
(Giuseppe Di Maio) – Uno dei segni distintivi del pensiero sinistrorso è l’incapacità di cogliere la realtà del popolo: l’oggetto della politica, delle speculazioni, delle ideologie. Dal canto suo la destra è molto più sbrigativa: a volte semplifica eccessivamente, ma coglie sempre la natura profonda dell’umanità, quasi sempre i suoi aspetti peggiori, e lancia i suoi messaggi alle masse ignoranti tralasciando le élite del pensiero critico, inutili ai progetti del potere. L’idea che circola ultimamente tra i migliori commentatori della sinistra è che il popolo reazionario sia sorto per effetto della globalizzazione, per l’insicurezza che essa crea tra le classi medie, per la demolizione delle certezze sul mercato del lavoro e sul Welfare. Questa convinzione attribuisce alla paura il voto dato alle destre, le quali offrono all’elettorato un ritorno nostalgico ad un passato sicuro in cui erano assenti i rigori attuali dell’economia e della società. La visione ha un indubbio fondamento ma non spiega tutta la natura reazionaria.
Quando dai partiti della prima repubblica (archiviati in parte da tangentopoli, ma di più dalla legge elettorale maggioritaria) furono liberati i loro elettori tradizionali, l’Italia si trovò presto con una nuova composizione del consenso. Le elezioni del ’94 dimostrarono tutta l’inadeguatezza del pensiero sinistroide, che non riusciva a percepire nemmeno la realtà del proprio elettorato. Quanti erano ad esempio i razzisti che votavano PCI? Quanti conservatori con nostalgie di autoritarismo votavano DC? Una volta persi i contenitori abituali che si erano liberati intanto dai loro legami ideologici, gli elettori furono liberi di riaggregarsi in nuove proposte politiche che con la legge maggioritaria includevano anche le ali estreme del parlamento. Fu allora che nacque l’egemonia delle destre.
Il loro elettore attuale è un cittadino che non tollera la regola e i concorrenti sociali, esattamente come nella prima repubblica, ma ora sa che i suoi riferimenti politici lo favoriranno in questa sua insofferenza. Non è solo impaurito dalla globalizzazione, ha anche un preciso obiettivo sociale sorto dalle mitologie del Capitale: diventare ricco e diffidare delle conquiste collettive. Che siano leghisti, fascisti, o liberisti, il risultato non cambia, i reazionari si sentono tutti accomunati da un unico scopo: badare ai fatti propri e guadagnare gradini di ceto. Essi hanno fiducia nelle loro qualità naturali, e non credono alla razionalità delle regole comuni. Questo dimostra che c’erano anche prima. Ma ciò che è cambiato in questi ultimi 40 anni è la proposta politica: l’adeguamento sempre più preciso alle esigenze di un popolo già educato dalla società capitalista. E’ così che sono sorte le istigazioni contro i “poveri comunisti”, “prima gli italiani, e “il pizzo di Stato”. Dal canto suo la sinistra si è nascosta. Si è annacquata, ha demolito le sue idee, e sta combattendo l’unica forza che tenta di farle rinascere. Ma questa è un’altra storia.
Per Giuseppe Dimaio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da diversi anni lo sforzo ciclopico della sinistra è quello di apparire “progressista” mentre persegue politiche reazionarie e/o neoliberiste, col possente sostegno di grumi editoriali complici.
Accoglie chi fugge ma vota per le armi; ciancia di lavoro ma ne ha distrutto i diritti; blatera di giovani ma è un partito imbottito di vecchi arnesi in politica da vari lustri e altamente responsabili del declino; perde tutte le competizioni possibili ma la colpa è “del forte vento di destra che tira ancora.”
Te credo: la gente vota la destra originale a questo punto, almeno è chiara nelle porcherie che propone e attua!
"Mi piace"Piace a 5 people
E ancora identifichi la sinistra col Pd.
Una fissa, proprio.
“Sinistra è chi la sinistra fa” (semicit)
Cioè il m5s.
"Mi piace"Piace a 7 people
E’ pur vero che il M5S è il meno peggio o il migliore (che vuol dire la stessa cosa) dell’offerta politica. Senza, io non saprei per chi votare. Ma non è il massimo dell’orizzonte ideale mio personale. Alcune cosette andrebbero precisate e messe ben a punto, per fugare tutti i dubbi specie di chi oggi si astiene. Per esempio occorrerebbe precisare il concetto di progressimo: se è quello che aveva in testa Pasolini, allora va bene. Se invece è quello che aveva in mente lo storicista Togliatti, cioè il nuovo è sempre meglio del vecchio senza se e senza ma. Allora non ci siamo proprio! Spesso il mediocre si è presentato con vestiti nuovi ma senza riuscire a rappresentare un valido e reale processo di emancipazione. Per me è sempre valido il proverbio: “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!”. Fare la parte del figurante senza poter incidere sulla realtà delle cose in misura accettabile… non è proprio una cosa da poterci augurare. Detta altrimenti : se i 5* non riusciranno ad accumulare un maggiore potere contrattuale per contare veramente nella formazione di una maggioranza alternativa allo stato di cose presente… allora sarà stato tempo perso!
PS
Come mai nessuno avverte la necessità della nascita di un mensile (o settimanale) in cui riflettere e imparare a pensare come la complessità delle cose suggerisce??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae e come mai un partito (diciamo partito), come i radicali ha una radio e il movimento si è limitato ad avere qualche blog e facebook? Eh? Anni fa scrissi sul blog delle stelle che ci doveva essere una televisione o perlomeno una radio! L’organizzazione è tutto e di questo il movimento è carente anche perché la capacità di persone che stanno gestendo anche i gruppi territoriali non è propriamente eccelsa! Purtroppo tocco con mano!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sinistra è chi la sinistra fa” è bellissima!😄👍
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma da chi li prenderebbe i voti il PD: dai cornuti padani ubriachi di acqua del Po? Il PD è un partito di sinistra che dissimula politiche di destra, camuffandole con la fuffa arcobaleno, quindi con l’aggravante dell’ipocrisia, ma che prende voti da elettori di sinistra.
E smettiamola una buona volta di credere il PD un partito non di sinistra!
Ma poi, baro noetico, il PD è quel partito con cui il Capo Dendenna del partito di “Sinistra è chi la sinistra fa” (semicit) cerca a tutti i costi un’intesa?
Per i 5Str0nzi non occorre semicitare, basterebbe citare l’originale:
“Stupido è chi lo stupido fa”!
"Mi piace""Mi piace"
@Anail Mi par di capire che almeno su una cosa basilare siamo in perfetta sintonia: nessun accordo politico possibile col pd, forza politica farloccamente di sx.
Poi magari siamo distanti sul come esprimere repulsione verso tale partito..
O meglio, io non perdo occasione, tu le perdi tutte🤷🏻♂️
Ma ci sta, siamo mica tutti uguali 👋😎
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non esprimo repulsione, perché il Pd mi è sempre stato indifferente, persino prima di Renzi.
Da sx ho più repulsione per la dx, specie questa dx-dx cialtrona e postfascista.
Ma penso che tra gli ELETTORI del PD ci siano ancora persone di sx sperdute, quelle che infatti hanno votato la Schlein, che È, di suo, di sinistra.
Purtroppo, lottare all’interno di quel partito, se una segretaria è democratica INSIDE, diventa difficile, perché lei, magari, pensa una cosa, ma si sente in dovere di portare il pensiero di tutti.🤦🏻♀️
Non ha certo il concetto dispotico, né i burattini a disposizione della Meloni.
Non si sente ovviamente neanche accettata dalla dirigenza, che NON l’ha voluta e scelta. Quindi, se trasformazione potrà mai esserci grazie a lei, in quella specie di accozzaglia, ci vorranno tempo e situazioni critiche “scatenanti”.
Certo è che non sono così drastica come te per quanto riguarda le alleanze ELETTORALI, previo NOSTRO PERCORSO singolo e identitario, solo perché nel 51% io non credo, e credo neanche tu, almeno spero, quindi per le elezioni le alleanze servono e, per esclusione (e sempre sperando che le vedovelle renziane neoliberiste seguano il loro pifferaio magico-purtroppo sono furbi e si sono ben accomodati), ci rimangano ben poche altre possibilità, se non nessuna.
In quest’ottica, spero che la Schlein si dia una mossa, ma, al momento, vedo solo idee con poca sostanza e il tema delle armi mi sembra dirimente e insormontabile (ES era contro poi… Nato, CIA ed EU avranno dettato e minacciato)
Oddio, Gian, anche noi diamo l’impressione di essere inconsistenti: con i media che abbiamo sembriamo spariti nel nulla.
Stanno oscurando i referendum sulla pace, eppure esistono, le manifestazioni, eppure esistono, persino la staffetta di Santoro per la Pace, eppure è stata fatta.
Persino Dibba, che pure è fisso da Floris, sembra muto e vago, eppure ESISTE.
Al momento siamo carsici, ma ESISTIAMO.
Bisogna trovare mezzi che ci diano VOCE, anche se ora i media li hanno tutti LORO… e non sottovalutandoci più, si guardano bene dal concedere spazi e considerazione.
In compenso Bocchino, un nome una garanzia, è onnipresente.
👋🏻🙂
.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail, è la narrazione dei media che induce a identificare la sinistra col PD.
E per cancellare questa narrazione ingannevole il PD va estinto. Prima lo capiscono dalle parti del M5S e meglio sarà per tutti.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Gae
“…occorrerebbe precisare il concetto di progressimo…” o forse andrebbe proprio cestinato, perché nella testa delle persone è quello che aveva in mente Togliatti. E poi ormai progressismo è sinonimo di dem; quel termine fa ribrezzo solo a sentirlo.
“se i 5* non riusciranno ad accumulare un maggiore potere contrattuale per contare veramente nella formazione di una maggioranza alternativa allo stato di cose presente… allora sarà stato tempo perso”.
Che è quello che i più critici di noi qui rilevano; se mo’ che stai all’opposizione non ti strutturi, non ti differenzi e non allarghi il consenso, allora tanto vale ritirarsi dalla competizione ora, senza trascinarle troppo per le lunghe.
Se invece vuoi aumentare il potere contrattuale o, meglio, egemonizzare totalmente il campo che hai scelto di rappresentare, allora devi fare l’opposto di quello che stai facendo(ossia niente) adesso.
