
(Pietrangelo Buttafuoco – quotidianodelsud.it) – Premio alla fatica è il pane e quella grande giostra di gusto e sazio chiamata cucina, a maggior ragione è un manifesto politico. Giorgia Meloni festeggia con Coldiretti il disegno di legge contro la produzione e il commercio di carne sintetica e allora è vero che Pellegrino Artusi – col suo ricettario – è un modo tutto speciale di costruire la giornata, con genio, con ingegno, con bellezza e col sapore della grande cucina. I liberali occidentalisti – di contro – reclamano la libertà di mangiare la carne sintetica. In luogo della succosa chianina, vogliono la bistecca di plastica e tutto d’incanto la battaglia mercatista diventa moralista. Farina d’insetti al posto della farina di grano, mosche, mosconi e cavallette invece che lepri, fagiani e ostriche; proteine create in laboratorio contro il ben di Dio offerto da madre Natura. Il nostro pane quotidiano diventa la penitenza pianificata dall’agenda Greta. Il mangime unico del progetto mondiale incombe su di noi e mentre i cinesi gustano la molto prelibata anatra laccata – per non dire dei russi col caviale del Volga – a noi, compiutamente green, nel segno della cancel culture, ci tocca addentare la costata artificiale. Per come impone l’inquisizione liberale contro cui, a dirla tutta, solo Alberto Sordi seppe far guerra. Mangiando maccheroni. Al sugo di chianina.
Sentire un babbeo come te parlare del ben di Dio offerto da Madre Natura e’ il colmo.
Tra 10 anni la carne sintetica sara’ piu’ buona e piu’ sana dall’attuale carne naturale (piena di medicinali, soprattutto antibiotici che stanno cusando un sacco di problemi di antibiotico-resistenza). Se non vuoi dare un chance alla carne sintetica puoi sempre tenerti il tuo “naturale” riscaldamento globale con annessa siccita’. Spiace solo che i frutti dell’ignoranza tua e di quelli comete ricadano su tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono contro(direi più indifferente) alla carne sintetica, però devo darti ragione, la carne “naturale” è immondizia. E non solo la carne.
Non allevo animali, mio zio sì(qualche maiale, una decina di pecore, galline, ecc), ma ho l’orto(permacultura), e non c’ è partita. Ortaggi, carne, frutta, sapori di un altro pianeta.
"Mi piace""Mi piace"
apes sei un mago? un veggente per caso?
tu già sai che tra 10 anni la carne sintetica sarà più buona?
e dimmi con cosa stamperanno questa carne? farà bene? sai le conseguenze per il corpo nel mangiare un cibo stampato?
il riscaldamento globale lo sai tu di quanto è? parlamene un pò? perchè e come mai la carne è sotto attacco ora? le vacche inquinano?
sai che l’inquinamento totale degli allevamenti in italia è dell’ 1.8%?
sai quanti anni che si parla di riscaldamento globale? almeno 50/60!
come mai solo ora tutti voi capite questo argomento? forse perchè chi è al vertice vede business nell’argomento?
come mai le banche più potenti (le americane come blackrock goldmans sachs) stanno investendo nella transizione europea ma non vogliono la stessa in usa?
personalmente è 40 anni che provo a spiegare a tutti il problema dell’inquinamento ma la soluzione non è la farina di grillo o la carne stampata o l’auto elettrica, quella è la soluzione che vuole lo zio bill gates.
lo zio bill ha capito che, come i virus nei pc, deve produrre materie che tutti dobbiamo usare, come mai lo zio bill investe nei vaccini? perchè ci vuole bene? come mai investe in carne sintetica? ha paura che si inquini il mondo? e dimmi per produrre la carne sintetica non si inquina? o è tutto senza produzione di co2?
e dimmi che ci vuole a coltivare grilli per farne farina e farlo mangiare alla plebaglia? nulla!
secondo uno studio pubblicato su scienze i grilli per avere la stessa quantità di proteine dei polli devono essere alimentati come i polli, inoltre non c’è risparmio di materia prima perchè mais,orzo e avena usati per alimentare i grilli è 1.5 volte superiore alla quantità che serve ad alimentare i polli, allora?
sai che hanno studiato alimentazioni alternative da scarti ed i grilli sono tutti morti? e allora?
sai che le lenticchie hanno più proteine dei grilli? ed i legumi tutti? sai che noi avevamo la produzione di legumi che bastava per l’intera italia? sai che l’europa ce lo vieta ora? sai che il pollo ha le stesse proteine se non addirittura più dei grilli, sai che gli insetti hanno la chitina nel carapace? sai cosa fa la chitina al corpo umano?
e voi come soliti pecoroni seguite chi crea il problema (che già c’era) e che vi da la soluzione, esempio la pandemia e vaccini…come mai la soluzione al covid 19 era solo il vaccino? perchè i virologi dicevano che era l’unica soluzione il vaccino? e voi cosa avete fatto? il vaccino!
ed ora tutti a curare con antinfiammatori….bassetti ha detto che lo usava già ad inizio 2020, è propaganda a basso prezzo, non lo capisci?
