
(Giuseppe Di Maio) – E’ unanime la condanna dell’inerzia e della remissività italiana di fronte alla contestazione violenta dei francesi, e ci si domanda da più parti perché non ci ribelliamo all’ingiustizia e agli abusi che la politica ci infligge da decenni. Sopra le invettive e le ingiurie rituali contro i connazionali spunta il carattere italico alimentato da una radice antica che assorbe l’umore dei secoli passati in condizioni difficili. Senza tema di smentite la natura italiana diffida della propria classe dirigente, il più delle volte straniera, nemica, a volte persino chiamata apposta a fare l’arbitro delle lotte intestine. Diffida tanto del forestiero di cui non decifra le intenzioni, quanto del vicino di casa di cui conosce bene le ambizioni e le capacità di difesa. E’ inadatta ad avvalersi della democrazia che esprime sempre una volontà contraria ai suoi interessi.
Dicono che è perché non siamo una nazione, ma un collage di popoli affiancati e sovrapposti in questo bel paese, che è principalmente “espressione geografica”. Sarà, ma allora siamo una “non nazione” dal carattere ben definito che da un sud spietatamente familistico si sviluppa quasi identico in un nord più sensibile alla prossimità e alla stirpe. In Italia la vera avversaria della democrazia e di tutta la dimensione pubblica è la lotta di classe. Al Sud le vicende economiche, gli aspetti della vita civile, il senso stesso della vita, sono di frequente sottomessi all’edificazione di una considerazione sociale, di un rispetto, calcolato con estremo puntiglio e ferocia. Al Nord la via della libertà e dell’emancipazione passa per il denaro, per la misura delle proprie finanze, non importa in quale modo acquisite. Ma sia al Nord che al Sud siamo stupidamente reazionari e meschinamente conservatori, consideriamo il nostro prossimo un nemico, invece che un’opportunità di progresso.
L’arte di apparire è un’arte tutta italiana. La cagoneria, anche. Per paura del giudizio altrui ci riduciamo a sfoggiare e millantare possibilità economiche e, pur di non mostrare le nostre miserie, siamo capaci di impiccarci silenziosi in un garage. L’incapacità di distinguere tra meriti e colpe, di giudicare la nostra condizione economica col metro privato o con quello politico, ci asservisce alla vergogna. Non vogliamo più andare in strada a protestare contro i veri autori del nostro destino assieme al vicino di casa, ma preferiamo continuare a mentire a costui sul nostro stato. Siamo prigionieri delle correnti mitologie, stupide cose che ci ha instillato il nemico dominante, sussurrandoci di continuo che tutti i servi possono arricchire e diventare padroni e, se non lo saranno, è solo perché sono colpevoli e imbelli.
Senza tante chiacchiere il sentimento presente negli italiani che ne governa gli umori si chiama egoismo presente nelle identiche percentuali negli abitanti a partire da Lampedusa fino a vetta d’Italia attraversando tutte le popolazioni dai borboni ai pontifici dagli etruschi ai territori di Giussano dagli alto atesini ai sud tirolesi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male che non hai incluso i veneti polentoni 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Ricadono nelle terre di Giussano ormai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salvo sbagli qui ci sono parecchi comuni dove il 65% ha votato fratelli e sorelle d’itaglia 🤷♂️
Altro che Giussano !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è egoismo, è paura.
Chi non è sicuro del proprio futuro, del proprio lavoro, della propria salute, della celerità della giustizia, della precarietà del presente che aumenta sempre anziché diminuire,… ha paura, perché si sente inascoltato e in balia di chiunque e di qualunque accidente.
E ricorda l’antico detto: ” Se sei nella meda fino al collo, non muoverti”.
"Mi piace""Mi piace"
Che schifo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale paura gli italiani piangono e fottono specialmente gli statali e i pensionati con l’80 per cento dell’ultimo stipendio
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarà. Io credo che l’italiano medio fondamentalmente non abbia il coraggio di assumersi responsabilità. È colpa degli altri, io aspetto e ci pensino gli altri.
E poi è anche vero che siamo ricattabili: i politici hanno fatto leggi che ci hanno diviso, messo gli uni contro gli altri.. tutto ben calcolato.
