gramella imputa a certi personaggi un po’…ambigui).
"Mi piace""Mi piace"
@decoube
Sul tifo hai ragione, ma non so a chi ti riferisci. Dimmi una sola persona (tranne me che ho sperato in un finale da film western a Mosca, ma non conto niente) che ha tifato per Progozhin.
Definire Putin una “povera vittima dell’occidente infame”, cioè definire “povera vittima” uno che ha non so quante testate nucleari a disposizione, questo si che assomiglia al tifo.
"Mi piace""Mi piace"
Questo articolo è la prova che si può essere così piccoli come giornalisti, ma riuscire a guadagnare tanto, anzi troppo.
"Mi piace""Mi piace"
Invidia eh?
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😅🙏
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno spieghi a Gramellini che sono gli inglesi (che di sicuro non sono putiniani e nemmeno orsiniani) a dire che questa probabilmente è stata un’azione concordata per ricollocare le truppe in Bielorussia, forse addirittura facendosi finanziare la ricollocazione dal vecchio Sleepy.
Il che darebbe un tocco di genialità al tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante tutto Putin è ancora lì e l’Ucraina ha fallito l’ennesima “offensiva” e il “colpo di stato” è l’ennesima bufala… Brucia vero Gramello?
"Mi piace""Mi piace"
@ale2bis e @Diego
Ecco la prova che si può essere così piccoli come commentatori, ma riuscire a non farsi pagare neanche dalla mamma.
"Mi piace""Mi piace"
Tuttoguasto
Analisi perfetta, sei riuscito con poche frasi ad illustrarci tutta la tua miserissima persona,
Ossia uno che legge ma non capisce nulla e blattera del nulla
Vai a fare legna che sicuramente ti farà comodo,
Non sempre possiamo contare su inverni miti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente quello che dice Prigozhin è diventato oro volato. Bravo Gramellini, parli a bambini di tre anni come uno grande… di quattro!
"Mi piace""Mi piace"