
(MASSIMO CACCIARI – lastampa.it) – Tempi bui per la nostra Patria. Tanto precario il suo stato di salute, tanto minacciata la sua sicurezza, da essere costretta a tenere in isolamento assoluto, in carceri inviolabili non solo mafiosi stragisti (i terroristi “in grande” degli anni di piombo – tra collaborazioni e pentimenti – se la sono quasi tutti cavata), ma anche un anarchico colpevole di reati che mai in passato avremmo immaginato capaci di ledere le fondamenta del nostro ordinamento. Ma non basta. A questo micidiale sovversivo, vicino per il lungo digiuno ormai alla agonia, è stata recentemente proibita anche la lettura della Bibbia. I miei connazionali devono sapere che un detenuto col 41 bis non può ricevere libri, ma solo ordinarli tramite la direzione del carcere che si riserva di decidere quali letture siano atte alla rieducazione del criminale e al suo reinserimento nel generoso grembo della comunità. Attenzione però, i libri non possono essere più di tre (incerta rimane l’interpretazione della norma, se i tre si riferiscano ai titoli o ai tomi). Ora poiché Bibbia è plurale, ta biblia, i libri, è evidente la ragione per cui la direzione del carcere, ben addentro alla grammatica greca, ha ritenuto di non poter concederne al Cospito la lettura.
Se i giuristi sembrano tacere da tempo su questa e altre vicende, bisognerebbe chiedere questa volta ai teologi di dire la loro. Siamo un Paese che per mezzo secolo è stato governato da una forza politica che aveva l’audacia di chiamarsi cristiana. Altrettanto audaci mi sembrano ora tanti suoi eredi a non gridare allo scandalo di fronte a comportamenti delle autorità politiche così radicalmente privi di ogni senso minimo di umanità. Profonde davvero le nostre radici cristiane, blasfemamente blaterate da schiere di politici nostrani. Altro che legge dell’amore, nomos tes agapes (lo dico nel greco del Vangelo in ossequio alla direzione del carcere-bara di Cospito). La legge da noi proibisce la lettura della Bibbia, impedisce di abbracciare per un minuto parenti e amici, rifiuta gli arresti domiciliari a un moribondo dichiarato. Se i giuristi tacciono, che gridino i teologi. E se tacciono anche loro grideranno le pietre (si diceva in uno di quei libri che a Cospito sono stati rifiutati – perché se ne sospetta il carattere rivoluzionario? Se sì, bene, per una volta i suoi così intelligenti e zelanti custodi hanno ragione).
Ai giuristi avanzo un sospetto: che la lotta di Cospito contro il 41 bis (ripeto ciò che ho già detto in tante occasioni: non discuto ora questa norma, ma la sua aberrante applicazione in questo specifico caso) abbia avuto un ispiratore neanche troppo segreto. Leggo: «Il nostro ordinamento ha introdotto quella figura di isolamento mortuario che è il 41 bis e che per certi aspetti è più incivile anche di una mutilazione farmacologica. Questo per dire che il nostro sistema non brilla per civiltà». Firmato: Carlo Nordio, 28 marzo 2019.
L’inciviltà di un ordinamento, applicato per di più con la durezza del rigor mortis, è davvero il segno di una profonda crisi dello Stato, di una sua estrema debolezza. È allora che un governo avverte ovunque minacce e pericoli, è allora che cade in una ossessione auto-sicuritaria e auto-conservatrice, che immiserisce, soffoca, degrada e produce permanente stato di eccezione. Forse in terra mai si è visto e mai si vedrà la legge dell’amore, ma che almeno le nostre leggi siano ragionevoli e civile la loro applicazione. Credo sia giunto il momento di pretenderlo da tutti noi, animali sì, ma dotati di logos.
Cacciari, sai benissimo che per mezzo secolo DC e sezione italiana del PCUS si spartirono il potere. Sai anche che l’influenza che del PCUS italiano sui magistrati è stata enorme, tanto è vero che si mossero contro le BR solo quando ricevettero, attraverso i media, l’autorizzazione ad agire, cioè quando i media di riferimento chiamarono con il loro nome i brigatisti, quindi non più compagni che sbagliavano, ma BRIGATE ROSSE.
"Mi piace""Mi piace"
Te l’ho gia spiegata la storia
ma evidentemente ai Finardi non capire perché sei solo un provocatore cacciaballe che ripete le stesse menzogne sperando diventino almeno una mezza verità.
