
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Slurp/1. “L’ex braccio destro di Mario Draghi, Antonio Funiciello, rivela nel suo libro ‘Leader per forza’ come il premier riuscì a far passare la sua proposta di assegnare all’Ucraina lo status di ‘candidato membro dell’Ue’ nel viaggio in treno a Kiev con Macron e Scholz. Tacendo per 40 minuti. E lasciando che gli altri due, […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Slurp/1. “L’ex braccio destro di Mario Draghi, Antonio Funiciello, rivela nel suo libro ‘Leader per forza’ come il premier riuscì a far passare la sua proposta di assegnare all’Ucraina lo status di ‘candidato membro dell’Ue’ nel viaggio in treno a Kiev con Macron e Scholz. Tacendo per 40 minuti. E lasciando che gli altri due, prima scettici, discutendo con Zelensky arrivassero a credere che era una loro idea” (Sebastiano Messina, Repubblica, 7.4). Con la sola forza del pensiero.
Slurp/2. “Ancora una volta ha sorpreso tutti con un colpo geniale. In bocca al lupo a Matteo Renzi, nuovo direttore de il Riformista, un foglio arancione che leggo da quando è nato” (Luciano Nobili, consigliere regionale Iv del Lazio, Twitter, 5.4). E si vede pure.
Slurp/3. “Renzi stavolta non c’entra niente: si è messo da parte con umiltà” (Maria Elena Boschi, deputata Iv, Corriere della sera, 12.4).
Autopompa. “Romeo editore allarma l’establishment. L’offensiva guidata da Travaglio”, “Travaglio e i ‘giornaloni’ furiosi con Romeo editore”, “Caro Romeo, hai fatto arrabbiare tutti…” (Piero Sansonetti, direttore uscente del Riformista edito da Romeo e direttore entrante dell’Unità edita da Romeo, Riformista, 8 e 13.4). Uahahahahahah.
Il ciclostile. “Il Riformista sarà letto da una parte della maggioranza, il centrodestra riformista, e dall’area Pd che non si riconosce nella Schlein” (Matteo Renzi, senatore Iv, 6.4). Quindi da due persone, ma non da lui.
Mix. “Se Renzi vuol fare questo, auguri. Ma non mischi il Riformista col Terzo Polo” (Carlo Calenda, Stampa, 7.4). Come si dice in Sicilia: il nulla mischiato col niente.
Faccia da perno. “Meloni può essere il perno del dialogo per cercare stabilità in Medio Oriente” (Guido Crosetto, ministro FdI della Difesa, Stampa, 9.4). Ma pure nel resto della galassia.
Succhiatori di lingue. “Il Dalai Lama nelle fauci della setta pornopuritana. Basterebbe rileggere il Vangelo, e riderci su: ‘Sinite parvulos’” (Giuliano Ferrara, Foglio, 12.4). Sì, ma Gesù disse “Lasciate che i bambini vengano a me”, non “che mi succhino la lingua”.
Papi. “C’è il padre a fianco di Fascina: Orazio, l’ex cancelliere che Berlusconi chiama ‘papà’” (Corriere della sera, 11.4). “Ciao papà”. “Ciao Papi”.
Vicepapi. “Parrebbe che Bergoglio sia interessato soprattutto alla povertà, alla natura, alle migrazioni, alla condanna di ogni guerra, alla solidarietà, insomma un Bergoglio da ‘Fuocoammare’. Forse c’è poco assoluto” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 11.4). Un papa che fa il papa, dove andremo finire.
Peli superflui. “Ho questa impressione: che se me ne vado, ai dirigenti del Pd di Schlein faccio un favore” (Andrea Marcucci, ex senatore renziano Pd, Repubblica, 11.4). Io invece ho l’impressione che non se ne accorge nessuno.
Giuristi. “‘Processate Fontana!’. E che importa se era stato prosciolto” (Tiziana Maiolo, Riformista, 4.4). Si chiama ricorso in appello.
Riflessi pronti. “Non mi fido più, è impossibile avere due galli in un pollaio. Calenda è l’uomo dei voltafaccia, Renzi pare noncurante” (Emma Bonino, leader +Europa, Repubblica, 15.4). La notizia è che prima si fidava.
Gualniente. “Tressette-gate in Campidoglio: Gualtieri pizzicato mentre gioca online sul telefonino in Consiglio comunale” (Repubblica, 15.4). E poi dicono che non fa niente.
Il Ballista della Sera. “Draghi aveva dovuto riscrivere a tempo di record il piano preparato in modo abborracciato dal governo del grillino Conte” (Massimo Franco, Corriere della sera, 4.4). Questo nella fantasia dei trombettieri. Nella realtà: il governo del grillino Conte (che ai 5Stelle non era neppure iscritto) fu rovesciato proprio mentre stava scrivendo il Pnrr d’intesa con la task force dell’Ue (von der Leyen dichiarò più volte che non c’erano né problemi né ritardi) e proprio per impedirgli di completarlo. Draghi copiò l’80% già scritto e aggiunse un 20% peggiorativo: le parti ora contestate dall’Ue portano la sua firma.
Il titolo della settimana/1. “Chi paga meglio ha meno problemi nel trovare lavoratori” (Europa Today, 7.4). Ma non mi dire.
Il titolo della settimana/2. “Cospito h ricominciato a mangiare: ‘Ma non dice che lo sciopero è sospeso’” (Corriere della sera, 13.4). Ora è a dieta.
Il titolo della settimana/3. “Immigrata e con precedenti. E’ caccia all’orsa killer ‘Jj4’” (Giornale, 13.4). Pronta la candidatura in Forza Italia.
Il titolo della settimana/4. “L’Azov torna in campo: gli eroi dell’acciaieria addestrano i miliziani” (Messaggero, 11.4). Quanto arrapano questi nazi.
Il titolo della settimana/5. “I gay stanno con il Centrodestra” (Libero, 5.4). E i froci col centrosinistra.
Il titolo della settimana/6. “Renzi: ‘La Leopolda non si tocca’” (Messaggero, 15.4). Spiace per lei. Non sa cosa si perde.
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
La Leopolda non si tocca 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
soprattutto i “finanziatori”…….!!!!
"Mi piace""Mi piace"
C’è Alvaro Vitali? Visto l’andazzo… 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Sansonetti: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche no, grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovviamente ero ironico 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto frutto per Crozza.
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico Travaglio!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ciao papà” “Ciao Papi” ė meravigliosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Gualniente”, poi, è impagabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un Travaglio…. con un inizio settimana scoppiettante…..!!! Forza Marco….!!!
"Mi piace""Mi piace"