
(Marco Ianes – ilfattoquotidiano.it) – E così l’hanno presa, l’orsa JJ4 – e a quanto pare avevano pure preso i cuccioli, che poi hanno rilasciato al loro destino, senza la mamma!
Triste la vicenda, ovviamente, con la morte di un povero giovane, che non ha alcuna colpa, sia chiaro. Ma con questa vicenda si palesano le grandi criticità della gestione del progetto Life Ursus. Un progetto che prevedeva, oltre al ripopolamento degli orsi – che, ricordo, sono sempre esistiti in Trentino, ma all’epoca erano in pochissime unità; ebbene, a parte l’immissione di una decina di esemplari, nel 1999, tutti gli altri attuali sono nati e cresciuti proprio qui in Trentino.
Ma le carenze sono evidenziate dalla mancata attivazione del resto del progetto:
1. Creazione di corridoi faunistici che avrebbero permesso alla popolazione ursina di espandersi su tutto l’arco alpino, riducendo così la densità e di conseguenza la probabilità di incontro con l’uomo;
2. Attivazione di un approfondito sistema di monitoraggio della popolazione ursina, con radiocollari e sistemi di controllo che avrebbero determinato una corretta e approfondita conoscenza di come e dove si muovono gli orsi;
3. Revisione del piano di gestione dei rifiuti, specie quelli organici, con il posizionamento di opportuni bidoni anti-orso per evitare l’avvicinamento degli animali ai centri abitati vicini al bosco;
4. Opportuna campagna informativa per chi va nel bosco, con brochure e cartelli di rilievo per segnalare presenza e modi di comportamento;
5. Programma di formazione nelle scuole, di ogni ordine e grado, per abituare alla convivenza consapevole con l’orso.
Sapete quante di queste cose sono state fatte? Praticamente nulla; ne è testimonianza un video girato proprio in questi giorni, per documentare la situazione gestionale, proprio nel paese della tragedia.
E l’orsa appena catturata è stata portata al Casteller, poco sopra la città di Trento, a soli due chilometri da dove vi sto scrivendo e dove vivo. Ma sapete cos’è il “Centro Vivaistico” del Casteller?
Dunque, ve lo spiego. Casteller è la località sopra la città di Trento dove si trova, oltre al parco pubblico “Bosco della Città”, proprio il lager dove vengono rinchiusi gli orsi catturati. E’ un luogo che ha una recinzione esterna tradizionale, che delimita il bosco, ma entrando si trova un’ulteriore recinzione alta oltre tre metri, fatta di cemento liscio; all’interno di questa un’ulteriore recinzione elettrificata per impedire agli orsi di uscire; e qui dentro, vi è un piccolo spazio dove, a seconda di quanti orsi sono presenti, a rotazione questi vengono fatti uscire dalle gabbie; le gabbie, appunto: dodici metri quadrati per orso, in cemento e senza alcuna possibilità di uscire, tranne qualche ora a rotazione, nel piazzale antistante; a rotazione, perché gli orsi non si affrontino tra loro se messi insieme.
E lì, JJ4, privata dei suoi cuccioli, impazzirà dal dolore di tale privazione e subirà la limitazione enormedi quella libertà che la portava a fare anche 50-60 chilometri al giorno.
E per evitare che stia male, come era stato per M49, noto come Papillon, tuttora ospite del lager, sarà inevitabilmente sottoposta a trattamento con psicofarmaci? Eppure il Cites nella sua ispezione per M49 aveva evidenziato che simili trattamenti erano inidonei alla vita di un orso.
Dunque si ripete la storia: in Trentino si preferisce abbattere o imprigionare gli orsi invece che creare progetti e proposte per cercare di conviverci consapevolmente. Intanto un presidente furioso vuole, a tutti i costi e contro le leggi di tutela degli animali in via di estinzione, programmare abbattimenti a tutto spiano e addirittura esportare 50-60 orsi.
Nel frattempo partono le iniziative per tentare di arginare la furia persecutrice di un presidente che ne ha fatto una battaglia personale; qui una petizione per tentare di salvare quest’orsa da una prigionia o dalla morte, perché seppure vi sia stata una tragedia immane non è certo così che si risolvono i problemi.
La campagna elettorale in Trentino è partita (elezioni il 22 ottobre 2023) e il presidente Fugatti ha promesso di risolvere la questione orsi con i metodi dell’abbattimento o della deportazione; ma sarà sicuro di poter mantenere tali assurde promesse? Come farà a deportare 50-60 orsi senza andare contro le leggi dello Stato e contro le direttive europee sulla tutela degli animali in via di estinzione?
“Si arriva anche ad amare l’animale e ignorare l’uomo, oggi.” (cit.): e per fortuna, altrimenti chissà dove si arriverebbe!
"Mi piace""Mi piace"
Sembra sia stata separata dai suoi tre cuccioli.
Non ho parole..
"Mi piace""Mi piace"
Non sono riuscito a finire l’articolo. Come si fa? Ma come si fa???
