(Roberta Labonia) – “Mettete il passamontagna e sistemate le aiuole e i marciapiedi di notte, poi scappate”.

Questa la frase esatta pronunciata ieri da Beppe Grillo nel suo intervento, come nel suo stile, a braccio, sul palco della manifestazione organizzata dal MoVimento 5 Stelle a Roma. Come è di tutta evidenza quello di Grillo voleva essere un incitamento ai cittadini a farsi parte attiva a beneficio della collettività, a riscoprire i valori dell’impegno civico. In una società come la nostra dominata da interessi di bottega, l’impegno civico suona come un atto rivoluzionario, appunto. Per farlo Beppe ha utilizzato il suo stile di sempre, quello che da decenni lo caratterizza e che ormai anche i sassi conoscono : L’IPERBOLE.

Ma per le pudribonde puttane di stato, gli opinionisti tanto al chilo e i giornalecchini della cartaccia igienica stampata di questo Paese, quella di Grillo è stata “incitazione alla violenza”, addirittura il Corriere della Sera, il primo giornale italiano per tiratura, ha stravolto il suo discorso prendendone alcuni spezzoni: “fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna”.

Solo una frase può rappresentare il mio stato d’animo attuale verso questi signori: fate schifo.

Ps: estrapolo dal sito IlLibraio.It il significato del termine “iperbole” :

“L’iperbole è una figura retorica il cui meccanismo si basa su un’esagerazione, sviluppata per eccesso, oppure per difetto.

L’esagerazione viene ideata in modo da risultare inverosimile, così che sia chiaro al lettore o all’ascoltatore che non si può trattare di un’affermazione letterale. Si tratta di un finto inganno: chi lo scrive è consapevole che l’esagerazione non è credibile, e che per questa ragione l’interlocutore non interpreterà le sue parole alla lettera.

Il significato della parola iperbole deriva dal greco ὑπερβολή, “gettare al di là”, che per estensione significava anche eccesso, superfluo.

Questa figura retorica viene utilizzata per rafforzare l’idea che si vuole veicolare o anche per aggiungere una vena ironica al concetto; il suo scopo è quindi quello di conferire una maggiore enfasi alla frase.