
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Questo non è il coccodrillo di B., come quelli che tutti i giornali tengono pronti in vista di ciò che prima o poi accadrà (non solo a lui: a tutti noi umani). Diversamente da B., che iniziò a combattere il comunismo quando questo morì, gli avversari preferiamo combatterli da vivi e in salute. Quando sono […]
Dov’è la vittoria
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Questo non è il coccodrillo di B., come quelli che tutti i giornali tengono pronti in vista di ciò che prima o poi accadrà (non solo a lui: a tutti noi umani). Diversamente da B., che iniziò a combattere il comunismo quando questo morì, gli avversari preferiamo combatterli da vivi e in salute. Quando sono malati, non rinneghiamo nulla di ciò che abbiamo detto, scritto e pensato di loro. Ma mettiamo tutto in pausa, perché la battaglia per la vita viene prima di tutte, pronti a tornare all’attacco se il bersaglio tornerà mobile. Per fortuna, a parte qualche svitato reso celebre dai social, nessuno augura a B. di perdere quella battaglia. Quindi non si comprendono i furori dei suoi camerieri e impiegati che chiedono agli antiberlusconiani di abiurare, partecipare alla beatificazione preventiva del Caro Non Estinto, financo “arrendersi perché ha vinto lui” (Ballusti dixit). Per sapere se ha vinto o perso, andrebbe chiarito di che guerra, battaglia o partita stiamo parlando.
Quella contro il comunismo era stata vinta da altri (Reagan, papa Wojtyla, Walesa, Havel, i mujaheddin afghani ecc.), prima che lui scendesse in campo a funerali avvenuti. Quella per la rivoluzione liberale l’ha persa per abbandono, nel senso che l’ha sempre evitata: in una democrazia liberale, un satrapo monopolista assistito (prima dal Caf, poi da sé medesimo) e fuorilegge non avrebbe costruito i suoi imperi immobiliare, editoriale, finanziario e politico, perché l’avrebbero arrestato prima. Quella per passare alla storia come statista l’ha clamorosamente persa: oggi nessuno, neppure il cameriere più servile, saprebbe indicare una sola riforma o leggina dei suoi tre governi che abbia migliorato la vita degli italiani, tant’è che da dieci anni il grosso degli elettori di destra si rivolge altrove. Quella per cambiare il sentire comune l’aveva già vinta prima del 1994 con le sue tv, ma l’ha cambiato in peggio azzerando quel po’ di cultura, stile e serietà che prima sopravviveva: dopo il ’94, con la fine del barlume di concorrenza Rai-Mediaset e la berlusconizzazione della fu sinistra, è tutta una picchiata verso il basso. Quella per distruggere la Costituzione l’ha clamorosamente persa: la sua unica riforma, la Devolution, fu rasa al suolo dagl’italiani al referendum 2006. Invece quella per sdoganare l’illegalità, il conflitto d’interessi, il privilegio, il familismo, il sessismo, l’anti-antifascismo, la menzogna, l’impunità, la privatizzazione dello Stato, la prostituzione di tutto e di tutti l’ha vinta, ma non ha nulla di cui vantarsi. Gli auguriamo di campare almeno altri dieci anni, durante i quali continueremo a combatterlo senza un cent di sconto. E quando poi ci lascerà, se non ci avrà sotterrati tutti, seguiteremo a pensare del morto quello che pensavamo del vivo.
"Mi piace"Piace a 10 people
Ben detto!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf. Buon finde e buona Pasqua
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Condivido parola per parola.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio sbaglia. Una guerra Silvio B. l’ha vinta. Con lui la mafia si è palesata e si è fatta Stato attraverso la nascita di Forza Italia con il potere politico, economico e mediatico concentrato in lui. Così che ora ( grazie alla sentenza trattativa Stato mafia dopo le stragi di Capaci, via d’Amelio e delle altre successive) è reato per la mafia fare accordi con lo Stato italiano, mentre per lo Stato italiano non è reato fare accordi con la mafia. Silvio B. è solo uno che l’ha fatta franca, almeno qui sulla terra. Non voglio essere ipocrita, per me non sarà stato mai troppo presto il momento che se ne andrà via, togliendo il grosso disturbo, senza contare le conseguenze dei danni che ha causato e causeranno in futuro nella vita di chi rimane. Amen.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non servirà a nulla! Le leggi sono già fatte!
"Mi piace""Mi piace"
Elimanna, le leggi vergogna sono fatte da uomini e possono essere cambiate o abrogate. Sempre se lo si volesse fare davvero, e invece servono al malaffare di tutti. Non si capisce altrimenti come mai la Pseudo Destra non l’abbia fatto quando poteva.