Prova chiedi lumi, sulla storia del terrorismo italiano, ai servizi segreti infarciti dei tuoi amici fascisti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
*Finardi ovviamente non c’entra:
Leggi: fai finta di…
"Mi piace""Mi piace"
Un appunto a Cacciari: sarebbe meglio evitasse di parlare di “rigor mortis” per reggere le sue critiche al 41 bis.
Il rigor mortis, quello vero, è quello sopraggiunto alle vittime della mafia.
"Mi piace""Mi piace"
Indagine per l’Italia?
Scusa Gsi tu che abiti a Piacenza,quale è il quartiere più pericoloso?
Grazie in anticipo per il tuo prezioso contributo
"Mi piace""Mi piace"
Tu conosci solo la falsa cronaca, che tu definisci storia, raccontata dagli iscritti alla sezione italiana del PCUS. Purtroppo, troppa gente sa solo portare il cervello, sempre che ne abbia uno, all’ammasso dei falsificatori. I servizi segreti? Forse si servivano come mano d’opera di gente che, per dimostrare il suo anticomunismo, alzava il braccio nel saluto romano (d’altra parte per tutelare la democrazia italiana contro coloro che volevano trasformarla in una repubblica democratica sovietica di chi dovevano servirsi, di quelli che salutavano con il pugno chiuso?), ma le menti erano in mano alla DC e ai suoi satelliti, cioè PSI, PSDI, PRI e PLI.
Tu fai parte di quelli abituati a chiamare fascista chiunque abbia un proprio cervello e non si faccia abbindolare dai falsificatori.
"Mi piace""Mi piace"
Sei sempre più patetico e ti aggrappi agli specchi, amico.
I fatti dicono che quello che i compagni del PCI ti hanno dato in dotazione, grazie al loro instancabile lavoro politico, è uno Stato in cui si è prodotto un grado di democrazia di alto livello mentre i tuoi camerati che alzano il braccio nel saluto romano al massimo avrebbero portato manganelli, olio di ricino e effetti collaterali del lassativo.
Tu non sai niente della Storia del dopoguerra.
Studia.
E quando avrai una base minima di conoscenza ti ritroverai a ringraziare gli artefici di una carta costituzionale in cui non figura una sola firma di nessun fascista ma, al contrario, molte firme di prestigiosi comunisti italiani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, mi pare che non chieda di leggere la Bibbia ma di togliere dal 41 bis i mafiosi ed andare ai domiciliari (lui).
Facciamo così: togliamo ai mafiosi anziani e malati dalle patrie galere e mettiamoili in una “bella” RSA, di quelle “convenzionate” e con gli Amministratori di Sostegno “compiacenti”, nelle quali sei solo ( anzi, in camere con moribomndi fuori di testa di cui non ci si cura), mai alzato dal letto , legato se ti agiti e sedato se ti lamenti. Lì certamente nessun Parlamentare pieno di dignitoso furore e paladino dei “!diritti” ti verrà a visitare, e l’ immondo mercato continuerà senza interrogazioni parlamentari di Destra e tanto meno di Sinistra.
Scommetto che il 41 bis diventerebbe un Paradiso, poi…
"Mi piace""Mi piace"
Fxck Cospito!Fai ridere…
BOBBY SANDS “l’allodola” nella testa e nel cuore.
"Mi piace""Mi piace"
Meravigliosa canzone😍😍sul dramma irlandese;i media culturali dovrebbero far conoscere la storia di Bobby sands ai ragazzi e agli adulti.Non vi è solo Wikipedia,ma romanzi,libri,documentari.
Ricordare per capire
“Ero soltanto un ragazzo della working class proveniente da un ghetto nazionalista, ma è la repressione che crea lo spirito rivoluzionario della libertà. Io non mi fermerò fino a quando non realizzerò la liberazione del mio Paese, fino a che l’Irlanda non diventerà una, sovrana, indipendente, repubblica socialista”.
Bobby Sands
"Mi piace""Mi piace"
👍🏻Rustica.
Un weekend a Belfast(con Ryanair) ne vale la pena; si respira tuttora “Storia”.E nelle sedi del Sinn Fein sono gentili e ti raccontano certe cose…
Buona serata.
Ps : hanno fatto anche un film recentemente
"Mi piace""Mi piace"
Già visitata✈️
"Mi piace""Mi piace"
Cacciari si occupi del maledetto ponte di Calatrava !
"Mi piace""Mi piace"