
(di IRENE GIUROVICH – lidentita.it) – Gli orsi contro cui è partita la caccia tra i boschi di Caldes, in val di Sole (Trentino), dopo l’aggressione ad un runner Andrea Papi il 5 aprile, sembrano diventare il capro espiatorio di una politica miope che non ha saputo gestire la reintroduzione del plantigrado in una zona in cui si era praticamente estinto. Un’area troppo angusta, circa 1500 chilometri quadrati e relegata fra l’altro in una sola porzione del Trentino (la A22 infatti, rappresentando una barriera, non consente la dispersione degli animali in un’area più estesa) e troppo poco separata dal contatto con l’uomo e la civiltà per poter immaginare di far proliferare un numero predefinito di orsi, una cinquantina, secondo i desiderata politici, quando in realtà, come capita ogni volta che l’uomo si erge a dominatore assoluto del creato, i numeri, seppure in assenza di censimenti ufficiali, parlano di un centinaio di esemplari. Come si fa ad ipotizzare che la convivenza con orsi e lupi in territori antropizzati possa essere pacifica ed esente da rischi connaturati? Com’è possibile non aver capito per tempo che il progetto Life Ursus non poteva essere di per sé sostenibile vista l’area di coinvolgimento? Quando l’uomo vuole alterare i meccanismi della natura autoproclamandosi dio, ecco le conseguenze nefaste. Non hanno chiesto gli orsi di ripopolare il Trentino.
La Lav è riuscita a trovare un rifugio sicura per l’orsa Jj4 in modo da evitarle l’uccisione: la proposta è stata ufficializzata sia ai vertici della provincia di Trento sia al ministro all’Ambiente Gilberto Pichetti. Un modo per salvare l’orsa c’è dunque.
Il plantigrado, che ha 17 anni ed è nata da due esemplari sloveni, era riuscito a sfuggire due anni fa all’abbattimento deciso dalla Provincia grazie all’intervento della Lav che ottenne l’annullamento dell’ordinanza da parte del Tar: all’epoca, infatti, c’era stato un contatto con due cacciatori diretti ad un appostamento. Peccato che l’orsa fosse con i suoi tre cuccioli. La stessa zona in cui è stato aggredito mortalmente il runner viene segnalata ad alta presenza di orsi con cuccioli, come reso noto dalla direzione Servizi foreste e fauna della Provincia autonoma.
Il Presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dopo aver lanciato l’ordine di uccisione dell’orsa Jj4, individuata dalle analisi genetiche del dna quale responsabile dell’attacco, ha annunciato l’abbattimento di altri tre esemplari ritenuti ‘problematici’ in quando considerati i presunti autori di altre aggressioni…
Gli orsi nel 1977 erano biologicamente estinti in tutte le Alpi Centrali, si apprende dal sito della Lav: in Trentino rimanevano infatti solo tre orsi maschi anziani. Fu così che nel 1996 venne avviato il progetto Life Ursus che, grazie anche a un finanziamento europeo per la tutela della biodiversità, consentì il trasferimento in Trentino di 10 orsi dalla Slovenia.
“Con il crescere della popolazione degli orsi – si legge sul sito della Lega antivivisezione – sono anche iniziati i problemi legati alla convivenza con loro. La Provincia Autonoma di Trento non ha mai cercato di favorire la convivenza pacifica fra uomini e orsi”. Ci si chiede poi come mai il radiocollare dell’orsa con i cuccioli non funzionasse… Chi è responsabile della mancata sorveglianza? Inoltre, la Provincia non avrebbe dovuto vietato il transito (a piedi, di corsa, con animali al seguito) in aree abitate dagli orsi?