PS io che sono un comune mortale, e non un Patuanelli o un Turco quindi, ho sempre pensato che il M5S abbia bisogno di un quotidiano online(non quella ciofeca di blog noiosissimo), focalizzato su una tematica(basso contro l’alto?) e che pubblichi contenuti “istruttivi\informativi! e al tempo stesso virali.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj Cukj, il blog andava bene, soprattutto quello di Grillo, che era una fucina di tematiche, idee, scenari, non a caso veniva citato spesso dai media tradizionali. Creava dibattito.
Oggi il blog di Grillo e del M5S non li cita nessuno; il M5S non ha posizioni nette e infatti non crea dibattito. Succede questo se scegli la strada della diplomazia.
Quello che scatenò Natangelo con la sua vignetta su Lollobrigida avrebbe potuto scatenarlo il M5S con un blog o un quotidiano online, invece lo ha scatenato il FQ.
Se non dici nulla, se non crei dibattito, semplicemente non esisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma penso che tra gli ELETTORI del PD ci siano ancora persone di sx sperdute, quelle che infatti hanno votato la Schlein, che È, di suo, di sinistra.”.
Dunque, vediamo: oggi il PD lo danno al 20,6%: quanti SPERDUTI ci sono tra di loro? Ahahahah… mamma mia che fuffarola!
La Schlein, DI SUO, È di sinistra: e di tuo, diserbante? È un vero peccato che faccia DA Segretaria (alla lettera) A un partito di destra, proprio un peccato.
Ti rendi conto o no che razza di gente ha imbarcato il M5Str0nzi? Cerchiamo di fare i moderati, è la via migliore.. almeno tra noi? Tra di NOI chi? E tu con la tua vita migliore vorresti recuperare i “sei (6) milioni di voti (puff puff, fumati)”?
Buona vita migliore tra di VOI, caro diserbante.
"Mi piace""Mi piace"
@Re…. hai ragione…(non quella ciofeca di blog noiosissimo), ho cercato nel nuovo blog… solo nella comunity c’è qualcosa da leggere,ma mnanca il dibattito e il dialogo…. dover crtede di andare Conte con gli 84 responsabli?
Chi è addetto alla comunicvazione sta sbagliando, aspetta che il PD si suicida da solo ..? sta fresco..deve iniziare a criticare e di brutto… altrimenti ci trovuamo fra le @@ i soli destrosi/centristi che si prostiotuiscono ad ogni provvedimento pur di “galeggiare””… CIAOOO CONCONDO SU MOLTI TUOI COMMENTI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02J1SPXx4FvBZwqyi8EN9kcaQCSxhXaa8U3AjAkc2N5AqSEohnzGgZSYayT1yFzrKXl&id=100043835694050&sfnsn=scwspwa
"Mi piace""Mi piace"
Movimento 5 Stelle
Sulla scuola non si taglia, si investe!
In Cultura e Istruzione
Posted 4 Giugno 2023
Il MoVimento 5 Stelle investe 1 milione di euro nella scuola pubblica, lo avevamo detto e lo abbiamo fatto.
I parlamentari del Movimento si tagliano lo stipendio, da sempre, e parte di questi soldi li restituiscono ai cittadini. E’ toccato alle scuole, questa volta, ricevere 1 milione di euro in attrezzature informatiche.
Con il progetto “Facciamo scuola digitale” in questi giorni 198 scuole stanno ricevendo circa 1700 computer portatili sulla base dei progetti che le stesse scuole hanno presentato.
I progetti che abbiamo ricevuto ci hanno fornito l’immagine di una scuola attenta all’innovazione, una scuola più che mai viva e piena di iniziative, ma che evidentemente si scontra con la carenza di risorse.
Sicuramente questi computer non risolveranno i problemi strutturali delle nostre scuole, ne siamo consapevoli, ma vogliamo dare un segnale forte ai cittadini e ancora di più al Governo: sulla scuola non si taglia, si investe.
Ecco l’elenco delle scuole che riceveranno la dotazione informatica
Download (vedi link, con altri post)
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02J1SPXx4FvBZwqyi8EN9kcaQCSxhXaa8U3AjAkc2N5AqSEohnzGgZSYayT1yFzrKXl&id=100043835694050&sfnsn=scwspwa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il PD è l erede ,peggiore, della DC…
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh, come ha detto, anzi mostrato, Crozza, la Margherita si è presa tutto lo spazio dentro il Pd.
Qui c’è, esattamente, tutto il mio pensiero 😆🤣(Crozza mitico)
È vero, come dice Re Salmone, che la narrazione identifica Pd e sx, ma NOI sappiamo che le vere istanze progressiste sono le nostre.
Io spero ancora, specie vedendo come i neoliberisti piddini friggono, considerando ES troppo di sx per loro (!!!😳!!!), che un po’di aria pura, prima o poi(alcune migliaia di anni secondo Crozza), torni a circolare in quelle stanze ammuffite, almeno per portare avanti alcuni temi, per il bene del Paese, ma anche per il nostro.
Sulla guerra, confesso, ho poche o nessuna speranza: troppo istituzionale, il Pd, per opporsi ad atlantismo ed EU, anche se non è l’Europa dei nostri sogni e, con la sua subalternità agli USA, ci sta trascinando nel baratro…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahaahahah
Il Bidello
Ahahahahaa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bidello di Canaglia Banana e Focolare, prego
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahhaha
Ok bidello
Ahahahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. E ora fammi andare, che come al solito devo rompere le scatole ad Anail e sbavare le mie solite vakkate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vorrei far notare all’allegra e scanzonata compagnia che queste battutacce grevi sulla presunta professione di operatore scolastico del Gatto (provenendo l’informazione da lui stesso, la presunzione è d’obbligo, stante la ben nota credibilità del soggetto), per quanto rivolte ad un soggetto che ha sempre tenuto questo tipo di comportamento, segnatamente nei confronti del ben più noto “bibitaro” (più propriamente steward), non rappresentano altro che un modo di abbassarsi al suo identico, becero livello (come se i mestieri che danno da vivere onestamente non fossero tutti egualmente rispettabili, fino al più umile).
Così è troppo facile.
"Mi piace""Mi piace"
Operatori? Gatti? Bibitari? Battutacce grevi? Ma che vuoi?
Livello? Preoccupati del tuo, se proprio devi. E niente omelie, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Caspita, siamo un po’ permalosetti? Comunque sarà fatto, stai sereno.

Una battuta felina per stemperare:
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, è lunga l’omelia di Don Dio. Permalosetto è chi la trova lunga, stolida e non richiesta, ma tant’è, i rompikojoni sfaccendati conoscono solo gente permalosa.
Ma sì, stemperiamo con un pò di vero rock ‘n roll, va.

"Mi piace""Mi piace"
P.s.
Quando questo esecrabile ha preso di mira (questo post non fa eccezione) e insultato Anail (e mica solo lei) per MESI, tu dov’eri?… Te ne sei elegantemente sbattuto, da bravo santimonioso fariseo del Blogghe. Liberissimo, per carità: è il buon vecchio fattili***zitùa all’italiota, dopo tutto. Non erano fatti tuoi. Boccuccia chiusa.
Oggi però ti ergi bello turgido nientepopodimeno che alla santimoniosa difesa dei bidelli d’Italia, che MAI io ho offeso come categoria (a differenza dei 4gazzi di Gentaglia Divana e Bipolare, i cui latrati per me sono come il fascio: non vanno lasciati correre). E se putacaso il signore (…) avesse fatto un altro lavoro (chissà che lavoro fa?, ecchissenefrega) e io mi fossi chiamato, che so, l’Ingegnere o l’Idraulico o il Geometra o il Panettiere o il Programmatore o il Maniscalco, ci scommetto l’immenso tuo sedile che non ci avresti trovato nulla da ridire, garantito. Ergo, la tua reazione comicamente scomposta e inzuppata nel politicamente corretto un tanto al litro rivela il TUO disagio, la TUA prevenzione: il marcio tipico di chi si permette addirittura di attribuire ad altri il proprio inconscio esilarante disprezzo per intere categorie qui è solo nella bananina mezza marcia che tu chiami testa.
Perciò rinòminati don Jonni Mieli – che come nome da parroco ipocrita ti si addice assai – e torna all’ovile, fai un pò il piacere. E alle TUE idee di m€rd.
"Mi piace""Mi piace"
E io scommetto l’immenso tuo sedile che, se putacaso il signore in questione di mestiere avesse fatto l’ingegnere o il programmatore, tu ora non lo staresti perculando per il suo lavoro (oltretutto presunto).
Libero di farlo, per carità (ognuno si diverte come può), però questo non ti rende anche libero di negare che, implicitamente e checché tu ne sbraiti, così facendo stai comunque offendendo tutta una categoria e, di riflesso, anche la dignità di tutti quei lavori che, per un motivo o per l’altro, gli imbecilli ritengono più umili di altri.
Poi, per carità, posso capire che non fosse quello il tuo intento principale, comunque mi ero permesso di intervenire solo per farti amichevolmente notare che, così facendo, ti stai abbassando al suo livello, ma si tratta solo di una mia personale considerazione: non è davvero il caso di scaldarsi tanto.
Ancora una cosa: se non sono mai intervenuto nei riguardi delle offese alla nostra battagliera Anail, questo è dovuto principalmente al fatto che non ha certamente bisogno di me come avvocato difensore, in quanto capacissima di difendendersi da sola, e in modo più che efficace.
Nella remotissima ipotesi che un giorno dovesse mai aver bisogno di me, le basterebbe farmi un fischio: io ci sono sempre, per le persone che ritengo degne di stima.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
Già è brutto di suo che per cominciare te ne sia uscito con questo tuo astruso pippone a difesa della bidelleria unita: ora hai anche peggiorato le cose copiando a carbone il mio commento e alitandoci sopra il tuo inalterato zuppenziero col minimo sforzo che c’era da aspettarsi. Di quel che ti ho risposto non sembri aver capito nulla. C’era da aspettarselo. Di f€ssi che gridano “imbecilli” ce ne son tanti.
