
(Andrea Zhok) – Propongo una moratoria sul malcostume di fare di singoli casi di cronaca nera esempi di teorie universali, da cui trarre più o meno pompose lezioni universali.
E’ utile capire che:
1) nel 99.9% dei casi le informazioni sul caso particolare sono insufficienti a comprendere le dinamiche reali;
2) anche laddove le informazioni sul singolo caso fossero ottimali, i casi singoli presentano gradi di libertà imprevedibili;
3) quali casi raggiungono l’attenzione mediatica, e come, è già una scelta manipolatoria fatta a monte dalle fonti di informazione (per dire, in media ci sono ogni giorno 11 suicidi, e quasi 3 morti sul lavoro: se debbano assurgere ad emblemi di una dinamica, o se invece debba farlo un altro evento di cronaca nera è una scelta mirata).
4) la dinamica dei commenti sulla cronaca nera è la leva sistematicamente utilizzata dai manipolatori dell’opinione pubblica per condurre l’agenda politica in direzioni predefinite.
La cronaca nera è l’emergenzialismo dei poveri.
Serve a indurre un senso di urgenza e inderogabilità liberamente incanalabili, a servizio di intenzioni pregresse (accrescere la frammentazione sociale, aumentare la diffidenza, spingere per la crescita di controlli, sorveglianza, delazioni, ecc.).
Smettiamo di cascarci.
“Smettiamo di cascarci”
Eee.. ti dispiacerebbe… dirmi, di chi è… il cervello, che ho messo dentro?
Non si arrabbierà??
No: io non mi… arrabbierò
A-B… qualcosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se continuiamo casì, cara signora, dove andremo a finire ! Quando c’era lui, queste cose non succedevano, perché c’era ordine e disciplina .
Nel 1930 vi erano 8000 omicidi all’anno in Italia oggi 300.
"Mi piace"Piace a 1 persona
8000 morti per omicidio nel 1930. Peccato che i numeri non possano essere giocati al lotto. Sono fuori misura.
Se a questa cifra astronomica ci aggiungiamo il modo di esprimersi, beh, fate voi, a me viene l’emicrania.
"Mi piace""Mi piace"
Facciamo 80.000 e non ne parliamo più. Un decennio dopo, poi, sono stati centinaia di migliaia, quindi di cosa ci lamentiamo?
Oggi? Al giorno d’ oggi solo 30. All’ anno , ovviamente.
Peccato che solo a Reggio Emilia 3 in un paio di giorni.
AH, dimenticavo: i regolamenti di conti a coltellate tra “risorse” non valgono: è Salvini che se li inventa per fare propaganda… Solo i “femminicidi” contiamo, ma se le vittime sono giovani e belle, e ucciose dai partner, altrimenti… che volete, con i “balordi” che ci sono in giro…
Tutta colpa della pandemia…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona