
(DOMENICO QUIRICO – lastampa.it) – La fotografia l’abbiamo sotto gli occhi e sotto le dita. Il volto non lo vedo, coperto dalla reverenza di un lenzuolo bianco. Non lo vedrò mai. Non saprò se questa bambina di Kiev era bionda o bruna, se era paffuta, se le sue mani cominciavano ad acciuffare le cose… e gli occhi…? Dolci o fieri? Vedo il nonno che la veglia abbandonato su una di quelle sedie di plastica degli umili bar di periferia senza che gli escano parole di dentro: l’illusione di possedere ancora la persona che si ama, di incorporarsi in lei, non fare più che una cosa con la sua sostanza, essere trasformati nel proprio amore vivente… E provare nella carne l’orrore di questa assenza infinita. Vorremmo fargli dono di una tenerezza divina, una consolazione che non sia dell’uomo.
Chissà se lei ha capito che di questo si trattava, di morire. Un cuneo di verità nel soffice non sapere dell’infanzia, le ha strappato l’ingenuità come una benda dagli occhi e ha visto in un lampo tutto ciò che la bomba le toglieva. E’ una immagine sconvolgente perché per metà è di morte e per metà di quiete; più esattamente di un distacco calmo e prematuro come se cose del mondo lì si fossero scolorate d’improvviso. Già: i bambini ucraini, i bambini di Aleppo, di Sanaa, di Sarajevo, di Kabul…
C’è sempre qualcosa di incomprensibile nell’orrore. Non riesci a reagire in modo sensato: repulsione, dolore, paura , lutto, vergogna e nulla di sensato. Nel momento in cui lo vedi ti domandi se riesci davvero a vedere quello che stai vedendo. La cronaca spiega che è stata uccisa da un bombardamento russo , uno dei tanti di questi giorni sulla capitale, in un luogo, l’ucraina, dove da più di un anno!, non è la morte ma la vita ad apparire come un incidente del destino. La vita degli innocenti, dei miseri, dei travolti dalla Storia crudele e dai suoi lucidi burattinai.
Un credente direbbe che bisogna trovare la parola e la speranza che diano alla morte un senso e consentano di non ribellarsi veramente ad essa come di fronte a un fatto crudele e totalmente insensato. E forse così potremmo chiamare questa una buona morte, “sora nostra morte corporale’’. Tratteniamo il respiro, tendiamo l’orecchio. Si vorrebbe esser santi un minuto solo. Di fronte a questa morte, a queste morti è possibile? Per quanto breve tempo questa bambina Ucraina ha respirato la dolcezza di essere, la sensazione insostenibile improvvisa evanescente deliziosa di esistere. Ci mancano i termini per definire tutto questo. le lingue sono nate insieme con l’ordine delle cose. Abbiamo parole per esprimere anche il disordine che c’è dietro questa morte. Sì: crimine, delitto, omicidio ma c’è chi dirà con ipocrita benignità: errore, fatalità, inevitabilità della guerra. Ognuna di esse è troppo poco.
Il silenzio di dio in questa strada di Kiev è liscio e compatto, sembra essere l’essere stesso del mondo. Forse bisognerebbe aggiungere che di fronte a questa immagine l’umanità scopre di esser mortale. Prima di immagini come questa il vuoto della morte dei singoli poteva esser riempito da altre parole, la Storia, il diritto, la potenza, la necessità, la vittoria. La guardi e dici: adesso non più. la coscienza di ognuno ne ha la sensazione oscura. L’umanità è diventata eguale all’uomo mortale.
Per dichiarare guerra alla guerra, per fissare implacabili il suo essere crimine assoluto e totalmente odioso basta questa foto: la guerra è dove tutto è capovolto e chi ha lanciato il missile diventa eroe e non assassino, i bambini muoiono e i vecchi restano vivi, a soffrire.
Mi fai pena anzi schi f o . Se ti piace tanto mangiare sui morti potevi andare nel Donbass dal 2014, ne avresti avuti a iosa.
"Mi piace"Piace a 3 people
@cesarenonsoche
Tu in questi casi rispondi sempre “presente”.
Sei un pagliaccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Foto della vittima russa uccisa dal bombardamento ucronazi sul territorio russo
Ma la zucca senza semi riempita di spazzatura e propaganda di tuttoguasto la prende come buona, proprio vero, per GL asini non c’è medicina
"Mi piace"Piace a 2 people
quando non si hanno argomenti, o si sono finite le bugie, si passa al facile pietismo, sfruttando le emozioni delle persone davanti alle tragedie.
