
(di Marta Frigo – ilfattoquotidiano.it) – Premesso il dovuto rispetto per la morte del giovane e il dolore della famiglia, dopo aver ascoltato la conferenza stampa di Fugatti e il precedente intervento dell’assessore Zanotelli, ritengo doveroso fare una profonda riflessione su quanto è successo.
Mi sto chiedendo da molto tempo se siamo nel 21° secolo o ai tempi della “Santa Inquisizione” in cui bisognava dare il “mostro” in pasto alla folla inferocita, abilmente manipolata dall’autorità politica e religiosa del tempo… sì, siamo nel 21° secolo ma ci sono ancora, purtroppo, rappresentanti delle Istituzioni che, invece di governare guidati dal buon senso e dalla ragionevolezza, alimentano con ferocia e cinismo una terribile, crudele e ingiustificata caccia alle streghe nei confronti di animali selvatici, gli orsi, la cui unica colpa è quella di essere tali.
Non è giusto a mio avviso criminalizzare gli orsi, che non sono assassini in quanto solo noi “sapiens” lo siamo, bensì sarebbe giusto che gli amministratori trentini si facessero un bell’esame di coscienza su tutti gli errori che hanno fatto negli anni della gestione del Progetto Ursus Life, nato per proteggere gli orsi ed ora trasformato in un’arma di sterminio, errori che fanno pensare ad una precisa volontà politica (più che incapacità) di farlo fallire. Era evidente che gli orsi si sarebbero moltiplicati e che sarebbero sorti i conflitti con la popolazione e per ridurli al minimo la convivenza andava gestita giorno per giorno, come avviene in altre regioni dove gli orsi sono considerati una risorsa ambientale e in alcuni casi, con le corrette modalità, anche turistica.
Vogliamo fare un elenco di ciò che non è stato fatto e si doveva fare per la buona riuscita del progetto?
1) Una corretta formazione e informazione nei confronti di cittadini, turisti e operatori del settore, sull’importanza della presenza degli orsi e sul giusto modo di rapportarsi ad essi, in particolare sono mancati i percorsi didattici nelle scuole;
2) I corridoi faunistici, che oltre a limitare l’impatto con le comunità avrebbero potuto favorire la diffusione degli orsi lungo l’arco alpino;
3) Un adeguato programma di monitoraggio, studio e controllo dei territori dove vivono gli orsi;
4) L’arricchimento dell’habitat;
5) La tutela delle zone in cui vivono gli orsi, limitando l’accesso in alcune aree e in alcuni periodi dell’anno;
6) L’installazione dei cassonetti anti-orso per evitare che gli orsi scendano nei centri abitati in cerca di cibo;
7) La regolamentazione dell’attività di foraggiamento della selvaggina per scopi venatori, che ovviamente attira gli orsi e non solo.
L’elenco potrebbe continuare… insomma un disastro su tutti i fronti e i complici di questo disastro sono amministratori e cittadini.
Lassù dove ci sono le montagne più belle del mondo, gli orsi avrebbero potuto renderle ancora più belle e magiche, ma invece di scegliere la via della tutela e della sostenibilità, si è preferito investire sul turismo di massa che tutto devasta e consuma e lasciare che ognuno fosse libero di andare dove voleva, di giorno e di notte, raggiungendo anche con messi motorizzati i luoghi più inaccessibili, perfino nei boschi, come se la natura fosse una cosa nostra da sfruttare e consumare senza porci limiti e senza alcun rispetto per i legittimi abitanti che lì hanno la loro casa. In Abruzzo ci sono sentieri off limits, in Trentino libero accesso ovunque… In Abruzzo piangono la morte dell’orso Juan Carrito, in Trentino gli orsi li vogliono sterminare…
Cari trentini, siete ancora in tempo per non passare per la 2^ volta alla storia come un popolo sterminatore di orsi. Mi auguro che il buon senso, la prudenza e la ragionevolezza prendano il posto di questa terribile, insensata e incivile voglia di morte e vendetta.
