Il tour del rocker parte da Bologna: “I politici fanno solo i loro interessi personali, non quelli del Paese”

(di Emilio Marrese – repubblica.it) – BOLOGNA “Io sono un provocatore: l’artista deve provocare le coscienze per tenerle sveglie. E se qualcuno si innervosisce, meglio.Così si sveglia”. Arrivando al Dall’Ara per il debutto ufficiale del suo tour, dopo le due prove generali di Rimini, Vasco Rossi assolve alla sua maniera la funzione pasoliniana del ruolo: “Tra le prime parole del mio concerto dico che bisogna guardare in faccia la realtà, un verso di Dillo alla luna, e la realtà non è quella che ci racconta chi comanda. Più che mai sento nell’aria una narrazione edulcorata che non corrisponde alla realtà. C’è chi vuole dire che va tutto bene, si preoccupano solo del consenso. La politica ci racconta solo favole, sento solo dei gran discorsi, discorsi, discorsi ma nessuno fa niente. I politici non fanno gli interessi del Paese ma solo i loro personali, tutelano solo i loro di interessi, dicono solo un sacco di stronzate per prendere voti. L’Italia qui, l’Italia là… Macché grandeur: l’Italia non conta niente nel mondo, siamo un paese piccolissimo, bisogna dire grazie se è ancora in Europa”.

Il Blasco, appena atterrato in elicottero da Rimini dove alloggia al Grand Hotel (anche se abita a due chilometri dallo stadio bolognese farà su e giù), non salva nessuno: “Io sono ancora radicale, salvo solo Pannella che non c’è più… della distinzione destra-sinistra non me ne frega un cazzo.i politici di oggi sono quasi tutti da bocciare: lo dico durante la canzone T’immagini , Meloni, Berlusconi, Salvini, ma anche i cinquestelle e i comunisti, tutti dicono solo favole. Non ho problemi a fare i nomi”.
A Bologna ha venduto 160 mila biglietti per quattro sold out (6-7-11-12 giugno) e arriverà a 450 mila per tutto il tour (altre due date a Roma, Palermo e Salerno). “Finalmente Bologna. Non scontato profeta in patria”, ha scritto sul suo profilo Facebook e lo ribadisce ai giornalisti prima di salire sul palco. “Per me è un omaggio a questa città che unisce l’Emilia e la Romagna, quello che sono lo devo anche a Bologna che mi ha adottato dall’età di 15 anni, ci sono cresciuto, ci ho fatto l’università, e mi sono formato culturalmente, ho fatto teatro sperimentale, ho scoperto Ionesco, la letteratura americana, Ginsberg, Kerouac, il progressive rock e il grande sogno anarchico di Bakunin. Sempre da qui ho cominciato ad amare l’arte di scrivere canzoni e sono partito per questa straordinaria incredibile ed inimmaginabile avventura artistica e musicale”.
“Ogni volta me la godo come se fosse l’ultima, alla mia età…” sorride il 71enne cantautore di Zocca ai cronisti nel ventre del Dall’Ara, alle spalle del palco da 70 metri per 26: “Ma finché ho la forza vado avanti. Quest’anno San Siro era occupato, l’anno prossimo lo prenoto per un mese, faccio anche dieci date. Chi ne fa una sola? Ogni artista ha il pubblico che si merita”. Lo stuzzica l’idea di una serie di concerti nello stesso teatro, come Springsteen a Broadway, ma non è ancora il momento: “Finché ho questo popolo, finché riempio gli stadi…”.
La scaletta da oltre due ore e 40 minuti di show collaudata al Neri di Rimini prevede 21 pezzi più 5 bis. Una decina in meno rispetto all’apoteosi di Modena Park del 2017. Nel percorso che attraversa tutta la sua produzione, ripesca anche un po’ di brani minori – addiittura con qualche inedito live – meno frequentati o lasciati in freezer da qualche decennio, come Stendimi, Domani sì adesso no, T’immagini, Non sei quella che eri o Rock’n roll show. Dall’ultimo album del 2021, Siamo qui, ne ha previste quattro.Come conseguenza di questa selezione, anche un po’ spiazzante, tra i grandi classici inevitabilmente alcuni sono stati sacrificati, come Bollicine, Colpa d’Alfredo, Stupendo, Deviazioni, Liberi liberi o Un senso. Prevale, insomma, un po’ di più l’anima rock più ruvida e ruspante.“C’è sempre l’estate prossima” – dice Vasco – “…se non arriva la fine del mondo, ci rivediamo a giugno, tra un anno”
Questo fare di tutta l’erba un fascio a parer mio è un atteggiamento veramente insopportabile,degno del più becero qualunquismo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissimo, mi hai tolto le parole di bocca, soprattutto un qualunquismo frutto di ignoranza e nessun impegno nel tentare di capire la complessità delle cose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Signor Rossi e’ pronto il vaccino” …COMANDI!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualunquismo ? continuiamo con le chiacchiere ……
"Mi piace""Mi piace"
“Io sono un provocatore: l’artista deve provocare le coscienze per tenerle sveglie. ”
Le ha provocate diventando il cantore del sistema.
Ha studiato “il grande sogno anarchico di Bakunin”…
Ciao, Vaxo, miserabile patetico pagliaccio 🤡
"Mi piace""Mi piace"
Trovati un bravo veterinario che curi un invertebrato quale sei
"Mi piace""Mi piace"
L’insulto è l’unica capacità di un organismo monocellulare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Vaxo, miserabile patetico pagliaccio 🤡
E poi sono gli altri che insultano? e ti lamenti che qualcuno ti risponda con la stessa moneta? patetico primate non evoluto!!!