Chi l’ha fortemente voluta questa guerra?
Chi ha detto che le armi “salvano le persone?”
Chi continua a esclamare “avanti fino alla vittoria”?
Chi non spiega MAI perchè?
Perchè una guerra di 23 anni fa (e relativi lenzuoli bianchi sopra ai morti) non ha portato la pace nei Balcani?
Perchè c’è gente che ancora oggi declama “se vuoi la pace prepara la guerra”?
Perchè c’è gente che si arrichisce con la guerra?
Perchè ci sono persone di “m3rda” che scrivono articoli di “m3rda” come il Q sopra?
Ora però di pensa il Parlamento EU a portare la pace e salvare bambine, aumentando i fondi per la guerra.
"Mi piace"Piace a 7 people
Adriano non c’è una cosa su cui non concordo con te negli ultimi 50 post. Buona festa della Repubblica
"Mi piace""Mi piace"
Per forza, ripete sempre la stessa cosa: ke kattivoni ke sono questi americani! Quanto sono tremendi questi americani! Tutti i mali del mondo sono colpa degli amerikani! Cattivissimi americani!

Senza offesa per l’interessato.
"Mi piace""Mi piace"
Ha proprio ragione l’agente Smith in Matrix: “l’uomo non è un vero e proprio mammifero, perché i mammiferi cercano l’equilibrio tra loro e l’ambiente che li circonda…l’essere umano invece sfrutta ed esaurisce tutte le risorse del territorio e quando le ha finite si sposta in una zona ricca….più che un mammifero è un Virus!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Controffensiva ” puramente psicologica”
Il capo del GUR ucraino, Kirill Budanov, ha affermato oggi che l’Ucraina ha preso la Crimea “puramente psicologicamente”.
“Oggi gli occupanti hanno una vacanza: presumibilmente non abbiamo mantenuto la nostra promessa di entrare in Crimea prima della fine della primavera. Esiste una controffensiva psicologica. Impressiona il nemico con l’inevitabilità della sconfitta.
Penso che ci siamo completamente riusciti. Puramente psicologicamente, abbiamo preso la Crimea.
Come militare, dirò che a volte questo è più importante dei veri scontri con il nemico. Questa è una vittoria incondizionata per il nostro esercito, che passerà ai libri di testo di storia militare ”
Miliardi spesi da Usa e EU in armi per Ucraina per avere la soddisfazione di “controffensiva puramente psicologica “
"Mi piace"Piace a 3 people
È bene che si sappia della morte di una bambina di nove anni, per mostrare la brutalità della guerra.
I commenti di Q, come soprattutto le baggianate dei soldatini putiniani pronti subito a mettere patetici e prvedibili puntini sulle i, sono invece assolutamente inutili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo l’attacco dei “partigiani anti russi” contro abitazioni civili e NON CONTRO strutture MILITARI 2 bambini e e un adulto morti
informazione non pervenuta. E’ bene che si sappia. E’ bene che si sappia che le autorità russe hanno già provveduto evacuare i bambini
lontano dagli attacchi terroristici contro civili e NON CONTRO STRUTTURE MILITAIRI. e’ BENE CHE SI SAPPIA CHE I BAMBINI MORTI A KIEV
purtroppo sono conseguenza dalla contraarea ucraina e bene che si sappia che I RIFFUGGI SONO STATI CHIUSI E RIAPERTI SOLO DOPO
(menomale) le proteste come documentato da cittadini ucraini.
Le autorità locali ucraine devono assicurarsi che i rifugi contro i raid aerei restino sempre aperti e accessibili 24 ore al giorno: lo ha intimato il presidente Volodymyr Zelensky, in un messaggio video in cui afferma che la scorsa notte quando Kiev è stata colpita dall’ennesima salva di missili e droni russi alcuni rifugi erano chiusi a chiave.
E’ bene CHE SI SAPPIA che i bambini morti ucraini e russi sono
vittime innocenti senza distinzione . E’ BENE CHE SI SAPPIA CHE UE E USA hanno APROVATO gli attacchi contro i civili .