“…come se la natura fosse una cosa nostra da sfruttare e consumare senza PÒRCI limiti…”, sarebbe meglio scrivere per alcuni trentini che vengono qui a darci lezioncine gratuite di umanità pelosa.
"Mi piace""Mi piace"
Già! Sterminio degli animali selvatici ma jogging selvaggio per tutti!! Vaiii!! Sono un po’ cinica lo so.. e con questo anche se non interesserà a nessuno, in Trentino non ci metterò più piede, cambierà nulla ma per me sì!
"Mi piace"Piace a 3 people
Prestare attenzioni e cure come agli altri animali no?
"Mi piace""Mi piace"
Leggo stamane che l’orso Jj4 nato in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, tra il 2000 e il 2001, aveva già aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller, l’anno scorso, quindi l’animale presumibilmente è aggressivo quindi pericoloso, la soluzione? liberi tutti, a chi je tocca; la Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l’abbattimento, l’ordinanza di cattura venne annullata dal Tar, quindi all’errore umano si risponde con l’errore umano che si annullano a vicenda nel non trovare soluzioni, logico no?
"Mi piace""Mi piace"
Quindi? È sempre colpa dell’essere umano! A rimetterci sempre la natura..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregia Carmen hai letto bene ma hai trascritto non tutto. L’esemplare era stato munito di radiocollare, purtroppo le pile erano scariche. Se si fosse monitorato si sarebbe potuto anche avvisare la popolazione. Sapendo delle pile scariche perché l’uomo non ha provveduto?
Invece il ragazzo ha pensato bene di farsi una corsa all’imbrunire nel bosco.
Alla stazione di Bologna, c’è una tabella luminosa che avvisa dell’arrivo degli autobus, in tempo reale.
Se tu conosci il numero degli orsi, e li munisci di radiocollare, cosa costa mettere nei luoghi frequentati dall’uomo tabelle mappate luminose che avvertono della presenza? Certo che se lasci le pile scariche….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma un discorso pragmatico mai? solo astrazione e volemose bene, ok, a questo errore non c’è rimedio, l’ ho detto, l’uomo ha fatto un errore e l’ha gestito anche peggio e ora non c’è alcun rimedio nei secoli dei secoli, capito
"Mi piace""Mi piace"
Siccome è tutto PRESUMIBILMENTE: ammazziamolo e facciamola finita! Che delusione, Carmen, che delusione…
"Mi piace""Mi piace"
Di solito, Carmen, è chi fa l’errore che deve pagare, non chi è danneggiato dallo sbaglio. Facciamo così, visto che da quella parte ci senti meglio: se qualcuno ha sbagliato con i vaccini e la gestione della pandeminchia è giusto che siano i vaccinati a pagare. Nei secoli dei secoli, a-men e a-woman!
"Mi piace""Mi piace"
Caro Burla sui vaccini non cambia niente, quegli errori sono irrimediabili allo stesso modo e non pagherà nessuno, l’ho dato per scontato. Io penso che per ogni cosa bisogna averne esperienza diretta per capire di cosa si parla, trovarsi davanti a un orso o esser investiti da un branco di cinghiali, ed eventualemtne capire la situazione nel concreto, vedere fino a che punto puoi prendertela con te stesso e con la situazione, lasciando da parte la natura, perchè in ultima analisi pure il morso della vipera è natura poi se succede a un figlio bisogna vedere se quella vipera avresti preferito vederla morta. Io la mia soluzione l’ho dovuta trovare, frequento le strade di montagna solo di giorno, non posso più andare a cena da amici e parenti, solo pranzi e sbolognare nel primo pomeriggio che è piu uno stress che altro, nè addentrarmi non dico nei boschi ma nemmeno per le strade attraverso aree rurali, e questo è quanto, ognuno la pensi come vuole
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che sull’orso ho detto che spero lo grazino, ti è sfuggito o lo hai dimenticato? intanto l’orso era pericoloso e recidivo e un sistema di controllo sull’esemplare non c’era, quindi? sul concreto non avete nulla ,,, di qua di là… solo chiacchiere e teoria
"Mi piace""Mi piace"
Intanto Carmensita puoi pure stare calmina… Non l’ho affatto dimenticato il tuo appoggio alla concessione della grazia all’orso: ma ci rendiamo conto che trattiamo l’orso alla stregua di un essere umano, nel bene come nel male? E che applichiamo delle categorie razionali ad esseri che sono privi di ragione? Te la dico io qual è la soluzione: che gli ominicchi pigliancul0 odierni la smettano di fare gli asini, non pretendendo che gli animali facciano gli umani al posto loro. Se non si arriva a capire questo sarà sempre peggio.