Io invece scommetto il lettone a due kiappe sul quale ti siedi dalla nascita che almeno un poco sta cominciando a dispiacerti, l’esserti rivelato così inutilmente santimonioso con uno che nemmeno conosci. Magari ti sorprenderà il sapere che l’infierire non mi appartiene, eccetto che con due categorie: gli stalker con schiuma alla bocca, e l’unico bidello cacciato a gran calci nel sedere negli ultimi trent’anni dalla convention nazionale dai suoi stessi colleghi 😄
Dire che qualcuno è battagliero è anche un modo bellissimo per lavarsene le manine. Io se vedo una donna insultata per strada non aspetto che mi mandi un telegramma con “Aiuto – Stop”: intervengo, e qui è la stessa cosa. E non ho proprio voglia di rispiegarti tutto, anche perchè la Sindrome a Spirale del Blogghe è notoriamente letale, e l’orecchio ripieno alla mortadella lo riconosco subito, quindi lascio perdere. L’importante è che i tuoi noiosi pipponi li spedisci a qualcun altro, grazzzie. Se non è chiedere troppo….
Arrivederci.
"Mi piace""Mi piace"
Su una cosa devo darti totalmente ragione: se dovessi vedere una donna insultata per strada, nell’atto di sfondare l’insultatore a borsettate, interverrei solo se me ne venisse fatta esplicita richiesta (ma nell’attesa mi farei quattro grasse risate, proprio come adesso).
Con permesso.
"Mi piace""Mi piace"
No, non darmi ragione: mi offende intellettualmente. Ma fatti pure le tue quattro grasse risate, è un pò la tua stazioncina di benzina.
Vai, vai pure.
"Mi piace""Mi piace"
Don AbbonDIO (cit.), guarda che anche la carissima (cit.) tua amica dalla Barbagia è scesa spesso e volentieri al mio livello con la storiella del bidello: una tiratina d’orecchi anche a lei o fai le preferenze?
PS: ottima la battuta felina che, fuori da ipocrisie varie, è un po’ quello che veramente pensiamo tutti in merito all’apoftegma originale.
"Mi piace""Mi piace"
Non saprei: a differenza di altri non vivo prevalentemente qui, e molte cose me le perdo (più che volentieri, s’intende).
Se davvero l’ha fatto, ovviamente il discorso vale anche per lei, ma guarda che non c’è mai stata nessuna tiratina d’orecchi: ognuno è libero di porsi al livello che preferisce, basta che ne sia consapevole.
"Mi piace""Mi piace"
… Volevo anche aggiungere, per la precisione, che il mio becero livello, segnatamente in riferimento al solo bibitaro, quindi non che avrei sempre avuto (pregasi documentare eventuali altri abbassamenti di livello circa l’uso canzonato dell’umile professione dell’interlocutore – ma sarei così idiot4 da tirarmi la zappa sui piedi? -, altrimenti si rimanda AbbonDIO alla battutaccia felina…), è solo frutto della pretestuosità dell’accusa se va bene, (quante volte ho spiegato nel dettaglio cosa significasse l’uso del sostantivo…) o all’incapacità di capire il lato sensu, se va male… E va decisamente sempre male con quelli della vostra levatura.
Inoltre, che almeno uno dei componenti dell’allegra e scanzonata compagnia, il più assiduo e coriaceo detrattore del sottoscritto, è un tuo indeF3SSO sostenitore: chi si assomiglia si piglia!
"Mi piace""Mi piace"
* DEll’incapacità
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanti belli scagnozzi Madamadorèèèèèèèèèèè! Vengono qui sul blog domani e pretendono di sapere perché insulto la Badessa.
Scommetto che non siete a conoscenza de La Company dell’Insulto, vero co6lioni (che poi è sempre quell’insuls0 di Gianfefè)?
"Mi piace""Mi piace"
Ma @il Bidello scagnozzo, alias Ginafefè multinick, che accusa gli altri di onanismo con le mani eternamente ficcate nella patta a cercarselo senza succ3sso, chi ca22o crede di impressionare?
Pensa veramente di intimorire qualcuno con quel suo fare da macho village people?
Paiuraaaaa! Ah ah ah…
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che il tuo abbassarti le mut@nde e mostrarmi voglioso il kul©ne non funziona. Entiende, P(i)rla the Pypparol? Desisti 🤮
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranqui diserbante, non replicare alla capetta anziana del forum (cit.), ci penso io a litigare con lei e a fare la figura del VERME, tu, al solito, non ti sbilanciare troppo: ne va della tua reputazione di “galanDuomo”!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco l’esponente di Italia popolare e sovrana
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusa, intendevi l’esponente di Teppaglia Panzana e Sbrodolare?… Eccomi
"Mi piace"Piace a 2 people
Ed eccola puntuale quella megalitica t€sta di ka##o del Birla il Bidello, con la sua ossessione stralunata anti Anail. A dirgli psycho gli si fa un complimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramigna, cerchiamo di fare i moderati, è la via migliore.. almeno tra noi..
"Mi piace"Piace a 2 people
d’alema….di qualcosa di sinistra……25 anni fa.
"Mi piace""Mi piace"
GAE, ma lei ha mai letto qualcosa di Togliatti? o ne conosce l’attività politica? Mi dispiace, ma lei torni alla prossima sessione e vediamo come se la cava!
"Mi piace""Mi piace"
Quando fai proposte di bottega …. non sei di sinistra… quando fai leggi erga homes…sei di sinistra!
Quando fai leggi anticostituzionali …. sei un fassista!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail
I 5* sinistra???
Ahahahahahahahahahahahahahahah. E Farage, Salvini, i condoni di Ischia, i decreti sicurezza, l’assistenzialismo, ecc.ecc. dove li metti?
"Mi piace""Mi piace"
I condoni di Ischia?Lei è male informato Emanuele, studi un po’ di più ed entri nel merito di quelli che lei chiama condoni, invece di recitare vecchi strumentali mantra di destra. I 5 Stelle, (5str@nzi per Burla, vabbè
, ma gliela perdono perché mi è simpatico) sono l’unica forza politica rimasta a difendere i diritti degli ultimi ( insieme a qualche debole Fratoianna intenzione), e il Pd invece di assecondarli in toto e sposare le loro battaglie, li combattono viscidamente sottotraccia temendone un travaso di elettorato. Di Maio con quest’ultima frase “ sta combattendo l’unica forza che tenta di farle rinascere” è questo che forse intendeva, nel finale del suo articolo.
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Mauro!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mauro anche a me è simpatico B(o)urla Pasquale Ametrano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei la smetta di importunare i bidelli, una buona volta
"Mi piace""Mi piace"
Ma il mv5s non si è mai professato di sinistra, solo mr tentenna e la sua corte dei miracoli vuole accreditarsi come un partito stampella del PD sinistro.
Giustizia ed equità sociale non sono mai stati nel DNA del PD e tantomeno nella sinistra in generale.
Perciò Gianroberto Casaleggio si è sempre speso per il motto: ne di destra né di sinistra, e soprattutto mai con il PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difatti eravamo né di dx né di sx! Con temi giusti, intelligenti, le 5 🌟! Mannaggia!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gianroberto diceva mai col PD. NON DICEVA MAI CON BERLUSCONI perché lo dava per scontato ,invece il M5Stelle di Conte è stato al governo pure con Berlusconi .
"Mi piace""Mi piace"
A parte che Gianroberto non era mica Gesù Cristo, in ogni caso mai dire mai.
Accipicchia. Però, a ben vedere, se uno volesse concedere il proprio preziosissimo voto solo a chi non l’abbia mai fatto, le possibilità si restringerebbero drasticamente, anzichenò.
Facciamo così: fonda un tuo partito, e vediamo quanti voti prendi. Io ti voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse c’è una spiegazione più semplice. La sinistra è rappresentata da uomini e donne di destra che mettono la casacchina addosso con la scritta “de sinistra” per distinguersi e farsi votare dai pochi stolti rimasti,insomma per capirci,come uno specchietto per le allodole. Tutto il resto dei ribelli, dei compagni, degli anti qualcosa non va a votare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail
Ci avviamo al nono mese post elezioni. Se la Schlein si è buttata in questa avventura (segreteria), significa che aveva/ha le idee molto chiare su come raddrizzare la “ditta”.
Ora, siccome leggo in giro che se la Schlein dovesse esprimersi in maniera netta come la caciottara le esploderebbe il partito in mano, a me viene da chiedere: embè? Allora tanto valeva piazzare bonaccini! Meglio ancora: evitavano i farraginosi meccanismi perditempo interni e lasciavano Letta! Il risultato è visibile, e non si tratta di opinioni, sono fatti concreti: supercaxxole nei fumosi intenti e concrete votazioni come le destre sui temi cruciali. Dove sarebbe la ventata di novità? Il pd è tale e quale ai precedenti corsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@giansenio, qui ritorniamo alle cose che abbiamo scritto settimane o addirittura mesi fa: se il M5S prendesse posizioni nette e sposasse le giuste battaglie a vantaggio dell’Italia(su cui il PD sarebbe in disaccordo), la Schlein sarebbe costretta a rincorrerlo, col risultato che spaccherebbe il suo partito.
Conte potrebbe far esplodere il PD anche domani, ma non lo fa perché non vede oltre il suo naso e perché è circondato da yes men e piddini.
Far esplodere le contraddizioni nel PD mettendo in difficoltà la Schlein è facile, basta differenziarsi, ripeto, scegliendo di sposare le giuste battaglie. Di Battista da mesi indica la via ai conigli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace per la possibilità di mettere un solo like, ne meriti 100. È assolutamente così. Ed è questo che mi fa .. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
@giansenio, potevano scegliere se giocare a scacchi o fare da pungiball, hanno scelto la seconda. Otto mesi buttati nel wc.
Da qui alle europee manca un anno; se non lo si utilizza per giocare a scacchi(allargando il consenso e riducendo il PD al lumicino), sarà una disfatta. Ci metto la firma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mhmm, potrebbe essere possibile ma ti ricordo che il pd è taaanto radicato sul territorio e lobbista, sradicare un simile intreccio non è semplice!! Forse un po’ di gente sì, migrerebbe verso M5S ma un’esigua parte.. non basterebbe… E poi Conte non potrebbe mai comportarsi così non ne è capace!!
"Mi piace""Mi piace"
Di Battista, ragazzo ing ambissima…Domani sera andrò con mia moglie al teatro di Tor Bella Monaca a vederlo nello spettacolo messo su a favore di Assange. Scusate l’off topic…
"Mi piace"Piace a 3 people
@Mokj Cukj, quando il segretario era ancora Letta il PD, stando ai sondaggi, stava al 14%; si è rinsavito per le speranze, già infrante, riposte nella Schlein e per la propaganda mediatica. Però non fatico immaginare un PD al 25% grazie all’immobilismo del M5S.
