L’ex premier indica la strada: “Lavoriamo in termini sistemici come per il Cis Capitanata”

(Mariangela Mariani – foggiatoday.it) – “La premessa per rilanciare questo territorio è la legalità. Oggi possiamo coniare questa formula: chi ama Foggia alza la testa”. Di conseguenza, chi “non si predispone dalla parte giusta, non ama la propria città”. L’ex premier originario di Volturara Appula, Giuseppe Conte, leader nazionale dei Cinquestelle, imbastisce da qui un ragionamento per rilanciare la città, toccando il nervo scoperto dello scioglimento di un comune capoluogo di provincia.
“Una terra bellissima – scriverà sui social all’indomani – la mia terra di origine. Una terra ferita e martoriata da fenomeni criminali, da mazzette, corruzione e voti elettorali in vendita per una manciata di euro”.
Foggia gli riserva la solita calorosa accoglienza. Torna a casa con un pacco di prodotti che arrivano da Terra Aut, la terra liberata dalla mafia gestita dalla Cooperativa Sociale Altereco di Cerignola, il libro ‘Al di là delle sbarre’ del dirigente scolastico Luigi Talienti e un suo ritratto. Una signora, a quanto pare, gli ha preparato anche le cartellate. Qui, insomma, è uno di famiglia. Continua ad esercitare lo stesso fascino sulle donne che aspettano pazientemente un selfie. Il suo nome smuove ancora le folle e riesce a riaccendere l’entusiasmo.
Più di 400 persone si sono presentate a Palazzo Dogana, richiamate dalla presenza dell’avvocato del popolo. Qualcuno rischiava di rimanere giù, quando la Sala del Tribunale si è riempita a dismisura. Davanti al portone si sono un po’ scaldati gli animi, fino a quando anche gli ultimi arrivati hanno ottenuto il lasciapassare.
Più che un dibattito politico, il Movimento, come espressamente annunciato dal coordinatore provinciale Mario Furore che ha organizzato l’evento, voleva aprire un dibattito ‘laico’ e partecipato. Le presenze rincuorano i Cinquestelle.
Le parole di Conte sono già uno spot per le prossime elezioni comunali: “Raccogliamo le vostre istanze, i vostri progetti, per una città più sicura, più pulita, che possa abbracciare un futuro in termini di trasporti sostenibili, di produzione riconvertita, ed è chiaro che bisogna che ci sia possibilità di nuova occupazione”. E per lui, “creare opportunità di lavoro in un territorio nel Sud vale dieci volte quello che succede al Nord”. Ad aspettarlo c’è una delegazione degli operai ex Tozzi, che riusciranno ad avere un colloquio con lui.
Giuseppe Conte rivendica il lavoro per istituire la Dia e la Dda a Foggia, per rafforzare la presenza dello Stato. “Abbiamo stanziato 70 milioni per la Cittadella della Giustizia”, ricorda. Ma è il modello Cis Capitanata che ripropone con una punta d’orgoglio: “Dobbiamo lavorare in termini sistemici. Quel contratto istituzionale di Sviluppo che abbiamo lanciato qui nell’agosto 2019 nasce da una visione sistemica: 40 progetti, un investimento di 280 milioni, è quella la direzione di marcia”.
La mafia, affermerà con un’efficace immagine, è “come una colata di cemento sulla crescita di una comunità”. E così incoraggia tutti a lavorare insieme. “Nessuno qui deve diventare come Panunzio o Mario Nero, il testimone che ha dovuto cambiare vita, morto lontano da questa terra. Tutti insieme dobbiamo essere la scorta per non lasciare solo chi si ritrova oppresso dalla criminalità organizzata. Nessuno deve essere più un eroe. Tutti insieme ce la facciamo, da soli si diventa eroi e, nel peggiore dei casi, martiri”.
Accanto a lui c’è Federico Cafiero De Raho, deputato ed ex procuratore nazionale antimafia. “È necessario che tutti si facciano guardiani delle regole in questo comune”, è il suo invito ai foggiani. Lo smantellamento di quelli che definiscono “presidi di legalità” è motivo di fortissima preoccupazione per entrambi, come la rimozione del controllo della Corte dei Conti e la cancellazione dell’abuso di ufficio.
A parlare per ultime sono le associazioni: La Società Civile con la presidente Lucia Aprile; Dimitri Loi, presidente dell’Associazione Giovanni Panunzio; Maurizio Marrese del Wwf; Luciano Beneduce, portavoce della Comunità politica per Foggia. Da loro arriva anche un attestato di stima e il riconoscimento dell’operato dei Cinquestelle in tante battaglie.