Non è certo uccidendo alcuni plantigradi che si risolve il problema. Metodi alternativi esistono e di certo incruenti: da più tempo gli esperti domandavano di ricollocare gli orsi in aree più adatte dell’Unione europea dove numerose sono le zone inabitate e lontane dal contatto umano. Se ciò fosse avvenuto anni addietro, non si sarebbe arrivati a questi estremi. Gli etologi poi ricordano che l’orso è un animale intrinsecamente schivo che non ama il contatto con l’essere umano. Beneficiando di spazi adeguati e non antropizzati, il plantigrado resta lontano dalle persone e dai centri abitati.
Inoltre, si chiede da tempo l’introduzione dello spray specifico anti-aggressione, legale da anni negli Usa e in Canada, ma considerato illegale in Italia, la cui efficacia si attesta attorno al 98 per cento.
Intanto, sono partite le azioni legali da parte di varie associazioni animaliste fra cui Oipa, Enpa, Lav, Pai, Leal, Centopercentoanimalisti. “Un amministratore e un’amministrazione coscienziosi dovrebbero rappresentare tutti i portatori d’interesse, dovrebbero agire nel rispetto delle norme di salvaguardia della biodiversità e non dovrebbero essere mossi da spirito di rappresaglia, da spirito di vendetta”, scrive in una nota, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). Anche l’Enpa ha annunciato il ricorso, mentre la Lav parla di “reazione ideologica indegna di un amministratore pubblico contro animali reintrodotti dalla stessa Provincia” e annuncia battaglia in Tribunale.
Un’ultima riflessione: “Parmi un assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinino un pubblico assassinio”, con queste parole, Cesare Beccaria nel lontano ‘700, poneva le basi per un sistema giuridico illuminato che non prevedesse la pena di morte. Questo concetto è espresso chiaramente nella Costituzione della Repubblica Italiana che di recente ha posto lo sguardo anche verso gli animali affermando che «sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche».
Ho sentito il commento di mentana alla radio riguardo a questa vicenda: da vomito….
"Mi piace""Mi piace"
fab four, dato il soggetto, che ti aspettavi?
"Mi piace""Mi piace"
L’orso ha paura dell’uomo o comunque non gli piace, come lo vede, lo carica e lo attacca, la convivenza pacifica fra uomini e orsi ci puo essere solo in due modi, o l’orso viene cresciuto in ambiente domestico oppure le due specie devono stare alla larga in aree segnate e non valicabili. Al disegnino ho una idea migliore, il film Revenant con Di Caprio.
"Mi piace""Mi piace"
“… come lo vede, lo carica e lo attacca”
Dove l’hai letta questa?
Non mi risulta.
"Mi piace"Piace a 2 people
hai ragione, dipende da come ti registra in quel momento, minaccia o disturbo, se sta mangiando, se ha cuccioli, semplicemente se resta infastidito dal trovarti davanti di sorpresa, anche come ti muovi puo’ metterlo in allerta, dipende pure dal tipo di orso, i Grizzly sono molto pericolosi
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me le persone ebeti come questa giornalista quando si immaginano un orso vedono i pigiami dei bambini , se anche il progetto non si può più portare avanti , io mi chiedo , dimezzare il numero di plantigradi è un reato? Perché mi risulta che in questo stesso istante migliaia di poveri animali stiano morendo senza che nessuno scriva articoli dementi , o vogliamo pensare che i trentini debbano sprecare tutto il loro tempo a tracciare la mobilità di orsetti indisciplinati?
"Mi piace""Mi piace"
Qua se c’è una demente non è la giornalista
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi sarebbe bello sapere perché diavolo la fidanzata e gli amici del runner continuano a ripetere che stava correndo sotto casa, una balla bella e buona
"Mi piace""Mi piace"
“Una balla bella e buona”: la tua (o di chi te l’ha passata)
"Mi piace""Mi piace"
Non era sotto casa. Punto
"Mi piace""Mi piace"
Stefano calcioinQulo hai vagamente idea di che paese è Caldes così come tantissime altre località del trentino? È bosco dappertutto, come ti permetti di contraddire una ragazza che ha perso il fidanzato in questo modo ? Lombrico da tastiera.