E ora il neoliberismo ha aggravato tutto: l’operaio che si sente “collaboratore” e “azionista” col padrone, il dipendente che si atteggia da VIP sui social… la vanità di costruirsi “l’immagine” di successo…
Non per nulla siamo arrivati al punto che ti raccontano che se sei povero è solo per colpe tue. Come se nascere in qualche città che non nomino equivalesse a nascere a Francoforte, tanto per dire.
Ma non può durare, così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…. che sennò aumenta la puzza
"Mi piace""Mi piace"
No, che altrimenti si affoga…
E i più fragili sanno benissimo che nessuno ti tirerà su. Meno che mai i ” buoni”.
"Mi piace""Mi piace"
Prima di protestare nelle piazze bisognerebbe protestare nelle urne, votando, prendendosi la responsabilità di sbagliare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi alla fine?
Armiamoci e…PARTITE.
Quando uno pure provasse a svegliare le coscienze si ritroverebbe a subire l’onda d’urto delle rendite parassitarie incistate nel profondo del sistema, l’attacco servile e spregiudicato dei media padronali.
L’onta della vergogna per la tua ribellione prevale sulla fame e ti conduce a morire solitariamente, per pudore, per dignità, per orgoglio, senza dimenticare quella viltà che ti immobilizza.
Nessuno vuole essere ricordato come un novello Masaniello, la caricatura tramandata nei secoli dall’establishment conservatore e corporativo contro un povero che si era ribellato.
L’autore, stranamente, non cita mai la Chiesa, le sue gerarchie, che nei secoli ha provveduto al lavaggio del cervello e degli animi per tenere quieti i poveri, raccontandogli la propria condizione terrena di ultimi come accesso privilegiato all’aldilà paradisiaco.
Non è che i francesi se ne sbattono preferendo affrontare di petto le situazioni inaccettabili?
P.S.
Continuando ad allungarsi la vita media, qualche domanda sulla tenuta finanziaria del sistema previdenziale bisognerà porselo.
Tenendo distinti i diversi lavori per accedere alla pensione, perché un operaio di fonderia ha una fibra molto più devastata di un burocrate impiegato dalle 8 alle 14.
A qualcosa di superfluo, ma ritenuta necessaria nella società consumistica, bisognerebbe rinunciare.
E non sarebbe male cominciare a parlare di redistribuzione delle ricchezze, AGGREDENDO l’evasione fiscale per alimentare i diritti pubblici e riconosciuti.
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ vero un pò tutto quello che avete scritto, un pò è paura, un pò è menefreghismo, un pò non si protesta in modo giusto, ma specialmente la verità è che non siamo un popolo unito e siamo succubi di gente in malafede.
Tutto questo però l’abbiamo voluto noi come popolo, ci hanno imposto tutto e di più, altrove sarebbe successo un casino (basta informarsi sulle proteste Olandesi, quelle Francesi, Greche ma non le potrai vedere in tv perchè li non te le fanno vedere), e noi qui ad accettare…vi ricordati i compiti a casa di Monti?
Già li era il caso di uscire da Europa ed euro, chi tifava e tifa per Euro e Europa ha voluto questa situazione e la vecchia URSS sembrerà il parco giochi a confronto di questa magnifica Europa quando questi signori dell’elitè avranno finito il loro compito.
Per capirci basta ascoltare e leggere i veri giornalisti quelli che vanno sul campo (non Fazio, Vespa, Annunziata, Brindisi etc etc.), quelli che combattono, quelli che si mettono di traverso a certi poteri, come WEF, trilaterale, Deep state USA, servizi Inglesi.
Non ci vuole un genio per capire che vogliono il controllo sociale totale, eliminare il contante con la scusa dell’evasione, una sanità mondiale, un ordine mondiale, un governo mondiale…Naturalmente guidato da loro come in un formicaio.
Pensate sia utopico? non fattibile? lo stanno facendo da anni e forse dovremmo ringraziare Putin se ancora succede questo.
Nell’ultimo congresso del WEF a Davos, chiamiamolo così, c’erano esponenti che mostravano persone con chip interni al cervello per il controllo sul lavoro (solo per il lavoro?) così da controllare persino i pensieri di quel dipendente, quella che esponeva e spiegava questa nuova tecnologia se la rideva perchè tu lavoratore non potrai più distrarti e dovrai lavorare come un automa per 8 ore, credete sia fantascienza?
