Non siamo soli sulla Terra, gli animali vanno rispettati

(MAURO CORONA – lastampa.it) – O stai sul divano, o vai in montagna e accetti i rischi, compresi l’incontro con gli animali. Mi spiace per quel giovane, ma sarà stato l’orso? Vedremo. In certi periodi l’orso è più pericoloso, soprattutto l’orsa quando ha i cuccioli, poi c’è la storia dei cani che i plantigradi avvertono come nemico. E se ci sarà certezza che il giovane è stato ucciso dall’orso, sarà ucciso anche l’orso. Così sarà, ma non si può uccidere l’orso che uccide. L’uomo, al solito, vuole decidere lui, vuole piegare la Natura. Nel mare ci sono gli squali e se ci vai rischi di essere aggredito. Che facciamo? Ammazziamo tutti gli squali, oppure cerchiamo di evitarli? Siamo i padroni del mondo, dalle profondità oceaniche alla punta delle montagne? Ma dai.
Ogni mattina, dico ogni mattina, si trova una carcassa d’un cervo sbranato dai lupi. In Trentino non c’era l’orso, neanche i lupi. E da noi, qui nelle mie zone del Friuli, trent’anni fa non c’erano i cervi, adesso attraversano le strade in 60-80 esemplari. Hanno portato stambecchi che hanno cacciato più giù i camosci, e hanno popolato valli con marmotte e mufloni. Il lupo è arrivato, l’orso no: trasportato anche lui a suon di milioni di euro. E ora, se l’orso ha ucciso un uomo, in quella vallata per un po’ non andrà più nessuno e il turismo ci soffrirà. Ecco il punto, si perdono sghei e allora l’orso che uccide deve essere ucciso. Il problema è la cultura del territorio, noi siamo un popolo di improvvisatori. Improvvisiamo soprattutto per ignoranza, dove non vediamo il pericolo. A me non viene in mente di prendere una barca e ficcarmi in mare. Che fine farei? Ma il mare ha orizzonti aperti, lontani e fa paura, in montagna ci sono boschi e sentieri e uno va, anche senza conoscere. Pericolo? Non si pone neanche il problema.
Sono anni che dico e ripeto la stessa cosa, mi annoio perfino da solo, ma tanto nessuno mi ascolta: la montagna deve essere insegnata nelle scuole. Nelle classi devono entrare i boscaioli, gli uomini di montagna, le guide e chi conosce gli animali selvatici, dai cinghiali agli orsi che possono essere pericolosi. Magari anche i lupi, ma non si hanno riscontri su aggressioni all’uomo. Tuttavia, messo alle strette ogni animale può essere aggressivo. Un amico che gestisce il rifugio Carota d’Alpago un giorno si è trovato circondato da sette lupi, non sapeva che fare. Per fortuna se ne sono andati. Io ho in tasca una scacciacani, ‘na rivoltellina che fa soltanto rumore, ma basta un suono inusuale e gli animali più selvatici sono, meno lo gradiscono e se ne scappano.
Dicevo dei pericoli della montagna, non i ghiacciai o le alte vette, ma quelli sui sentieri dove ci sono i turisti. In Dolomiti i sentieri corrono lungo pareti verticali. Quante volte ho visto genitori camminare con i bimbi in spalla e senza casco. Basta un corvo per far cadere un sasso, per non parlare dei camosci che corrono e saltano e possono provocare piccole frane. Che fare? Non ci si può difendere dai sassi e così per gli orsi, occorre conoscere le loro abitudini, stare attenti. E se ce sono troppi bisogna recintarli. Non so se sia possibile usare i soldi dei Pnrr e fare una barriera intorno a un’area molto vasta dove possano vivere a loro misura. Ma ci vogliono migliaia di ettari, un orso adulto in una notte può spostarsi anche di 80 chilometri.
Ma intanto l’uomo deve educare e educarsi e non pensare di essere l’unico ad aver il diritto di vivere sul pianeta, sia pianura, campagna, mare o montagna. Il rispetto della natura passa per la conoscenza e il sapere ci indica che la natura ha anche aspetti pericolosi e altri abitanti oltre a noi. È come prendere l’auto a Torino e mettersi in viaggio per dove volete voi, devi sapere che sulle strade non tutto dipende da te e che l’incidente è possibile. Pensa un po’ in montagna. Io quando vado a arrampicare so bene che posso non tornare.
D’accordo. Ma qua l’orso lo hanno portato dalla Slovenia. E lui, come il lupo, è intoccabile.
Che facciamo, mettiamo le vipere nei giardinetti di città, e guai toccarle?
