Secondo Giorgia Meloni sono le big company e le banche a non pagare “davvero” le imposte mentre l’evasione fiscale non riguarda i “piccoli commercianti”.

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Secondo Giorgia Meloni sono le big company e le banche a non pagare “davvero” le imposte mentre l’evasione fiscale non riguarda i “piccoli commercianti”. Ma l’evasione dell’Irpef delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi è la voce più rilevante sull’evasione fiscale in Italia e sopravvive soprattutto nella cosiddetta “evasione con consenso”, ossia quella in cui il venditore e il cliente sono concordi sulla volontà di evadere, per esempio con la mancata emissione della fattura o di uno scontrino.
Per dirla più semplice: Giorgia Meloni ha stretto un patto con gli evasori di questo Paese. Un patto non detto, che non si potrebbe nemmeno scrivere se non fosse un’opinione corroborata dalle parole dei partiti di maggioranza e dalla postura delle persone al governo.
Del resto la politica funziona così: si promette una cosa e poi si mette in pratica nascondendola, se serve. Il messaggio delle imposte come “pizzo” di Stato è chiaro e le proposte del governo non hanno bisogno di interpretazione. La destra disprezza i poveri e alliscia i ricchi e gli evasori (che spesso coincidono).
Il punto sostanziale quindi è un altro: se i poveri e gli onesti sono maggioranza perché questi governano così comodamente? Si può rispondere in due modi. Si può credere che noi siamo dei pessimi osservatori (e quindi pessimi giornalisti) che intravedono situazioni irreali oppure si potrebbe dire che ciò che sta sotto gli occhi di tutti viene silenziato per comodità o per servilismo. E noi, nel nostro piccolo, siamo contenti di avere occhi che non assomigliano agli occhi che i poteri vorrebbero.
Lo togliesse anche a me il pizzo di stato che mi viene tolto automaticamente dalla busta paga perché non è che l’operaio in questo paese è un fregnone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le tasse bisogna farle pagare a chi fà i soldi con i soldi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione al 98,4% (togli l’accento da fa e hai ragione al 100%) 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspettiamo con impazienza allora l’attacco fiscale della Meloni contro l’evasione di big companies e banche… Io ci credo
"Mi piace"Piace a 1 persona
se il popolo paga il pizzo allo stato, la signora è il capo degli estorsori. d’altronde, nel suo percorso politico, ha avuto rapporti privilegiati con bravi soggetti in odor di mafia. ma in italia tutto si dimentica.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’indice PMI sull’attività dei responsabili acquisti nel settore manifatturiero italiano è stato pubblicato stamane.
Il numero odierno è 45,9 contro il 46,8 del mese precedente, dunque IN CALO.
Sopra 50 indica espansione e sotto 50 contrazione dell’attività economica. MA NESSUN MEDIA NE PARLERA’ per non disturbare la “sottocagna” arrivata al potere.
Grandissimo intervento di Bersani a 8 1/2 presente Travaglio.
Da ascoltare tutto, sono due minuti, e da condividere per filo e per segno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Volevo proprio citarlo! Grandissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona