
(Andrea Zhok) – Dopo l’uscita giovialmente fascista di La Russa sui partigiani, eccoci ricaduti stancamente per la miliardesima volta nel giochino politico più stantio della storia italiana.
A destra ogni tanto si sveglia qualcuno, estraendo l’orbace dall’armadio tarlato del nonno, e per darsi un tono tira fuori qualche trombonata da Cinegiornale dell’Istituto Luce. Sorge naturale il sospetto che gente come il ridente Presidente del Senato siano a libro paga del PD, perché cosa farebbe il comitato di affari multinazionali che risponde a quel nome senza le sue cicliche rimpatriate “antifasciste”?
Se non ci fosse ogni tanto qualche anziano reduce che se ne esce con un bel “Quando c’era LVI!” una buona parte del PD (e dell’odierno arco costituzionale) non sarebbe distinguibile dal reparto pubbliche relazioni di una Corporation multinazionale.
Ma grazie al cielo ogni tanto, come i pugili suonati che menano pugni all’aria al suonare del gong, di quando in quando si riesce ancora a riesumare qualche scampolo di “minaccia fascista” d’antan e a “sinistra” per qualche giorno si può respirare:
“Fiuuu! Abbiamo ancora una ragione di esistere”.
Ora, il punto davvero grave, quello imperdonabile e che se ignorato oramai deve essere inteso come dolo, è non capire DOVE sta il potere oggi e qual è l’orizzonte odierno di pericolo rappresentato da QUESTO potere.
Perché, sia ben chiaro, è sacrosanto tener ferma la condanna del fascismo storico.
E’ sacrosanto perché è giusto lottare contro un Potere impermeabile alla volontà popolare, contro un Potere che monopolizza la comunicazione mediatica, contro un Potere che censura le voci politicamente sgradite, un Potere dove politica, “padroni del vapore” e magistratura si allineano nello schiacciare ogni contestazione, un Potere guerrafondaio e affetto da un patologico senso di superiorità.
E’ giustissimo combattere tutto questo.
Solo che oggi tutto questo non lo si trova sotto il nome “fascismo”.
Il Potere reale, il Potere apparentemente illimitato, arrogante e pericoloso oggi è nelle mani di un blocco politico tecnocratico e neoliberale, trasversale a destra e sinistra, un blocco il cui baricentro è il “medio-progressismo” (cit. Fantozzi) rappresentato al meglio da forze come il PD.
E’ così negli USA, è così nell’UE ed è così in Italia.
E riciclare oggi il “pericolo fascista” non è più un errore di analisi: è una colpa politica grave, è complicità con il potere nella sua forma più pericolosa.
Anche oggi personalmente,uno Zhok lucidissimo e non ipocrita! Lode a chi va controcorrente (e non,questa volta,per partito preso o convenienza politica)
Voto 8,5/10
“ come i pugili suonati che menano pugni all’aria al suonare del gong” 😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi sembra che vada contro corrente
Andrea ha una sua visione e la espone chiaramente. Poi se è o non è ipocrita solo lui lo sa 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ma a volte mi sembra di saperlo un pochino anche io😂
"Mi piace""Mi piace"
Io la penso come Travaglio e Andrea Zhok.
Questi non sono fascisti bensì affaristi.
Qualcuno potrà avere il busto del Duce,molti,troppi,hanno il poster di AlCapone appeso nel corridoio di casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Episodi di vita reale nel ventennio che fu, tramandati mi con i racconti di chi era vissuto e subito il fascismo.
La ginnastica OBBLIGATORIA agli ordini dei peggiori farabutti riciclatisi come balilla e gerarchi, abbandonando l’attività nei campi.
La donazione OBBLIGATORIA delle fedi, spacciata per l’Oro alla patria.
L’arruolamento OBBLIGATORIO delle migliori forze nazionali per missioni di guerra, non di difesa ma di AGGRESSIONE. E solo per il puro esibizionismo manesco del dittatore.
Le morti in battaglie, in terra o in mare, lasciando abbandonati e se stesse vedove e orfani.
Le distruzioni dei bombardamenti e le rappresaglie fascionaziste che portarono la morte tra la popolazione civile che espiava colpe non sue.
La carestia conseguente all’abbandono dei campi, la malnutrizione dei bambini, mentre gli adulti nelle campagne si spingevano a catturare, uccidere e scuoiare i serpenti per mancanza di altro. E le donne nei paesi che si prostituivano per un tozzo di pane o un po’ di cioccolata con gli alleati, per non parlare di quelle più anziane, che andavano a bere la brodaglia creatasi con il lavaggio delle gavette dopo aver creato una fossa nella nuda terra.
