Piero Fassino aveva una banca, finalmente il capitalismo vira a sinistra; la Rai di Giorgia Meloni ha Pino Insegno, finalmente la weltanschauung culturale vira a destra: è l’evoluzione della specie. Come no? La nuova Rai […]

(di Nanni Delbecchi – ilfattoquotidiano.it) – Piero Fassino aveva una banca, finalmente il capitalismo vira a sinistra; la Rai di Giorgia Meloni ha Pino Insegno, finalmente la weltanschauung culturale vira a destra: è l’evoluzione della specie. Come no? La nuova Rai ha blindato Pino Insegno e quando ci si è assicurati Pino Insegno, lei m’insegna, si può guardare al futuro con fiducia. Fabio Fazio se ne va? E chi se ne importa: noi abbiamo Pino Insegno. Ma questo scacco matto alla stagione di Affari tuoi è solo la prima mossa di un progetto più ambizioso, di un telemercato che coinvolge i conduttori di prima fascia, specie quelli che ospitano l’attualità politica; a contenderseli sono i politici stessi, così come i proprietari dei ristoranti si contendono gli chef (immaginiamo con quale spirito di indipendenza).
Dice: ma i programmi? I programmi non esistono, o meglio sono solo e sempre lo stesso programma, il Grande Tinello Unico con gli stessi ospiti, dove cambia solo lo chef, pardon, il conduttore. Negli anni 80 ci si contendeva Pippo Baudo e Raffaella Carrà per un nuovo varietà; ora ci si contende i Porro e i Giletti per poltrone e sofà uguali agli altri, però tappezzabili a proprio gusto.
Due sono i criteri della campagna acquisti: l’amicizia personale con Giorgia o chi per lei, oppure la capacità di spostare la narrazione in favore “dell’azionista di riferimento”, per dirla con il vero fuoriclasse della situazione, Bruno Vespa: mentre gli altri provano a saltare sul carro del vincitore lui sta già a cassetta. C’è anche chi scende, come Fabio Fazio, il più garbato e innocuo dei conduttori. Piena solidarietà, tuttavia da un certo punto di vista Fazio è un genio: sono vent’anni che non inventa nulla e ripete se stesso in modo sempre più prevedibile. Quando sembrava davvero a un passo dalla fotocopia, eccolo cambiare rete dove – vediamo e prevediamo – riproporrà lo stesso programma con gli stessi ospiti da vent’anni, ma dando la sensazione che sia la prima volta. Un genio. Della cui concorrenza, però, alla Rai se la ridono: noi abbiamo Pino Insegno.
Non vedevamo l ora !! 😎
"Mi piace""Mi piace"
Non guardo “affari tuoi” ma non vedo perchè non potrebbe condurlo Pino Insegno. Tra l’ altro un bravo doppiatore dalla voce gradevole.
Non capisco: ma quelli di “sinistra” ( che adesso abbiamo ben capito che erano lì da decenni perchè di sinistra”,) devono per forza morire in video perchè altrimewnti arrivano i fascisti?Ma ci rendiamo conto di che “opposizione” stiamo facendo? L’ ennesimo autogol?
Tra l’ altro sono personaggetti del genere, e non si sono mai…”dimessi”:
https://www.corriere.it/video-articoli/2017/05/24/insinna-insulta-concorrenti-fuorionda-conduttore-affari-tuoi/a6f46588-4048-11e7-89fb-db87d2424a4b.shtml
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma qualcuno si è accorto che la TV si può anche spegnere? O guardare altro…
"Mi piace""Mi piace"
Scusate l’ignoranza, ma ‘sto Pino Insegno, di cui sento tanto spesso parlare, dov’ è ubicato?
A che proposito viene indicato come l’esponente di spicco della pretesa egemonia culturale di destra?🤔
"Mi piace""Mi piace"
Non mi.pare che venga indicato come ” esponente di spicco di una cultura di destra” . È un bravo doppiatore( avrà certamente sentito la sua voce) un discreto attore, persona che ho sempre sentito garbata, gradevole; aveva in radio, qualche anno fa, un interessante programma sui doppiatori, così necessari al nostro Cinema e così dimenticati.
Non sapevo fosse ” di destra” e penso che farebbe un discreto lavoro in TV.
( Tra un po’ divideremo anche gli animali in Destra e Sinistra: il labrador di sinistra, il lupo di destra, il barboncino di sinistra, il Fox terrier di destra…
Ormai ci siamo. E i padroni, incontrandosi, si prenderanno a male parole…)
"Mi piace""Mi piace"
Carolina, anche io lo conoscevo solo così.
Perciò chiedo, visto che lo sento sempre più spesso nominare proprio come se fosse il clou della lotta per l’egemonia…!!
… Anche da quest’articolo, ma non è l’unico!
Qualcuno CI spiega, dato che anche tu sei rimasta ai “fondamentali”?
Da dove e perché viene fuori ‘sta storia? BOH!
"Mi piace""Mi piace"
La solita propaganda della pseudo sinistra per mantenere attaccati ad ogni poltrona i suoi fino alla morte.
I conduttori sono sempre cambiati e nessuno ha mai fatto le barricate.
Tutti autogol, purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa c’entra adesso?
La solita palla in tribuna per attaccare la sinistra e difendere questi elementi, che pretenderebbero di imporre una cosiddetta egemonia culturale che accostata a loro è un ossimoro?
Non ho semplicemente capito a che titolo ‘sto Insegno abbia assunto questa importanza…questo articolo sta solo alludendo ad un argomento che già girava.
Ah ecco:
“Nel settembre del 2022 chiude la campagna elettorale del centro-destra per le elezioni politiche introducendo la leader Giorgia Meloni con una citazione de Il Signore degli Anelli e nel maggio del 2023 presenta l’evento a favore del candidato sindaco della coalizione ad Ancona.”
Ora capisco tutto..
https://www.lastampa.it/speciale/politica/elezioni-politiche-2022/2022/09/22/video/pino_insegno_sul_palco_di_roma_presenta_giorgia_meloni_con_una_citazione_de_il_signore_degli_anelli-9225981/
"Mi piace""Mi piace"
Piccola postilla nell’ ultima tornata elettorale
quella delle comunali per capirci zompettava sul palco del comizio di centrodestra magari solo per avere la possibilità di far sentire la sua bella voce che i comunisti avevano censurato🤔 però a me è sembrata solo lecchinaggine.
"Mi piace""Mi piace"