L’ex cuoco dello Zar ha 24 ore per prendere il controllo del Paese

(DOMENICO QUIRICO – lastampa.it) – Ventiquattro ore, forse meno. Se quello di Prighozin è davvero un golpe è il tempo che è a disposizione del capo della Wagner (e dei suoi alleati all’interno dell’esercito russo) per prendere il controllo del Paese. Il fattore tempo è il cappio che si stringe attorno al collo di tutti i ribelli, da sempre. Perché gli incerti, i doppiogiochisti, quelli che vorrebbero approfittare del cambio di regime e della confusione ma…all’inizio stanno in guardia, si defilano negli Alti Comandi, nei ministeri e nei circoli di quelli che contano. Osservano se la rivolta avanza. Poi decidono cosa conviene fare. Se dopo poche ore Prighozin e i suoi pretoriani saranno ancora fermi a Rostov e nessuna altra guarnigione si sarà ribellata, o meglio ancora i soldati al fronte ucraino decideranno che è una buona occasione per tornare a casa, per ‘’il Cuoco’’ e i suoi mastini della guerra la prospettiva sarà un muro anonimo e il plotone di esecuzione.
Figura singolare quella del padrone della Wagner, esercito privato dell’età della globalizzazione di tutto, anche e soprattutto della violenza. Lo abbiamo sottovalutato forse questo strano oligarca con la pancia e l’elmetto quando lo definivamo’’ il cuoco del Cremlino’’ perché tra l’altro dall’amico Putin aveva in concessione (miliardaria) l’organizzazione a corte di banchetti, ricevimenti e festini per Eccellenze.
In realtà Prighozin ha capito che la guerra nel ventunesimo secolo rende, molto di più che preparar raviolini e insalate. Rende soprattutto quando la puoi fare da privato, senza bandiere ufficiali, senza regole d rispettare, contratto. In fondo ha solo copiato gli americani: sono loro, i mediocri strateghi dell’era Bush e del travagliato dopo torri gemelle, che si sono inventati gli eserciti privati per tenere a bada Iraq e Afghanistan senza dover rispondere ogni sera dei ragazzi americani morti al telegiornale. Era semplice, un metodo vecchio come la storia del mondo. Bastava ingaggiare ex guerrieri alle prese con il mutuo da pagare, i divorzi, meglio ancora qualche conto con la giustizia da saldare e spedirli dove serve. A presidiare il terreno, le zone verdi, a ripulire gli angolini dagli indomabili terroristi.
Prighozin ha fatto scoprire l’Africa a Putin, le sue infinite possibilità di saccheggio, economico e politico. Regimi corrotti e traballanti, ormai insofferenti al controllo dei vecchi colonizzatori, alle loro fastidiose richieste di democrazie seppur molto camuffate e ai loro esosi contratti per le materie prime. La Wagner è scesa sull’africa come una nube di cavallette, armata di kalashnilov e succosi appalti per le miniere, ma anche giornal, canali internet, propaganda e bustarelle.
Prighozin, un incrocio tra oligarca, signore della guerra e affarista è diventato così sempre più potente. Come i capibanda delle compagnie di ventura del rinascimento ha scoperto che il conto in banca forse non bastava perché i regimi sono sospettosi verso chi è troppo forte o non sono così invincibili come la stentata guerra in ucraina ha dimostrato. Allora ha scoperto che da servo seppur ricco, da carne da macello si può tentare di diventare Signore. Nel rinascimento il Carmagnola fini decapitato ma Francesco Sforza divenne signore riverito di Milano. Ha ventiquattro ore per conquistare un destino.
Ore difficili per Cogliostro
"Mi piace""Mi piace"
Prigozhin, diventato famoso per i ristoranti che servivano a Putin per ospitare le persone famose, all’inizio avviava giovani alla prostituzione, adesso dobbiamo guardare le mosse di un bastardo sperando che faccia crollare un altro bastardo.
"Mi piace""Mi piace"
Se pensi che Prigoxyn possa diventare un cagnolino in mano occidentale tipo Eltsin ti sbagli di grosso. Se muore Putin Prigoxyn sarà assai peggio….
