
(Mountain Wilderness – In montagna, dalla parte della montagna – ilfattoquotidiano.it) – Ci sono attività sportive nelle quali il rischio di un incidente mortale viene messo in conto. I piloti di Formula 1 o i motociclisti, chi pratica il base jumping, gli stessi alpinisti che affrontano pareti verticali al limite dell’impossibile sono consapevoli di questa eventualità, anche se si cerca di ridurre al minimo i fattori di rischio.
Andrea correva lungo i sentieri, era un runner, non si aspettava certo una fine così atroce e violenta. Per certi versi è come un infortunio sul lavoro o un incidente stradale, può essere frutto di una disattenzione, di un errore umano o di un fattore imponderabile, sta di fatto che accade. Mettiamo in atto tutte le possibili precauzioni, ma accade quando meno te lo aspetti ed è troppo tardi.
Probabilmente nemmeno l’orso se lo aspettava. Non è un animale aggressivo, lo diventa quando si sente minacciato, a torto o a ragione, è dotato di dimensioni e di armi naturali tali da diventare pericoloso, non siamo in grado di difenderci; non è cattivo, la cattiveria è una prerogativa tipicamente umana, segue un istinto, nulla di premeditato.
Il simbolo del Parco Adamello-Brenta è proprio l’orso. Incontrarlo non è certamente frequente, ma è possibile. Ricordare che le probabilità di un evento simile sono molto basse non serve a nulla, soprattutto non rincuora i familiari e gli amici che hanno perduto un affetto. E non offre soluzioni.
All’epoca della Convenzione di Berna del 1979 il problema era diverso: difendere l’orso dall’uomo, e non viceversa. “Se fino al XVII secolo la presenza dell’Orso bruno sulle Alpi era ancora abbondante e diffusa, dal secolo successivo il progressivo disboscamento e la trasformazione agricola delle aree montane, sommati alla costante persecuzione dell’uomo, hanno determinato la progressiva rarefazione della specie. Alla metà del XX secolo l’orso era estinto in quasi tutte le Alpi, ad eccezione del piccolo nucleo residuo del Trentino occidentale, anche questo interessato però da un progressivo calo numerico che lo portò quasi all’estinzione alla fine degli anni ’90, quando fu quindi iniziato il programma di reintroduzione” (AA.VV., 2010 – Piano d’Azione interregionale per la Conservazione dell’Orso bruno nelle Alpi centro-orientali – PACOBACE. Quad. Cons. Natura, 33, Min. Ambiente – ISPRA). La reintroduzione degli orsi in Trentino tra il 1999 e il 2002 da un lato ha sortito l’effetto sperato riportando la popolazione all’attuale numero di circa un centinaio di esemplari, dall’altro ha riproposto le antiche difficoltà di convivenza alle quali non si era più abituati da tempo.
Gli strumenti a disposizione per la gestione degli orsi “problematici” prevedono in casi estremi anche l’abbattimento dell’animale, non staremo qui a disquisire su chi è favorevole o contrario ad una pena di morte che è istituzione del tutto umana e non esiste nel mondo animale, regolato invece da quelle leggi della natura che di frequente non comprendiamo essendoci sempre più allontanati da essa. La montagna non è solo un paesaggio ma anche e soprattutto un ambiente naturale, del quale spesso dimentichiamo le regole cercando di piegarle ai nostri più o meno legittimi interessi; quando non ci riusciamo, il risultato assume i contorni della disgrazia. Come in Marmolada lo scorso anno, come oggi, come ancora purtroppo succederà.
La deportazione o lo sterminio degli orsi è una soluzione? Lasciamo il dibattito agli esperti veri e a quelli presunti tali, che esternano le loro convinzioni attraverso i libri o le pagine dei giornali. Certo dovremmo sterminare non solo orsi e lupi ma anche le vipere ed altri animali pericolosi, perfino i rottweiler e i pitbull che alcuni scelgono come compagni di vita pur essendo protagonisti sulle cronache di tragedie anche mortali.
Ora si cercano le responsabilità. Il PACOBACE rappresenta il documento di riferimento dello Stato Italiano e di Regioni e Province Autonome in materia di gestione e conservazione dell’Orso bruno sulle Alpi, anche in relazione ai criteri e procedure d’intervento in situazioni critiche e d’emergenza. Sta agli Enti preposti cercare di dare attuazione ai suoi contenuti e di dare risposte, se possibile non solo sul piano emotivo ma anche scientifico. Purtroppo da anni questo progetto è stato abbandonato dalla politica locale, l’area protetta non ha più guardiaparco, mancano i controlli (solo tre orsi hanno il radiocollare), non si è investito in educazione ed informazione.