In sala si sfiora soltanto il tema delle Comunali: “Prima della squadra, ci deve essere un progetto politico serio e concreto per questa città”, ha detto l’ex premier.
Prima della manifestazione pubblica, Giuseppe Conte ha avuto un colloquio con il presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, che ha fatto gli onori di casa insieme alla sua vice pentastellata Nunzia Palladino. A portare i loro saluti all’ex premier, sono arrivati anche i Dem, ieri impegnati in una direzione provinciale. Sono saliti la presidente del Pd Puglia Lia Azzarone e il sindaco di Carpino Rocco Di Brina, componente della segreteria regionale. Lo stesso hanno fatto i civici di Emiliano capeggiati da Rosario Cusmai, referente regionale di ‘Insieme per la Puglia’. Un altro Dem, l’ex sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella, ha seguito un po’ l’incontro.
A Palazzo Dogana si è visto anche Giuseppe Mainiero di ‘Resto a Foggia’ (in sala c’era l’avvocato Michele Di Carlo che oggi, per conto del suo movimento, ha partecipato alla riunione di coalizione del centrosinistra).
Giuseppe Conte, appena arrivato in città, ha visitato Villa Lanza, poi si è concesso ai giornalisti, ma non vuole parlare di nomi e di persone. “I Cinquestelle sono pronti a raccogliere questa sfida, a offrire un contributo per il rilancio di questo territorio, nel segno della crescita economica, dello sviluppo sociale e culturale – ha detto in merito all’eventuale presentazione di un candidato sindaco pentestellato – Questa città ha grandi potenzialità, merita tanto, merita soprattutto opportunità per i suoi giovani affinché rimangano qui e non vadano a cercar fortuna né nel Nord Italia né all’estero”.
La campagna elettorale del M5S “parte dai tavoli tematici in itinere e non dai nomi”, ribadirà all’indomani l’europarlamentare Mario Furore, che si compiace della grande partecipazione dei cittadini “un concreto, tangibile segnale della voglia e volontà di riscatto da parte della nostra comunità”.
Il perimetro dei tavoli di confronto lo hanno tracciato chiaramente, ed è “delimitato dalla legalità e dal cambiamento della classe dirigente”. Il percorso proseguirà con ulteriori, continui incontri e tavoli tematici, come ribadito dal coordinatore regionale Leonardo Donno con il vice presidente Mario Turco.
“Non siamo interessati, in questa fase, a nomi e candidature (ribadendo però che nelle nostre liste non ci sarà spazio e alcun margine di tolleranza per persone e metodi discutibili) – dichiara oggi il coordinatore provinciale M5S Furore – l’interesse della collettività è primario rispetto a quello dei singoli, in questa fase così delicata e che necessita di una marcata linea di discontinuità rispetto al passato, recente e remoto. Anche se non intendiamo certo sottrarci alle responsabilità e necessità di cercare e trovare le persone all’altezza delle aspettative e delle esigenze, di incarnare e rappresentare un cambiamento vero e non semplicemente di facciata. Foggia non merita di essere delusa, tradita, ingannata ancora una volta”.
https://youtu.be/6Q_iYslXtWo.. guardate il video e poi dite se questo è essere mr tentenna o essere una opposizione inesistente!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Porta pazienza, Mokj. Purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
"Mi piace"Piace a 3 people
Peppinoapparte, tu non stai bene!
Se non vuoi mettere le mani in tasca provaci con la ASL,
ci vorrà tempo, ma almeno ti porti avanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E je lo stai addì a llei? Pè ccuriosità, Unoerre sta ppèr che? 1ritardato? Attè la ASL t’ha rimannato indietro come ‘na palla da tennis. E parli pure.
Anvedi questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tony, con chi c’è l’hai?
"Mi piace""Mi piace"
CE, non c’è, dannata tastiera.
"Mi piace""Mi piace"
La Badessa cade dal però? … ‘Azz, pero, dannata tastiera… Prova a indovinare con chi ce la… ‘Azz, L’HA, dannata tastiera…
"Mi piace""Mi piace"
Asino. E Badessa lo dici a tù nonna.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aió! 👏😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Badessa” lo dice a sua sorella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questo:
https://fb.watch/l4uF0vBojw/
"Mi piace"Piace a 3 people
NON PERDETEVELO, perché ve lo ripiazzerò ogni volta che infamate di nuovo Conte!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava! 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh che dire!?! Un gigante!! Gliele ha cantate sonoramente alla signorina!! 😂😂😂 Un presidente Conte super gasato a quanto pare! Ecco ai detrattori rompi🏐🏐, questo è quanto e la dovete capire una volta e per sempre chi è Conte!!! Pezzenti!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Anail!!💝 Ho un commento in moderazione.. 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Embe ha detto quello che deve ancora dire ,
"Mi piace""Mi piace"
🤔?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lascia perdere….
