
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per una mirabile congiunzione astrale, la giornata di ieri ha consacrato definitivamente l’Italia come il Paese di Sottosopra. Mentre il Parlamento lacrimante completava la beatificazione del suo spirito guida pregiudicato e il Guardasigilli gli dedicava la riforma della Giustizia lodando gli “onesti imprenditori” che non pagano le tasse (definite “pizzo di Stato” dalla premier), il […]
Acchiappacitrulli
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per una mirabile congiunzione astrale, la giornata di ieri ha consacrato definitivamente l’Italia come il Paese di Sottosopra. Mentre il Parlamento lacrimante completava la beatificazione del suo spirito guida pregiudicato e il Guardasigilli gli dedicava la riforma della Giustizia lodando gli “onesti imprenditori” che non pagano le tasse (definite “pizzo di Stato” dalla premier), il Tribunale di Brescia condannava uno degli italiani e dei magistrati più onesti e corretti mai visti, Davigo; e la Corte d’appello di Milano assolveva l’ex sindaco Pd di Lodi, Uggetti, non perché fosse innocente (l’aveva già escluso la Cassazione), ma perché la sua turbativa d’asta era “tenue” (ha solo truccato una gara pubblica per dare l’appalto a chi pareva a lui). La scena ricorda quella di Pinocchio che, derubato delle quattro monete d’oro dal Gatto e la Volpe nel Paese di Acchiappacitrulli, denuncia il furto al Giudice Gorilla; ma questi lo condanna alla prigione per essersi fatto fregare; poi arriva un’amnistia per i colpevoli condannati e Pinocchio, essendo innocente, rischia di restare in galera: così, per uscire, deve dichiararsi malandrino.
La pompa funebre per B. in Parlamento è, in realtà, un’autopompa: i vedovi e gli orfani inconsolabili giustificano in realtà se stessi, per avergli retto il sacco per anni, votandogli 60 leggi ad personam, dimenticando che si era comprato parlamentari un tanto al chilo, immerdandosi con la mozione su Ruby (marocchina) nipote di Mubarak (egiziano). Chi santifica il delinquente se ne infischia di lui e legittima i propri misfatti passati, presenti e futuri. Tanto sa che anche la magistratura, salvo rarissime eccezioni, ha sostituito il Codice penale con la legge del più forte. Uggetti è l’idolo di tutti i sindaci di destra e sinistra che usano i Comuni come B. lo Stato: per farsi gli affari loro. Quindi va assolto anche se ha commesso il reato. Davigo invece, con l’esempio e le parole, non ha mai smesso di ricordare a chi ricopre cariche pubbliche il dovere costituzionale di esercitarle “con disciplina e onore”. Quindi va condannato come disturbatore della quiete pubblica per aver rivelato un segreto a soggetti che sono tenuti al segreto (membri del Csm e presidente dell’Antimafia) e possono maneggiare segreti perché poi li devono conservare. Infatti nessuno dei destinatari delle rivelazioni di Davigo, fra cui il capo dello Stato, il vicepresidente del Csm e i più alti magistrati d’Italia, si accorse che Davigo stava commettendo un reato: altrimenti avrebbero dovuto denunciarlo. E dove sono i processi per omessa denuncia? La realtà supera persino la fantasia di Collodi: nell’Italia di oggi, diversamente dal Paese di Acchiappacitrulli, non si condanna Pinocchio, ma il Grillo Parlante.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Che Paese di m***a.
"Mi piace"Piace a 3 people
Finalmente Travaglio ha capito che non ci si può più fidare nemmeno della tanto decantata Magistratura
"Mi piace""Mi piace"
sei un cretino patentato!!!
uno o due magistrati non fanno tutta la magistratura!!
come UN cretino, non fa dell’intera umanità affetta da cretineria
"Mi piace"Piace a 3 people
“La magistratura ,tranne rarissime eccezioni,ha sostituito il codice penale con la legge del più forte” firmato Marco Travaglio, povero cretino impara a leggere prima di scrivere
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche PAVIDO oltre il resto
ti nascondi dietro a MT
"Mi piace""Mi piace"
La difesa d ufficio di Travaglio non poteva mancare. Ma, a parte questo, prima di commentare in un senso o nell altro, meglio attendere prima le motivazioni e poi gli altri gradi di giudizio. Dovrebbe valere anche per Travaglio medesimo.