La questione è che questa cosa l’ha decisa chi sta in poltrona, in qualche città, con la wilderness philosopy; e chi abita in montagna si arrangi.
Questo è il punto.
E ne abbiamo piene le tasche di essere sommersi dai comandi di chi nulla ha a che fare con la montagna, con noi, con le Alpi e pure con l’Europa.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Che facciamo, mettiamo le vipere nei giardinetti di città, e guai toccarle?”.
Ah ah ah!
Mah…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo su ogni parola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo su tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido totalmente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero.Nelle regioni dei balcani,conoscono da secoli cosa causano lupi e orsi.Un vecchio pastore mi raccontava che quando andava al pascolo con le pecore e gli asini,aveva sempre con se il fucile.
In quei luoghi senza far tante storie li toglievano di mezzo.
"Mi piace""Mi piace"
Sono pienamente d’accordo con te Mauro💪👍
C’è troppa ignoranza . Queste persone come dici tu devono essere educate e capire che la natura non scherza in qualsiasi forma essa sia!
Anzi, noi bipedi dovremmo imparare da questi quadrupedi saremmo sicuramente migliori di quelli che siamo oggi e francamente di questi PIPEDI ho PAIRA I PEGGIOR MOSTRI sono loro.
Ale
"Mi piace""Mi piace"
Levategli il fiasco!! Il mio vicino è sempre più fuori di capa
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente più umano e acculturato di te
"Mi piace""Mi piace"
Se uno non va a camminare in montagna il problema non si pone. Stessa cosa per chi è attrezzato (armi, spray …).
Ma chi non è armato cosa fa? Smette di fare trekkig o andare a funghi o campeggiare sui monti? E se va lo stesso deve confidare di non incontrare esemplari disinibiti?
In passato le persone avevano paura ad avventurarsi nel bosco (vedi cappuccetto rosso), vogliamo tornare a quello? Contatto con la natura solo nei parchi cittadini?
Quando orsi e lupi, senza predatori, si moltiplicheranno e cominceranno ad avvicinarsi ai paesi o alle città tipo cinghiali che faremo?
Trovo il lupo e l’orso animali stupendi e nobili, e anche tendenzialmente non pericolosi, ma il problema va affrontato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le Alpi sono le montagne più antropizzate del pianeta: nulla, e ripeto nulla a che vedere con le Roky Mountains o anche con i vicini Balcani.
Il problema c’è, eccome.
Per ‘formare’ gli abitanti sono stati chiamati anche esperti in convivenza con l’orso dal Canada: ma ci rendiamo conto? Presi in giro… come se non carpissimo che il Trentino o i Grigioni non sono di certo il Canada.
Qui c’è stata solo k’idea di trasformare un territorio montano in una sorta di ‘mondo perduto’ a uso e consumo di una mentalità urbana, che nulla è ancora nulla se ne importa delle conseguenze delle oersone che li ci vivono.
Tanto, sono in pochi e chi se ne importa se protestano. Così è stato. E ora è arrivato il morto, come ampiamente previsto
"Mi piace"Piace a 3 people
E allora visto che l’orso ha ucciso (con tutto il rispetto per il povero ragazzo) si deve sopprimere.Bene ha ucciso e deve essere ucciso, così è deciso da farabutti che mettono in natura specie di animali che poi non riescono a gestire e controllare. Detto ciò, mi viene da riflettere,ma quindi dobbiamo sopprimere anche l’umano che uccide, no quello no ,lo manteniamo a vita in carcere poi lo rilasciamo per buona condotta, quindi libero di tornare ad uccidere. L’umano malvagio merita l’estinzione.
"Mi piace""Mi piace"
Uccidete tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi la colpa è di quel povero ragazzo che se n’è andato a correre su una strada forestale a pochi km da casa? Chi ti dice che non conosceva i rischi della montagna? E allora quali sono i tuoi consigli? Di andare a correre solo in pianura ? Ma almeno dessero la possibilità a chi frequenta la montagna di potersi difendere,magari con un innocuo spray anti orso. Altrimenti dacceli tu i consigli che sei esperto di montagna.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ,il mio stesso pensiero.cosi facciamo fare west.llui uccide e io pure …..facciamo delle recinzioni con cartelline come dice mauro portare le montagne nelle classi,o addirittura nelle piazze.ci sono molti gazebo politici a dire cazzate mettiamo i boscaioli a raccontare come va frequentata la montagna svegliamoci CAPRE.
"Mi piace""Mi piace"
“In passato le persone avevano paura ad avventurarsi nel bosco (vedi cappuccetto rosso), vogliamo tornare a quello?”.
