Il Paese vive una stagione di espansione imperiale che esalta le aspirazioni di gloria di buona parte della popolazione. E ora il presidente riprenderà con maggior slancio la sua geopolitica attiva

(di Lucio Caracciolo – repubblica.it) – Ventun anni dopo, la Turchia ricomincia da Recep Tayyip Erdogan. Il quasi settantenne presidente uscente si riconferma con margine stretto ma chiaro contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu. Beffeggiato al grido di “Bye bye Kemal” dal reis rieletto con il 52% dei voti davanti alla folla di fedeli che lo idolatravano presso la sua residenza di Istanbul.
Dopo la riconquista della maggioranza in Parlamento con la formazione islamista Akp, il 14 maggio, è completa ormai la vittoria del “sistema Erdogan”: presidente più partito, Stato profondo e clienti vari, dentro e fuori la Turchia, tra cui spicca il “fratello” leader dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, primo a congratularsi con lui.
Il ruolo degli apparati è stato come sempre essenziale. La mannaia della magistratura che pende sul popolare, brillante (e altrettanto islamista) Ekrem Imamoglu ha tolto di mezzo l’unico candidato in grado di minacciare l’uscente, in attesa che i più giovani, come Selçuk Bayraktar, possano emergere. Erdogan permettendo.
Quanto a Kilicdaroglu, ha fatto quel che doveva fare, forse un filo più del previsto. Era il candidato di opposizione ideale per Erdogan: perdente nato, certamente non carismatico.
La prima cosa che a occhi italiani e occidentali colpisce in questo voto turco è l’ininfluenza a quelle latitudini di fattori per noi determinanti, come l’economia, la pace e la salute.
Malgrado i magheggi di breve termine della Banca centrale la lira resta ai minimi contro il dollaro, i prezzi schizzano in alto ogni giorno di più, il commercio con l’estero risente del poco esaltante clima internazionale.
Soldati turchi sono impegnati in operazioni in varie regioni del Medio Oriente e del Nordafrica, dagli esiti incerti. Sessantamila turchi hanno perso la vita nel recente terremoto, il più violento della storia nazionale, che ha evidenziato le crepe di un’edilizia selvaggia.
Per non farsi mancar nulla, Erdogan ha bollato gli oppositori “partiti Lgbt”. Da noi un candidato che si fosse presentato con questo bollettino di insuccessi, irridendo senza vergogna (anzi!) a una quota della popolazione per le sue inclinazioni sessuali, ben difficilmente avrebbe potuto farcela. In Turchia invece sì. Perché? Questione di storia, mentalità, cultura.
La Repubblica Turca, di cui il 29 ottobre Erdogan celebrerà in pompa magna il centenario, vive oggi una stagione di espansione imperiale che esalta le aspirazioni di gloria di buona parte della popolazione (compresi molti elettori di Kilicdaroglu).
Semplicemente, i turchi si sentono finalmente tornati al rango di grande potenza, non più goduto dal crollo del sultanato/califfato, nel 1922, che ridusse il loro spazio all’Anatolia più uno spicchio di Tracia.
La sfera d’influenza turca si estende variamente dai Balcani – tra cui la nostra dirimpettaia Albania – al Levante e al Medio Oriente, fino all’Asia centrale. Sempre con un occhio al Turkestan orientale, il Xinjiang cinese su cui si esercita la repressione di Pechino.
Nel triangolo Stati Uniti-Cina-Russia Erdogan si muove da elettrone libero. Mentre si guarda bene dall’abbandonare la Nato, rifiuta di sanzionare la Russia e gioca a carte scoperte con la Cina. Non esiterà quindi a muovere le sue truppe in Siria, a offrire non gratuite sponde a Putin, a gestire un’altra inevitabile crisi con Biden.
Poco ma sicuro: dopo la sua rielezione, Erdogan riprenderà con maggior slancio la sua geopolitica attiva. I vicini sono avvertiti. E, per chiarezza, vicini siamo anche noi. Nel caso qualcuno avesse rimosso che i turchi si affacciano da Tripoli sullo Stretto di Sicilia. Ma si sa, noi siamo diversi.
Caracciolo,che facciamo,lo apriamo un bel conflitto anche con la Turchia ?
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente no, anzi diamogli anche una bella fetta di cul0.
"Mi piace""Mi piace"
“rielezione di Erdogan “Traduzione del’ articolo : lutto in casa Biden e in casa Gedi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto 😄
Ma la Turchia ha le mani in pasta su più fronti, è il secondo contributore NATO e non ha basi americane sul suo territorio.
Quindi… handle with care…
( Però sono cattivi …)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto vero, però che invidia il loro non aver basi americane sul proprio territorio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per@Fab Four e @Carolina
"Mi piace""Mi piace"
Ma aspettate…. non e’ una democrazia la Turchia? Pensavo fosse requisito fondamentale per essere Nella grande famiglia NATO?