Nel frattempo piangiamo la morte di un ragazzo, che correva in montagna.
Bell’articolo, ma insomma: “cercare di dare attuazione ai suoi contenuti e di dare risposte, se possibile non solo sul piano emotivo ma anche scientifico”?
Ma anche? E come si potrebbero dare risposte sul piano emotivo, ambito di cui non esiste nulla di maggiormente cangiante e personale? Ne devono fare le spese gli orsi e gli animali in genere, delle nostre paturnie?
Si decide per la pena di morte di un orso? Se non fosse la cosa mostruosamente schifosa farebbe piegare dalle risate.
"Mi piace"Piace a 4 people
https://www.google.com/amp/s/amp.frosinonetoday.it/cronaca/orso-aggressione-antonio-rabbia-audio-messaggio-addio.html
Da leggere è anche l’appello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Umanità persa: se non sai la vera storia è meglio che eviti di commentare l ennesima prova di un frescone in cerca dei suoi minuti di celebrità!!
"Mi piace""Mi piace"
Sui cinghiali prolifici e infestanti come topi non ho nessuna pietà, lo confesso, ma sinceramente spero gli facciano la grazia a questo povero orso colpevole di aver fatto l’animale secondo natura, a quanto ho capito, nel suo habitat.
"Mi piace""Mi piace"
Scusami Carmen, di solito sei molto ragionevole, ma i cinghiali cosa fanno di diverso da fare gli animali secondo natura? Di chi è anche nel caso cinghiali la colpa? E’ loro che fanno gli animali secondo natura o degli ometti alla @Mah che hanno sovvertito l’ambiente naturale per i propri interessi “emotivi”, spinti dalla megalomania di essere i padroni dell’universo e gli altri si fottano, tanto se non capiscono l’antifona li ammazziamo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Credo tu sappia quello che penso sui cinghiali diventati una vera calamità e un pericolo pubblico, colpa degli uomini e quindi gli uomini dobrebbero rimediare, almeno con sterilizzazioni diffuse, ma oltre a fare guai poi non sanno come fare. Per l’orso ho emozioni diverse, c’è poco da spiegare, un animale solitario e tra l’altro a rischio di estinzione, mi dispiace per il ragazzo, l’articolo spiega bene come stanno le cose, spero nella grazia
"Mi piace""Mi piace"
Questo tuo secondo commento è leggermente diverso dal primo, Carmen…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carmen, anche per i cinghiali è stato un errore umano , i cacciatori volevano prede da cacciare , poiché non ce n erano più( qui sparavano a tutto ) li hanno importati , e siamo sempre alle solite !siamo noi che entriamo nel loro habitat , se crei una colonia di cinghiali per farterli al sugo toscano( tipo anni 70 quando andava tanto di moda!) Ma non ce n erano più erano tutti morti uccisi dal grilletto facile di sconsiserati cacciatori! non ti lamentare se poi proloficano e te li trovi ovunque! Sei tu , uomo , che pretendi di governare! Il mondo e la natura, ma la natura con le sue sacrosante leggi ti seppellira’!qui credono tutti di essere immortali ,so che non piace, ma è la verità! Moriremo tutti: un incidente , una malattia o un omicidio , in ogni caso è la natura che gli animali accettano anche fin troppo , noi no!!! La vita è sacra !!