“…Se si accetta la definizione classica dell’essere umano come un «animale ragionevole», la «razionalità» è rappresentata in esso dalla «differenza specifica» mediante la quale l’uomo si distingue da tutte le altre specie del genere animale; essa non è del resto applicabile se non all’interno di questo genere, o, in altri termini, non è propriamente se non ciò che gli Scolastici chiamavano una DIFFERENTIA ANIMALIS…”.
Ma possiamo contare sul fatto che tipi come questo
abbiano almeno una vaga idea di ciò che questo significhi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo la soluzione, quale sarebbe a parte la parolaccia sgraziata, che gli uomini facciano scelte con raziocinio e che gli animali facciano gli animali, e la soluzione quale sarebbe, noi non andiamo piu in montagna ma quelli scendono nei centri urbani quindi … niente, va bene così
"Mi piace""Mi piace"
Se solo ci fosse un gatto o un orso al potere le cose sarebbero migliori.Stupidi umani
Ahahahahahahahahahahahahahahjahaahahajahahahhaajahjaahahajajahajaj
"Mi piace""Mi piace"
Sono orsi canadesi della NATO mandati a colonizzarci già dagli anni 90.Vanno eliminati tutti a uno a uno senza pietà.Non dimentichiamoci che sono amici dei NAZIorsi bianchi della Azov.
Mai servi degli orsi Usa.
W Putin
"Mi piace""Mi piace"
Ma non è vero, ha stato Putin!
Mutui subprime: ha stato Putin
Nordstream ko: ha stato Putin
Nuland f**k eu: ha stato Putin
Libia a pezzi: idem
5k morti a Belgrado: idem
2 uomini con figlio, ha stato Putin (la natura a targhe alterne)
Rivoluzioni colorate: ha stato Putin
Wilderness e gli altri crepino: ha stato putin
New age e sette varie: ha stato Putin
Tutti vegani: ha stato putin
Però idrocarburi da scisto: idem
Più armi che persone? Ha stato Putin
Social rimbamitori: ha stato putin
Scuole pubbliche puah: ha stato putin
Ospedali pubblici puah: ma idem
Acqua e tutto privato? Ha stato Putin
Bretton wood per gli affari miei? Idem
Assange? Ha stato Putin
Antrace? Ha stato Putin
Pag. 1 di 328
Ma quanti casini che c’ha portato, questo
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno che denunci chi ha scritto questo stupido articolo per favore ? Guarda caso sempre il FQ
"Mi piace""Mi piace"
Perché non lo fai tu?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie all’ingegneria genetica prelevando il DNA da un animale mummificato nel ghiaccio, si è riusciti a riportare in vita la tigre dai denti a sciabola.
Siccome la tigre dai denti a sciabola frequentava le nostre montagne si è deciso di ripopolare i monti con la tigre dai denti a sciabola per poi disinteressarsene, appena finita la conferenza stampa degli assessori.
Cosa potrebbe andare storto?
La tigre dai denti a sciabola si nutriva di mammuth fra l’altro … che facciamo?
Reintroduciamo anche il mammuth?
E se venisse fuori che ancora il secolo scorso nelle campagne vivevano la vedova nera e il serpente a sonagli?
E il leopardo, il puma, il leone, la iena? Vogliamo discriminarli?
E il tirannosauro non lo reimmettiamo nell’ambiente? E’ così carino, mio nipote ne va matto …
Che poi dove ora ci sono le città prima c’era la natura incontaminata, quindi almeno in teoria questi animali avrebbero il diritto di girare anche in città …
Tutte ste cazzate per dire cosa?