Propongo di bombardarli…
"Mi piace""Mi piace"
Ed a quel punto la von der ladren tutta giuliva;” dai che bello, sanzioniamo anche la Turchia”
"Mi piace""Mi piace"
È sicuro che dopo
l’Europa ,
Macron(adesso 4 volte più migranti di prima)
e i barbari russi(avendo speditoin Ucraina di pericolose miccette e bengala)🤦🏻♂️
“finirà la pacchia anche per i turchi.”
Con Draghi in collegamento telefonico
I nuovi Crociati (Dio,patria famiglia) capitanati dalla nipotina del…(ops…ma quale MERduce) …di MEO PATACCA.
Gioggia a Lollo: “namo…e daje…e movete…c’è a guera”.
Basta il consenso del porporato(yankees) e partiam…
Zumpara zumpara pa (ahio…ce semo…)…😂🤦🏻♂️😂🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
È sicuro che dopo l’Europa ,
Macron(adesso 4 volte più migranti di prima)
e i barbari russi(avendo speditoin Ucraina di pericolose miccette e bengala)🤦🏻♂️
“finirà la pacchia anche per i turchi.”
Con Draghi in collegamento telefonico.
I nuovi Crociati (Dio,patria famiglia) capitanati dalla nipotina del…(ops…ma quale MERduce) …di MEO PATACCA.
Gioggia a Lollo: “namo…e daje…e movete…c’è a guera”.
Basta il consenso del porporato(yankees) e partiam…
Zumpara zumpara pa (ahio…ce semo…)…😂🤦🏻♂️😂🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Volete Erdogan o i condizionatori?
Già lo sento di nuovo… Perché a forza di sputtanare il Governo proprio qui si arriverà.
Di nuovo e per la gioia di tanti in attesa.
E per un bel po’ di votare ce lo scorderemo. Però saremo Migliori e Macron ci inviterà a pranzo.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Carolina,
Ma guardi che il governo si sta sputtanando già da solo,non c’è bisogno di aiuti.
E se la Giorgia e Giorgetti(che strano) non avessero avuto la tariffa vodafone “me and you” (parla e chiama quanto vuoi)con il Draghi…manco sapevano da dove iniziare…sti ignorantoni.
In questi 6mesi hannofatto tutto quello che il Mario dettava. E nel peggio …stiamo galleggiando.
Ho detto tutto.
Altro che votare,la strada è dritta..per entrare nel TERZO MONDO
"Mi piace"Piace a 2 people
😂👏😂👏😂👏😂👏😂👏😂👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahahahha
Se li chiami fascisti fanno i salti di gioia;se li chiami pataccari si inc@zzano come le bestie.
Molti ancora non l’hanno capito.
Ahahhahahaha
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché invece se ci fosse stato qualcun altro ( e avrebbe dovuto prima vincere le elezioni) avrebbe potuto fare l’ ” interesse del Paese”?
Cioè niente armi all’Ucraina, nessun ” profugo” accolto ( sono arrivati in massa fin da subito da posti in cui delle guerra non si sentiva neanche l,’ odore, e ci sono costati milioni) , niente embargo alla Russia ed un blocco navale come quello di Prodi ( lui ha potuto, e con tanto di naufragio) nel Mediterraneo?
Chiunque fosse stato eletto sarebbe stato costretto, ma almeno ci siamo risparmiati, per ora, il blocco anche del voto.
Saranno inadeguati a Destra ( la stessa cosa che si diceva del Movimento: gli ” adeguati” sono solo nel PD), ma da come ci siamo ridotti fino fino a sei mesi fa non si direbbe proprio. Fino a novembre tutto bene?
Anche se è vero che al peggio non c’è fine.
Poi se i giornali ci dicono che sono ” inadeguati” saranno certamente ” inadeguati”: Lollobrigida come Toninelli? Mi dava fastidio allora e mi dà fastidio ora.
"Mi piace""Mi piace"
😂 😂 Chapeau
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente chapeau è per @Carlgen
"Mi piace""Mi piace"
@ Carolina
“Perché invece se ci fosse stato qualcun altro ( e avrebbe dovuto prima vincere le elezioni) avrebbe potuto fare l’ ” interesse del Paese”?” Dice lei Carolina.
Ma certamente …
C’è una piccola differenza però…non l’ho detto io la “pacchia è finita” per l’Europa e per tutto il resto… Mes compreso.
L’ha detto la pataccara.Se stava zitta invece di prendere per i fondelli la brava gente che lavora e vota,faceva più bella figura .
Ed era lei l’unica a fare l’opposizione a Draghi(vincendo le elezioni) non io,mentre adesso segue scrupolosamente l’agenda draghi virgola per virgola.
Posso capire cambiare opinione sulla Tav o affini(non ne va del destino del paese)… ma fare giravolte del genere su questioni così dirimenti… proprio no… anzi la pataccara dovrebbe nascondersi nello sgabuzzino per la vergogna.
Ma non ne ha… di vergogna.
Vuole aiutare Zelensky? (Io contrarissimo ma..)Libera di farlo…ha preso i voti sufficienti secondo la costituzione italiana…ma allora perché mandare i carrarmati (ferri vecchi) da revisionare…questa è una doppia presa per i fondelli, soprattutto per la sua coscienza( se ne ha di coscienza).
E vogliamo parlare di Dio,patria,famiglia.
Seppur lontanissimi dalle mie idee,avrei rispetto ( niente di più)di una premier che predica e segue onestamente questi valori,ma anche qualunque valore…parlo di onestà anche intellettuale… non di valori in se’.
La pataccara(considerando i suoi studi e i suoi discorsi)ha un concetto di “Dio” non tanto dissimile dal Dio con la barba e le saette della pubblicità del caffè interpretato qualche anno fa da Tullio Solenghi.E questo fa ridere…se non piangere.
Parlando di mafia, Ops volevo dire di patria, ha proprio un bel futuro la nostra patria, con i condoni, flat tax, (al posto delle tasse i soldi glieli dà lo spirito santo?)probabile abolizione reato abuso di ufficio, possibile limitazione intercettazioni,possibile abolizione 41bis etc etc.Però mettiamo in galera 4 svalvolati che si fanno le canne ai rave.
Queste cose non l’ha costretta Biden a farle (frega nulla agli americani), la pataccara ha fatto tutto di sua sponte. Povera patria allora.
Famiglia, quella della pataccara, “se sei parente comandi” …si intende questo?
O quella di delmastro / donzelli che,cresciutelli,vivono assieme nella stessa casa oggigiorno?
Se fosse questa la famiglia allora credo che ai “sinistrorsi” (li chiamate così)andrebbe bene…
È “sinistrorsa”anche lei,Carolina?
A me,da anarchico etero, poco mi cala… mai discriminato Cicciolina che andava a letto con i cavalli… figurarsi due uomini.
Quello che c’è stato prima non mi interessa, adesso io critico chi sta al governo(ma … ci tengo a dirlo … mai (critico)chi l’ha votata e nemmeno gli astenuti… ognuno fa quello che crede… libertà…esco dalla logica del dividi et impera tra il popolo o tra gli elettori)…è democrazia …fare opposizione e critica: troppo facile il “allora le foibe”
Altrimenti,
Faccio un esempio fuori contesto,
visto che Craxi ha rubato, sono legittimati o per lo meno giustificati a farlo anche i governanti attuali?
Sto aspettando(in senso lato)Salvini con le ruspe…come ha promesso e illuso i suoi elettori (ovviamente non me)
Scommettiamo che invece di radere al suolo i campi rom, verranno costruiti delle belle abitazioni aggratis con parco giochi annesso per gli “zingari “….magari vicino a casa sua?
I costruttori edili e quello che ci gira intorno, vedi ponte sullo stretto, sono molto importanti… per tante cose, soprattutto per sostenere La prossima campagna elettorale. E il cazzaro verde lo sa.Molto bene. Molto male,aldilà delle considerazioni personali, il promettere qualcosa (qualsiasi cosa aldilà dell’etica e della morale)e fare l’opposto.
Sia ben chiaro ho il massimo rispetto delle sue scelte politiche(qualunque), molto meno di chi eventualmente le rappresenta. Non è mio interesse ne prerogativa far cambiare opinione a nessuno.Mal’ironia non ha mai fatto male a nessuno.Anzi.
Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto: sinceri 👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
@Carlgen
La situazione in cui siamo, e da tempo, non l’ ha creata la Meloni, e fin qui non ci piove. Per quanto riguarda le promesse elettorali, a mia memoria l’ unico Governo di coalizione che le ha iniziate a mantenere è stato il Conte1 : riforma della Giustizia e Reddito in quota M5Stelle e stop agli arrivi in quota Lega; ricordo tra l’ altro che il primo Movimento non era per nulla “accogliente” ad oltranza, nel suo Programma che ho pedissequamente letto prima di votarlo.
Per il resto, nè il PD – da tempo in tutt’ altre faccende affacendato, nè Berlusconi ( ormai troppi anni fa) nè Draghi lo hanno fatto: hanno pensato entrambi agli affari “loro” e a mantenere quanto promesso ad “altri”.