La fuga ignominiosa del Re e del dittatore, prova lampante di quanto fosse assente in loro la considerazione verso il popolo. ESATTAMENTE COME OGGI.
E no, Zhok, il fascismo è stato il male assoluto e chi lo miniimizza, come te, È COMPLICE.
L’attacco odierno alle libertà civili, le leggi criminogene per spartirsi il malloppo miliardario del PNRR senza conseguenze penali, l’abbandono a se stessi dei poveri e di chi lo sta diventando, li squalificano certamente come predoni e ladroni collusi col malaffare, ma li marchiano a fuoco come i predecessori che non mancano mai e sempre più sovente di esaltare.
Tacitare le voci con l’occupazione dei media, procedere con le querele verso gli oppositori contando su una magistratura sempre meno libera e più asservita, spingere sul revisionismo per cancellare la memoria degli orrori con cui si macchiarono i loro idoli ed avi, contribuire ad inquinare la storia con gratuite falsità È FASCISMO.
Tu sei un borderline che mentre magna tranquillo con le opportunità offertegli dalla democrazia, dall’altro lato non ha esitato e non esita a schierarsi con gli antiscientifici alimentatori di odio e paura.
Sii coerente, evita di scrivere certe sciocchezze avvalendoti dei social per spanderle in giro, perché sono in mano a multinazionali IuEsSei.
Io mi ricordo le ardite arrampicate sugli specchi sparando numeri ad minkiam nel periodo più feroce della pandemia. Resta un dato incontrovertibile, che nel periodo più freddo dell’anno, novembre-Febbraio, i NOVAX morivano in proporzione 30 VOLTE più dei vaccinati.
Poi potete pure scrivere che in assoluto ci fossero più deceduti vaccinati, ma parliamo di popolazione anziana sofferente più patologie. Perché il confronto sotto i 60 anni è stato impietoso.
I FASCISTI hanno lucrato consenso alimentando paure infondate e tu, COMPLICE, sei sta al loro fianco.
Con chi stai oggi? Con Pootteen, con Xi o con il blocco occidentale?
E non filosofeggiare come all’epoca del Green Pass, perché la realtà non aspetta le tue elucubrazioni onanistiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le atroci verità di quel periodo non lasciano alibi a coloro che Vi si abbeverano ancora con nostalgia, le generazioni più giovani avevano in parte superato , in parte e in modo trasfigurato, gli orrori che ci Hanna diviso per sempre. La guerra ha questo risultato finale oltre agli orrori che genera nel suo percuotere vite con armi sempre più micidiali e con un efferatezza sconfinata, basta leggere la storia dei fratelli Cervi, scritta dal padre. La guerra divide per sempre gli esseri, che per secoli non avranno più nulla in comune per riconciliarsi se non partorire altre guerre.
I. Sintesi , avevamo una costituzione che regolava in modo ferreo i rapporti tra il parlamento le istituzioni civili e militari e i cittadini e i suoi ruoli cardini, l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro! Ma purtroppo gli animi si corrompono e nel tempo la stessa corruzione ha creato modi di essere di apparire di atteggiarsi in un processo mistificatorio senza pari. Ai geni, in ogni disciplina e alle brave e volenti persone andava dato lo spazio per creare per far crescere piccole comunità dentro alle oasi di cemento e non . Gli strumenti, fatti passare per testimoni dorati in una corsa a staffetta a chi ha rubato di più e a chi aveva più peso per portare un fardello anche dato da altri e sempre più ingente, gli alleati, che ci hanno dissanguato dopo averci salvato. Auguri.
"Mi piace""Mi piace"
Mah… Se lo dici tu…
"Mi piace""Mi piace"
Credo che sia tu a non avere una visione complessiva.
Non si nega la sciagura del fascismo ma, semplicemente, si mette in guardia che il potere – si… da sempre, ma ancor più e a maggior ragione ora nell’attuale globalizzazione – è in mano all’economia. Sono i gruppi economici (chi detiene il vapore) che oggi governa le nostre vite: sul piano economico, sociale, civile.
Questo vuol dire. E se dovremo mangiare ancora gli avanzi delle gamelle, in futuro, sarà per decisione dei “padroni del vapore” e non per La Russa (che dovrebbe dimettersi).