"Mi piace""Mi piace"
Senti razza di somara montanara. So benissimo dov’è Caldes. I boschi non arrivano sotto casa e nemmeno gli orsi con i cuccioli. Somara
"Mi piace"Piace a 3 people
https://amp-tgcom24-mediaset-it.cdn.ampproject.org/v/s/amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/63396511?amp_gsa=1&_js_v=a9&usqp=mq331AQIUAKwASCAAgM%3D#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=16814070276251&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&share=https%3A%2F%2Fwww.tgcom24.mediaset.it%2Fcronaca%2Ftrentino-alto-adige%2Frunner-morto-in-trentino-funerali-andrea-papi_63396511-202302k.shtml
"Mi piace"Piace a 1 persona
La madre di Andrea: “Voglio chiarire una cosa: la colpa non è di mio figlio e neanche dell’orso.”.
Mi pare chiarissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovunque pianti le tende la lega succedono sfracelli.
Ho frequentato spesso il Parco Nazionale d’Abruzzo, località come il laghetto di Scanno, Villetta Barrea, Barrea, Castel di Sangro, Roccaraso.
Lì esistono aree interdette agli umani o punti di osservazione per la fauna selvatica, come Daini, volatili e lupi. E non ci sono problemi. PERCHE’ SONO ORGANIZZATI, concetto estraneo alla mentalità leghista dei rutti di pancia, perennemente innescati da odio e paure alimentate per scroccare momentaneo consenso.Ora si stanno attivando per organizzare l’Olocausto degli orsi, armati di fucili perchè la spinta all’uso delle armi è un’altra loro rivendicazione.
Sono dei primitivi che vogliono ricondurci alla Preistoria senza passare dal Medioevo.
"Mi piace"Piace a 3 people
E secondo te la somara Bellunese di che partito è?
"Mi piace""Mi piace"
Leggi l’articolo idiota di Belluno. Stava correndo sui sentieri del monte Senter. Vuoi sempre intervenire su tutto ma non sai una fava
"Mi piace""Mi piace"
Errata corrige: monte Peller
"Mi piace""Mi piace"
Era su una strada forestale zero stelle fallito .Se fosse per Fugatti non sarebbe morto , è da un sacco di anni che vuole metterci mano, ma gli sciacalli verdi green si mettono sempre in mezzo
"Mi piace""Mi piace"
Uccidiamo gli escursionisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il vero problema con gli orsi è che, nel nostro immaginario collettivo, sono animali “pucciosi” (tante grazie Yoghi, Bubu, Winnie Pooh, Baloo, Paddington), oltre che dei mammiferi dotati di una certa intelligenza.
L’amara verità, che gli animalisti ipocritamente rifiutano, è che tanto più una specie è distante da noi e dal nostro modo di sentire, quanto più può essere eliminata, e nella maniera più schifosa possibile, senza remore né orpelli morali: non si è mai sentito un animalista dolersi per le sorti dell’animale quando al posto dell’orso c’è un serpente, piuttosto che un ragno (o una zanzara, di gran lunga l’animale più letale per l’uomo), piuttosto che un batterio (che è comunque un animale).
L’ipocrisia animalista è solo uno dei tanti, deleteri effetti collaterali della morale cattolica, vera piaga d’occidente.
"Mi piace""Mi piace"
“non si è mai sentito un animalista dolersi per le sorti dell’animale quando al posto dell’orso c’è un serpente, piuttosto che un ragno”:
ma chi ca@@o te l’ha detto? A tuo cuggino? Il bello di questo blogger è la sua sicurezza nel dispensare fregnacce sesquipedali come fossero distillati di verità.
Lo ribadisco: sei un poveraccio inebetito dalla gangia.
"Mi piace""Mi piace"
Il bello di quest’altro blogger, invece, è la sua pressoché totale mancanza di argomentazioni nel merito.