Ma se il M5S, come ho scritto sopra, si differenziasse sui temi(e su tutto il resto), iniziasse a comunicare come si deve e stesse lontano dal PD, in primis scongiurerebbe di vedersi scippare il consenso, in secundis potrebbe puntare quantomeno a scavalcare il PD.
Come più volte fatto notare da Travaglio, alle europee i capibastone locali perdono il potere di influenzare i risultati.
Poi qualche volta parliamo anche del radicamento su territorio del PD che sembra in forte arretramento.
Come Conte non sarebbe capace di comportarsi?
"Mi piace""Mi piace"
@Mauro, sarei andato volentieri anch’io ad ascoltare Alessandro, che stimo, ma Roma è troppo lontana.
Tra biglietto dello spettacolo, volo e hotel avrei dovuto spendere un patrimonio. Invidio te e tua moglie, sappilo. 😐
"Mi piace""Mi piace"
Conte non sarebbe capace di screditare fortemente il pd, né tantomeno la elly! Lui ha altri metodi ma inefficaci a quanto pare.. Re, dei temi Conte, ne parla ogni qualvolta lo può fare! Evidentemente non riesce ad essere così convincente ed incisivo, manca una giusta comunicazione ripeto ma lo diciamo in tanti questo… quante menzogne hanno raccontato gli altri in questi anni? Quante? Eppure ora governano, eppure il pd ha nuovamente superato il movimento nei sondaggi, evidentemente il popolo bue si abbevera alla fonte dell’insulsaggine, della stupidità e gli va bene così!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Mokj Cukj
1. proprio per questo si dovrebbe puntare a una differenziazione drastica, per mettere tra il Movimento e il Partito Draghiano uno strapiombo invalicabile e incolmabile.
Così Conte non dovrà screditare nessuno, saranno le scelte democristiane, neoliberiste e iper-europeiste\atlantiste della Schlein a screditare il PD. Il M5S deve semplicemente percorrere la SUA strada, portando avanti battaglie sagge, forti e giuste.
2. concordiamo, i metodi di Conte sono inefficaci, soprattutto se si traducono in una linea attendista\immobilista.
3. esatto, comunicazione inesistente. Il M5S necessita di una Bestia, a maggior ragione se oltre a startene zitto ha contro tutti i media. E poiché sui media tradizionali latitiamo, si percorreranno vie anticonvenzionali. Ovviamente se manca il punto 1 col punto 3 ci facciamo il brodo. Prima di saper comunicare devi avere qualcosa da comunicare.
Capito? Sono immobilismo, diplomazia e zero coraggio ad annientare lo spirito di attivisti ed elettori. Se non susciti emozioni chi vuoi che ti segua?
"Mi piace"Piace a 2 people
@ 𝙍𝙀 𝙎𝘼𝙇𝙈𝙊𝙉𝙀: Quindi, ricapitolando il tuo pensiero: Conte, persona di provata serietà, sarebbe un povero incapace di vedere e sapere le cose che invece vedi e sai tu, dall’alto del tuo sapere internettiano, ma per fortuna sei qua a spiegargli la situazione. Peccato che lui, evidentemente incapace di vedere oltre il proprio naso, non ti dia ascolto (però ci possiamo sempre consolare con un bel piagnisteo).
Ma ti rendi anche solo minimamente conto di quanta arroganza e supponenza siano insite in questo tuo modo di vedere le cose?
Seriamente, vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi?
Se non lo fa, evidentemente avrà i suoi motivi, ma sicuramente avrà fatto le sue valutazioni e avrà concluso che la guerra col Pd non è conveniente (ti ha mai sfiorato l’idea che un’alleanza possa essere decisamente più redditizia di una guerra, anche solo come opposizione? Strano che chi si professa pacifista poi finisca col preferire lo scontro al dialogo, quando gli toccano quelle che ritiene le cose sue), almeno per il momento.
Di Battista indica la via (da sopra un piedistallo si indica meglio): bravo, bravissimo, peccato che a percorrerla non ci pensi proprio; eppure appare dotato anche di gambe e di braccia, oltre che di bocca e di cervello.
Di Battista: la via è quella.
M5S: lo sapevamo, ma grazie comunque.
Di Battista: andate, orsù.
M5S: ma di là c’è un burrone.
Di Battista: trovate un’altra via.
M5S: da quella parte c’è una palude, bisognerà sporcarsi ma forse si può fare. Tu che fai, vieni?
Di Battista: ora non posso, devo andare a cercare me stesso in giro per il mondo.
M5S: perfetto. Allora grazie di tutto, e ancora una cosa: quando ti sarai ritrovato, non ti disturbare a tornare, tanto non servirà più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Battista: la via è quella
M5S: ma lì non ci sono soldi
Di Battista: sì, ma è quella
M5S: ma così finito il mandato dobbiamo tornare a lavorare!
Di Battista: sì, ma lo abbiamo promesso agli elettori
M5S: ok, ma tanto abbiamo sciolto i meetup, chi li vede più?
Di Battista: ma ho avuto il 40% dei voti degli iscritti, loro sono d’accordo con me!
M5S: sì, ma nei palazzi noi siamo di più, non metterti contro di noi
Di Battista: e allora V@ffanculo
M5S: V@ffanculo a te
"Mi piace""Mi piace"
Quando Di Battista indica la via, lo sciocco guarda Di Battista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per inciso, ad indicare la direzione senza sporcarsi le mani, come il buon Dibba, sono capaci (quasi) tutti.
Io per esempio, dopo aver brillantemente risolto il problema delle alluvioni (basterebbe che smettesse di piovere), ho recentemente anche trovato la soluzione a tutte le guerre: smettere di combattere.
Ora mi sto concentrando su un altro problema, la fame nel mondo: da una prima analisi, appare chiaro come il primo passo sarebbe quello di mangiare.
P.S.: il tuo paragone non regge perché il M5S non si è mai venduto, pertanto mi vedo a malincuore costretto a ritirare il mio troppo frettoloso like.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando Di Battista (e Grillo e Casaleggio prima di lui, o chiunque altro) propone delle IDEE, gli sciocchi guardano le poltrone.
È sempre più chiaro che fai parte dello 0,6% che ha votato l’aborto di Dimma, che fossi stato lì saresti stato fra i 60 sciagurati che lo hanno seguito (che, eletti nei 5S, ovviamente non si sono venduti, ma che te lo dico a fare?) per cui i like puoi risparmiarteli tranquillamente, anche se sono gratis.
Fantinati, Cancelleri e Bugani ti fanno un baffo.
"Mi piace""Mi piace"
La sola cosa chiara è che non ne becchi mai mezza. Che poi, dico io, che bisogno c’è di buttarla sempre sul personale? Te l’ho sempre detto di stare attento alle cattive compagnie, e questa è la dimostrazione: dammi retta, frequentare l’egoista ingastrito ti abbrutisce.
Ma veniamo al dunque: quando Di Maio ha fatto la scissione (chiamala pure tradimento, se la cosa ti fa star meglio), ovvero quando si è venduto al clan Draghi (se la preferisci papale papale), ha fatto anche una piccola cosa, che non fa mai nessuno ma che fa una grande differenza: ha alzato i tacchi, insieme alla sua truppa di arrivisti.
Per inciso, si tratta di una mossa rara, probabilmente unica nel suo genere dato che, di solito (per non dire sempre), chi si vende, sostanzialmente, non fa altro che piegare l’apparato che controlla agli interessi per cui si è venduto (spero che possiamo essere d’accordo almeno su questo).
Per chiudere l’inciso, si è trattato anche del più clamoroso colpo di fortuna mai capitato dalle parti del M5S, fin dalla sua esistenza.
Di Maio però non ha fatto nulla del genere: non ha piegato il M5S al suo volere (forse anche perché non ne aveva la forza, anche se ci ha provato), ma ha fatto fagotto e se ne è andato.
Una mossa molto miope, dal suo punto di vista di arrivista: ha fatto male i suoi conti, se veramente pensava di dar vita, in pochi mesi, ad una formazione capace di superare lo sbarramento (magari ha davvero creduto a come i giornali lo dipingevano, ma di questo ce ne deve fregare il giusto, così come degli strapuntini coi quali ora verrà risarcito), e ancora peggio li ha fatti quella sporca sessantina che si è lasciata abbindolare da lui: meglio perderli che trovarli.
Come ho sempre detto, Di Maio è un democristiano in tutto e per tutto, tranne per il fatto che è onesto (e mal gliene incolse).
Il suo è stato un vero e proprio suicidio politico come se ne sono visti pochi, una mossa talmente stupida, nella sua correttezza, che solo a un povero onesto come lui poteva venire in mente: tradire, ma con correttezza. Una mossa che, se l’avesse fatta in un qualunque altro momento e con qualunque altra modalità, gli avrebbe con facilità spalancato le porte del Parlamento a vita.
Ma sto divagando. Ciò che più conta è che a vendersi sono stati Di Maio e la sua truppa MA, essendo anche contestualmente fuoriusciti dal Mov, tecnicamente il M5S non si è mai venduto, questa è la verità (ed è anche il motivo per cui continua ad avere contro quasi tutta l’informazione mainstream), anzi è successo tutt’altro: ha saputo fare una pulizia al suo interno che non ha precedenti nella Storia Repubblicana, dimostrando così di possedere gli anticorpi per resistere alle lusinghe del sistema (qualcuno le chiamerebbe “palle”).
Ma tu puoi scegliere di continuare a guardare il buon Dibba che indica la via, dal suo bellissimo e altissimo piedistallo: di sicuro è il modo più facile per giungere alla tanto agognata autoassoluzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro amico, Dimma non ha fatto alcuna mossa rara, è la stessa che ha fatto Renzi quando ha alzato i tacchi ed è fuoriuscito dal PD, ma potrei farti mille altri esempi.
Non ho tempo per dilungarmi, ma il M5S si è venduto nello stesso momento in cui ha disatteso la promessa elettorale principale, che era quella di far finalmente saltare il Sistema, e per un bel lasso di tempo ne ha avuto la forza e la storica opportunità (lasciando ad esempio che gli altri facessero ammucchiate suicide), per poi rifondare dalle radici questo sciagurato Paese.