E se vi avessi detto nel 2018 che vi avrebbero bloccati in casa per anni, se vi avessi detto che per uscire avreste avuto bisogno di un documento digitale, se vi avessi detto che ognuno di voi doveva spararsi obbligatoriamente un serio sperimentale con firma di autorizzazione, che mi avreste risposto?
Le elitè hanno un programma stabilito e marciano verso questo, le cose le fanno piano piano, basta solo saperle…Attali consigliere Macron e capo banchiere dei Rothshield già nel 2017 diceva che: “era necessaria una pandemia per diminuire la popolazione mondiale, con un virus progettato per questo, e gli stupidi avrebbero chiesto loro una cura e glielo avrebbero fornito a tal fine, Speranza viene dalla Fabian school – il lupo vestito da pecora – (dove si addestrano i nuovi politici) ed è risaputo che l’idea di base di quei signori è la diminuzione della popolazione mondiale attraverso ogni mezzo – è la così detta teoria Maltusiana secondo cui la popolazione tenderebbe a crescere in misura superiore a quella delle risorse disponibili, con un conseguente progressivo immiserimento delle condizioni di vita, se non si verificassero epidemie, carestie e guerre, vi ricorda qualcosa? tipo quello sta succedendo?
E Cingolani, evidentemente era con Dio durante la creazione del cosmo, che ha affermato che la terra è stata progettata per un massimo di 3 miliardi di persone? (gli altri 5 che ne fanno?)
O vogliamo parlare del signor Gates che testò nei suoi uffici l’arrivo di una ipotetica pandemia, guarda caso un coronavirus e fece andare a lavorare i suoi dipendenti con mascherine, distanziamento, test vaccinali prima che scoppiasse tutto quello che sapete…
Oppure vogliamo parlare di soldi, quelli scommessi (ripeto scommessi) – 1.5 miliardi di dollari – dal fondo Bridgewater sull’arrivo di una pandemia mondiale a inizio 2019?
Vado avanti?
Bisogna cacciare tutta quella classe dirigente che ora siede in parlamento, sono collusi con sistema e si venderebbero le madri pur di non levarsi dai piedi…perchè continuate a votarli, ad acclamarli, applaudirli….dovrebbero scappare all’estero se solo il popolo capisse cosa gli hanno fatto.
Bisogna cacciare tutti i giornalisti venduti al potere a partire da quelli della RAI (che sono pagati con il canone), bisogna uscire dall’Europa, NATO, OMS (pagata per metà dalla Bill e Melinda Gates che vogliono mettere antivirus nei corpi di ogni cittadino del mondo simil computer), bisogna che ci sia una gruppo di leader che porti a capire che i poteri sovranazionali qui la fanno da padrone.
Pensate che la neo eletta del PD abbia a cuore il popolo? figlia di un massone agente CIA!
Basta dire che Schwab il fondatore del WEF (imparentato con i Rotshield da parte di madre e nipote di un nazista) è stato ricevuto in pompa magna da Draghi, Come fosse un capo di stato.
Quel Draghi premiato in America da Kissinger (manovratore di tutte le porcherie della CIA) come il più grande statista Europeo (con premio che ha la forma della testa di capra riconducibile a massoneria esoterica demoniaca), quel Daghi venuto qui nel nostro parlamento a fare i comodi di certe elitè, del Deep state USA, della BCE e di tutti gli amichetti della Goldmans sachs (vedi Cossiga).
Ci hanno detto che il vile affarista era il migliore e ci abbiamo creduto, ci hanno detto che dovevamo stare in casa e ci siamo stati (lo slogan “andrà tutto bene l’hanno inventato loro” – lo capite?), ci hanno detto di metterci in corpo un siero sperimentale (che nessuno sa quali siano i suoi incredienti) e l’abbiamo fatto, ci hanno detto di mettere mascherine (che non servono assolutamente a nullaaaaa – ditelo a chi va ancora in giro con quel cosa davanti la bocca – che inquinano solamente ambiente e mari) ed allora?