"Mi piace"Piace a 2 people
Peccato che nessuno ci sia mai applicato! Fanno troppo comodo a sta banda di ladri che siedono e si sdraiano a palazzo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parafrasando G.G.Belli:
” a B. je volevo bene,
perché me dava er gusto de potenne di’ male”
"Mi piace"Piace a 2 people
Finché riuscirà a firmare e staccare un assegno, FI resterà in piedi. Quando il titolare passerà a miglior vita (la leucemia è un tumore serio) sarà la figlia Marina a gestire i bonifici da effetuare per tenere in piedi la baracca… finché dura. Il motivo sarà sempre lo stesso: usare i voti per mantenere e consolidare gli interessi di Mediaset. Se i voti dovessero mancare… sarà finita davvero e la Ditta potrà fornire solo l’appoggio mediatico. Alla Meloni, naturalmente.
Renzi sostituire B ?? Non scherziamo, non possiede nemmeno un’unghia dell’ex cavaliere. E’ un tutto chiacchiere per giunta senza distintivo.
"Mi piace"Piace a 3 people
La vittoria sono l’impero e il silenzio ben costruito sotto ai quali ogni discorso di democrazia si è reso vano. Il comunismo non ha mai partorito niente di buono se non la resistenza e i sindacati, che nei paesi dove i partigiani sono ed erano numerosi , di cui è rimasta in memoria a disco rotto la capacità belligerante contro tutto ciò che li minaccia compresi i figli, sono divenuti dei veri presidi di ostracismo allontanando nuove leve naturali in grado di poter dare ossigeno e raccordare il vasto mondo frammentario sorto sotto l’ombrello del grande partito. Coloro che , da destra, hanno da sempre deprecato quello che a torto ritenevano una creatura a sinistra, il PCUS , non parlano mai della campagna sovietica che ha tracciato la linea per la sua creazione ma rendono effimeri come costruttivi i rapporti e le interconnessioni con il mondo degli immigrati italiani in America come le giuste verità storiche su cui appoggiare, insieme si fasti di una patria che non è mai esistita, se non in azioni vessatorie di uno stato latifondista, la politica della destra meloniana, post fascista. Berlusconi è stato un outsider totale , livellando la cultura a paccottiglia per lo standard , bassissimo e volgare, della sua televisione. Poteva essere un outsider di prestigio permettendo altro alle nuove generazioni senza perdere niente in ricchezza e potere e acquisendo quel’aurea che lo avrebbe innalzato sui libri di storia a grande mecenate . E invece, tutto di lui ha la sua impronta ferina, compresa l’organizzazione di parti di apparato che non si sa a cosa possono servire oltre a delinquere ed abusare di un potere di nomina elettorale e mafioso; tale ontogenesi oltre ad incutere paura ha ingenerato anche lo schifo verso le istituzioni a danno delle stesse con l’allontanamento dei giovani alla vita politica e la determinazione della grande astensione cronica alle attività di uno stato senza più cultura, in questo paese imbestialito dove la nemesi val bene solo un sacro bordello. Amen .
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche da morto , continuerà a imperversare come da vivo! Ci sono gli eredi.. è che è meglio che si r2ngan8
"Mi piace"Piace a 2 people
E mentre c’é il dibattito sul P2ista allettato, ecco che negli USA si scopre che nell’ultimo anno l’eccesso di mortalità è arrivato ad oltre il 30%, cosa che molto probabilmente non è stata raggiunta nemmeno nel 2020-21 con il COVID.
Qualcuno ne vuole sapere qualcosa?
Anche negli USA conoscono il caso di Camilla Canepa.
Mentre di Tiffany ancora nessuna traccia.
https://rumble.com/v2g4lro-intervista-integrale-di-tucker-carlson-a-ed-dowd-sub-ita-da-vedere.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non servirà a nulla! Le leggi sono già fatte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà perché non me ne frega niente,
"Mi piace"Piace a 3 people
Una volta ogni tanto sono perfettamente d’accordo con te Alessandro!! Buona Pasqua 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrettanto, passi la pasqua a Venezia?
"Mi piace""Mi piace"
Passo la Pasqua a Venezia e chiusa in casa sono tremendamente influenzata.. tu ritorni in Italia? Non mangiare troppo 🤭! Ciao Alessandro 🙋
"Mi piace""Mi piace"
Dissento solo sul mettere in pausa quando uno è malato. Un delinquente corruttore criminale lo è anche da malato e da crepato. Uno schifo lo è in qualsiasi condizione sia e lo si può odiare ed augurargli il peggio fino all’ultimo respiro. A lui e a chiunque sia dalla sua parte. Tanto non cambia nulla e non gli succederà nulla. Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 3 people
A questo devi persino aggiungere tutti i politici aggregati!