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti Fab ho scritto “bastardo” , non faccio previsioni, sto alla realtà
"Mi piace""Mi piace"
No tu fai delle previsioni che non stanno né in cielo né in terra. Gli USA sono bravi a creare dei mostri che inevitabilmente gli di rivoltano contro….
"Mi piace"Piace a 2 people
NO, Paola, ci stavi SPERANDO, l’hai scritto.
Forse ti sfugge che, a parte la guerra civile che ne deriverebbe, quel tipo o anche altri “aspiranti” sarebbero ben peggiori di Putin.
Comunque è rientrato tutto (o chissà).
Prigozhin ha accettato di ritirarsi e tornerà in Ucraina.
Putin aveva firmato la concessione dell’impunità ai combattenti che si fossero arruolati coi russi.
E ha bombardato il Quartier generale di Wagner a San Pietroburgo.
Tutto ciò invece della strage che avrebbe potuto fare per fermarli…ma quello è uno che riflette.
Ci sono dittatori e dittatori.
Anche Gheddafi lo era, ma ora la Libia è PEGGIO di prima.
E il pagliaccio cocainomane, che passa per eroe, poteva (si fa per dire perché è un burattino degli Usa) evitare di far massacrare la sua gente accettando l’accordo PRIMA della guerra o almeno impedire ai suoi di combattere nei centri abitati, coinvolgendo i civili (crimine di guerra).
E un mese dopo, con l’accordo firmato, per cui i russi dovevano abbandonare Kiev (come poi hanno fatto, passando per perdenti) e porre fine alle ostilità, poteva almeno impuntarsi con “la Nato” che gliel’ha impedito, come avrebbe fatto un vero statista che teneva al bene del suo popolo.
Sì, ci sono dittatori e dittatori.
"Mi piace"Piace a 3 people
idiot in permesso di libera uscita, ricordatevi di prendere le pillole altrimenti il prossimo permesso lo psichiatra non v’è lo concede, riguardatevi e non abusare con droghe e alcol.
Altrimenti camicia di forza per almeno una settimana.
Ricordare le pillole le pillole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sempre sostenuto che un “sistema” lo puoi cam,biare solo al suo interno e non dal di fuori.
E’ una vecchia strategia meno cruente di una rivoluzione civile.
Ora che il “cuoco” abbia già dato manifestazioni di insofferenza lo sappiamo,ma che si arrivi alla ribellione armata di una parte dell’esercito russo,anche improntata al mercenarismo, è una cosa grave e quanto stupida per le reazioni che potrà avere Putin.
A meno che poi non venga fuori che stava preparando “cena per Biden”…
"Mi piace""Mi piace"
Da :https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-golpe_prigozhin_putin_parla_alla_nazione_ogni_rivolta__una_minaccia_mortale_e_richiede_risposte_contundenti/45289_50139/
Il Presidente russo Vladimir Putin si è rivolto alla nazione sabato per affrontare la situazione del gruppo Wagner, dopo che il suo leader, Yevgeni Prigozhin, era stato accusato il giorno prima di aver tentato di organizzare una “insurrezione” armata contro il governo.
“Siamo di fronte a un tradimento, un’ambizione esorbitante che ha portato a un tradimento contro la Russia”, ha denunciato Putin.
Venerdì sera, il ministero della Difesa russo ha smentito le dichiarazioni attribuite a Prigozhin su un presunto attacco a una delle basi della compagnia militare privata dal territorio russo. Anche un video della presunta offensiva è stato definito falso.
“Tutti i messaggi e i video diffusi sui social network a nome di Prigozhin sul presunto ‘attacco del ministero della Difesa russo ai campi di Wagner’ sono falsi e costituiscono una provocazione informativa”, ha dichiarato l’agenzia militare russa.
"Mi piace""Mi piace"
non c’è da sperare che Prighozin prenda il sopravvento, il caos non fa bene a nessuno, ricordatevi ogni qualvolta è successo.
Dalla Yugoslavia alla Siria, oltre alla popolazione locale, ne hanno sofferto le conseguenze anche paesi lontani, immaginate un paese con migliaia di testate atomiche senza più controllo centrale.
Invece ci sono gli sciocchi che esultano, compresi diversi politici ed amministratori occidentali.
Chi ha fede preghi per tutti noi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il tuo commento deve ancora venire moderato…………
"Mi piace""Mi piace"
Anche Wallenstein fece una brutta fine. Anche Catilina.