Ti accontenti delle briciole ottenute in due anni, ora quasi totalmente smantellate e con zero possibilità di riproporsi, dati le percentuali ininfluenti, zero idee ed alleati mefitici??? Bene, beato te, io sono nella (sudatissima) posizione socio-economica-culturale per non arrendermi.
Loro non si arrenderanno mai. io neppure.
"Mi piace""Mi piace"
Ci hai provato, caro Frankie, ma non ti ritengo così pateticamente ingenuo da pensare veramente che il momento in cui Renzi si è venduto è stato quando ha abbandonato il Pd per fondare Italia Viva (anche se perlomeno non è stato così frolloccone da fare una scissione sotto elezioni): sappiamo benissimo entrambi che Renzi si era già venduto ai padroni da ben oltre un decennio prima, periodo durante il quale ha ampiamente piegato l’apparato da lui controllato (il Pd, per l’appunto) agli interessi di chi se l’è comprato (evito l’elenco per brevità e decenza).
Se gli altri 999 esempi sono tutti così puoi anche lasciar perdere, in ogni caso questa cosa della rarità è totalmente secondaria, rispetto a ciò che ti ho esposto sopra: ad oggi, i 5stelle non si sono mai venduti.
Io non mi accontento affatto, però non sono neanche così smemorato da non ricordare che, prima dei due anni di cui parli, al popolino non arrivavano nemmeno le briciole, e non sono nemmeno così fuori dal mondo da non capire che non si passa di colpo da neanche le briciole al tacchino di Natale.
Tu invece avevi creduto proprio questo (far saltare il sistema, nientedimeno); siccome ci sei rimasto male perché il tacchino non è arrivato e quelle poche briciole erano fredde, te la prendi con chi ha fatto il possibile per portarti la cena, e lo fai perché non riesci a prendertela con te stesso, e con la tua ingenuità nell’averlo creduto possibile.
Dici che non ti arrendi, ma lo stai dicendo a te stesso: nei fatti lo hai già fatto, scaricando chi si è preso finalmente la briga di dare uno scossone alla tovaglia, e lo fai perché puoi permettertelo, grazie anche alla tua (sudatissima) posizione socio-economica-culturale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Jonny Dio
1. Conte è un leader carismatico che infiamma le piazze? NO.
Non è carismatico, non infiamma le piazze e, peggio, quasi non ci mette piede, tranne quando ci sono delle elezioni. Non puoi non convenire con me.
2. Credo che non veda quello che accade fuori dai palazzi; ignora totalmente quello che l’elettorato M5S(e l’astensionista) pensa. Come tutti i leader circondati da yes men e opportunisti, semplicemente è scollato dalla realtà.
Soluzioni? Studiare tecniche di propaganda e retorica per comunicare meglio, preparare i discorsi, frasi ad effetto e slogan, mettere il naso fuori la porta e battere l’Italia da palmo a palmo.
Vedrai che crescerà e asfalterà tutti i leaders dell’opposizione e darà filo da torcere alla Gollum strillona.
"Mi piace""Mi piace"
1. Convengo.
2. Ci credo che tu lo creda, ma trovo quest’analisi superficiale ed enormemente supponente: è decisamente più probabile che sia Conte a conoscere, e di conseguenza a valutare, cose di cui tu non ti rendi conto, piuttosto che l’opposto.
3. Penso che sia molto difficile che chi miete consenso con le tecniche da venditorie di pentole che tu proponi come soluzione, poi rinsavisca una volta eletto: è molto più facile che rimanga un venditore di pentole (anche se tali tecniche sono indubbiamente molto efficaci, come dimostrato dai tre quarti dell’arco costituzionale, a patto però di poter contare su dei media compiacenti: e qua casca l’asino, insieme alle tue “soluzioni”).
"Mi piace""Mi piace"
Infatti non l’avevano votata…per ora, spero che sia solo ingabbiata e, prima o poi, salti fuori, mentre Letta è margherita e Bonaccini renziano. Zero speranze.
Dai, Gian… è questione di carattere, io tendo all’ottimismo, altrimenti, con tutti i problemi di salute e altro che ho avuto fin da bambina, mi sarei dovuta arrendere.
Invece tendo a tener duro e a sperare sempre.
Ora, politicamente, il bicchiere è lo stesso, a metà, ma io prendo atto di ciò che c’è e tu ti arrovelli per ciò che manca, io noto l’acqua e tu l’aria…sono presenti entrambi…non è diversa la visione della realtà, ma la nostra reazione ad essa, frutto di diversi caratteri ed esperienze.
👋🏻😉
"Mi piace"Piace a 3 people
Rispondevo a Giansenio h 15:58
"Mi piace""Mi piace"
Dimissioni di Comte, si riparta dagli Stato generali per rifare completamente lo statuto ,,rnorme per l’elezione delle cariche interne riprendere la collaborazione con la piattaforma Rousseau per discussioni e votazioni per la democrazia diretta. Rientrerebbero tanti iscritti e forse anche Dibba.
"Mi piace""Mi piace"
E per me una birra, visto che stai prendendo la comanda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah , a che serve parlare di sin. e destra se un paese ha perso la sua sovranita’ politica ed economica ! A costo di essere ripetitivo ma , questo per me e’ il nocciolo della questione . Ma non solo l’ Italia sia chiaro , anche se paesi come l’ Ungheria e Polonia forse sono gli unici che difendono quando occorre gli interessi nazionali .
Risulta forse a voi che in Europa c’e’ qualche paese che possa portare avanti un programma di sinistra – sinistra ?
Nemmeno le corpose manifestazioni in Francia hanno minimamente smosso alcunche’ . Macron alla fine ha vinto e la riforma pensionistica e’ passata .
Al massimo ci puo’ essere qualche piccolo scostamento qui e la’ , ma la ciccia non puo’ andare oltre un certo limite che ci e’ stato imposto .
E’ questo che non si vuole capire .
Con l’ entrata in Europa e nell’euro , tutta l’ area Eurolandia DEVE seguire le indicazioni della comm. europea che sono prima di tutto la difesa della moneteta e secondo la prosecuzione del mercato di stampo liberista . Infatti quando qualche paese cerca di discostarsi anche un po’ , tac scattano sanzioni e quant’ altre punizioni . Quindi e’ lo stesso stare in Europa che impedisce sia una politica economica di sinistra come la intendiamo noi , sia una politica di estrema destra . In pratica e’ la stessa creazione dell’ Europa che ha ucciso la politica . Quindi oggi in questa situazione bloccata economicamente , ma anche politicamente , trovo stucchevole parlare di destra e sinistra , non so se mi sono spiegato , e i padroni del discorso lasciano a noi fessi il ” privilegio di accapigliarci sul nulla . Rassegniamoci , il Pd e’ uguale a Meloni , e se anche Conte riprendesse il mano il potere non cambierebbe nulla nella sostanza . Non so come ve lo devo dire , a meno che non si capisca che la battaglia da fare e’ solo una , uscire da Nato ed Europa . Lo so e’ piu’ facile a dirsi che a farsi . Ma cosi’ e’ se vi pare .
"Mi piace"Piace a 2 people
Ricapitolando, Gianroberto Casaleggio insieme a grillo e Dario Fo danno vita ad un mv trasversale che ha come obbiettivi il sovranismo, ma soprattutto la giustizia e l’equità sociale cose che niente hanno a che fare con la dx e tantomeno con la sx, il mv, a dispetto di tutti è cresciuto a velocità ipersonica fino al 33%, peccato nel frattempo sono venuti a mancare Dario Fo e Gianroberto Casaleggio, il solo garante grillo, visto i suoi precedenti visto la fragilità della sua famiglia ha ceduto alle pressioni e con l’aiuto del cerchio fracico di gigino o bibitaro a estromesso gli elementi fedeli ai dettami di Gianroberto verso la dissoluzione del mv5s, al che l’avv. Conte, piovuto miracolosamente ( per lui) nell’agone politico a pensato bene di creare il suo partito ma incapace di crearne uno con la complicità dei più subdoli componenti del fu mv5s (crimi fico taverna e pochi altri) ha preso in gestione il fondo di commercio, che stava avviandosi verso la chiusura ma incapace di determinare una linea politica intrapresa dal mv5s a guida Gianroberto si trova ad elemosinare carezze ed approvazione dalla peste nera ossia il PD la von der leyen e il rimbambidet
Tutto il resto è noia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti se guardiamo quali sono le discussioni in Italia tra le forze politiche . Le solite , i posti in Rai , le nomine , le poltrone , e quella si prende tutto e a noi ci lasciano in mutande e la democrazia e’ finita e altre amenita’ . La democrazia l’ hanno calpestata da mo’ Dove sono le grandi discussioni di prospettive dl lavoro che mancano , e se c’e’ ancora qualche isola felice rischia di sparire ! Dove sono le discussioni di una politica industriale di lungo termine ? E le pensioni dei giovani di oggi e vecchi di domani , come sarasnno , e la scuola , e la sicurezza , dov’e’ che discutono di questo ” Nulla di nulla , solo grandi chiacchiere , .
Tutto e’ delegato al buon cuore dei burocrati europei . Noi esistiamo solo sulla carta , e non so fino a quando .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ai tanti malpancisti, sedicenti pentastellati, capaci solo di piagnucolare “mai con il Pd”, vorrei ricordare che il miglior Governo italiano degli ultimi trent’anni (e passa), in quanto l’unico in grado di proporre (e soprattutto di realizzare) politiche di giustizia ed equità sociale (il Conte-1), è stato fatto dal M5S insieme ( … momento di suspense … ) alla Lega (dicasi quel covo di becero fasciopopulismo razzista, conservatore e un po’ ubriaco che risponde al nome di “Lega per Salvini Premier”).
Da ciò consegue che l’importante è governare, mentre il “con chi” è totalmente secondario.
Ostinarsi a non riconoscerlo, nonostante se ne abbia avuta la dimostrazione sotto gli occhi per anni, è da stupidi.
Se fosse stato per voi, saremmo ancora al mandato esplorativo (delle elezioni del 2018).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E te lo dice uno che ha votato nonostante il mal di pancia si all’esperienza conte 2
Mai mi sarei aspettato che il mv5s si facesse sodomizzare a tal misura.
"Mi piace""Mi piace"
Direi anche basta fare allusioni infami sui “malpancisti” e liquidare le loro critiche come capricci.
Se fosse dipeso da noi probabilmente il M5S non annasperebbe al 15-16%.