"Mi piace""Mi piace"
Sappiamo bene come è andata con i cinghiali ma agli errori si pone rimedio normalmente, sul tema l’errore umano resta argomento dietrologico senza soluzioni; i cinghiali sono fuori controllo, a livello di calamità, lo sanno bene operatori agricoli, i cittadini di certe aree e le regioni, ma nessuno fa niente; l’abbattimento è una possibilità, la sterilizzazione pure, non si fa nè l’uno nè l’altro, tutto fermo perchè ogni iniziativa non trova seguito, la questione è ideologizzata esattamente come si legge, quindi all’errore non c’è soluzione. Col tempo il problema dei cinghiali sarà sempre più evidente per tutte le altre specie disseminate senza criterio e senza alcuna forma di controllo se non protezione formale, non è colpa loro, lo abbiamo capito, è colpa dell’uomo e l’uomo dovrebbe rimediare, ma rimane come concetto astratto, in questo caso l’errore è irrimediabile, la soluzione è non andare più in montagna nè in campagna e non uscire di casa dopo il tramonto nelle periferie dei centri urbani, abbiamo risolto il problema, ok
"Mi piace""Mi piace"
Carmen, non so dove abiti tu, qua uscire dopo il tramonto in certi luoghi è sconsigliato da mò!! Né cinghiali, né orsi, né animali feroci, ma esseri umani che è bene non incontrare e a volte anche di giorno!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la natura vi fa comodo a comando, ditemi quale animale in natura è ricchione? o lesbica? o deve cambiare sesso?
la natura è una, l’orso è un predatore se gli vai sotto le palle ed ha fame ti sbrana punto.
è l’uomo che invade la natura non il contrario, è l’uomo che vuole piegare la natura non il contrario, o con precisione alcuni uomini lo fanno e tutti gli altri seguono come le pecore.
il mio parere vale poco, sia che uccidano l’orso, sia che lo catturino e lo inseriscano altrove, il mio è un ragionamento su cosa stiamo diventando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A parte che non l’ha mica mangiato (quindi “ed ha fame” lo puoi anche cancellare, ma anche se stava solo difendendo il territorio fa lo stesso), si dà il caso che anche l’uomo sia un predatore, e pure della razza peggiore, per cui se gli vai sotto le palle il minimo che ti capita è di fare la stessa fine.
Dispiace per l’orso, ma il suo destino è già segnato.
Ad ogni modo, non vedo il motivo di tanto scalpore, tenendo conto che la specie è ampiamente in ripresa, dopo la sua reintroduzione avvenuta circa una trentina d’anni fa (in Trentino sono circa un centinaio, se ne togli uno non fa nessuna differenza): in in dei conti, si tratta della stessa procedura adottata per i cani, senza che tutte le volte che capita un episodio si debba menare scandalo per questo.
Il solo problema sarebbe come cucinarlo (dicono che in salmì sia eccezionale), ma per colpa degli animalisti finirà che tocca buttarlo via, se no si offendono.
"Mi piace"Piace a 2 people
“in Trentino sono circa un centinaio, se ne togli uno non fa nessuna differenza”:
MA SI PUO’ FARE UN DISCORSO PIU’ CRETIN0?
Invece se togliessero uno come te dal mondo (e speriamo capiti al più presto…) la differenza si noterebbe subito!
Brezza ti ha detto che ti staresti carolinizzando, senza accorgersi che sarebbe Carolina, caso mai, che si stava JonnyiDIOtando.
Fai abbastanza schifo. Dico abbastanza perché sei un mediocre anche nella schifezza!
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio, sono lusingato una volta di più.
"Mi piace""Mi piace"
Online:
Frosinone today Aggredito da orso durante escursione, l’audio shock inviato alla moglie: “Vi amo tutti”
Da leggere anche l’appello
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, è arrivato quello che ci dà le risposte sul piano emotivo. Per l’occasione, col cambio in corsa di nick, ci dà anche, dal Trentino, lezioni gratutite di umanità e di come ritrovarla, non accorgendosi che sono proprio quelli come lui che, se mai l’avessero avuta, l’hanno irrimediabilmente persa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche basta continuare a scrivere baggianate !
"Mi piace""Mi piace"
Io taccio che è meglio!!🫢
"Mi piace""Mi piace"
Mountain wilderness , mi dà l’impressione che questi movimenti ambientalisti fra un po’ si troveranno i bastoni tra le ruote, hanno stufato, la misura è colma .
"Mi piace""Mi piace"
Questo è un orrore umano , non animale ! Gli orsi fanno gli orsi e non sbranano gli umani al massimo li feriscono per difesa , che sia chiaro! Come quell altro frescone con cane : che invece di difendere il cane che faceva il cane è scappato con l auto lasciando li il suo cane alla mercé dell orso, che non l ha nemmeno sbranato, l ha trovato la forestale 2 giorni dopo che vagava solo e derelitto ! Questi sono ” gli uomini coraggiosi “
"Mi piace"Piace a 1 persona
“gli orsi fanno gli orsi non sbranano gli umani al massimo li feriscono per natura …”. Infatti Andrea Papi credeva di essere morto ma è risorto domenica, ma cosa ti fumi ?