"Mi piace""Mi piace"
Marco Travaglio: CHAPEAU….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In verità la legge contro il fumo è un’ottima cosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“oggi nessuno, neppure il cameriere più servile, saprebbe indicare una sola riforma o leggina dei suoi tre governi che abbia migliorato la vita degli italiani, ”
A dire il vero una legge buona i suoi governi l’hanno fatta. Mi riferisco al divieto di fumare nei locali pubblici voluto con forza e determinazione dal ministro Sirchia. Ad oggi è forse l’unica legge rispettata in Italia e se non ha migliorato la vita dei fumatori (io però penso di sì, perchè non ci deve essere nulla di più salutare che fumarsi una sigaretta sul marciapiede davanti a un bar di sera al freddo😀😀) sicuramente ha portato e porta benefici a chi non fuma e vuole pranzare al ristorante o semplicemente prendersi un caffè al banco senza essere “avvelenato” dal fumo che aleggia nell’aria al chiuso.
Per il resto ho sempre ritenuto il personaggio in questione una delle peggiori sciagure, se non la peggiore in assoluto, capitata a questo disgraziato Paese.
"Mi piace""Mi piace"
Come diceva Gaber, “Non e’ Berlusconi in se che mi spaventa, ma e’ Berlusconi in me che mi terrorizza”..
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutt’intorno è un disastro immane ma del meteorite non vi è traccia perchè si è polverizzato nell’impatto. Ecco, B. è il meteorite.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno che ha ancora il coraggio di dire quello che pensa, esiste ancora! Bravo Travaglio!
"Mi piace"Piace a 2 people
B. è entrato in politica per non finire in galera e non fallire per debiti, in altre parole per farsi i fatti propri (con i soldi nostri).
Quindi la guerra non l’ha vinta, l’ha stravinta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Concordo con laboratorio Italia, B nasce e si impone, con la sua mentalità e discultura, grazie ai tanti B in me, in noi. ….il berlusconismo inteso come disonestà materiale ed intellettuale, retorica vuota, falsificazione e manipolazione di fatti e realtà, anche storiche, interesse privato a scapito di quello pubblico/collettivo, furbizia, scorrettezza, corruzione, arroganza da forte con i deboli e debole con i forti, era già presente nella società italiana, B gli ha dato un volto, un partito e legittimazione politica attraverso libere elezioni con cui milioni di italiani lo hanno votato! Non si può dare solo a lui la colpa per aver colto il carattere degli italiani, di aver sfruttato l’ insipienza e complicità di chi lo avrebbe dovuto contrastare, il servilismo di media amici, a suo libro paga, e pure di quelli falsamente nemici, con poche eccezioni fra cui Travaglio! Se a B fosse stato applicato un terzo del trattamento di denigrazione, attacco, contrasto generale, mediatico, intellettuale, politico, riservato al M5S, B non sarebbe esistito o avrebbe avuto un successo effimero, invece di rimanere protagonista ed interlocutore politico privilegiato per 30 anni. ……evidentemente andava bene a tutti, forse perché la mentalità 5 stelle è un’ eccezione nel paese, mentre il berlusconismo è definizione nuova di retaggio storico, carattere comune, prassi diffusa, concezione/idea di politica che ha preceduto e seguirà Silvio, attraverso altri nomi e personaggi, con stessa forma e stesso contenuto, perché storture/aberrazioni sono il prodotto di una società, presistenti alla personificazione propagandistica mediatica e politica……il generare mostri di cui siamo responsabili come collettività di complici compiacenti od al massimo indifferenti, mentre i veri oppositori formano una riserva indiana……
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ stato per il paese una specie di Nerone.
Me lo immagino a dare fuoco all’Italia suonando la cetra.
Gli auguro di vivere ancora 100 anni, perchè sono straconvinto che stia internamente male da sempre (e lo dimostra tutto il male che ha fatto, perchè è chi sta male che fa del male agli altri) e che per lui l’inferno sia la terra.
Non abbiamo potuto fare niente per fermarlo, solo guardarlo mangiarsi lo Stato. Ora la ciliegina sarà sentirlo osannare da morto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Penso che intendessi: “Ora la ciliegina sarà sentirE osannarLO da morto”, il contrario è un po’ difficile, anche per il Banana.
"Mi piace""Mi piace"
sentire osannare lui …. sentirlo osannare.
E’ grammaticalmente sbagliato?
Boh può essere, vado a orecchio.
Vabeh faccio errori, so di non sapere.
"Mi piace""Mi piace"
Forza Silvio, facci ridere per un altro Ventennio…
"Mi piace""Mi piace"
Articolo molto bello, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra ,
sinceramente fare paragoni tra il Berlusca e qualsiasi grillino , anche il più dotato, credo sia improponibile.
Piccoli ominicchi abbarbicati alle poltrone , adusi a rimangiarsi i principi apena enunciati.
Il Banana non è stato un santo .. ma dall’altra parte esiste il fruitore Rdc generico medio e “gratuitamente”.
"Mi piace""Mi piace"
Sì infatti l’unica cosa buona fatta in 30 anni e sicuramente non da lui ma dal sempresialodato Sirchia…..
"Mi piace""Mi piace"