
(di Michele Serra – repubblica.it) – Il dibattito sulla gravidanza per conto terzi è per molti versi parte del più vasto dibattito proibizionismo/antiproibizionismo. Anche grazie alla decisione del governo (chiarificatrice in negativo) di dichiararla “reato universale”, ottima maniera per esplicitare un’ossessione ideologica, non certo una volontà di intelligenza della questione.
Se proibire ciò che non ci piace, o ci spaventa, o ci sorprende bastasse a sanare il mondo, il mondo sarebbe sanissimo. Eppure non lo è, nonostante abbondino leggi, precetti morali, tabù religiosi. Molte sono le cose che mi turbano, a cominciare dalla inaudita distanza tra chi ha tutto e chi niente, ma non mi sono mai illuso che “proibirlo” equivarrebbe a sciogliere il nodo. Se la destra (nel mondo) risale, e fagocita le moltitudini, è proprio perché alimenta l’illusione che esita una maniera spiccia per risolvere le cose complicate. Dichiarare “reato universale” (come l’omicidio, come la rapina violenta, come lo stupro) una pratica che, comunque la si veda, genera vita, è una cosa insensata, e a suo modo anche feroce. Ma trova senso dentro una cultura che nella proibizione, nel divieto, nella negazione ottiene la sua massima realizzazione.
In breve, anzi in brevissimo: “reato universale” indica qualcosa di abominevole, di atrocemente iniquo. Come può esserlo la scelta di una donna, per bisogno o anche per libera volontà, di partorire per altri genitori? Se prezzolata (e non è sempre così), allora si dichiari reato universale la prostituzione. O si dichiari reato universale ogni forma di dipendenza economica.
Non si tratta di ” proibire quello che non ci piace” ma di mettere l’ultimo argine, il più vergognoso di tutti, a quello che i soldi possono comprare.
Finis terra. Dopo questo non c’è più altro. Indifendibile.
"Mi piace""Mi piace"
Terrae
"Mi piace""Mi piace"
“Il dibattito sulla gravidanza per conto terzi è…”
Non solo, la solita arma di distrazione di massa…
Ma “il classico osso di pollo buttato in mezzo al mezzo all’aia” per attirare il gruppo di “dobermann di destra” e “pitbull di sinistra” a scontri apocalittici😆😂per contendersi tale premio da mordicchiare.
Ormai uno dei pochi argomenti rimasti per la pataccara e La schlein per dimostrare che sono diverse e per fidelizzare i loro elettori.
DIVIDI et IMPERA…sempre lì si torna…purtroppo
Dopo il green pass utilizzato furbescamente da Draghi per dividere il popolo (di polli di razza Zhok-iana e di razza Mentana-iana) e distrarlo dallo smantellamento del superbonus per favorire banche e intermediari e dall assalto Cartabrico alla giustizia…
Ci risiamo…mesi di discussioni arriveranno(Serra ha già iniziato)…e la pataccara agirà di soppiatto su qualche malloppo,esattamente come ha fatto il suo mentore ex banchiere.
Rimpiango qualche anno fa quando Grillo dava e imponeva libertà di coscienza su questioni etiche e morali.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah
Ti sei dimenticato la legge Zan
Ahahahhaah
Il compagno si sentiva ancora più compagno.
Il camerata si sentiva ancora più camerata.
Ahahahahah
E tutti vissero felici e contenti
"Mi piace""Mi piace"
Serpe tu cazzeggi tutti i giorni?
Pensavo che almeno il 2 giugno lavorassi…😂
"Mi piace""Mi piace"
365su365
Ahahahahha
"Mi piace""Mi piace"
E’ un “osso di pollo” molto pericoloso, molto. Si supera l’ ultimo limite a quello che il denaro può comprare. poi sarà lecito e legale tutto. proprio tutto.
Non conviene scherzarci sopra.
"Mi piace""Mi piace"