"Mi piace""Mi piace"
Non vedevano l ora di massacrare Davigo da una vita!! Il paese delle banane prosegue nella sua inarrestabile corsa . Chissà di che vivranno i migliaia di avvocati nel paese ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a Ugo Tognazzi capitò ne “I Mostri” di essere sul punto di essere arrestato (non lo fu perché Dino Risi, per pudore, non aveva esagerato; erano gli anni ’60) dopo aver deposto come testimone volontario contro un imputato di omicidio. Non fu infatti creduto in quanto anni prima era stato scoperto ubriaco (“ma era Capodanno!” disse). Perché aveva avuto una relazione clandestina con una manicure. E perché suo padre aveva tentato di disertare nella guerra ’15-’18).
Fu perdonato con annullamento della testimonianza e invitato a uscire subito dall’aula ma non senza il grave ammonimento del giudice a… “non scherzare più con la giustizia!”.
Mentre Gassman, l’avvocato difensore dell’omicida, si compiaceva di aver vinto la causa… allo stesso modo con cui gioisce Nordio che salva i mariuoli di Stato.
PS
Ma Nordio, da autentico veneto, quante flute di Pinot grigio ha tracannato in vita sua?? Dall’acume che dimostra nello scrivere le leggi… viene in mente l’alluvione del Polesine.
"Mi piace"Piace a 5 people
Nel Pinocchio di Comencini (capolavoro-1972), la scena della condanna, pur essendo Pinocchio innocente, è condita da una finezza che si può percepire in leggero sottofondo mentre il giudice (De Sica) si ferma qualche secondo a pensare prima di pronunciare il verdetto 👇
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono schifata.
Quando Davigo ha spiegato il fatto, persino io l’ho capito.
Non potendo rendere nota una denuncia nell’ambito dovuto, perché esso comprendeva proprio le persone oggetto della denuncia, si era rivolto alle più alte cariche, a suoi superiori tenuti al segreto, in cerca di consiglio, vista l’assoluta anomalia della situazione.
Questo, in soldoni.
Da noi si dice: fai bene… e vai in galera.
Il paradosso, denunciato da Grillo con la sua “scandalosa” boutade, continua: un profeta.
Le persone migliori, alla prima favorevole occasione, vengono immancabilmente punite da quelle mediocri, per la loro superiorità morale, che ne mette in risalto la pochezza.
Questi si vendicano, godendoci e ritorcendogli contro la stessa dirittura morale che tanto li ha messi in ombra: rappresenta per loro un’indiretta accusa, non possedendola in egual misura, se non affatto.
Massima stima a Piercamillo Davigo.
"Mi piace"Piace a 12 people
Una persona come Davigo di specchiata onestà, condannata e un b che non lo era assolutamente, assolto o prescritto perché potente e ora pure osannato! c’è da aver paura in sto paese ma paura veramente!!
"Mi piace"Piace a 9 people
Ec, condannato lo è stato in qualche processo.. ma troppo poco comunque dati i suoi misfatti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Puoi sempre espatriare
"Mi piace""Mi piace"
Senti Luca!! Che imparino a comportarsi bene e a lavorare per il Paese! Sono nostri dipendenti alla fine!! Li paghiamo noi ca..o!! E fanno invece tutto ciò che vogliono!! Alla faccia nostra!! Chi dovrebbe espatriare sono proprio loro!! Occhio che tra poco ti chiameranno alle armi!! Se hai l’età ovviamente..
"Mi piace"Piace a 1 persona
In un Paese corrotto, governato da delinquenti solidali con associazioni a delinquere e massoneria, fondato su leggi fatte da delinquenti, dove i delinquenti sfasciano lo stato sociale, la cultura, la giustizia, l’istruzione, la sanità, il lavoro e tante altre belle cose, fa notizia che il giudice pensionato Davigo sia stato condannato per una vicenda a cui non frega nulla a nessuno. Solo per poter dire che è uguale agli altri. Nel Paese del sottosopra, dove i delinquenti sono da santificare, mentre chi fa il proprio dovere sono dei fessi. Compreso i giudici messi alla gogna o fatti saltare con il tritolo. Vi ricordate ad esempio di cosa si diceva di Falcone e Borsellino da vivi? O del pool di mani pulite in trent’anni di berlusconismo? Senza vergogna.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ieri ho avuto la sfortuna di imbattermi nella commemorazione parlamentare di B.. Ho dovuto spegnere la radio che mi si stavano torcendo le budella. Un marziano che avesse assistito a questa “autopompa” avrebbe pensato che era scomparso uno “statista” (anche se non hanno saputo citare una sola riforma), un perseguitato dalla magistratura (così male da far “finire tutto nel nulla”), un “visionario”, un “innovatore” ecc. ecc..
Non capisco perché il M5S non ha speso cinque minuti per ristabilire un po di verità.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il silenzio è stato più pesante.
Diceva più di mille parole, pur rispettando il dolore dei familiari.
Ovviamente, hanno cercato di denigrare anche quel gesto da veri signori, perché la finezza e la correttezza di comportamento istituzionale contrastano con la volgarità della loro ridicola pagliacciata apologetica.
Quando uno è nella me…lma, più si muove, più si imbratta.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ascolta il discorso della senatrice Julia Unterberge (Svp, minoranze linguistiche). È stata l’unica voce controcorrente (non a caso è di origine non italiana).
"Mi piace"Piace a 4 people
Sentita. Ululavo di gioia! 😆
"Mi piace""Mi piace"
Ho ascoltato la Unterberge. Ha detto proprio il minimissimo sindacale, oddio meglio di niente.
Io avrei fatto una veloce carrellata sul suo curriculum: da come ha scippato a un’orfana una villa da 7 miliardi (di allora) per 200 milioni (mal contati) ai suoi rapporti con mafiosi, ai suoi inizi oscuri (per usare un eufemismo), alle corruzioni di giudici, parlamentari e amministratori, al monumentale conflitto di interessi sconosciuto nelle vere democrazie, alle leggi ad personam, alle frodi fiscali, eccetera eccetera.
Certo questo parlamento di servi ipocriti probabilmente non mi avrebbe fatto finire una frase.
"Mi piace"Piace a 2 people
Patrick, devi tener presente il contesto.
Si trattava di una COMMEMORAZIONE, come se si fosse svolta al funerale, non era una normale seduta parlamentare.. ecco perché il m5s ha preferito tacere: per il rispetto che si deve soprattutto ai familiari di qualunque persona deceduta, in quella circostanza.
Ci sarenno altre occasioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail il silenzio ha urlato VERGOGNA!!! ma loro non conosco la suddetta parola!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era prigioniero ,purtroppo, dell’accordo fatto con lega al conte1 e con PD al conte2.
Degni compari del caimano nano passato a miglior vita
"Mi piace""Mi piace"
Ma insomma, Travaglio. Davigo è innocente o colpevole, come dice la sentenza di PRIMO GRADO? E Uggetti? È innocente, come dice una sentenza DEFINITIVA o continua a essere colpevole?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Legge del buon senso dice esattamente questo: Uggetti colpevole, avrebbero dovuto dargli una pena magari piccola vista l’esiguità del reato, ma il reato c’è ed è stato accertato; Davigo invece innocente perché si è trovato a gestire una situazione anomala che quindi esula dalle procedure standard. Nel paese al contrario è vero l’esatto opposto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma qual’è la legge del buon senso? La tua? La legge di tutti dice che Uggetti è INNOCENTE, al massimo ha commesso qualcosa di talmente piccolo da non essere penalmente rilevante. Fattene una ragione. La legge di tutti poi dice che Davigo è COLPEVOLE, almeno nel primo grado di giudizio. Se arrivati alla Cassazione sarà confermata questa sentenza (io spero di no) potremo appellare l’ex magistrato Davigo un PREGIUDICATO.
"Mi piace""Mi piace"
Innocente è chi non commette reato e, soprattutto quando si parla di politici, il solo fatto di “turbativa” dovrebbe allontanare il soggetto dal rappresentare gl’italiani. Oppure se rubi poco non ti condannano? E, soprattutto, da quand’è questo scempio giuridico? Ovviamente, in un Paese che ha avuto 4 volte un PdC in odore di mafia e con mille processi pendenti, molti dei quali scansati grazie a leggi “ad personam”, concetti simili sono pura fantascienza. Purtroppo l’Italia oltre ad avere, eufemisticamente, una classe politica malata e magistratura a lei assoggettata, è abitata da persone che giustificano ogni porcheria. Totale mancanza di obiettività e discernimento che dovrebbero far ragionare le persone al di là dell’appartenenza politica. Ma qui siamo ben oltre la fantascienza, nemmeno Asimov potrebbe competere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Avete disertato le urne? Bene…ciucciatevi le conseguenze…e siamo solo all’inizio!