Ad inveire senza argomenti sono capaci tutti (tranne “gli inebetiti dalla gangia”, ma solo perché se la pigliano più easy).
Se hai evidenze del contrario (possibilmente credibili), forza e coraggio: è il momento di tirarle fuori.
Altrimenti…
"Mi piace""Mi piace"
Guarda come li uccidono, iniziando a squartarli mentre sono ancora in vita.
La morale umana UNIVERSALE, non solo quella cattolica, dovrebbe arsi carico delle sofferenze di ogni essere vivente, o almeno quelle dei mammiferi che provano emozioni come la paura.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me non fa nessun effetto.
Il senso di colpa appartiene in pieno alla morale cattolica, se ne soffri c’è sempre il rimedio proposto dalla nostra amica bellunese (in un commento in risposta al mio, inspiegabilmente prima pubblicato e poi rimosso): veganesimo totale (neanche il cuoio).
"Mi piace""Mi piace"
E il non senso di colpa appartiene ai sassi: imbecill3!
"Mi piace""Mi piace"
E il NON senso di colpa appartiene ai sassi: iDIOta!
"Mi piace""Mi piace"
“…o almeno quelle dei mammiferi che provano emozioni come la paura.”.
Ma porc4 di quella puttan4: perché, secondo te, i non mammiferi scappano (o reagiscono in altro modo…) quando incontrano un pericolo? Reagiscono al pericolo persino i vegetali, anche se il loro movimento è limitato alla sola crescita: ma che ca@@o dici?
"Mi piace""Mi piace"
Non soltanto alla crescita gatto.. certo hanno le radici e giocoforza stanno ferme ma si muovono ma sicuramente lo saprai meglio di me..
"Mi piace""Mi piace"
“Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani”
Lev Tolstoj descrisse bene (anche senza l’ausilio di una videocamera) ancora più di un secolo fa, in alcune pagine di un libro, cosa accadeva nei macelli ai suoi tempi evidentemente del tutto uguali agli odierni.
Era in un saggio, se ricordo bene, che intitolato “Perché la gente si droga”.
Ed eravamo a fine ‘800!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma siccome ce le hanno di cemento, ce ne sbattiamo sovente i maroni: occhio non vede, cuore non duole, si dice, no?
"Mi piace""Mi piace"
Infatti è proprio così, tranne che per gli ipocriti che, oltre a sbattersene come chiunque altro nei fatti, poi se ne lamentano (ma solo a parole).
"Mi piace""Mi piace"
Se a qualcuno interessa quel saggio di Tolstoj, mi sembrerebbe il link giusto:
https://www.academia.edu/39742157/Lev_Tolstoj_Perch%C3%A8_la_gente_si_droga_e_altri_saggi_su_societ%C3%A0_politica_e_religione_a_cura_di_Igor_Sibaldi_
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👍🏻Gsi,tanta roba quello che hai proposto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sorprendente davvero quel Tolstoj così lontano nel tempo… E così vicino ad oggi nello stesso tempo.
Buona lettura Carlgen.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Gsi,già lo conoscevo ma ho approfittato oggi per ripassarlo e ascoltarlo con le cuffie,oggi,tornando a casa dal lavoro a piedi invece che in metro.
Sono queste le cose che mi piacciono…frequentando questo forum.
Se hai da proporre non ti fermare🙏
"Mi piace""Mi piace"
Ehi grazie a te Carlgen
per questo audio a cui mai sarei arrivato data la mia scarsa dimestichezza con tecnologia e meandri di Internet.
Lo rileggerò molto volentieri… Ascoltandolo.👍🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉non ti dimenticare di raccontarmi prossimamente le recensioni dei tuoi amici riguardo il concerto di Roger Waters.
A presto,buonanotte
"Mi piace""Mi piace"
Mentre aspetto Travaglio sul 9
Ti concentro volentieri quella serata con Roger Waters di quel gruppo di amici con il minimo indispensabile per non tediare troppo.