Cerco di rimanere calmo: anni fa arrivai ad un rifugio a 3700 m di quota, partendo da un paesino in valle a circa 500 m. Ci misi poche ore – allora andavo come uno stambecco – . Arrivato, mi trovai una comitiva di cul0ni obesi che, democraticamente, avevano preso la turbo-bidon-funi-ovo-via del ca@@o, intenti a gozzovigliare con ogni bel di dio che Cracco scànzate!
Ecco come, quelli come i fenomeni che hanno commenato sopra, hanno ridotto le montagne: vogliamo fermarci a questo?
Siete voi che avete, bulimici di visioni bucolico-disneyane, snaturato le montagne, non gli orsi o i lupi che fanno solo ciò per cui sono nati. Quindi sì, bisogna ritornare ad avere paura: anche attraverso questa passa il rispetto per la natura, almeno per quelli che credono che sia democraticamente un loro diritto far quel ca@@o che gli pare, sempre e ovunque, impunemente.
FATE PENA!
PS: i funghi andate nei supermercati a comprarveli, o altrimenti calcolate se il rischio vale pena correrlo. BUFF0NI! Mannaggia, non ce l’ho fatta a rimanere calmo…
"Mi piace"Piace a 3 people
Essere d’accordo con te e il tuo commento è ovvio!! Anni addietro prima di operarmi per innestare una protesi all’anca, mi addentrai nel bosco, camminai un sacco, con il mio passo lento ma tenace che in salita non duoleva l’anca.. ad un certo punto mi accorsi che non c’era più sentiero perché il mal tempo, aveva distrutto quasi tutto il bosco, decisi allora di scendere piano piano nel mentre pensavo a tutto ciò, sentii un rumore come un batter d’ali ma molto più forte, mi girai e vidi le ali di un’aquila, maestose, lei prese paura e fuggì, io rimasi incantata e per niente spaventata, anzi onorata di aver avuto la possibilità di un incontro così speciale, sembrava stessi sognando e per un po’ di tempo non credetti a ciò che avevo vissuto, ero salita talmente in alto, vicino al costone da non rendermene conto, un’esperienza meravigliosa! E quel giorno fortuna volle che poi vederne due, molto probabilmente due compagni.. la natura và rispettata questo gli esseri umani non l’hanno ancora capito!! Grazie gatto per il tuo commento, mi ha fatto ricordare un evento molto importante per me!! Grazie 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cultura è anche lasciar riparare ciò che è rotto alla natura…..spesso dove l’uomo mette le mani fa solo danni….vedi i cinghiali reimmessi ingrassati con l’idea di fare tanti troppi salami…ma loro (i cinghiali) non hanno gli stessi piani….degli “umani”!!!!
"Mi piace""Mi piace"
P.s. purtroppo anche io sono sovrappeso ma ti garantisco che ovovie, funivie, seggiovie, non le prendo, per raggiungere velocemente le vette, se sono da sola e in montagna accade spesso, gambe in spalla e via!! Camminare tra i boschi ha i suoi rischi, come tutto del resto! Camminare in città non ha i suoi rischi? Molti di più!!
"Mi piace""Mi piace"
Uno non è più uno stambecco , l’altra ha la protesi , vi restano solo le stupidate che dispensate di continuo, bey bey montagna !
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno ha le proprie stupidaggini cara Paola!! Buona Pasqua 🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
Se i politici non sono in grado di gestire questo progetto,(sono lustri oramai che ce l’hanno dimostrato) c’e’ solo una cosa da fare, INTERROMPERLO…la giunta leghista poi ne ha fatto di ogni per strumentalizzare il tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa c’entra poi la giunta leghista…….ricordo a costei che l’orso arrivò in Trentino , importato dalla Slovenia quando la regione era dominata ampiamente dall’attuale e fortunatamente risicato “partito democratico”.
Come in tutte le regioni che governa, la lega deve rattoppare i danni provocati dai piddioti.
"Mi piace""Mi piace"
Assoldiamo politici che sanno solamente usare la legge del occhio per occhio, dente per dente. Facile così !!!! Cade un albero in città, per deresponsabilizzarci abbattiamo tutti gli alberi in essa. Un orso in montagna aggredisce un povero ragazzo, abbattiamo tutti gli orsi….quando mai l’uomo tornerà a convivere con la natura facendone anch’esso parte ? O forse vogliamo diventare sempre più indolenti e distruggere tutto ciò che abbiamo intorno per poi finalmente soccombere anche noi tutti quanti ?