Che reintrodurre una specie, e vale anche per le specie non pericolose, comporta tutta una serie di complicate e in parte imprevedibili conseguenze per la flora e fauna locale (uomo compreso), e non dovrebbe essere fatto con leggerezza.
Secondo me la reintroduzione di orso lupo e cinghiale è stata fatta con leggerezza, e ora iniziamo a pagarne le prime conseguenze evidenti.
Il finale della favola secondo me è semplice: appena saranno a corto di emergenze con cui spaventare il telecittadino, partiranno con l’emergenza orsolupocinghialeccetera, e come soluzione proporranno gli abbattimenti indiscriminati e i safari con l’elicottero per i ricchi, qualcuno farà i soldi vendendo pellicce carcasse e denti, e i leghisti chiederanno che ai chioschi dei baracconi appositi si possa sparare ad orsi veri, e saliranno del 3% grazie allo slogan: gli orsi e i negri a casa loro!
I piddini invece invocheranno il diritto dell’orso di riappropriarsi dei suoi territori e chiederanno che possano frequentare anche i giardinetti delle scuole materne.
Partirà un teledibattito pubblico e il potere ci terrà buoni con quello per un altro mesetto, mentre la polvere sotto il tappeto aumenta al punto che ormai sul tappeto si inciampa e si cade.
"Mi piace""Mi piace"
Io rivoglio le AVERLE quelle che infilzano grossi insetti e qualche topolino sulle spine dei roveti o del filo spinato.
"Mi piace""Mi piace"
Un discorso serio, fabriziocastellana, il ripopolamento è stato fatto in maniera scriteriata, non si sono resi conto di come gestire questi animali, non hanno calcolato l’impatto sulla fauna e l’habitat delle specie che seminavano in giro, non hanno tenuto conto che le aree montane di oggi sono semiurbanizzate o comunque umanizzate, nè dei problemi di convivenza che ne sarebbero derivate, quindi i disastri non potendo essere rimediati dagli animali incolpevoli nè dai responsabili impuniti, devono ricadere sulla gente, ovvio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale orso può non essere aggressivo? Quello dei cartoni animati! Allora , se prima fai le ca@@ate, poi avresti anche il dovere di mettere in atto misure per dividere le aree in cui orsi e lupi stanno nel proprio habitat ed il turista nel proprio ambito,di sicurezza…….Siccome queste capacità di gestione sono cialtronesche, si pensa di ovviare con l’ abbattimento, del caso in questione, sull’ onda del sentiment suscitato dalla notizia della morte del giovane…….voglio vedere che succede quando con la stagione della caccia, qualche cacciatore morirà per mano di un suo compagno, come avviene regolarmente ogni anno, ed i giornali riporteranno la notizia della triste fatalità! In Italia non esiste un codice di comportamento/educazione/informazione e gestione amministrativa/politica atti ad evitare conseguenze……ogni volta si mette una pezza alla bisogna per l’ emergenza: cani, orsi, ponti, alluvioni, frane, incidenti in strada, montagna, bosco o mare…….Il paese dello stato di emergenza continuo per manifesta incapacità della gestione ordinaria. ……con il risultato di fallimento in entrambe!
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli orsi non devono essere abbattuti,
devono essere riportati in Slovenia
oppure in Svezia o in Finlandia o alle Aleutine (USA).
Ovvero nel loro habitat naturali: quelli scarsamente popolati dai criminali umanoidi.
Posti comunque raggiungibili con qualche ora di aereo da gente facoltosa e annoiata che vuol sentire il brivido lungo la schiena al ruglio di un orso che sbrana un povero erbivoro.
Ho sentito di gente che paga fior di soldoni per andarsi a sentire il bramito dei cervi in amore, in Svezia.
Figuriamoci quanto pagherebbero per sentire le urla strazianti di un cervo tra le grinfie di un orso.
Forza liberisti, Slovenia, Scandinavia e l’Alaska vi attendono, si può far soldi a palate.