Ma non sono fassisti!
Figurati se lo fossero!
Io sono giovgia!
Pesce …pesce fresco … e congelato per i più poveri…. cozze e nero di seppie!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciaoo stellina…. buona giornata..anche se questo è uno stato alla rovescia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si
quant’era meglio con i cinque sole
al governo che davano soldi gratis a tutti belli e brutti
Specie brutti
"Mi piace""Mi piace"
Quello di Davigo è un caso di regolamento di conti interno alla magistratura. Per anni, certi esponenti di quell’ambiente, sognavano di fargli pagare quella superiorità morale e professionale che si portava addosso senza falsa modestia. Hanno trovato l’inghippo procedurale, peraltro commettendo reati di mancata denuncia, ovviamente nel silenzio generale, e vi si sono gettati come avvoltoi. Ora i media lanceranno ai quattro venti che anche lui, come B., è stato condannato! (“Chi di condanna ferisce, di condanna perisce!” “Tutti condannati?… nessuno colpevole, W B. santo subito!).
E se rinascessero per davvero le brigate di una volta??… Anzi, come da antica tradizione della destra più efferata, potrebbero loro stessi metterle su, magari con il concorso dei soliti esponenti della Cia che in questo campo sono i più esperti di tutti. Immaginiamo i titoli dei giornali: “Ecco le bombe di Grillo” “Stragi! Arrestate i 5stelle!”. Pur di fottere quest’ultimi al Libero o al Giornale metterebbero un mortaretto notturno che svegli il dirimpettaio subito intervistato in pigiama.
Quando la furbona al governo dovrà togliere di bocca il pane ai poveri per comprare armi da inviare a Zelensky… quello sarà il momento propizio della… VIGILANZA! VIGILANZA! Si diceva una volta!
"Mi piace"Piace a 4 people
e ti pareva che Travaglio non si affrettava a difendere il manettaro come lui per il quale sono tutti colpevoli e non esistono innocenti….
Ben gli sta!
"Mi piace""Mi piace"
Quando ti guardi allo specchio, si spacca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
poverino,
anche tu stai piangendo per il manettaro???
"Mi piace""Mi piace"
Se non hai ancora capito NEANCHE che sono una donna, posso immaginare il tuo acume. I tuoi post i hanno già illuminato sulle tue simpatie politiche e soprattutto sui tuoi valori.
In lutto per la dipartita del delinquente seriale?
Condoglianze vivissime.
"Mi piace""Mi piace"
Prima del 1933 erano pochi i magistrati iscritti al partito fascista, dopo il 1933, con la circolare Rocco, si iscrisse al fascio la totalità dei magistrati. …..La magistratura è uno dei poteri dello Stato, per adeguarsi ad uno stato, volutamente minuscolo, che rende omaggio istituzionale ad un piduista, colluso, corrotto e condannato per frode fiscale, non ha bisogno di iscrizione formale, è sufficiente omologarsi in senso (im)morale e (non) professionale al periodo storico corrente, e questo è uno dei peggiori, dove i veri dissidenti e resistenti saranno pochi, indipendentemente dal ruolo svolto, politico, mediatico, imprenditoriale, culturale, giuridico! Quando una società crolla nei suoi valori, etici e politici, crollano immancabilmente anche le sue figure di riferimento, ad ogni livello, da quello più alto, delle massime cariche istituzionali, al potere esecutivo, a quello legislativo e giudiziario, fino ai comuni cittadini! Non esiste una superiorità etica della magistratura, non esiste la sua indipendenza, esiste il suo asservimento al potere, che può chiamarsi fascismo od eredi, dove, quando viene istituzionalizzata la legge del più forte, la si applica in ambito sociale, economico e giuridico! Esiste un solo modo per ribaltare le condizioni, la coscienza ed emancipazione delle masse, da sudditi a cittadini, e per gli italiani impresa impossibile, sono sudditi per natura, magistrati compresi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Omadonnamia! Tutto questo solo perché tale Uggetti (di cui è fregato qualcosa a qualcuno solo quando c’era da diffondere il verbo “so tutti ladri, tranne noi”) è stato assolto, e Davigo condannato in primo grado?
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Non avere alcun senso morale e volerlo far sapere a tutti.
"Mi piace""Mi piace"