è più facile prendere in giro che spiegare ad uno che è stato preso in giro, e la cosa più triste e che continuate a cascarci, cambia solo il problema e la soluzione….ora è quella climatica, la guerra, la pandemia, poi voui sapere che succede? ti leveranno dalle mani i soldi contanti ma lo faranno per il tuo bene perchè ci sono gli evasori cattivoni, come i no vax, i pro putin, gli omofobi, cioè quando non sei d’accordo con il potere ha un difetto…e come a dire io so tutto voi non sapete un caxxo!
altro esempio è la macchina elettrica, come mai se l’auto inquina solo l’elettrico è la soluzione?
come mai non bloccano aerei, navi? sai quanto inquina una petroliera? è stato calcolato che un solo viaggio da pechino a marsiglia inquina come 100 mila auto in un anno, perchè non fermano le navi?
come mai solo noi europei dobbiamo avere l’auto elettrica se il mondo è tutto inquinato?
come mai solo 1/8 della popolazione mondiale ha fatto il “così detto vaccino che vaccino non è” al mrna se è vero che una pandemia è mondiale?
come mai se io non mi vaccino devo stare in casa a schiattare come i nostri signori dell’informazione ci dicevano e metà 3/4 del mondo non è vaccinato?
africani scarso il 2%, ucraini scarso 30%, loro possono venire qui senza problema giusto?
l’intera europa inquina per il 9% del totale, usa e cina insieme il 54%, perchè loro possono continuare, ed anzi aumenteranno l’hanno già annunciato, il loro inquinamento?
sai quale sarà, secondo le stime, l’abbassamento di emissioni con le modifiche green? se tutto va bene 1%, allora?
sai che un normale motore a scoppio (anche i diesel) può viaggiare ed addirittura funzionare meglio con l’idrogeno? sai che si può produrre idrogeno pulito ed a emissioni 0? sai che esistono già vetture elettriche vanno ad idrogeno? sai che non bisogna caricarle? perchè l’europa ci vuole far caricare le batterie? cerca su google toyota mirai e capirai…sai che caricare l’auto elettrica inquina più che mettere la benzina, sai che nel ciclo di vita un auto elettrica inquina 3 volte di più di una a benzina?
finitela di fidarvi di questa gente che propone soluzioni a problemi che LORO creano, i problemi ci sono ma non li risolvi con farina di grillo, con auto elettriche come per i bambini, ne mangiando carne stampata!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Tutte le cazzate che hai scritto dove le hai trovate? O nella tua testa è in corso una bufera che produce simili minchiate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con ciò che hai scritto, ma non chiamarla carne sintetica.
È carne coltivata partendo da cellule staminali, senza uso di antibiotici e ormoni apprezzati dal destrume insaziabile.
Non ci sarà più bisogno di procedere allo sterminio violento di essere sezienti, sensibili e innocenti.
Chi ama le armi non può nutrirsi che di cibo sanguinolento.
E Artusi in questo caso che c’entra? Gli ingredienti per cucinare un piatto resteranno gli stessi alla fine.
Sulle proteine assunte tramite insetti assistiamo ad un’ulteriore mistificazione.
Il colorante E 120 viene prodotto derivandolo da un insetto, la cocciniglia, ed è usato in cibi, bevande ein cosmetica.
Nei formaggi si possono trovare insetti e ne è particolarmente contaminato il cioccolato, a causa di un ospite presente nelle fave di cacao.
Avete mai provato a vedere, con un micrscopio, gli ospiti che affollano l’aceto?
"Mi piace""Mi piace"
la cocciniglia, e l’E120 derivano da insetti ma sono molecole degli stessi, comunque io posso evitare di mangiarli se voglio, questi vogliono farti mangiare l’insetto intero caro mio, non so se capisci la differenza….
in indonesia, cina, taiwan, corea mangiano i cani, come la mettiamo?
"Mi piace""Mi piace"
Sono estramente conservatore anche io nelle mie abitudini alimentari e persino “meridionalista”. Ma per favore smettiamola di menare il can per l’aia per disorientare, distrarre, se no fottere l’opinione pubblica parlando d’invasioni di cavallette culinarie se non di marziani, pur di non prendere atto della realtà, della guerra, dell’inflazione che ci sta rendendo tutti poveri, della pochezza della nostra classe politica, del nostro non essere indipendenti dopo aver combattuto tre guerre d’indipendenza nazionale. Buttafuoco butta la maschera per favore !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono solo ignoranti o disinformatori consapevoli quelli che parlano di “carne sintetica”. Temo che Buttafuoco intersechi ambedue le categorie visto che accosta in modo esplicito e ingannevole questo prodotto alla plastica. Si chiama “carne coltivata” e non ha nulla di sintetico. La coltivazione in vitro di cellule staminali animali per ricavarne fibre muscolari, cioè carne, riproduce quello che fa la natura e il prodotto è assolutamente sano. La coltura in vitro di cellule vegetali e animali contribuisce enormemente da molti decenni ai progressi dell’agricoltura e della medicina. Per es. per la realizzazione di nuovi vaccini. La fecondazione in vitro aiuta le coppie sterili ad avere figli ma è tuttora criticata dai bigotti, oltre che dagli ignoranti/disinformatori di cui sopra. Per fortuna nessuno li chiama bambini sintetici o bambini artificiali. Discorso analogo per gli OGM, prodotti sanissimi senza i quali avremmo un mondo più affamato e più inquinato dai pesticidi. La carne coltivata oggi è ancora costosa ma l’allarme stesso di Coldiretti, che ha indotto un governo retrivo e misoneista a vietarne la produzione, indica che diventerà presto competitiva. E allora essa ci aiuterà a risparmiare suolo e acqua nell’allevamento (che potranno essere destinati all’agricoltura), a tagliare le emissioni di metano (potentissimo gas serra) dei bovini, e a ridurre la quantità di antibiotici, pesticidi e altre schifezze che oggi finiscono a tavola nella bistecca, nel pollo allo spiedo e simili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
.. E ad evitare sfruttamento, torture e atroci condizioni di vita agli animali, che in un mondo sempre più vegetariano, quando non vegano, per motivi etici, sarà un ottimo motivo per operare questa scelta.