"Mi piace""Mi piace"
Paola bl ! Magari un giorno ti vedrò morire e risorgere , ma al momento non credo che tu lo possa fare ,che battuttaccia !!, te la potevi pure evitare ! La tua classe si fa sempre piu evidente, chapelle..
"Mi piace""Mi piace"
L’orso è bellissimo, da piccolo avevo un orsetto e lo adoravo.
Anche il lupo è bellissimo, nobile.
Nel momento in cui però mettono a rischio la mia vita, o anche solo quella del mio cane, per me diventa un problema.
E’ chiaro che chi si muove solo per andare in centro in auto non percepisce il pericolo, del resto io non penso che si debba abbattere un orso bianco perchè ha morso un esquimese: non frequento il circolo polare artico, e mi viene da empatizzare con l’orso e razionalizzo e penso che è il suo territorio, che magari l’uomo l’ha spaventato, o provocato, che non voleva, che l’uomo sapeva di correre un rischio entrando in un territorio selvaggio … E lo stesso se uno squalo ammazza un bagnante in un oceano lontano. …
Invece qui il pericolo mi riguarda personalmente e allora empatizzo con l’uomo.
Penso che le possibilità alternative siano due: cercare l’orso (o lo squalo) colpevole e abbatterlo (o carcerarlo, non so cosa sarebbe peggio per lui), perchè una volta attaccato l’uomo senza danni, è probabile lo rifaccia (fra l’altro quello che tocca a un cane se aggredisce l’uomo, o anche all’uomo stesso se aggredisce un altro uomo), oppure rinunciare alle camminate in montagna.
Per egoismo sceglierei la prima.
Sennò lasciamo che chi va nel bosco possa portarsi un’arma, da usare ovviamente solo per eventualmente difendersi…
Il problema della convivenza resta. Gli orsi e i lupi si moltiplicano, e gli episodi come questo diventeranno più frequenti. E diventando molti scenderanno sempre più vicini ai paesi, e bisognerà affrontare il problema per forza.
Come accade per i cinghiali, solo che il cinghiale l’ho incontrato mille volte e non mi ha mai dato fastidio nè fatto paura, si è sempre allontanato, ragiona come una preda, non come un predatore (però è anche vero che non sono un coltivatore, e il loro punto di vista è naturalmente diverso).
Solo considerazioni da bar le mie ovviamente, non ho pensato all’argomento per anni documentandomi, esprimo solo la mia opinione volante, e magari qualcuno può convincermi che è sbagliatissima.
"Mi piace""Mi piace"
Per me la tua opinione è sbagliatissima ma per questo non ho ne avrò mai certo la pretesa di convincere alcuno; ormai le opinioni sono così aleatorie e volubili che non avrebbe senso neanche provarci. Tornado al suo /tuo scritto in quanto opinione, dovrebbe essere necessaria ad alimentare una discussione tra gli addetti ai lavori, che in questo paese sono per lo più cacciatori, carabinieri forestali e polizia provinciale, con deleghe territoriali, (forse sbaglio in quanto la mia memoria sta avendo grossi problemi in questo periodo) quindi le donne, il pensiero femminile e le loro analisi e rispettive prese di posizione, vengono comunque escluse dal grosso del dibattito che in realtà, per me che sono un orso, dovrebbe nascere, crescere e far prendere corpo ad una o più soluzioni plausibili, da coloro che abitano in prossimità dei parchi con l’aiuto dell’ente parco , della fu comunità montana, per poi estendersi agli enti turistici e ai singoli turisti girovaghi a cui dovrà essere reso obbligatorio alcune minime informazioni di base, comunque non sufficienti quantunque solo minimamente necessarie. Ma il mio è un divagare e un pensare a vuoto, come per tutta la mia esperienza sociale di fatto INESISTENTE, perché la politica uccide più degli orsi e anche gli uomini uccidono più degli orsi. Il problema degli animali aggressivi , come l’ orso lo squalo, risolverlo uccidendoli per salvaguardare il passeggio turistico montano, è puro egoismo e piccineria, verso un presunto nemico di cui noi siamo altrettanto se non i più acerrimi e spietati nemici .