UE, NATO E USA andate ad attaccare le strutture militari e infrastrutture in Russia come fanno i russi in Ucraina ,con tutti le armi
che avete a disposizione , INVECE DI SPACCIARE IDIOZIE COME QUESTE
“Newsmax” hanno provato a utilizzare le riprese del crollo delle abitazioni di Davenport, Iowa, per rappresentare l’attacco dei droni del regime di Kiev a Mosca:
https://odysee.com/@RT:fd/newsmax_0106:7
"Mi piace"Piace a 3 people
EMBÈ?
Che vuoi dirmi con questa filippica?
Che la bambina di Kiev è morta per colpa di Zelensky?
COSA?
Che anche gli ucraini hanno ucciso bambini?
COSA?
Datti una calmata, cerca di metterti in testa che io non faccio gare sui morti, e soprattutto scrivi rifugi con una sola G.
"Mi piace""Mi piace"
la conta l’hai fatta tu e quello spacciatore di insulsaggini di Q.,
pietas solo da una parte,
non ci sono morti di serie A e gli altri sono m3rda, le vittime restano vittime.
quello che non ti entra in testa (ma non hai testa) hai solo una protuberanza fetida,
è che non si va ad agitare la muleta davanti al toro.
se non vuoi che ti carichi, come stanno facendo ora anche con i serbi.
"Mi piace"Piace a 2 people
E dove avrei fatto LA CONTA, poveruomo.
Se leggi bene, ho solo dato dell’inutile (senza protuberanze) sia a Q che ai soldatini putiniani tipo te. E qui chiudo.
"Mi piace""Mi piace"
“pietas solo da una parte”
INVECE TUTTI GLI ALTRI SONO PUTINIANI
non usano più questo termine neanche i servi main-stream
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi piace usare questo termine (anche il binomio invasore – invaso non è male) con i tipi come te, perché so perfettamente che il sangue alla testa gli farà dire che sono peggio dei “servi mainstream”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho ancora capito se tuttoguasto è guasto di suo o è la teledipendenza che lo ha ridotto così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissimo Santo,quanto tempo è passato dall’ultima volta!
Apprezzo il tuo sforzo SERIO,da persona SERIA per far ripartire il paese SERIAMENTE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! Grazie Carlo. In fondo questo blog è frequentato da una sacco di persone SERIE, per cui mi viene facile.
"Mi piace""Mi piace"
Di inutile ci sono solo i commenti del big jim che si beve tutte le balle del mainstreeam e che, se qualcuno gli ribatte ricordandogli della trave che ha nell’occhio, gli risponde come una barbie offesa.
Ps: a Mosca leggono i giornali europei; da noi in UE tutto censurato (così, tanto per dire…)
Ps2, Quirico tutto vero, ma sei in ritardo di 8 anni e qualche mese. E forse, se avessi fatto un bell’articolo sul fatto che è da criminali mettere la contraerea fra i palazzi dei civili… (così, ancora tanto per dire).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ‘LA FRETTA BELEZZA ho scritto anche riffuggi EMBE’?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pure BELEZZA
"Mi piace""Mi piace"
ripeto
è la fretta BELEZZA
avevo una BELEZZA addosso e sempre per la fretta non ho specificato , mi scusi se sono stata poco chiara ?
"Mi piace""Mi piace"
L’Ucraina è un’area geografica non una nazione. Storicamente esiste solo perchè l’Urss si è dissolta altrimenti sarebbe Russia . Zel, gli esaltati Azov e gli altri quatto sfigati fascisti si sono ingrassati e fanno i grossi con i soldi e le armi degli Usa e servi associati facendo pagare il prezzo della loro follia alla popolazione. Il loro esercito è agli spasimi, la loro economia è fallita da tempo, il terriorio più ricco è abitato da russi che si sentono russi e vogliono restare tali.
"Mi piace"Piace a 2 people
La maggior parte dei civili morti o feriti su Kiev lo si deve alla sconsiderata utilizzazione di sistemi antiaerei e antimissile che il più delle volte c’entrano appartamenti e strade
Queste sono immagini di missili patriot che sbagliano traiettorie o che cadono al suolo per mal funzionamento
"Mi piace""Mi piace"
Anzichè chiamare in causa l’ Europa e i più vari e variegati attori, sarebbe meglio occuparsi dell’ atteggiamento del nostro Paese: chi ha votato, al tempo dei Migliori, la partecipazione a questa guerra?
Un riassunto:
https://www.openpolis.it/come-il-parlamento-si-e-espresso-sulla-crisi-in-ucraina/
"Mi piace""Mi piace"