Grazie per aver anche tu definito la carne “coltivata” e non “sintetica”: anche nei semplici nomi si nascondono le ideologie retrostanti.
Gente come l’ignorante che ci ha propinato l’indigesto papello delle h 17,53, si basa sul fatto che “carne SINTETICA” suona come costruita in laboratorio, stampata, magari in 3D…🤦🏻♀️
Questo triste governo, nella sua foga di “difendere” la nostra sovranità alimentare, non ha esitato ad usare i termini scorretti, ma adatti, così come i titoli dei loro giornali, sicuri ché il loro elettorato si accontenta di quelli e non approfondisce oltre.
Reazionario, retrivo, oppositore feroce di qualsiasi forma di vero progresso. Questo è il governo che ci è toccato.
Ci porta indietro nel tempo.
Che sciagura.
"Mi piace""Mi piace"
Buttafuoco ….ma sei o ci fai.?O tutti due?
"Mi piace""Mi piace"
Sto scemo se potesse vieterebbe la cottura.
In fondo, prima che l’uomo imparasse a maneggiare il fuoco, si consumavano solo cibi crudi.
Che inutili e dannose sofisticazioni! W la tradizione VERA (?) e maledetto sia chi l’ha cambiata.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.radioradio.it/2023/03/carne-sintetica-ce-rischio-cancerogeno-%e2%96%b7-lallarme-del-pres-coldiretti-business-per-gates-co/
"Mi piace""Mi piace"
caro peter pan, mai nome fu più azzeccato per un bimbo come te, invece di scrivere che dico caxxate informati, se vuoi ti mando 10000 link da leggere, leggere, leggere….comincia da qui:
https://www.byoblu.com/2023/03/30/chat-control-lunione-europea-vuole-la-sorveglianza-di-massa-di-luca-donadel/
https://www.nicolaporro.it/caro-porro-ti-do-i-numeri-su-auto-e-case-green-ci-fanno-svenare-per-nulla/
è solo 1 dei 10000 link che posso postare…non mi spiccio più se vuoi….
hai trovato su google la toyota mirai???? dato che dico caxxate almeno lo sai scrivere su google, sai fare il copia incolla?
https://visionetv.it/bill-gates-e-i-tentacoli-delloms-dietro-il-sipario-talk-show/
tiè tiè leggi leggi…
guarda guarda
https://www.radioradio.it/2023/03/rovelli-formigli-la7-ucraina-russia/
https://www.maurizioblondet.it/diu-botto-i-media-mainstream-attaccano-fauci/
leggi leggi
https://www.agricolae.eu/carne-sintetica-messa-in-dubbio-dalla-scienza-promossa-da-studi-scientifici-finanziati-da-chi-la-produce-ma-inquina-piu-degli-allevamenti-e-rischi-per-la-salute-le-ricerche/
https://www.maurizioblondet.it/il-portafoglio-digitale-adottato-senza-dibattito-al-parlamento-europeo/
https://www.maurizioblondet.it/ritratto-di-harari-come-moglie/
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-catastrofe_neoliberista_il_primo_documentario_completo_sul_totalitarismo_pi_pervasivo_della_storia/39130_49248/
https://scenarieconomici.it/147-miliardi-di-danni-per-i-vaccini-covid-e-tempo-di-fare-una-seria-ricerca-sui-loro-effetti/
https://rumble.com/v2dhgbg-scie-chimiche-haarp-bombardamenti-elettromagnetici-modifiche-ambientali-e-c.html
https://rumble.com/v2dhgbg-scie-chimiche-haarp-bombardamenti-elettromagnetici-modifiche-ambientali-e-c.html
ti debbo consigliare un centinaio di libri da leggere? così anche tu capisci qualcosa?
ho messo vari link perchè ho toccato tanti argomenti, invece di scrivere tu caxxate bello de papà studia senti a me!
vado avanti???? o ti basta????
"Mi piace""Mi piace"