,p.s. i cinghiali attaccano l’uomo: lo fanno le femmine con i cuccioli e i maschi feriti. Io sono stata rincorsa da un cinghie dopo che girovagando per i boschi incappai in una cucciolata, ma sarei totalmente scema se , dopo questo episodio, pensassi di sterminarli. Per tutti gli orsi, tutti i lupi, tutti i cinghiali e tutti gli animali abbandonati , feriti , picchiati e ammazzati per mano umana, la prima e indiscussa bestia perché la sua mano è guidata dalla ragione, una ragione omicida, ben più pericolosa dell’istinto. Se vedi un coccodrillo gli porgi la mano? E se vedi una vipera? La inviti a pranzo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Efg , e gli altri tutti sdegnati che un orso faccia il suo mestiere di orso ! Il problema è “l orrore e l errore umano ” che avevamo a suo tempo sterminato orsi e lupi ? Bene ! Allora per quale diavolo di motivo una giunta si sveglia 20 anni fa per ripopolare il bosco degli animali che erano stati sterminati ? Lo sapete quale è stato il motivo ? TURISMO !! Volevano aggiungere il brivido dell avventura tra animali selvatici , ” per farli sentire a Yellowstone tra Yoghi e Bubu “salvo poi dimenticare di controllare il territorio con guardie forestali e adeguati avvisi per chiunque si avventuri in quelle montagne ! Non è che possiamo sterminare tutti gli animali per farci i sughi e le pietanze perché danno fastidio , già teniamo gli animali da allevamento di cui ci cibiamo in condizioni che non auguro al mio peggior nemico ! Io comincerei a sterminare anche le vipere in montagna , poi ci sono anche gli stambecchi ( ma quelli sono oramai pochissimi e i pochi rimasti se li mangiano ) gli uccelli poi sono già spacciati a Brescia e dintorni ! Che altro cercate nella natura ?un pratino verde e un albero a farvi ombra dopo una bella passeggiata !
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno, il rapporto con la natura è tornato controverso e in più, le vipere si sono riprodotte in modo non controllato. Le comunità montane, gli ente parchi, che avrebbero dovuto coinvolgere famiglie e professionisti del settore, mangiati dalla politica che sta vedendo nell’orso un possibile pollo gigante da fare al sugo? come se non bastasse la bile estratta ad orsi vivi, perché come il corno del rinoceronte, è un elisir e talismano? Tornando al nostro mondo, il ripopolamento delle montagne è stato un atto dovuto con il problema ad oggi della bassa popolazione di stambecchi, bellissimi animali; per quanto riguarda il safari la linea progressista in qualche direzione dovrà pur andare , il peccato originale è comunque sempre politico il resto segue come in un film .
"Mi piace""Mi piace"
No , forse mi sono espressa male, l’errore è umano e in questo sono daccordo con te, gli animali anche i più pericolosi se non ti ci imbatti non fanno male a nessuno! La vipera la devi calpestare o trovarla accanto inviperita altrimenti resta immobile lì dove è, lo stesso per gli altri , anche se per i lupi con la caccia esplosa a cinghiali e ungulati , avrei i miei dubbi , comunque Grazie Elimanna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Elimanna e Efg.
Sono circa d’accordo con voi.
Soffro però al pensiero di dover eventualmente abbandonare le escursioni nella natura, quando questi si riprodurranno molto e avranno meno cibo a disposizione, cosa che se non cambia nulla succederà per forza.
E già ora a piazzare la tenda in un bosco dove sono presenti non mi sentirei sicuro, quindi già sto rinunciando a qualcosa.
Forse è colpa della mia ignoranza però, magari basta un fuoco per tenerli lontani, non lo so, trasmetto opinioni dal tavolino del bar, devo informarmi meglio.
Poi scenderanno nei parchi delle città (“la fame fa uscire il lupo dal bosco” è un vecchio proverbio), come i cinghiali, e allora ci sarà qualcuno che proporrà di sterminarli tutti e lo faranno, e magari sull’onda decideranno di ammazzare tutti gli animali indistintamente, siamo capaci di tutto.
Sarei felice di incontrare il lupo, o addirittura l’orso, possibilmente di giorno, purchè non mi attacchino.
Se mi attaccano sono dell’idea che debbano essere come minimo isolati, perchè un predatore che ha ucciso l’uomo statisticamente tornerà a farlo. Vale per i lupi, per gli orsi, per gli squali, per i cani, e per gli umani.