"Mi piace""Mi piace"
Applausi
"Mi piace""Mi piace"
Ravveduto rispetto a che cosa Moki?
Seriamente (e l’ho già scritto vedi il link di burlagatto).
Credo che gli orsi sulle Alpi non devono esserci per il semplice motivo che in presenza di una concentrazione così alta di abitanti il pericolo rappresentato da un orso sia sproporzionato a meno di permettere all’uomo di girare armato.
Ci sono altri pericoli nei nostri boschi (vipere, vespe, cinghiali) ma per affrontarli non serve il porto d’armi ma un po’ di attenzione.
Sono comunque assolutamente contrario all’abbattimento.
Si portino in Scandinavia o alle Aleutine in mezzo alle foreste e alle basi Nato.
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
“Figuriamoci quanto pagherebbero per sentire le urla strazianti di un cervo tra le grinfie di un orso.”: maaaaa… sei serio?
Anche fosse ironico, a chi li vorresti accomunare questi soggetti: a chi sta difendendo l’orso in questo particolare frangente?
Il dispensatore di umanità applaude… tse…
"Mi piace""Mi piace"
Non arrabbiarti!! Se hai letto attentamente, si riferisce a quella categoria umana a cui piace il sadismo, (hai presente i romani nelle arene dove guardavano combattere i gladiatori? Ecco tipo quello), che pagherebbe fior di soldoni pur di assistere a scene come ha scritto Gsi.. esistono eccome!! Credo tu lo sappia meglio di me! Gli esseri umani possono raggiungere perversioni che non oso e non voglio nemmeno immaginare! Purtroppo aggiungo! E non siamo certamente noi che stiamo difendendo un animale da morte certa, perché nato in un contesto “sbagliato” suo malgrado e perché casualmente e disgraziatamente ha incontrato sul suo cammino un umano.. credo tu abbia frainteso! Scusa l’intromissione… 🙋
"Mi piace""Mi piace"
Non credo di aver frainteso, Mokj, basta leggere i commenti di Morfeo qui:
"Mi piace""Mi piace"
A voglia che li ho letti i commenti e ho anche replicato! ma credo si sia ravveduto.. credo.. 🙋
"Mi piace""Mi piace"
La banda Brancaleone se la canta e se la suona.
Eh che risposte, da compiacersi…
"Mi piace""Mi piace"
Non ti sei fatto vivo, oggi, per parlare di dignità. Peccato, perché ti avremmo detto di portare alla tua amica la notizia che quell’orsa, due anni fa, aveva quasi ammazzato due persone. Poi ci hanno pensato gli azzeccagarbugli a portarci qua.
Voi continuate a provocare, ma siete solo nel torto o nel pianeta dei folli.
"Mi piace""Mi piace"
In che senso non mi sarei fatto vivo, collione? Se sono qui in pianta stabile ormai, di che straca@@o parli, toi?
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo. Se non scrivo o vi rispondo (quando ho tempo) è solo perchè lo trovo ormai noioso; ritengo sia una perdita di tempo spendere fiumi di parole per esprimere un banale concetto: ovvero, che l’orso è intoccabile, qualunque cosa accada.
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Attenzione burla con le parole. Attenzione
"Mi piace""Mi piace"
Altrimenti che fai: mi abbatti?
"Mi piace""Mi piace"
Ravveduto rispetto a che cosa Moki?
Seriamente (e l’ho già scritto vedi il link di burlagatto).
Credo che gli orsi sulle Alpi non devono esserci per il semplice motivo che in presenza di una concentrazione così alta di abitanti il pericolo rappresentato da un orso sia sproporzionato a meno di permettere all’uomo di girare armato.
Ci sono altri pericoli nei nostri boschi (vipere, vespe, cinghiali) ma per affrontarli non serve il porto d’armi ma un po’ di attenzione.
Sono comunque assolutamente contrario all’abbattimento.
Si portino in Scandinavia o alle Aleutine in mezzo alle foreste e alle basi Nato.