Uno su mille ce la fa! (e non credo sia questo tizio)
"Mi piace""Mi piace"
Aspettiamo con ansia articolo improntato al veloavevodettismo di quel fine stratega di Orsini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel frattempo aspettiamo il tuo, illuminaci…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono fine stratega come Orsini, attendo le sue elucubrazioni sul come e perché l’accozzaglia esercito/mercenari sia andata in vacca.
E come lui chiaramente avesse previsto tutto ciò.
Mo’ arrivano anche quelli di Kadyrov.
"Mi piace""Mi piace"
@Raffa
“Mo’ arrivano anche quelli di Kadyrov”
Ah ah ah ah!!
Finirà tipo sparatoria del film Le iene.
"Mi piace""Mi piace"
👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"
@Fanclub
🖕🖕🖕🖕 (come già scritto altrove)
"Mi piace""Mi piace"
Love love love
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Fanclub
Genio Genio Genio
🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
La geopolitica non ha nulla che fare con i golpe riusciti o meno .Le analisi di Orsini ,che non è uno stratega e neanche un indovino,partono da dati oggettivi e non da intrusioni truffaldine di soggetti equivoci pilotati dai soliti noti. L’evoluzione dei fatti potrebbe dare ancor più ragione al professore perchè la situazione potrebbe precipitare dando luogo a catastrofiche conseguenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 😂
"Mi piace""Mi piace"
Conoscendo le parti in campo, e la scarsissima credibilita’ delle “notizie” mainstream, aspetterei ad arrivare a certe conclusioni a caldo, come la “guerra civile” in Russia, capisco lo stupido eccitamento di una parte occidentale, ma semplicemente ci andrei cauto con certi scenari…
"Mi piace"Piace a 3 people
👍👍
"Mi piace""Mi piace"
@laboratorio
Ma dove lo vedi lo “stupido eccitamento”?
"Mi piace""Mi piace"
Ho sentito dalla poesciarola….”noi non adremo”! hahahha… se entra uno dell’anato è guerra nucleare…
A noi ce basta acvere le briciole sulle armi che inviamo ed eventuale ricostruzione Francia e,Germania e USA permettendo!
Non posso non ridere per queste dichiarazioni!
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli usa se lo sono comprato!!!! L’oligarca…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È tutto troppo bizzarro,
https://www.youtube.com/watch?v=scweS4z1h_A
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso dirti Moky che questa sembra la classica frase da bar ?
"Mi piace""Mi piace"
No non lo puoi dire 😂
"Mi piace"Piace a 3 people
https://avia-pro.it/news/v-dnr-prizvali-nemedlenno-arestovat-glavu-chvk-vagner-prigozhina
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che tutto il bailamme sia giunto guasi al termine, sicuramente nei prossimi giorni molte teste rotoleranno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Corre voce che abbiano destituito Shojgu, magari fa parte dell’accordo mediato da Lukashenko, per far rientrare il colpo di stato militare.
"Mi piace""Mi piace"
Dichiarazione del portavoce di Putin, Dmitrij Peskov:
– Chiusura del processo penale contro Prigozhin, “lui andrà in Bielorussia”.
"Mi piace""Mi piace"
È anche questo un chiaro segno della mediazione di Lukashenko…
Dopo che Putin ha assicurato la salvezza agli ALTRI partecipanti, Prigozhin deve essersela fatta sotto non poco…avrà chiesto rassicurazioni…
"Mi piace""Mi piace"
I mercenari si sono fermati….OK bene ..ma ora ci sono le responsabilità.
Punti potrà sciogliere la Wagher… non più stipendi e tutti a casa.
Non più armi e tutti a casa.
Il cuoco di nuovo in cucina in USA.
Un ripulisti per continuare a difendere i russi in crimea!
I nostri TG …incazzati perchè non possono più dire fregnacce!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti sembra che questa opera dei pupi sia terminata, Chissà come gli girano le palle in quel di Lamgley , dopo aver riempito riempito di soldi il cuoco…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho notato i toni delusi, ma le fregnacce continuano a dirle… è riapparsa pure la Tocci.