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, non contravvengo quasi mai alla prima regola del web: non dare da mangiare ai troll. Addio, continui da solo.👋
"Mi piace""Mi piace"
Ot x Carlgen:
Se ti interessano ho 2 biglietti (40 euri) per i Black Flag questo venerdì al Carroponte.
"Mi piace""Mi piace"
Conosci i black flag?
Tu ci vai?
Tanta roba…una volta. È rimasto solo Greg Ginn.😭😔
Venerdì sera quasi sicuro non ci sono ma se devi liberartene abbassa il prezzo.(25 prevendita troppi)
Non credo che ci saranno più di 1000 punkettoni nostalgici.Hardcore anni 80 prima maniera non tira più
C’ero stato qualche anno fa a vedere i “sick of it all”(ormai morenti musicalmente). Eravamo in 4 gatti.
L’anno scorso mi ero procurato un freepass (solo uno cazz!))ed ho visto Pennywise (anche loro vengono da hermosa beach)e nofx(ultimo tour prima di sciogliersi)…Ottimo,un bel macello,ma troppi 20enni sbarbati.
Il carroponte è il paradiso delle zanzare e degli zanza;fuori i marocchini vendevano Autan (allungato ad acqua)a 10 euri… e dentro una birretta 7 euri…sono finiti i bei tempi,quando ti lasciavano entrare con le bottiglie di plastica piene di birra.🫤😂😂🤣
Grazie comunque a buon rendere…e buon concerto se ci vai!aspetto recensioni
"Mi piace""Mi piace"
Dai Carlgen caccia fuori 40 cucuzze!!
Sto aiutando un amico a venderli.
No io non li conoscevo fino a ieri:ascolto un altro genere di musica.
Io non vado: ci sono da anni ai banchetti in fondo,vicino ai back stage per promozionare eventicoli culturali, ma sempre peggio,probabilmente il mio ultimo anno.
Solo rap,trap e zarri; le poche serate per i rockettari sono manna dal cielo per noi,qualcuno di voi almeno viene a informarsi.Cultura diversa.
6 anni fa avevamo organizzato in loco un reading musicale (piano e tromba)del poeta Vincenzo Costantino(conosci?)su Bukowski e Waits,con discreto successo.Peccato che non c’è stata continuità.
"Mi piace""Mi piace"
Sfondi una porta aperta! Sono finiti i fasti degli anni 90.La realtà di Milano in estate ora è pura m3rda.
Sono rimasti solo i soliti prefabbricati mainstream. Anche le piccole realtà come il Magnolia sono calate molto,se non sparite.Un tempo ce la siamo goduta.È incredibile il divario con Spagna,Francia e Germania,per non parlare Uk.
Tu pensa che un collega si fa le ferie con la moglie a Clisson(festival) tutti gli anni…ho detto tutto.
Ps: no non conosco Costantino,avevo a partecipato a una cosa simile fatta dal grande Capossela
"Mi piace""Mi piace"
At Serpe
"Mi piace""Mi piace"
Proprio lui Dario,anche se la foto è poco recente,adesso è irriconoscibile.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Vasco!
"Mi piace""Mi piace"
Il 24 giugno a Roma vengono i Porcupine Tree.
E il 5 ottobre i Riverside.
Rock neoprog a tinte metal di grande qualità.
Altro che quella pippa di Vasco…
"Mi piace""Mi piace"
👍🏻quoto 100%
"Mi piace""Mi piace"
la pensa come il primo partito italiano: gli astensionisti!!!
e su palco è un grande.
"Mi piace""Mi piace"
A prescindere dai gusti rocchettari o meno, una cosa il Blasco l’ ha detta giusta: l’ Italia non conta alcunchè nel mondo.
Ma noi continuiamo a credere alla propaganda del Migliore: : migliore SSN, migliore popolazione ( ma come siamo “accoiglienti ” noi…), migliore Protezione Civile, Paese più bello del Mondo, migliore lotta al Covid (record di morti, ma erano “anziani e fragili”…) , migliori numeri vaccinali ( nonostante l’ obbligo fascista non siamo tra i primi…), migliore Figliuolo, ecc… ecc… E siamo gli unici al mondo che nei disastri…cantiamo…
Ci accontentano così… Ma come siamo fortunati…
"Mi piace""Mi piace"
Quando l’Italia cominciò a non contare nulla:
Un ricordo del Draghi “Grillino” da “Contro” di A. Di Battista
.
Quando erano gli esponenti del Movimento 5 stelle a scagliarsi contro il Patto di stabilità erano populisti. Ora che le critiche le muove Draghi, diventano patriottismo.
Oggi Draghi stigmatizza il Patto di stabilità, dunque i parametri usciti da Maastricht. Tuttavia, fu dal Britannia in poi che non fece altro che teorizzare l’urgenza di obbedirvi. Non sono io a sostenerlo, lo dice lui nel suo discorso sul Britannia-. «Consideriamo questo processo – privatizzazione accompagnata da deregolamentazione – inevitabile perché innescato dall’aumento dell’integrazione europea. L’Italia può promuoverlo da sé, oppure essere obbligata dalla legislazione europea. Noi preferiamo la prima strada». E ancora: «Di certo, non possiamo avere le privatizzazioni senza una politica fiscale credibile, che – ne siamo certi – sarà parte di ogni futuro programma di governo, perché l’aderenza al Trattato di Maastricht sarà parte di ogni programma di governo».
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia non ha mai contato alcunché.
Vedi i casi Matteo, Ippolito, Marotta, il Cernis, basi militari US con tanto di atomiche sotto il l sedere,…
"Mi piace""Mi piace"