Questo popolo non ha capito l’entrata nell’euro-Europa (voluta dal Deep state USA) per eliminare sovranità e stracciare le costituzioni (per ora solo la nostra), non ha capito la crisi dei subprime del 2008, non ha capito la crisi dello spread, non ha capito l’arrivo di Monti (eravamo sul baratro con il 98% del debito ed ora? – quindi non era vero nulla), non ha capito le elezioni del 2013 e la rielezione di il capo dei capi vero Napolitano, non ha capito il covid, non ha capito la guerra, non capisce la crisi climatica, l’11 settembre, non capirà mai nulla!!!
Quello che abbiamo come risultato qui in Italia ce lo siamo meritati, l’abbiamo voluto noi, l’abbiamo applaudito, osannato, non abbiamo avuto memoria (cercate di ricordare giornalisti, conduttori, zocco..le varie, politici, cosa hanno detto a proposito dei no vax, ora dei pro putin è sempre la stessa propaganda becera a basso costo), non abbiamo protestato (a parte sparuti gruppi popolari).
Non abbiamo senso civico, non abbiamo unità, non abbiamo patriottismo, il primo che arriva si vende la madre, come diceva quello “pagherei per essere corrotto”, siamo un popolo bue, un popolo di pecore, chiedo scusa al bue ed alle pecore non meritano il confronto!
Ma sapete qual è il vero problema dell’Italia, è l’IGNORORANZA…Il non conoscere, la superbia del tutto so io, il non informarsi, stare a sentire sempre gli stessi informatori (Cecchipaone, Ronzulli, etc etc.), basta andare dietro a persone solo per simpatie, basta pensare tutti la stessa cosa il pensiero unico ci ucciderà perchè guidati dalla tv, giornali, influencer o come si scrive (se pensiamo tutti la stessa cosa nessuno sta pensando…).
Per finire le soluzioni ci sarebbero, le ho elencate, ma l’Italiano medio non è pronto ad affrontare tutto ciò, l’Italiano aspetta sempre che qualcuno lo salvi ed ecco perchè gli altri hanno gioco facile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Berto tira el fia’ ogni tanto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che tira altro…
"Mi piace""Mi piace"
Anail mi fa pensare a qualcosa di analmente vero?..c’è a chi piace evidentemente…
Amica/o qui chi tira sei tu ed i tuoi parenti, ok! non solo non ho mai usato droghe ma sono anche astemio e me ne vanto, ho letto in vita mia oltre 3000 libri ed ho giusto studiato un pò ma non voglio farti sentire in soggezione, con i bimbi mi diverto così!
Invece di scrivere ca**ate volete che vi consigli libri da leggere? Leggete “la bestia” del giudice Carlo Palermo, leggete Deep state, la Matrix Europea, leggete leggete leggete leggete ignoranti…Vi avverto sono tantissime pagine non credo ce la possiate fare.
O vi devo postare i video qui sul sito infosannio, forse è più facile con quelli come voi, così da verificare quello che scrivo?
Video che si trovano facilmente su internet, basta solo cercare e avrete le risposte tipo il disegnino che si fa all’asilo, ma intelligenti come siete sapete tutto senza sapere nulla.
In quanto al chip nel cervello credo proprio che Jonny Dio ha ragione, per lui sarebbe il salto di qualità essendo un troglodita!
Guarda questo:
E’ solo un piccolo aiutino per farvi capire come si fa quando non credi ad una cosa che ti dicono o che scrivono su un computer, ti metti li e cerchi per vedere se è uina ca**ata o meno…ma nemmeno la curiosità si riesce a smuovere ai imbe….ed anche cilli!
E’ inutile confermate che la maggioranza di questo popolo è ignorante e senza palle, basta leggere i vostri post…andate dietro a Ferragnaz o come ca**o si chiama lei.
Vi ringrazio se la mia nazione, il mio paese, la mia terra non è più quella che fu a causa di quelli come voi.
"Mi piace""Mi piace"
@ Alberto: se per te questa è la prova che “vogliono controllare i pensieri delle persone”, il mio consiglio è quello di iniziare a drogarti: giungerai a delle conclusioni altrettanto assurde, ma molto più divertenti.
Spoiler: per controllare le persone, i chip nel cervello non servono.