Innanzitutto hanno imbroccato la giornata di sciopero generale dei trasporti e la chiusura della metropolitana ha precluso loro il brivido delle borseggiatrici ma ha anche mandato a monte il loro bel programmino che prevedeva, oltre al parcheggio a pochi euro a Cascina Gobba pure l’aperitivo sui navigli.
Cambio di programma e uno dei cinque, quello più avvezzo a frequentare concerti, ha portato il gruppetto ad un centro commerciale per poi finire in un parcheggio non lontano dal forum un paio di ore prima, riuscendo a non pagare un solo euro.
Per quanto riguarda il concerto, anche se stretti come sardine e in un posto a sedere un po’ infelice, lo hanno definito con un solo vocabolo FA VO LO SO.
Buona serata e buon Travaglio a chi lo guarda.😀
"Mi piace""Mi piace"
Gsi,il centro commerciale è quello dove un pazzo ha accoltellato varia gente tra cui un giocatore del Monza l’inverno scorso😳😰
Amici di Gsi: G(😄) (c)rime Scene Investigation…sulla scena del delitto 🤣
"Mi piace""Mi piace"
È un O.T. ma neanche troppo… Forse scandalizzerò qualcuno per ciò che sto per scrivere.. Non dimentichiamo di cosa sono capaci gli umani, lo sterminio dei propri simili in varie occasioni, che volete che sia aver sterminato orsi e lupi sulle alpi… Perciò ora non ci dovrebbe impressionare ciò che si propongono di fare.. l’uomo è ipocrita! l’uomo fa e l’uomo disfa a proprio piacere, nei secoli dei secoli.. amen…. ci sono persone meravigliose a questo mondo ma sono troppo poche, davvero troppo poche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
troppo poche per non augurarsi che un qualche Armageddon spazzi via il genere umano, grande assassino e grande distruttore. questi criminali sostengono che 100 orsi (CENTO!!!!!!!) non possono coesistere in un territorio abitato da decine di migliaia di umani. e, leggevo tempo fa, gli Svedesi, altri geni, stanno studiando come ridurre la popolazione di 200.000 renne.In un territorio enorme popolato da 10 milioni di persone! Tutto è in funzione del Grande Distruttore
"Mi piace""Mi piace"
Non è una questione di numeri, sorry, se anche l’orso fosse 1, quello che è successo evidenzia che c’è un problema, la convivenza tra specie selvagge in territori antropizzati sembra appartenere a una visione romantica del mondo piuttosto che realistica. Come si possa convivere con lupi e orsi non lo so, questi animali hanno comportamenti non prevedibili e potenzialmente pericolosi com’è nella loro natura, magari si è diffusa la voce che se non li attacchi non ti fanno niente, ignorando completamente cosa possa passare in quel momento nel range della loro percezione.
"Mi piace""Mi piace"
A sostenerlo non sono dei fantomatici “criminali”, ma il cadavere di un ragazzo.
Inoltre, l’orso che evidentemente non può coesistere è solo 1 (UNO!!!!!!!), non 100.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, ma non intravvedo nessuna ironia, perciò: chi pensi si potrebbe scandalizzare per quello che hai scritto? Jonny iDIOta forse, ma quello è un minerale senza speranza, vera piaga di Infosannio (semicit.)…
"Mi piace""Mi piace"
Anche tu ti saresti potuto scandalizzare! Del resto ho argomentato in modo semplice per spiegare l’ipocrisia del l’essere umano e tutte le sue nefandezze compiute.. non so se mi sono spiegata.. spero..
"Mi piace""Mi piace"
La verità può scandalizzare soltanto gli ipocriti.
Ci sarebbero stati molti meno dilemmi morali riguardo alla sua sorte se, al posto dell’orso, ci fosse stato un ucronazi (stanno un gradino sotto le bestie).
"Mi piace""Mi piace"