L’importante è governare, tipica frase piddina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Governare come il mv5s ha governato con il conte 2 e con il governo draghi meglio essere all’opposizione ( sai elencare le cose fatte su cui il mv5s può piantare la sua bandierina? Su nulla.) Se mr tentenna dopo la debacle rimediata con il conte2 fosse andato all’opposizione molto probabilmente la Melona urlatrice non siederebbe su quella poltrona.
"Mi piace""Mi piace"
@ Cagliostro: le “bandierine”, come le chiami tu, del Conte-2, sono sostanzialmente due: il taglio dei parlamentari (imposto al putribondo Pd come condizione per formare il Governo, altrimenti avremmo comodamente potuto aggiungere altri decenni a quelli, già numerosi, da cui lo stavamo aspettando) e il superbonus edilizio, ottenute nei primi sei mesi dall’insediamento.
Ce ne sarebbero potute essere anche altre, ma poi è successa quella cosuccia della pandemia, che ha colto impreparato il mondo intero, peraltro gestita in maniera esemplare (vedi te se vuoi contarla come “bandierina”): dando, per una volta, la priorità alla salute dei cittadini, invece che al profitto come avviene di solito (per inciso, visto che ti piacciono tanto i “se”, coi però quali non si va da nessuna parte: se avessimo avuto il Salvini-1 al posto del Conte-2, avremmo potuto avere 20 lombardie invece di una sola, una catastrofe dalla quale probabilmente ci staremmo riprendendo soltanto adesso).
Non so se siano poche o tante, però adesso potresti usarmi la stessa cortesia, e passare ad elencare quali “bandierine” siano mai state piantate dall’opposizione, in modo da avere un termine di paragone per un confronto. Voglio essere di manica larga: non solo dall’opposizione pentastellata, ma da qualunque partito d’opposizione durante tutta la cosiddetta Seconda Repubblica (purtroppo qua prevedo la solita scena muta).
Inoltre, se non avessimo “la Melona urlatrice” su quella poltrona (dicesi democrazia), il primo a rimanerci male dovresti essere proprio tu, data la totale consonanza di vedute che vi unisce, ad esempio, in tema di diritti Lgbtq+.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Cagliostro: aggiungo che la tua malafede traspare tutta da quel “mr tentenna”.
Infatti, da un lato attribuisci al “bradipo” piena responsabilità per l’ingresso nel Governo Draghi, e dall’altro lo accusi di “tentennamenti” (ad oggi noti solo a te, o al massimo al tuo psichiatra) palesemente incompatibili con una tale decisione.
Il tutto fingendo di ignorare che quella decisione porta in primis le firme di Grillo e Di Maio, e le controfirme degli iscritti; Conte poteva solo adeguarsi, o andarsene (e qualcosa mi dice che tu avresti preferito la seconda).
"Mi piace"Piace a 2 people
Però su una cosa hai totalmente ragione: adesso non avremmo nessun Governo Meloni, semplicemente perché ci sarebbe ancora il Governo Draghi (anche se la differenza è minima).
La tua memoria selettiva ti ha fatto ricordare fino alla nausea le famose 55 fiducie, ma ti fa sempre dimenticare la 56esima: quella che non c’è mai stata e che ha posto le condizioni per la caduta del Governo Draghi.
Se la caduta del Governo Draghi sia da contare come una “bandierina” attribuibile al noto Sancho Panza, è affare esclusivamente tuo (e delle tue paturnie), tanto sono sicuro che troverai il modo di sminuire anche quel risultato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi, con la calma e la gentilezza che ti contraddistinguono, mi farai sapere come pensi di poter cambiare le cose senza governare (altrimenti, anche se l’avesse detto Belzebù o mio nonno, non farebbe nessuna differenza).
Nel frattempo, consigli per gli acquisti:

disclaimer: in questo post sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui se c’è uno che ha bisogno dello psichiatra sei tu, (l’altro è già in cura) visto che difendi il nulla.
E il governo draghi, visto che lo rinomini lo hai avuto grazie al PD che tanto ammiri e alla pavidità di mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum, tutto il resto è noia, solo noia.
"Mi piace""Mi piace"
I numeri dicono che lo avremmo avuto anche senza, ma è sempre questione tra te e il professionista di cui sopra.
"Mi piace""Mi piace"
“I numeri dicono che lo avremmo avuto anche senza il mv5s ”
Mi confermi che per te è meglio fare parte della banda di Totò Riina che non di quelli che lo denunciavano.
Complimenti per la coerenza,
"Mi piace""Mi piace"
Ti confermo che per me è solo dai banchi del Governo che si può provare ad incidere (e non è nemmeno detto che ci si riesca), mentre da quelli dell’opposizione è semplicemente impossibile.
Come ebbe a dire un famoso barbudo: chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. Scegliere di abbandonare il Governo per passare all’opposizione, dopo aver ricevuto un mandato dagli elettori, rappresenta esattamente questo: darsi per sconfitti.
Siccome le chiacchere stanno a zero, resto sempre in attesa di essere smentito dalla controprova, che già ti ho chiesto ma che mai sarai in grado di fornire: quella di un risultato qualunque conseguito da un qualunque partito che in quel momento stava all’opposizione, nell’arco di tutta la cosiddetta Seconda Repubblica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi serie quello che ha bisogno dello psichiatra,
Prendi le pillole che è meglio,
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è governare, anche con la Lega, ma dall’alto del proprio 33%, ed indovina come si arriva a quel 33%?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
Non saprei: a differenza dei numerosi aruspici divinatori infosanniti, non pratico il mestiere di indovino.
Dimmelo tu, invece di giocare agli indovinelli.
Io mi limito a constatare che, perfino dal basso della percentuale annacquata che il M5S aveva nel Governo Draghi, è comunque riuscito ad ottenere qualche risultato concreto: una Cartabia in formato ridotto (seppur di poco, e vabbé), ma anche e soprattutto l’aver provocato la caduta del suddetto Governo (che altrimenti è lecito pensare che ci staremmo ancora ciucciando).
Quisquilie, ma decisamente preferibili al nulla cosmico ottenibile dai banchi dell’opposizione, almeno per chi ha a cuore non già le sorti di un partito, ma quelle del Paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si arriverà mai più a quel 33% e i motivi sono due:
1) C’è ancora un grossa fetta di italiani (credevo molti meno), senza la G, che si fa prendere per il cul0 una volta sola; potranno ritornare persino a dire “parole guerriere” (non si sa come, con la mezza vigogna che oggi comanda i 5Str0nzi, ma concediamolo per assurdo…), ma è funuta!
2) Questa “libera scelta” (ahahah…) di diventare un nuovo partito travestito da nuovo (semicit.) ha attirato una pleiade di chiacchieroni paralogisti (dire sofisti pareva troppo…), formanti la nuova anima (de li mejo mortacci loro) del fu M5S.
Potrà pure tornare al 33%, addirittura superarlo, ma il Movimento è definitivamente MORTO!
"Mi piace""Mi piace"
JD
Visto che fai finta di non capire, te la faccio facile facile facile
Fai clic per accedere a 6_MOVIMENTO_5_STELLE.PDF
"Mi piace""Mi piace"
Continuo a non capire: dovrebbero proporre lo stesso programma di dieci anni fa?
"Mi piace""Mi piace"
Don AbbonDIO (cit.) come l’autoproclamata capetta anziana del forum (ricit.), NON fanno FINTA: CI SONO, come è vera la MORTE (stavo per dire “DIO” ma visto il contesto non mi sembrava il caso.)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
JD
Vero, avevo dimenticato di avere a che fare con il principe dei trasformisti.
Ci rinuncio.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny caro, scrivo a te qui perché non trovavo altre tue opzioni di risposta e nessuna per “Bidello”.
Ti conosco. (Che premessa!)
Perciò CAPISCO con quale intenzione hai scritto al “Bidello” (che è possibile sia “Giraffa” e/o Gianpierlui€i).
Posso dire che avete ragione entrambi? Tu non avevi solo l’intenzione, che condivido, di scongiurare la discesa al livello dell’elemento, ma la contemporanea stigmatizzazione del SUO livello, appunto.
D’altronde Bidello usa l’ironia in modo divertente, non credo proprio per sminuire il suo mestiere (e tutti quelli che onorevolmente lo svolgono), ma per indicarlo in qualche modo e POI perqlarlo… vedi come gioca sulle “varianti” di Italia sovrana e popolare?
Lo fa anche per difendermi, cosa che io gradisco molto, perché quell’elemento si applica OVUNQUE e COMUNQUE per attaccarmi, con una pervicacia da vero psicopatico.
Posso sopportare qualunque attacco diretto e leale sugli argomenti e dimenticarlo subito dopo, ma non la vigliaccheria, le menzogne, il modo contorto e viscido con cui mistifica, seleziona dall’archivio in modo da presentare verità inesistenti e, soprattutto, cercare di accerchiarmi e isolarmi, esattamente come farebbe uno stupratore.
Molla l’osso solo se mi vede “protetta”, diventa molle e fila via cambiando tono solo se interviene qualche uomo (è il classico vigliacco), salvo riappostarsi e ricominciare da un’altra parte.
Un’ossessione, una malattia.
Se “Bidello” è chi penso io, è una persona davvero MOLTO sensibile, quando si tratta di contrastare le molestie in genere verso le donne e io non ti nascondo che GRADISCO molto i suoi interventi, così come gradirei il tuo (considerati chiamato in soccorso ogni qualvolta tu ne avverta il motivo😉), perché non sopporto l’ossessione INQUIETANTE con cui il tizio mi sta tormentando, senza che io gliene dia motivo visto che, in genere, lo ignoro (forse manchi molto sul blog e ti sfugge).
Certo che ogni tanto scoppio e reagisco anche piuttosto rudemente, ma mi rompo anche i cabasisi di dover avere a che fare con elementi così disturbati.
Ieri ho visto, per l’ennesima volta, “Il miglio verde” e il viscido Percy giuro che era lui…a me piacciono ben altre tipologie di persone.
E dire che mi è capitato persino di votare qualche suo post (lo sai che non tengo rancore e voterei Hitler se scrivesse qualcosa che condivido)… ma poi ricomincia.😖
Giuro che merita qualsiasi ritorsione.
Tra l’altro, continua a selezionare i post dove secondo lui sminuisco il suo lavoro (perché dà fastidio a lui o perché ho confermato quando me l’hanno chiesto). Ti sembro la tipa? Se ricordi come reagivo per “il bibitaro”…
Ho scritto ben altro in proposito, esprimendo esattamente il tuo concetto, ma ovviamente QUELLO verrà occultato accuratamente.
