
(di Michele Serra – repubblica.it) – Le analisi della vittoria della destra alle comunali – sia pure ottenuta in una sempre più ristretta cerchia di votanti – sono la cosa più risaputa del mondo. Ormai lo sanno anche i bambini: il più grosso partito di opposizione, il Pd, da solo non vincerà mai, dunque è bizzarro e anche un poco ingeneroso aspettarsi che lo faccia, sapendo benissimo che non è aritmeticamente possibile.
Alla sua destra e nel suo “fuori” (si fatica a collocare a sinistra un partito, quello di Conte, il cui evidente avversario politico non è il governo di destra, ma il Pd) non si registra alcuna intenzione di un’alleanza o di un’intesa lontanamente simile a quella che cementa il destracentro – molta destra, poco centro – al governo.
Ma anche nell’ipotesi remota che il Pd fosse fatto a brani come il marlin del Vecchio e il mare, né lo squalo centrista né quello grillino potrebbero combinare un bel nulla, se non godersi la soddisfazione di averlo fatto fuori per poi continuare a odiarsi tra loro.
Se c’è una cosa che può dare tranquillità a Meloni, e continuità alla sua storia, è la condizione di implacabile divisione che condanna l’opposizione a una chiassosa impotenza. Di una sola cosa Meloni può essere certa: delle sue tre opposizioni, una sola è certamente destinata, finché esiste, a rimanere tale, ed è il Pd.
I centristi mirano, legittimamente, a ricostruire una maggioranza che li comprenda, dunque un poco più moderata e liberale. I grillini, si sa, ritengono che destra e sinistra siano categorie superate, e anche per questo Conte (già al governo con Salvini) si è sentito libero di avere, sulle nomine Rai, una posizione semi-consociativa.
La ‘chiassosa impotenza ‘ è un capolavoro!
"Mi piace""Mi piace"
Boh… L’opposizione del PD sull’invio di armi in Ukraina non mi sembra pervenuta…
"Mi piace""Mi piace"
povero serra, pur di giustificare l’inesistenza del suo pd, cerca colpevoli altrove. se studiasse un poco capirebbe che con le chiacchiere vuote non si va da nessuna parte. è quello che il suo pd fa da una vita, chiacchiere senza distintivo.
"Mi piace""Mi piace"
Con le dita lorde di caviale fornito dal legittimismo dell’etere (il servizio pubblico è mio/nostro e guai a chi ce lo tocca), questo signore indica al pubblico ludibrio chi tenta di procurarsi una brioche.
Se sparirete, “non una lacrima” (cit).
"Mi piace""Mi piace"
IL PD CON DRAGHI HA DISTRUTTO TUTTO, IL PD HA VOLUTO DISTRUGGERE IL M5S, E LO SI è VISTO CON MANOVRE SU DI MAIO CHE POI HA PENSATO SOLO A SE STESSO, CON L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL PD O STA SINISTRA OPPURE FA QUELLO CHE STA FACENDO DAL 2011, CIOè LA PUTTANA D’ITALIA, POSSIAMO NOI VIVERE COME ORDIANO GLI USA?GLI USA HANNO GIà DISTRUTTO L’AFGANISTAN , Lì HANNO FATTO LA SOLITA LORO POLITICA AIUTARE UNA CLASSE CORROTTA E CHE APPENA SONO ANDATI VIA IL POPOLO HA SPAZZATO VIA PREFERENDOGLI I TALEBANI, STESSA COSA IN ITALIA PIUTTOSTO CHE IL PD LA GENTE VOTAMELONA LA TELBANA NOSTRA, LA POLITICA USA è QUESTA QUà
"Mi piace""Mi piace"
A Serra gli brucia tanto la sconfitta del suo partito dei PDocchi. La colpa, ovviamente, é sempre degli altri.
"Mi piace""Mi piace"