"Mi piace""Mi piace"
A silvè e parli proprio te che 6 così scemo
che non sapevano dove collocati
e ti ci hanno messo all’ultimo dell’anno!
"Mi piace""Mi piace"
Opposizione di facciata, uno scudiero non può cambiare la sua connotazione, il suo farò è il PD e nient’altro.
"Mi piace""Mi piace"
Sciocchezze.
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai ascoltato il video e letto cosa ha scritto Anail?
No? Allora faresti bene ad ascoltare il video e a leggere.
Si? Allora hai proprio rotto le ⚾⚾con le tue lagne inconcludenti.
"Mi piace"Piace a 6 people
A ‘faccia de ‘Stanlio e 1ritardato, arringrazzia che a farte scemo come un mulo ci ha ggià pensato la natura
Fatte ricoverà da quarche privato, Stanlio
È ll’urtima spiaggia per te
"Mi piace"Piace a 2 people
A silvè ciai ‘nelaborazione mentale
che manco a patella de scoglio te ‘nvidia!
"Mi piace""Mi piace"
A ‘Stanliooo! A ‘tte na patella te bbatte a tennis. E tte svergogna a scuola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A silvè nun me devirti, 6 troppo scarzo,
il tempo è scaduto e nun c’è trippa
pe’ gatti, accontentate de corre appresso a moka Titti!
"Mi piace""Mi piace"
Mr tentenna dopo le europee verrà sostituito,è già deciso,anche Grillo è stato convinto
"Mi piace""Mi piace"
Solite boiate di fasci e piddi. O di chi ne fa le veci.
"Mi piace"Piace a 3 people
🥱😴
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bbravo, 1ritardato,: te sei controfirmato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a silvè MAVAAGIOCÀ! 😂 🤣 😂
"Mi piace""Mi piace"
A ‘pajacciooooo! 🤡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà la Laricchia cosa ne pensa della nuova gestione del mv5s
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito chi è sto Scemo,
è quello che ha stretti rapporti con la casellante della Benevento – Caianello
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito jo chi è sto 1ritardato. Er bidello in trasferta.
Er Pirla.
"Mi piace"Piace a 2 people
Davvero,
abbandono io il campo per pietà
"Mi piace""Mi piace"
L’unico campo n’dove te cce stai bbene è ‘n campo de prugne.
Bbravo, vattene, va
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahahahahhh
È il Bidello massonegazz!… Ahahahahah
Basta, basta, per carità
😂😂😆😄🤣😄😁
"Mi piace"Piace a 2 people
No, ma scusate: ogni anima su ‘sta Terra che vi dice che siete due IMB3CILLI devo essere io in trasferta col multinick?
Mentre quell’altro, quello sinistro, c’ha più nick che neuroni e fa anche la prediCOZZA?
E sareste voi gli Uomini con la S(cagnozzo) maiuscola per i quali tanto la Badessa si bagna?
BUUUUHAHAHAHAH!
"Mi piace""Mi piace"
Grrrrrr, grrrrrrrrrrrr, bau, bau, warf, warf, grrrr… ahahah… ma vàttelo… ahahah…
"Mi piace""Mi piace"
Badessa lo dici a tù nonna, asino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ops, gatto Silvestro, puff, puff (cit.)…
"Mi piace""Mi piace"
De fòra. Annàto. Cotto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pparla er COJ0NE, er palla umana. Qua chi se bbagna è tù nonno, bbestia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aióo! 👏👏👏😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego: bbéstia, alla De Sica…
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè, sempre bèstia è 😄🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
BUUUUHAHAHAHAH, bidelletto negazz! BUUUUHAHAHAHAH!
"Mi piace""Mi piace"
“Badessa” lo dice a sua sorella. Prenda nota.
"Mi piace"Piace a 2 people
La sua nota la sottoscrivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E bravi qui in questo blogge. Laureati e ingrassati ad ingrassare sulla civiltà ammazzata. Si cercano i morti colpevoli di cotanto indirizzo. Se basta la licenza media per divenire minestrina chissà un normalista cosa potrà fare . Il meridionalista poi. Cartina torna sole, o sole mio sta in fronte a me !
"Mi piace""Mi piace"
Altre scempiaggini.
"Mi piace""Mi piace"