Mi pare che i “condoni” ( spesso chiamati in altro modo) ci siano sempre stati, e vogliamo parlare di lotta all’ evasione? Non ho mai visto un Governo che abbia attuato controlli, di alcun tipo. Mai. Nè per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, nè il lavoro nero, nè gli affitti cash, nè lo sfruttamento vergognoso degli immigrati nei campi. Nè il degrado urbano che svuota i centri storici dai residenti, nè il controllo dello spaccio, nè il degrado delle periferie, nè gli abusivi,… Gli stipendi e le pensioni hanno continuato a calare, l’ inflazione a crescere, i servizi a rarefarsi (eufemismo), nostri pochi “gioielli” tecnologici ad essere svenduti, i giovani più formati a scappare all’ estero, l’ esercito di lavoratori di riserva a bassissima professionalità a “sbarcare” per impinguare la logistica e le finte Cooperative che sono cresciute come funghi.
E poi ci si lamenta della denatalità: cosa è stato fatto per trattenere i nostri giovani?
Insomma, durante tutti i Governi che si sono succeduti, solo gli onesti hanno “pagato”, in tutti i sensi, gli approfittatori sono lievitati e non è mai cambiato alcunchè.
Ora si mette in campo, contro il Governo Meloni, la medesima strategia di sputtanamento che è stata fin da subito usata, a Destra ed a Sinistra, contro i 5stelle: inadeguati, ignoranti, bibitari, stupidi, venduti,…
Si glissa sul caso Cospito ( prima preoccupazione per settimane e settimane: poi si è visto che agli Italiani “interessava” di più la sorprendente “visita” dello stato maggiore PD ai mafiosi che le esternazioni di Donzelli in Parlamenbto – e non su “Chi”) e Cospito è improvvisamente sparito dai radar assieme alla paura degli sfracelli anarchici, invano sostituito ( lo fa anche lei) dallo “scandalo” di due amici che, quando si trovano a Roma, dividono un appartamento. Insomma, non si sa più a cosa aggrapparsi.
Ed è tutto un gossip sul parentado, sulla “nana” ( bodyshaming a più non posso, e da che pulpito…), sull’ “inadeguatezza”, sul vestito, su quello che hanno detto, su quello che non hanno ( ancora) fatto, ecc… Insomma, pare di essere tornati indietro al Conte1, ma con bersagli diversi.
Queste polemiche sono montate tutte dai giornali, esattamente come allora. Che al Governo non ci siano dei fenomeni è sotto gli occhi di tutti, ma dei “fenomeni” al governo io non ne ho mai visti. I media ( e noi sappiamo solo quello che i media ci dicono, o non ci dicono) hanno leccato all’ infinito Draghi, che è ancora in frigo che aspetta: fino a quando c’è Mattarella c’è speranza.
Mi piacerebbe sapere dove si intende andare a finire con questo tipo di “opposizione”. Eh, sì, perchè ci vuole un obbiettivo finale: la caduta del Governo?
Lo sputtanamento infinito dei 5stelle ha funzionato perchè c’era la corazzata PD in attesa, ma ora? Davvero si punta sulla Schlein?
Quindi, realisticamente e non nel mondo dei sogni, cosa si vuole ottenere? Ancora un Migliore? Nuove elezioni? Da quanto si è toccato con mano ieri la Destra otterrebbe più di prima e nel frattempo il Paese, pieno di problemi, cadrebbe ancora più nel caos.
Quindi?
I cittadini Italiani per lo più sono stufi di Destra e di Sinistra. In tanti hanno pensato ad una terza via, ad un Partito non ideologico in cui ad esempio si potesse avere la cotraccezione gratuita, l’ aborto sicuro (sempre peggio, anche con i governi di sinistra: obiettori a non finire) ma il bando dell’ utero in affitto, l’ ultima, inimmaginabile, vergognosa dimostrazione dell’ onnipotenza del denaro. Il controllo del lavoro nero e dell’ immigrazione, una posizione meno succuba ai voleri di Oltreoceano ( nei fatti, nel voto concreto ed efficace, non nei comizi e nei desiderata), un po’ di “sana” sovranità nel senso di curare gli interessi degli abitanti di questo Paese, quelli che pagano le tasse ( e quindi lo sostengono) e si fanno ogni giorno un mazzo così , spettatori impotenti di un degrado ( in tutti i sensi) sempre crescente.
Insomma, la fine delle bandierine .
Il successo inaspettato del Movimento lo aveva chiaramente dimostrato, l’ apparentamento al PD ha certificato che ormai il sogno è finito ed alle comode gabbie ideologiche siamo condannati. Ed alla derisione, agli insulti, ai “fascisti”, ai “comunisti”…
La domanda è sempre la medesima: con questo tipo di “opposizione”, dove si vuole andare, concretamente, parare? Sicuri che la strategia sia quella giusta o ce la suoniamo e cantiamo da soli, dandoci di gomito all’ infinito, mentre il Paese ci… scappa?
"Mi piace""Mi piace"