Immagino che se una mucca diventasse particolarmente aggressiva subirebbe conseguenze anche lei.
Quindi io non penso di sterminare orsi lupi o vipere cinghiali o tassi o istrici o cervi … (perchè potenzialmente le specie che possono far male sono tante se si sentono minacciate), ma solo a fermare i soggetti pericolosi.
Ammetto però la mia ignoranza su cos’è successo. Magari il tipo ha violato le norme della prudenza … chiaro che se provoco un animale poi non posso lamentarmi se risponde.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema di incontrare belve in escursioni con la tenda non si dovrebbe porre accendendo un bel fuoco stando ben accorti a non far divampare le fiamme e le scintille, ma questo che si è presentato è un caso assai strano in quanto normalmente gli animali selvatici si allontanano dall’uomo al solo suo fiuto ma le norme
come sappiamo possono ammettere eccezioni come può essere una tirata di bufala per allestire una bella caccia di prestigio all’orso; in India avviene per la tigre, quella bianca ormai sterminata a metà del secolo scorso se non erro, come la tigre con i denti a sciabola scomparsa nell’ottocento. Vi è una letteratura sotterranea che parla dello sterminio dei lupi in America , si narra addirittura che con gli scheletri in particolare con i teschi furono costruite strade. Ma io non avrei paura ad avventura nel bosco con la tenda degli animali in quanto alcune stagioni sono super tranquille: l’orso per esempio va in letargo e i cinghiali non partoriscono ogni due mesi, avrei molta più paura ad incontrare gli uomini dei quali, peggio che delle bestie, non saprei valutarne le intenzioni, non so se ricordi il caso di quelle due ragazze in montagna attaccate da dei boscaioli macedoni al tempo della grande immigrazione albanese. Poi, anche le lezioni universitarie ruotano su pochi argomenti in funzione dell’esamificio e non consentono più una preparazione ad hoc come i vecchi corsi annuali, anch’ essi limitati per forza di causa maggiore ma che comunque consentivano una notevole pregnanza cognitiva sui vai argomenti oltre alla facilità di capire e reperire altre nozioni. Io avrei dei dubbi. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Quindi io non penso di sterminare orsi lupi o vipere cinghiali o tassi o istrici o cervi … (perchè potenzialmente le specie che possono far male sono tante se si sentono minacciate), ma solo a fermare i soggetti pericolosi.”.
C’è da rimanere a bocca aperta! Ma non vi rendete conto che i soggetti che voi ritenete pericolosi, non sono che quei soggetti che hanno reagito istintivamente perché si sono sentiti minacciati? E lo scrivete pure, senza però trarne le dovute conseguenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi scusi bo-urla, è chiaro che le reazioni di attacco sono successive ad una minaccia, a meno di non trovarsi di fronte ad un soggetto cerebralmente menomato che risponde in modo aggressivo senza aver comunque percepito nessuna minaccia come capita ai chiami picchiati dai padroni; supponiamo che il caso in questione rientri nella casistica da lei citata, cioè di un animale innocuo che passeggiava tranquillo nel suo bosco fino all’incontro con l’alieno umano, in questo caso vi sarebbero da chiarire il perché e per cosa
l’orso si sia sentito a tal punto minacciato da aggredire . Urla, gesti, movenze , chimismo possono risultare allo sguardo e al fiuto del plantigrado segnali minacciosi, dove invece il restare immobili è consigliabile. Oppure il nostro amico umano ha tirato fuori un coltello, o una pistola sparando in aria o ferendo l’animale che potrebbero essere stata la vera causa scatenante la rabbia dell’orso oppure, l’uomo ha iniziato a sbraitare ed urlare, paralizzandosi dalla paura senza scappare ne salire su un albero , inducendo comunque una risposta aggressiva. Non saprei cosa altro poterle dire per neutralizzare e naturalizzare il suo meme. Non essendo stata presente e non avendo mai incontrato un orso sul mio sentiero non ho la minima idea di quali potrebbero essere le mie reazione e quindi le rispondo così sommariamente per gentilezza e simpatia. Comunque lei difende l’orso e fa bene anch’io sono dalla parte degli animali sani di cui si può, per esempio, anticipare la risposta attraverso la conoscenza e il feedback comportamentale.