Forse è proprio tua l’inutile polemica, utile semmai per ricordarci le conseguenze del lasciar fare al decisore… Ma mettiamoci a fuoco una buona volta su chi decide, oggi, il nostro futuro. Trovarci tutti in una tragedia è un attimo: chi governa in ukr, chi comanda veramente il pl? Chi governa i mass media? Chi piazza armi e missili? Per quale fine? Perchè l’Europa si comporta come un paese in via di sviluppo? Queste sono le domande che dovremmo avere sempre a mente. Qui è il nostro futuro!
"Mi piace""Mi piace"
”Io mi ricordo le ardite arrampicate sugli specchi sparando numeri ad minkiam nel periodo più feroce della pandemia. Resta un dato incontrovertibile, che nel periodo più freddo dell’anno, novembre-Febbraio, i NOVAX morivano in proporzione 30 VOLTE più dei vaccinati.
Poi potete pure scrivere che in assoluto ci fossero più deceduti vaccinati, ma parliamo di popolazione anziana sofferente più patologie. Perché il confronto sotto i 60 anni è stato impietoso.
I FASCISTI hanno lucrato consenso alimentando paure infondate e tu, COMPLICE, sei sta al loro fianco.
Con chi stai oggi? Con Pootteen, con Xi o con il blocco occidentale?”
Solo un pazzoide come te poteva tirare in mezzo i novax quando si parla di potere e di fascismo.
Come se i novax fossero il problema.
Per non parlare del fatto che bisogna essere proprio dementi per non saper leggere nemmeno le statistiche Euromomo.
Che dicono che nel 2022 l’eccesso di mortalità è stato doppio rispetto ai morti COVID e superiore a quello del 2021, solo leggermente inferiore al 2020.
E la categoria più vistosamente colpita da questi lutti è quella 0-14 anni.
E TU parli di complici?
"Mi piace""Mi piace"
Il gioco delle carte da gioco contrapposte con cui costruire la piramide lo conoscete ? Ogni carta si regge ad un’altra posta contro a formare una V capovolta, a coppie ,una coppia dietro l’altra, e poi uno strato superiore sull’altro,sempre meno esteso, fino a giungere alle due in cima a costituire il vertce ? Ecco le due carte sono le due finte fazioni politiche che hanno bisogno una dell’altra per sorreggersi, ed il gioco è fatto.
"Mi piace"Piace a 2 people
👍🏻👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Ogni tanto Zhok scopre l’acqua calda: ai tempi del fascismo chi deteneva il vero potere? Non certo la marmaglia in camicia nera. E nemmeno il governo con l’orbace. Il potere stava alla corte dei vilSavoia e del clericalnobilatoimprenditoriale simpatizzante. E, ultimo, ma non meno importante: la tragedia è una commedia che finisce male.
"Mi piace""Mi piace"
E’ assolutamente evidente che le definizioni di “Fascisti” e “Comunisti” ma a anche di “Destra” e “Sinistra” fanno riferimento a categorie obsolete! Ma dal momento che l’attuale governo fa continuamente riferimento a quel particolare periodo storico, tentando addirittura di “riscrivere la storia”, è del tutto naturale riferirsi ai suoi ministri come “Fascisti di Ritorno”. Se fossero al governo quelli che si sono autodefiniti “eredi della sinistra” le strategie seguite sarebbero praticamente le medesime ma ci rivolgeremmo a loro come “Comunisti”. Tutti noi siamo al corrente che le “leve del potere” non sono in mano ai politici e il modello di sviluppo seguito viene deciso in altre sedi, quelle dove si trova chi detiene il “potere economico”. Le multinazionali ed i miliardari che ne controllano, anche singolarmente, alcune indirizzano l’informazione e le “classi dirigenti”, non solo la nostra, ne sono totalmente succubi. Non occorreva certo che ce lo venisse a spiegare il solito “filosofo da strapazzo”… tuttologo come tutti i filosofi. Si era presentata un’unica alternativa e, nonostante gli errori commessi, rimane ancora l’unica alternativa ad un sistema “Globalmente Marcio”! Auguri presidente Conte…
"Mi piace""Mi piace"
Io ho sempre pensato che la provocazione fosse un arte riservata a persone intelligenti.E continuo a pensarlo.
“…c’è lo venisse a spiegare il solito “filosofo da strapazzo”… tuttologo come tutti i FILOSOFI”.
Da wiki
Thomas Paine (Thetford, 29 gennaio 1737 – New York, 8 giugno 1809) è stato un rivoluzionario, politico, intellettuale, FILOSOFO illuminista.
Come darsi del cr3tino da solo.
Sono vicino salla famiglia e ai parenti .Dirò anche io una preghiera
Per Oggi è tutto,linea alla regia
"Mi piace""Mi piace"