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo a questo YoghiBubù addicted che M49 era già scappato dal “cosiddetto lager”tanto per fare capire le inesattezze che ha scritto . I radiocollari sono difficili da usare ( non fosse altro per gli sbalzi di peso durante l’anno) , le BROCHURE informative se le può mangiare a colazione, i corridoi faunistici non servono quasi mai ……basta con l’aria fritta!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai che hai anche il fratellino disagiato che ti mette i like adesso, potete festeggiare https://corrieredeltrentino.corriere.it/notizie/cronaca/23_aprile_09/nel-2011-maurizio-fugatti-organizzo-un-banchetto-con-carne-d-orso-per-la-festa-della-lega-nord-1794e1f9-29a5-4ddd-bb1c-2e5790c93xlk.shtml
"Mi piace""Mi piace"
La legge È uguale per tutti, (si fa per dire)
se tanto ci da tanto, i 24 cacciatori uccisi da altrettanti cacciatori, applicando la ferrea legge dell’occhio per occhio si dovrebbe sopprimere un numero uguale di cacciatori,
"Mi piace""Mi piace"
Il rapporto corretto è di 10 cacciatori da giustiziare per ogni orso ucciso.
"Mi piace""Mi piace"
Ma almeno possiamo sterilizzarli? così da controllarne almeno la riproduzione, prevenire è meglio che uccidere, finora non si è fatto niente nelle more dei ricorsi, l’orsa è recidiva proprio perchè non potendo fare niente si è lasciato correre, se ne avvistano normalmente a valle, sulle piste ciclabili, non è vero che sono imprudenti le persone a salire in montagna, bisogna intervenire sulla situazione non sull’animale singolo
"Mi piace""Mi piace"
Mi fanno ridere quelli che insultano i trentini, è forse la regione più pulita e ben tenuta dell’Italia grazia all’amore che hanno per il proprio territorio. Chi ha avuto la malsana idea di lasciar procreare centinaia di orsi in quel paradiso? Magari cloniamo pure un paio di tirannosauri così torniamo alla natura di un tempo tanto agognata. La morte del ragazzo doveva e poteva essere evitata se avessero prontamente abbattuto quel animale chiaramente incontenibile. Ma nessuno pagherà, anzi pretendono pure di lasciarlo libero, Ma non a casa propria.
"Mi piace""Mi piace"
Un cittadino trentino costa 7.638 euro allo Stato, un lombardo 2.265 euro.
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Come chi l’ha avuta la malsana idea? Sempre voi trentini. Ma sei fuori di testa o cosa?
"Mi piace""Mi piace"
Ma vai a ca6are, Tontolo!
"Mi piace""Mi piace"
Per difendere i miei vicini trentini (anche se a volte noi per loro siamo un po’ inferiori ma lo siamo) ti ricordo calciolari che la protezione civile di Trento è la prima che arriva in aiuto nelle zone colpite da calamità.
Per quanto riguarda la carne d’orso puoi giurarmi di essere totalmente vegano ?
"Mi piace""Mi piace"
E poi qualcuno si domanda stupito di come qualcuno possa amare più gli animali degli esseri umani (sempre per modo di dire).
"Mi piace""Mi piace"
Vivendo in trentino tutta questa pulizia confesso di non vederla…ho trovato persino eternit nel bosco sopra Tione.
"Mi piace""Mi piace"
Forse sarebbe bastato cambiare le pile del radiocollare. Ma siamo in Italia…
Vedo comunque che si scambiano i Trentini con gli Altoatesini. I quali del ” progetto orso”, immaginando quello che poi è puntualmente accaduto ( li prendiamo per fare scena e poi li dimentichiamo) , non ne hanno voluto sapere.
L’orsa, come era ovvio, aveva i piccoli, che ora finiranno abbandonati.
Spero proprio che, a fronte della propaganda che ci informa di turisti che cancellano le prenotazioni per paura degli orsi, ce ne siano almeno il doppio che boicottino il Trentino recandosi un po’ più a Nord. Magari dopo aver fatto recapitare al Presidente della Provincia un pacchetto di pile per radiocollare. A futura memoria.
Mi meraviglio che sia ancora al suo posto. Ah, già, colpa dell’orso: avrebbe dovuto gestirsi da solo… Qualche pila in più, nella tana…
"Mi piace""Mi piace"
Carolina , il peso dell’orso durante l’anno oscilla anche di 40 chili , i cuccioli sono autonomi , o pensi che chiamino Chi l’ha visto?
"Mi piace""Mi piace"
I cuccioli sono autonomi quando si separano (secondo i tempi della specie) dalla madre, non quando lo decidi tu.
Se erano assieme, significa che?
"Mi piace""Mi piace"
Non significa niente, anzi , può essere anche pericoloso per loro, studia !
"Mi piace""Mi piace"
Hanno deciso che conveniva fossero “autonomi” ed “autonomi sono”. Chi controlla? Chissà che fine hanno fatto o faranno.