Se poi pensi che spaccia NOI dell’epoca per “La compagnia dell’insulto” (NOI a LUI!!!!!), magari per SCN, quando lui spaccava le 00 a tutti da anni…
Pure vittimista oltre che narcisista.
Ti prego, tu e il mio “paladino” siete due persone che stimo, non sopporto di vedervi discutere sapendovi più simili di quanto crediate: avete la “U” maiuscola entrambi…
Ps Quanto roderà al tizio, ma ben gli sta: “Uomo è chi L’Uomo fa”.
"Mi piace""Mi piace"
Carissima, l’avevo capito, ad ogni modo non hai di che preoccuparti: per me è già tutto dimenticato.
Riguardo all’ossessione del tizio, questa è facilmente (e tristemente) spiegabile: non possedendo la capacità o il coraggio per un ragionamento in proprio, è costretto a subappaltare quelli altrui, accontentandosi di fare l’opinionista in studio a giudicare gli altri, senza però esporsi allo stesso rischio (grazie appunto alla completa assenza di idee sue).
Capisco il tuo malessere e farò ciò che posso per alleviarlo, compatibilmente con la mia “assiduità” su questo blog (invero alquanto scarsa, oltreché altalenante), ma ti confesso che a me fa quasi tenerezza: è un po’ il gatTINO CIPOLLARI, qui a Uomini e Gatti (purtroppo Pengue non è la De Filippi, che ogni tanto gli toglie la parola).
Se è diventato la tua ombra e te lo ritrovi sempre nei paraggi, il motivo principale è perché tu brilli di luce propria, mentre lui al massimo può accontentarsi di qualche misero riflesso.
Sempre con immutata stima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Idem (cit Ghost😆)
😘💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro, giusto per renderti conto, vai a vedere sotto l’articolo di Travaglio e dimmi se non è da TSO immediato, oltre che di una incapacità inarrivabile di seguire la logica (il sillogismo dei like è da QI sottozero) …e ha pure degni seguaci (dev’essere quel pluribannato di Gionni Frio, un altro elemento da reparto psichiatrico).
Continuerà ad avvelenare i pozzi e a rovesciare la realtà pur di farmi reagire.
Che infinito, infinito squallore.
E che noia…🥱
Mi dispiace per questo povero blog, inquinato da un simile troll marcio, neanche pagato… proprio naturale!
Pensa che disagio mentale… non per modo di dire, lo penso davvero!
👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Carissima, non so se riuscirò mai a perdonarti per avermi “costretto” a recuperare una discussione che mi ero perso più che volentieri (ma no che scherzo, a te potrei perdonare ben altro).
Era chiaro che la sbroccata del day after era dietro l’angolo: è come un cagnetto che fa la pipì sul tappeto per dispetto.
Sono le piccole vendette ad essere rivelatorie di tutta la profonda meschinità, tipica di certi soggetti (sebbene siano utili a quantificarne la piccolezza).
Al posto tuo però, mi adombrerei il giusto: intanto perché chi disprezza compra, e poi pensa a chi è costretto ad averci a che fare nella vita reale, che deve sopportare un peso così nella quotidianità.
Purtroppo certa gente (che già prima era messa maluccio) è stata completamente rovinata dal Covid, e questo è l’unico effetto collaterale che non vedono: prima hanno ricevuto dai social media il diritto di parola (U. Eco docet), e fin qua tutto bene, ma poi il Covid li ha costretti a venire allo scoperto e a mostrare a tutti il loro disagio, anche e soprattutto al di fuori della rete, col risultato che le persone normali li hanno vieppiù emarginati, il che non ha potuto fare altro che incattivirli ulteriormente.
Ma finché non diventano pericolosi, sono anche un’ineguagliabile fonte di divertimento, almeno per chi, come me, coltiva questa bizzarra forma di perversione (la fascinazione per gli abissi dell’umana miseria).
Stai serena e vai per la tua strada: non vale davvero la pena di prendersela o di farsi il sangue cattivo, e ricordati sempre che è lui ad aver bisogno di te, e non certo il contrario.
"Mi piace""Mi piace"
Eh, Jonny… (sembro Mattarella:”eh, Giovanni 🤣) tu credi che queste che ti ho mostrato siano solo le piccole vendette del day after…Magari!
Sono, invece, le QUOTIDIANE rotture di cabasisi a cui ha reagito, con mia gratitudine e sollievo, il mio “paladino”…
Un giorno l’ho anche scritto al verme: “o è ossessione o è amore… ” ( votatissimo dagli altri, parimenti stressati😆) e lui, senza rendersene conto di ammetterlo, ha risposto che “d’altronde, che cos’era l’amore se non ossessione” (pensa che idiozia… identifica ancora l’amore con l’innamoramento, come gli adolescenti!).
In genere lo ignoro, come ho fatto anche in questo caso, ma mi disturba che alteri i fatti, mi metta in bocca cose che non ho neanche pensato, coi suoi arabeschi illogici e brani selezionati da quel cz di archivio, sicuramente tenuto nel pc della scuola in cui DOVREBBE LAVORARE, invece di stare fisso a stalkerizzare ME.
Giuro che non mi diverte affatto, soprattutto per la costanza con cui mi ficca in mezzo scrivendo con chiunque, di qualsiasi argomento in cui non c’entro di striscio.
Peccato che ti sia perso molte cose, ultimamente.
Io mi sto stancando, anche di tutti ‘sti sedicenti VERI 5S, quelli che magari neanche votano più, ma continuano a stressare gli altri, rimpiangendo i bei tempi andati dei vaffa, continuamente disfattisti, sempre contro Conte, sempre ad accusare quelli che non si SCAGLIANO SUBITO come loro contro la Schlein (con linciaggi che ricordano quelli subiti dalla Raggi), di essere piddini(!)o di voler difendere l’indifendibile.
Ossessionati dal Pd, vedono l’indifferenza o la valutazione distaccata come un endorsement…
Ti sto dicendo che MANCHI.
E io sto sempre più rimpiangendo i tanti libri che avrei potuto leggere, invece di stare qui. 🥺
💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Molla l’osso solo se mi vede “protetta”, diventa molle e fila via cambiando tono solo se interviene qualche uomo (è il classico vigliacco)…”.
BUUUUHAHAHAH! Ma vatti a nascondere Recalcazz0lina malriuscita con scappellamento a sinistra.
Come dicevo a Frankie, tu, voi, non ci fate, siete proprio così: una tristezza infinita!
PS: sempre un sincero cordoglio per la povera anima che ti sta accanto; sicuramente un VERO UOMO come quelli che qui ti proteggono e mi fanno fuggire ed io, da infame vigliacco, filo via impaurito, soffocando grida di terrore per non dare nell’occhio… ahahahah… Diosanto, raramente ho trovato defici3nti di tale spessore: in effetti, fate veramente orrore! Mettete paura per quanto siete convinti delle vostre idi0zie.
"Mi piace""Mi piace"
Bu!

"Mi piace"Piace a 1 persona
Su, su, Gianfefè e Don AbbonDIO, non bisticciate tra di voi che la Badessa GLI (mi adeguo al livello del blog) vuole sempre solidali i propri Scagnozzi con la S maiuscola.
PS: AbbonDIO di cosa brilla la Badessa: di luce propria? ihihihi (risata alla Percy)…
"Mi piace""Mi piace"
Sbagliato, mentre nel governo Conte 1 il mv5s ha pensato alle cose da fare , a parte Giorgetti e il cazzaro verde nel governo Conte 2 il mv5s si è piegato a 90 gradi e si è calato le braghe e non ha neppure avuto bisogno di vasellina subendo la penetrazione del PD e di cui ha assorbito tutte le sue aberrazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Col Conte 1 si sono fatte ottime cose, col Conte 2, a parte il Superbonus, non granché, però Cagliostro dovresti esporre quando e come il M5S si sarebbe fatto sodomizzare dal Partito Draghiano.
E’ vero, il M5S era perlopiù silente, ma ad esempio costrinse il PD a votare SI al taglio dei parlamentari. ERESIA per quel partito.
Rinfrescami la memoria.
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandro , vi-ci dobbiamo chiedere perche’ quel governo e’ caduto , pero’ dobbiamo farlo con un po’ di distacco senno non se ne esce .
E allora cominciamo a dire che mentre a Salvini i sondaggi lo facevano salire sempre di piu’ , il 5 stelle calava sempre di piu’ . Le europee lo hanno confermato Secondo me ( ma solo secondo me ) uno dei motivi principali era perche’ la Lega andava in tv e coerentemente confermava la sua politica anti-sbarchi , in quel periodo era un problema molto sentito , mentre i cinque stelle come dici tu cominciavano ad essere ambigui e come dici tu tentennavano , insomma avevano qualche ripensamento o cedimento .. tanto che , invece che rinsaldarsi l’alleanza
ha cominciato a sgretolarsi . C’erano altri motivi ma , secondo me questo era il principale .
Io penso che oltre alle incomprensione e divergenze fra le due forze , ci siano state anche fortissime pressioni esterne e extranazionali che hanno fatto in modo che l’alleanza svanisse , su questo ho delle mie idee che e’ inutile esprimerle , Quel governo dava molto fastidio a molti , in Italia e in Europa .
"Mi piace""Mi piace"
L’alleanza si sgretolò perché:
1. Salvini metteva becco su tutto e i media lo spalleggiavano, costruendo la narrazione infondata secondo cui la Lega dominava il M5S; in realtà fu vero il contrario, tant’è che la Lega fu costretta a votare leggi inimmaginabili( rdc, taglio parlamentari, spazzacorrotti, decreto dignità, ecc). Ovviamente il M5S ci mise del suo e semplicemente, come col PD e come oggi all’opposizione, si limitò a lavorare e, madornale errore, a starsene zitto. Nessuna reazione.
2. perché Salvini staccò la spina al governo. Se poi questo agì per non scontentare ai padroni può darsi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Puo’ darsi che cosi’ come la lega poteva subire pressioni dagli imprenditori del nord , la stessa cosa si puo’ dire che i 5 stelle subivano pressioni di cambiare linea sull’ immigrazione , dall ‘ epscopato ( del quale Conte ne era un punto di riferimento ) oltre che dall’ Europa stessa .