"Mi piace"Piace a 2 people
E le tue di fregnacce dove le metti (c’è dittatore e dittatore)? Te lo meriteresti un dittatore qualunque che ti chiudesse finalmente la bocca.
Quanta ottusa faziosità!
"Mi piace""Mi piace"
Perché, ti sembra che le persone, in genere, siano tutti uguali?
Tu ad es. sei un grandissimo cafone, chi ti conosce?
Da dove salti fuori?
Non hai evidentemente capito un cz di quello che ho scritto, ma non ci tengo neanche a spiegartelo perché non meriti.
Quanta OTTUSITÀ!
Generale, proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Occhio che qui abbiamo FASCISTI che vogliono “finalmente chiudere la bocca” a chi scrive cose che non gradisce, ma soprattutto non CAPISCE.
E questa gente parla di DITTATURA!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando vedi i tuttiguasti e le sue veline si può star certi che si bagnano nella speranza di aver capito qualcosa, pio desiderio che mai si avvierà
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sabrina Ferilli si è esposta sul suo profilo Instagram sulla situazione in Russia e non è stata tenera soprattutto contro il presidente ucraino Zelensky, che aveva detto che «La debolezza della Russia è evidente». «Disse l’uomo più sopravvalutato e foraggiato da mesi con soldi e armi da tutto il mondo. Follia! Ed i traditori mi fanno orrore», dice l’attrice romana, che si improvvisa esperta di geopolitica.”
Ovviamente possono parlare tutti i leccaqli unificati, ma guai ad esprimere un’ opinione diversa…
Allora NON si può, chi si crede di essere, solo perché dice la pura verità… la Tocci?
(🤮insopportabile)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo. Tutti i troll amareggiati che sono stati ingannati dal teatro stanno ora affermando che questi eventi distruggono la reputazione di Putin/Russia nel mondo. Scusa, troll, ma questo è solo il tuo cμlo che mostri. Ciò che il resto del mondo ha visto è stata una potenziale crisi gestita pacificamente dagli adulti. No, la posizione di Putin e della Russia nel mondo crescerà grazie a questo piccolo teatro di specchi e fumo ,
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti, la posizione di Putin è accresciuta di parecchio dopo che il compare del paese vicino ha negoziato col venditore di hot dog che ha così fermato la marcia all’uscio di mosca.
E manco un buffetto sulla guancia gli arriva a lui e i suoi 25000.
Chiaro come il sole che è tutto sotto controllo si.
Tutto a posto, niente in ordine.
"Mi piace""Mi piace"
Quello che ha mostrato questa faida fra clan criminali prima sodali ed ora scissionisti, è che una potenza nucleare con il (fu) quinto esercito del mondo può essere attraversata in lungo ed in largo, e senza colpo ferire, da un esercito di 25.000 neonazisti capeggiati da un criminale con una fedina penale enciclopedica, i quali possono arrivare a 200 km dalla capitale costringendo il Comandante in Capo delle Forze Armate prima alla fuga a San Pietroburgo, e poi a calarsi le braghe fino alle caviglie mettendosi a novanta gradi, accettando di silurare il Capo di Stato Maggiore ed il Ministro della Difesa.
Ed a farla fare franca al suddetto delinquente stragista, che solo poche ore prima lo aveva sbugiardato a livello mondiale.
Sarà anche vero che c’è dittatore e dittatore, ma qui siamo a livello di Pinochet e Bokassa. Oltre che alla tragicomica farsa.
"Mi piace""Mi piace"
Punti di vista.
Io ho visto uno che per non far massacrare il suo popolo, facendo scoppiare una guerra civile, che ha SUBITO assicurato che NON ci sarebbe stata, ha colpito il quartier generale dei mercenari, NON i soldati in marcia, che recupererà, ha fatto finire in una bolla di sapone ogni ostilità e fatto tornare a cuccia il ribelle.
Senza spargimento di sangue.
MEDIANDO.
Ha ragione Cagliostro:
“Ciò che il resto del mondo ha visto è stata una potenziale crisi GESTITA PACIFICAMENTE DAGLI ADULTI.”
Certo, i ragazzini sono rimasti delusi… abituati come sono alle buffonate criminali, mai in casa loro, degli sbruffoni USA.
"Mi piace"Piace a 1 persona