"Mi piace""Mi piace"
-capita ai cani picchiati dai padroni che possono mordere con facilità, o ai cani addestrati per la difesa personale, vere armi d’attracco per neutralizzate la minaccia. (Android scrive da solo)
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, sono battaglie perse in partenza grazie al rigor mortis politico, alla sua deriva macroeconomica che ha difettato in eccesso nel microcosmo dove noi poveri umani cerchiamo ancora di discernere e discettare della questione del bene e del male. Oggi con sti tipastri guerrafondai al governo le speranze sono al lumicino. Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Fabrizio , io non sono mai cresciuta con peluche o orsetti e teddy bear !sono cresciuta con “la mucca Carolina ” e ” Ercolino sempre in piedi ” che erano frutto dei punti Invernizzi ! Però andavo in montagna fin da bimba e non ho mai pensato di avvicinarmi alle vipere e ai tori e quantaltro senza il rispetto del terreno che calpestavo ! Raccoglievo con rispetto e gerlina ( da bambina) i frutti della montagna , castagne, funghi e noci , mungevo anche le mucche e occasionalmente ho montato un asino e incontrato un sacco di vipere ( ma non ho mai fatto male a nessuno di loro ) la montagna è la cosa che amo di più, e ne ho rispetto estremo , ho avuto una casa per 40 anni , ma io rispetto sempre le regole ! Neanche le vipere ti attaccano se non le calpesti ( anche per sbaglio) gli incidenti accadono e non sempre sai chi è andato a sbattere contro l altro , ho camminato un sacco di montagne e non mi sono mai fatta nulla ! Ci vuole rispetto e tanta consapevolezza di dove sei e cosa fai , il runner solo e sinzioso di notte / tramonto nei bosch: i non è una buona attività! Ci dovrebbe essere un evidenza delle responsabilità ma poiché la pensa differentemente da me , non mi resta che arrendermi al ” comun sentire ” uccidiamo tutti gli orsi e i lupi cosicché correremo tutti sicuri e felici nei boschi ! Attento che si potrebbe persino cadere ..rischi della montagna!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ps . X Fabrizio , sono stata anni ( per lavoro ) alle Maldive e ho nuotato con squali . Il problema é sempre il solito ( rispetto )
"Mi piace"Piace a 2 people
Paola bl !! Non sbranano gli umani !! In nessun modo , si informi meglio !
"Mi piace""Mi piace"
La settimana scorsa è successo, non hai letto i tremila articoli e relativi servizi TV ? Proprio per questo lo vogliono ammazzare, pare che sia molto aggressivo
"Mi piace""Mi piace"
Co co co ! L ha scritto il giornalone !! Stai messa bene!
"Mi piace""Mi piace"
Spero che ti incontri come ultimo atto della vita (tua).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sparviero , non vedo l ora di essere sbranata da un lupo o da un orso , e persino da un pitbull ! I miei parenti non hanno lasciato molto da spartirsi! Che simpatico umorista ! Il resto l ho lasciato già agli orsi ! Ma mi sa che a te non te tocca un beata minchia !
"Mi piace""Mi piace"
Ps . Anche gli squali non mi hanno sfiorato per 3 anni mentre lavoravo , tu trivellavi nel golfo Persico ? Non ti ho mai incontrato?
"Mi piace""Mi piace"
Eli, scusa se mi intrometto, sparviero non ce l’ha con te!
"Mi piace""Mi piace"
Sono spiacente Moki , ma non si era capito a chi si rivolgeva , mi sembrava strano ! Ma la gente a volte ha strane reazioni con chi sta da un punto di vista che non sta dentro al loro ragionamento, ci sta , ognuno ha parametri e proprie esperienze!
"Mi piace""Mi piace"
Elimanna e Moky = Yoghi e Bubù
"Mi piace""Mi piace"
Invece a te povera Paolla Bl non rimane che copiare le mie battute !! Sei messa malissimo , se aspiri a qualcosa: sei messa malissimo! Se sei gia dentro : stai pure peggio !!
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu guarda che anche su Infosannio sono presenti gli influencer politici ! Chi l avrebbe mai detto !! E adesso che lo so , staro molto attenta a scrivere che sono solo
una povera rumena che vive di espedienti ! Vediamo se vengoño a prendermi ?
"Mi piace""Mi piace"
Statte accuorte

"Mi piace"Piace a 1 persona