O vogliamo pensare che il 5 stelle di Conte fosse esente da pressioni !
Tutto e’ opinabile . Io infatti ho scritto che e’ solo il mio pensiero , altri non si distaccano dalla tifoseria .
La differenza e’ che il popolo italiano che voto’ per quel governo metteva al primo posto il problema immigrazione .
Questo e’ incontestabile . Quando ha visyo che i 5 stelle stavano tirandosi indietro , hanno spostato il loro consenso sulla lega .
Ma questa e’ solo la mia opinione .
"Mi piace""Mi piace"
Non è solo la tua opinione, ma quella di tanti.
Siete stati manipolati dai media dei ricchi che volevano una sola cosa: annientare il M5S.
Ma nella vita come nella politica è la percezione che conta. Anche se ho ragione la partita mi vede comunque perdente. La tua opinione è più diffusa della “mia” verità.
"Mi piace""Mi piace"
Taglio dei parlamentari, vero anche il PD votò a favore, ma non solo il PD, fu un voto trasversale e nessuno voleva essere accusato di impedire una riforma.
Votazione: presenti 569, votanti 567, favorevoli 553, contrari 14, astenuti 2. La proposta di legge costituzionale prevede una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 630 a 400 deputati e dagli attuali 315 a 200 senatori.
"Mi piace""Mi piace"
siete stati chi ? ma vuoi per forza essere mandato a f. c. ? E vacci va’ trombone ! Io poi parlavo con Alessandro a te chi caxxo ti kaga !
Roba da matti .
"Mi piace""Mi piace"
Governo Conte 1 il mv5s si mette a testa bassa e produce:
⭐ Il Reddito e la pensione di cittadinanza
⭐ L’aliquota agevolata per le partite IVA
⭐ Quota 100
⭐ La Legge anticorruzione
⭐ L’Abolizione della prescrizione
⭐ Il Taglio delle pensioni d’oro
⭐ L’Abolizione dei vitalizi dei parlamentari
⭐ 10.000 assunzioni nelle forze dell’ordine
⭐ 1 miliardo e mezzo di euro per il risarcimento ai risparmiatori truffati delle banche
⭐ 1 miliardo di euro per l’innovazione
⭐ Il Decreto dignità per i contratti stabili
⭐ La Class action
⭐ Il Codice rosso per proteggere donne e bambini
⭐ Lo Stop a nuove trivellazioni nei nostri mari
⭐ L’Ecobonus per le auto elettriche
⭐ 11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico
⭐ L’Aumento del tempo pieno nelle scuole del sud
⭐ Lo Stop dell’aumento dell’iva
⭐ Il Decreto clima
⭐ La Legge salvamare
⭐ Lo stop aumento pedaggi autostradali
⭐ 4 miliardi di euro per il Green new deal
⭐ Taglio del cuneo fiscale
⭐ Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo
⭐ l’Aumento degli stipendi ai vigili del Fuoco
⭐ l’Assunzione di 50.000 insegnanti precari
⭐ Il taglio dei parlamentari”
Ma mentre il mv5s lavora, il cazzaro verde è fisso in campagna elettorale e non manca giorno che non attacchi il mv5s, gigino o bibitaro capo politico tronfio delle sue tre poltrone, si guarda bene dall’intervenire ponendo un contrasto alla tournée del cazzaro, cazzaro che non ha mai trascorso più di un ora al ministero degli interni di cui era ministro, alle europee gigino o bibitaro aveva già assunto il ruolo di mamma santissima dentro il mv tanto da nominare 5 capoliste raccattate da non si sa dove e raccomandate da chi, da lì è cominciato il crollo che poi è diventato una frana,
Pressioni? Si, sicuramente si, sia su grillo, sia su Gigino e più acutamente sul cazzaro tanto da fargli dire che non aveva chiuso occhio per 5 notti e che pertanto staccava la spina al conte 1.
"Mi piace""Mi piace"
Solo io vedo un’enorme contraddizione nell’elenco delle meravigliose misure del m5s e, subito dopo, nella critica feroce, con solito contorno di scherno, verso CHI le aveva realizzate?
Ti accanisci sul futuro Giuda perché non ha impedito al cazzaro di continuare la sua tournée elettorale e lo accusi di essere tronfio del suo potere, e vabbè, ma SUBITO DOPO averci ricordato QUANTO ALTRO stava facendo nel mentre per gli italiani, mentre l’altro se ne vantava, prendendo loro e il m5s per qlo?
E con ciò sì, DIFENDO ciò che Di Maio ha fatto, allora, grazie ad un governo/CONTRATTO (non un’alleanza per governare), quindi “questo a me e questo a te”, con ciò non dimenticando l’odioso tradimento SUCCESSIVO, che anzi risalta ulteriormente.
Non stupiamoci poi se, dopo tante meraviglie, molto viene cancellato e i voti calano.
Guardate Sanchez, in Spagna.
Che senso ha? Com’è che lavorare per il popolo “non rende”?
Chi decide che politiche debbano andare avanti?
E com’è che lo STESSO POPOLO si accoda alla “revisione” e butta giù chi l’ha sostenuto?
Viene da dire che il popolo è davvero bue.
Approfitterei per ricordare a chi dà infinita importanza anche alle europee, in vista del governo e delle successive elezioni politiche, che il cazzaro rosa prese quasi il 41% alle europee e poi crollò al 18% alle politiche, così come il cazzaro verde dal 34% scese a circa l’8%.
Questo per dire come le elezioni siano tutte diverse e non così indicative della “temperatura” dell’elettorato, che comunque sfebbra abbastanza facilmente e rapidamente, secondo il vento che tira, zoccolo duro a parte.
Purtroppo, non sempre lo fa in seguito a considerazioni logiche e disillusioni (dovremmo già essere in piazza coi forconi… e torniamo a bomba, al popolo bue), ma spesso sull’onda di ciò che “suggeriscono” (si fa MOLTO per dire) i media, mai così tanto unificati.
Si sono fatti ulteriormente furbi: poiché funziona anche “parlarne male, purché se ne parli”, ora hanno optato per il SILENZIO.
… E funziona eccome, da questi post si nota tanto: se non se ne parla sul mainstream (morire se andate a vedere in rete, dopo averla tanto celebrata), allora il m5s è morto e Conte non esiste.
E il 16% allora che cos’è? M.?
È il NOSTRO zoccolo duro, da cui si può salire più o meno, ma certo non lo era il tanto rimpianto 32 % gonfiato, che equivaleva al 40,8 di R. e al 34 di S.
Il terzo polo siamo NOI, non il duo mangiacigni/arabo felice o B o il papeetaro (o, peggio, il pulviscolo che si permette di fare le lezioncine dal basso degli zerovirgola) che sembrano trascinatori di masse perché fissi in tv!
Anche l’urlatrice folle scenderà, tranqui… e vedremo la sua VERA temperatura.
Purtroppo, nel mentre, avrà cancellato con grande gusto molti provvedimenti del Conte 1 e fatto chissà quanti danni, speriamo non irrimediabili.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo zoccolo duro, i non contenti del PD, gli orfani di leu, e chi trova che pur essendo ininfluente trova mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum il meno peggio,
Per quanto riguarda il mv5s del conte1 ti ricordo che all’epoca non erano stati buttati fuori i miglior soggetti del fu mv5s.e Gigino aveva da concludere l’affare dei tarocchi siciliani con i cinesi e la vertenza Whirlpool, tutto finito in un nulla di fatto.
"Mi piace""Mi piace"
E quindi?
Stai rinnegando tutto il TUO STESSO ELENCO (perché di quello si parlava) per 4 arance?😆
Lo zoccolo duro è quello che ci crede stabilmente, non quelli che devono essere di volta in volta convinti a votare e magari lo fanno perché “i 5s sono i MENO PEGGIO”.
Mi sembra di ricordare che TU abbia votato così, quindi ti do una notizia: NON sei zoccolo duro.
Fai parte dei nostalgici, degli scontenti, della parte eccedente il 32% che magari, chissà, domani non voterà più.
Sta a te decidere da che parte stare.
D’altronde, visto che alludi a Leu, IO sempre a sx stavo, così come, andando a ritroso, votavo sel, prc, verdi e pannella.
Tu sei saltato al m5s dalla Lega.
Non mi sembra niente di cui essere fiero, se ancora non ti senti stabilmente da questa parte.
Mi sa che non hai ancora capito NON dove sta il m5s, ma dove stai TU.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La confusione totale in cui versa il povero Cagliostro è vieppiù aggravata dal fatto che ancora non si è reso conto di quanto la fratellanza di vedute lo accumuni a colei che sprezzantemente definisce “la Melona urlatrice”, con cui condivide il conservatorismo più becero e bigotto (oltre ad una incipiente allergia per i fatti che disturbano la sua personale narrazione).
Ma forse si è solo dimenticato di aggiungere “di comprendonio”, al famoso zoccolo duro.
"Mi piace""Mi piace"
Eeeeeeeeeeehhhhhh…esagerata! Non mi ero accorta di averla fatta tanto lunga! 🤭
Sorry🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Bello invece Anail!!💝 Buona settimana 🙋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, tesoro… altrettanto a te💝
"Mi piace""Mi piace"
Ec “della parte eccedente compresa NEL 32%”.
Intendo dire la parte tra il 16% -zoccolo duro da incrementare col tempo – e il 32%- dato incidentale e, purtroppo, aleatorio che comprendeva anche una grossa quota di “futuri fuggitivi”.
"Mi piace""Mi piace"
Il commento è riferito ad un post ancora in moderazione… arisorry.
"Mi piace""Mi piace"
Ho i brividi…Grazie Alessandro per aver rinfrescato la memoria a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque per quelli che dicono che il M5* non sta facendo niente come opposizione, volevo segnalare questo evento da loro organizzato:
https://www.movimento5stelle.eu/bastaviteprecarie/
l’evento è stato organizzato dal M5* in opposizione alla legge del governo Meloni varata il 1 maggio che prevede “misure per l’eliminazione degli aiuti esistenti per i più poveri e il favore dei contratti precari ” (Le Monde) e che «porta a un programma di ridimensionamento degli aiuti contro la povertà e sta facilitando l’assunzione di lavoratori a breve termine, poiché il Governo di destra affronta le lamentele dei datori di lavoro sulla difficoltà del reclutamento». (Financial Times)
"Mi piace"Piace a 1 persona