"Mi piace""Mi piace"
I problemi sono frutti di invenzioni umane, la natura scorre limpida da millenni, l uomo , l animale più intelligente ma unico perché tende all autodistruzione, cosa inesistente nei principi naturali, deve usare qualche grammo del suo abnorme cervello, inutilizzato per il 70,%, per definire il rapporto con i propri simili. In Canada, stati uniti, ti insegnano a comportarti di fronte un orso, un lupo, bastano 10minuti di comunicazione comportamentale e 2pagine nei libri illustrati delle scuole materne. L imprinting vale anche per la bestia, uomo, come i cuccioli di capriolo, cervo, camoscio, sanno come devono comportarsi, i cuccioli ed adulti umani , devono, se non hanno l istinto , imparare , semplicemente conoscere. Il rispetto in senso assoluto deve fare parte di noi, bestie che non siamo altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella signora che scrive de tirarti via
“El fiasco” xea bona a scrivere mejo de
Ti bevendo Aqua sensa la c?
"Mi piace""Mi piace"
Ucciso da un orso, ma di chi è l’orso?
"Mi piace""Mi piace"
La verità sconveniente è che quegli orsi, in Trentino, non ci dovrebbero più stare.
Adesso si corre ai ripari?
Sono anni che si sapeva, che poteva scapparci un’aggressione.
E i grandi carnivori, purtroppo, non sono capaci di convivere molto bene con le persone. Sarà anche la natura, ma è pur sempre una natura molto pericolosa per noi e per i nostri animali. Non è facile e non potrà mai essere facile conviverci o fare finta di niente perché tanto ‘è il loro istinto’. E’ un problema senza una soluzione reale.
Chiedete agli allevatori che si sono visti sbranare i propri animali da branchi di lupi. Purtroppo è così che va il mondo, e anche se pro-natura, non biasimo chi dice che la situazione, in Trentino, non è più accettabile. Come potrebbe esserlo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te pienamente
"Mi piace""Mi piace"
Vero. Vivo dentro una riserva di caccia, dove i lupi arrivano e cacciano cinghiali e, ahimé anche bovini. Gli allevatori subiscono danni che non vengono rimborsati ma la colpa è dei lupi? Bisognerebbe rifletterci e trovare una soluzione…
"Mi piace""Mi piace"
Mi impressionano sempre molto questi episodi di persone che vengono uccise e sbranate da animali grossi e selvatici. Ma perché uccidere l’orso? E allora gli umanoidi che vanno a caccia, quando è illegale, quelli non si toccano, eh? Noi uomini Dobbiamo rispettare la natura, sempre!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dal momento che abbiamo deciso che orso ,lupi ecc devono esistere nei nostri boschi,sulle nostre montagne, bisogna prendere le giuste informazioni e precauzioni ,la terra non è solo nostra,pensate quanto è pericoloso l’uomo per gli animali! Se fosse un animale a scrivere di noi come ci classificherebbe? Direbbe che noi siamo assassini perché uccidiamo anche per sport. Ci piace vedere gli animali sul nostro territorio, però non vogliamo correre rischi, cerchiamo soluzioni che vanno bene per entrambi, ricordandoci però che non tutto è sempre controllabile e il rischio esisterà sempre
"Mi piace""Mi piace"
Sono pienamente d accordo con te Mauro!
Mi dispiace tanto per il povero ragazzo e per la sua famiglia.
Il mondo però e di tutti gli esseri viventi che lo popolano. Alla stra grande maggioranza di persone non piace l idea che gli animali che considerano selvatici si avvicinino troppo alle loro case……e perché agli animali gli deve stare bene che noi umani ci avviciniamo alla loro casa ? Ci sono territori dove non avremmo il diritto di entrare come l estraneo che non dovrebbe entrare nel nostro giardino……e il fatto che sia o non sia recintato e inrilevante e solo una questione di buon senso e di rispetto
Io personalmente amo la natura e gli animali che ne fanno parte vivo in aperta campagna circondata da lupi ( cinghiali caprioli ecc ) ma non ho mai messo piede nel loro territorio e loro non hanno mai messo piede nel mio ( ameno di giorno poi di notte non lo so ) nonostante non sia recintato…. li guardo con il binocolo giocare in branco tra di loro e sono veramente spettacolari!
Purtroppo quello che e successo al ragazzo e stata una tragedia ma e stato un incidente sfortunato si e trovato poverino nel posto sbagliato al momento sbagliato…..ci sono invece azioni terribili che gli umani ogni giorno commettono contro gli animali di ogni specie . Questo meraviglioso mondo e di tutti e noi umani purtroppo con le nostre azioni criminali stiamo dimostrando troppo spesso di non essere degni di farne parte
Buona Pasqua Mauro e buona Pasqua a tutti.
"Mi piace""Mi piace"