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
PS
Idem per i lupi o altre bestie feroci.
(Anche se sono persuaso che l’uomo è l’animale più feroce, non credo che si possa dire che questa definizione vale per tutti quanti gli umani.
Vale invece per quegli animali pericolosi perché lori rispondono all’istinto e non all’intelletto).
"Mi piace""Mi piace"
A parte che vorrei vedere come con un cinghiale di qualche quintale basti l’attenzione, qui si sta proprio discutendo sull’insensatezza dell’abbattimento, non se sia giusta o meno la presenza dell’orso sulle Alpi.
Il fatto che tu creda che non sia consona la presenza dell’orso nel territorio alpino (non ho scritto “nel nostro territorio” come fanno certi insulsi dispensatori di umanità che danno dei folli a chi di umanità potrebbe dar loro lezioni base ad occhi chiusi…), non cambia il fatto che ce l’hanno messo. L’errore non è stato introdurlo nelle Alpi, ma nel non considerare il livello intellettivo dei suoi abitanti, i quali non differiscono affatto dai culoni obesi che ho incontrato a 3700 metri di quota qualche anno fa, se non per una questione di grado, non specifica.
Gente che crede di poter disporre della vita altrui, quando si sente minacciata nella libbbertà di poter fare lo jogging serale dove minchi4 le pare sul PROPRIO TERRITORIO e che te lo dice come fosse la cosa più normale del mondo dopo l’acqua calda, è gente che non è degna di appartenere alla specie umana!
AFFONDASSE IL TRENTINO CON TUTTI I TRENTINI DISPENSATORI DI UMANITA’ E DIGNITA’! E spero che qualche milionata di persone con la testa ancora sul collo e non sulla cima delle gambe, danneggi ben bene il turismo di questa terra di imbelli (mi scuso con i trentini contrari a questa follia dell’abbattimento che devono pur esserci…) che già in passato si sono distinti in una storia simile, avendo ammazzato tragicomicamente un altro orso per gli stessi futili e ridicoli motivi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che stile, ma che finezza, ma che bell’esempio di pensiero divergente!
E io, che pensavo di esser finito al bar di guerre stellari… 😜
"Mi piace""Mi piace"
Leggo tanta ignoranza, l’orso in Trentino è stato sterminato dall’uomo in tempi recenti, lo scopo della reintroduzione è per evitarne l’estinzione nell’arco alpino. Il lupo invece ci è arrivato da solo dalla Slovenia e dal sud Italia. Il vero problema è che in Trentino hanno scelto quelli bravi che dell’ambiente non frega un c…o è questi sono i risultati.
"Mi piace""Mi piace"
L’ignoranza è solo tua
"Mi piace""Mi piace"
Punti di vista, per me l’ignorante sei tu ed in modo evidente.
"Mi piace""Mi piace"
Come fai a scrivere che a quelli che governano in Trentino non importa nulla ? Non sai nemmeno dove hai la testa
"Mi piace""Mi piace"
A sentirla, pare che i trentini girino con il dodge e il mitragliatore nel cassone: fantasie da apericena di città. E’ in altri posti che l’orso non si sarebbe neppure riprodotto, a suon di carabine…
Quel progetto aveva criticità evidenti fin dalla gestazione, come messo nero su bianco dall’analisi del comitato di esperti. Ma la politica ha fatto a finta di nulla: i verdi di allora (Berasi) hanno tirato dritto.
Quelli attuali hanno raccolto dagli errori e erroracci dei precedenti, con svolta a dx di una prov. da sempre (ripeto, sempre) di centro sx. Certo, poi anche loro non hanno fatto nulla.
Guardi che di ignoranza e ignoranti ce ne siamo fatti un’abitudine e quasi una ragione, tanta è la massa di zoticoni che ci viene a insegnare come si fa e come si vive. Pensassero a sistemarsi tutte le rogne loro, per una vota, ne saremmo tutti grati.
"Mi piace""Mi piace"
“massa di zoticoni”: attenzione, collione, con le parole. Attenzione.
"Mi piace""Mi piace"