Tanto chissenefrega, sono giocattoli: li hanno reinseriti per motivi turistici ( “Siamo il selvaggio Trentino dalla natura incontaminata!”) e adesso li buttano. E’ il Mercato, no?
A me pare molto pericoloso il Presidente della Provincia… Come mai nessuno a “sinistra” dove sono sempre pronti a chiedere le dimissioni per ogni respiro “scorretto” , alza la voce? Tutti d’ accordo questa volta ? Chissà perchè… Ah, i Santi (im)prenditori…
Magari hanno in programma di organizzare delle belle battute al lupo o all’ orso per milionari, anche stranieri. A sentire i “giornalisti” ad ogni intervento il numero degli orsi aumenta in maniera geometrica: ieri ho sentito un… “più di 200!
Che uccidano quella povera bestia e la facciano finita: posso solo immaginare la sua sofferenza. Ma siamo in Italia e devono darcela da bere: immaginavo che ci sarebbe stato un “incidente” nella cattura (è già successo), ma vedrete che la povera orsa si suiciderà presto, e noi ci crederemo. Fino alla prossima puntata: orsi, lupi e cinghiali non mancano. Un’ ottima distrazione, tra l’ altro…
Intanto in molti ci hanno gudagnato nell’ inserimento (chissà quanto è costato) e nella (mancata) gestione. In tanti ci guadagneranno anche in questo bailamme. Sono tutti soldi che girano e propaganda politica… sulla pelle dell’ orso.
“Sinistra”, dove sei? Paura?
"Mi piace""Mi piace"
Magari sarebbe il caso di ricordare il non lontano “giubilo” del 70% della popolazione. Che immagino pensasse di importare degli orsetti Trudi.
E anche le rassicurazioni “scientifiche”. Chissà quanto sono costate.
E pure che il Presidente della Provincia era un A.N. come ora… E che la “sinistra” non si è opposta, anzi…
https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Storia-sull-arco-alpino/Il-Progetto-di-reintroduzione-Life-Ursus
“Life Ursus”. Appunto…
La solita vergogna italiana.
"Mi piace""Mi piace"
Niente da fare, gli italiani sono a maggioranza così e lo si evince pure dai commenti, o bianco o nero, o si vax o no vax ecc. ecc. tifosi schierati ” talebanisticamente” da una parte o dall’altra, gli orsi non si toccano vs uccidiamoli tutti, trovare qualcuno che suggerisca soluzioni realmente praticabili e sufficientemente rapide che possano sanare una situazione che, gestita eufemisticamente in malo modo, appare fuori controllo e sempre più pericolosa,(anche senza andare nei boschi) come ha ben presente chi in Trentino ci vive è impresa ardua, in attesa della prossima vittima, perché è scontato che ci sarà, vedo che dello spray anti orso ancora non è stata autorizzata la vendita e pazienza se tale dispositivo avrebbe forse potuto salvare la vita a quel povero ragazzo e a future, annunciatissime, vittime.
"Mi piace""Mi piace"
Bastava non importarli, come ha fatto il vicino Alto Adige. Ma faceva fico e si pensava attirassero i turisti… Qualcuno, in questo Paese, risponderà mai delle conseguenze delle proprie azioni?
Per quanto riguarda lo spray anti orso, me lo immagino immediatamente in mano ad intoccabili baby gang, ( sono ragazzi…) quindi posso capire i dubbi dei vari Governi.
Non si tratta di sì o no in questo caso: monitorarli e non lasciarli senza collare, ad esempio?
È una caratteristica del tutto italiana: si fanno – con mille polemiche e grandi sprechi di soldi – leggi e iniziative per lo più per consenso politico o a favore di qualche lobby e poi… non ci si pensa più, lasciando tutto alla boia e al degrado. Si tratti di parchi pubblici, strade, ospedali mai finiti, lupi, orsi, poveri, immigrati….
Sempre così: i soldi e i voti ( e le polemiche) ormai sono stati presi e spartiti, e per la manutenzione e la gestione…” non ci sono risorse”.
Basta guardarsi in giro…
"Mi piace""Mi piace"
Ma lasciatela in pace quella povera creatura…
"Mi piace""Mi piace"
Abito in val rendena sono schifata ed indignata come puo’ l’uomo Fugatti decidere sulla vita di un essere indifeso che voleva difendere i suoi piccoli non essendo in grado di ragionare… dovremmo essere noi in grado di capire ed essere prudenti… Succede anche con caprioli e cervi. Vorrei vedere Fugatti in gabbia invece questi e’ in una gabbia dorata fatta di stipendi cospicui e poltrone comode. Vi invito a visitare tutte le sedi del PARCO ADAMELLO BRENTA nate proprio per monitorare l’orso…a Strembo vedo sempre gli impiegati uscire per andare al bar difronte invece di provvedere a compiti per i quali sono nate queste strutture.
Facciamo in modo che mamma orsa possa ricongiungersi con i suoi piccoli.
"Mi piace""Mi piace"