"Mi piace""Mi piace"
Non ti crucciare @Alberto, qui siamo in presenza di due (Anail e Jonny Dio) dei più tenaci fautori del progresso umano ad oltranza che si girano dall’altra parte, quando inizia da emettere cattivi odori, scoreggiando rumorosamente senza pudore.
Sicuramente ti risponderanno che nel video che hai postato, non appare il vero, sublime e virile Elon Maschion (Anail ne è innamorata pazza), ma Stanislao Moulinsky in uno dei suoi più riusciti travestimenti.
Sai com’è, quando questi ben nati che viaggiano intorno al 150 di QI sentono parlare di microchip, scie chimiche, novax, rettiliani, nanorobot, grafene e dischi volanti (ci metto anche Guenon senza accento, vah…), hanno buon gioco a far di tutta l’erba un FASCIO… di NERI complottisti che Napalm51 scànzate e vanno giù di Murgia che è un piacere sentirli!
"Mi piace""Mi piace"
@ gatto, anche se non sono interpellata rispondo qui alla tua melanconia, veramente struggente come inerme a fronte di una profonda autocoscienza del mondo e dell’umano . A dire mi dispiace e anch’io fuggo da un mostro che sembra avere cento teste per non dire nessuna. Quello che tu riporti io lo leggo in modo intuitivo e non poteva essere altrimenti dopo decenni governati da una fauna molteplice di personaggi e alla fine, dirsi o chiamarsi in nemesi con questa realtà statuale è veramente indigeribile dalle dozzinate che passano per verità e a cui non è più possibile contrapporre niente .
Ormai credo che non vi siano margini per le quarte o terze generazioni in là da venire e pur con masticazioni di dolce e amaro il singolo non può niente se non hai un peso relativo e, anche il pensarsi normale in una realtà distopica e distorcente per vili interessi di partigianeria politiche non ha molto senso se nessuna realtà sociale si apre, sboccia innanzi in corolle che facciano da culla ad un modo pacifico di pensarsi e di rapportarsi agli altri come alle stesse istituzioni , ormai investite da cariche pubbliche che spadroneggiano in virtù di una privacy a tutto campo tranne per coloro che restano fuori. È una guerra da molto tempo e ci siamo entrati lentamente e a piccoli passi, facendo dell’esclusività un precetto personale di rivalsa di non so quali disagi storici. Se si fosse in India sarei ormai un paria e questo racconta molto di ciò che circola, per me, che scelsi la pace e il dialogo tanti e tanti secoli fa a cui ha fatto sempre eco un tradimento, un’ipocrisia cattiva che alimenta la bestia sociale con cui vorremmo dialogare invece, la bestia chiede a modo suo, perché ha fame, tanta fame, quindi viva la follia.
"Mi piace""Mi piace"
Sei tu quello che si volta dall’altra parte, per non vedere da dove proviene il progresso (che non si può fermare) nel quale sguazzi.
"Mi piace""Mi piace"
La penso come Efg,
Sei stato veramente struggente!
Ihihihihijhijhji
Meno male che siamo tutti una grande famiglia, la famiglia Bradford
Ihihihihih
"Mi piace""Mi piace"
Caspita, Jolly Dio mi ha beccato a sguazzare nel progresso: ahahah. Ho fatto un fioretto con gli insulti e il Buon Dio sa quanto mi costa…
"Mi piace""Mi piace"
Per certa gente il chip nel cervello sarebbe un miglioramento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Jonny
Guarda questo video.
Troverai Gatto,quello con il maglione arancio,e i suoi fratelli
"Mi piace""Mi piace"
Guardarlo mi ha cambiato la vita,
E ho capito la pandemia.
Il video più intelligente mai visto
"Mi piace""Mi piace"
Beh, adesso non esageriamo.
Comunque è carino, un sorriso me l’ha strappato, ma se devo vederci analogie con qualche infosannita, in tutta coscienza l’unico con cui ne vedo è solo il povero Mentecatto.
"Mi piace""Mi piace"
Tra i suoi fratelli c’è anche Peter Pan ovviamente
"Mi piace""Mi piace"
Va bene sfotterli, ma non umiliarli Serpe…
Sono esseri umani anche loro;dovessero scomparire chi perculeremmo poi?
Genio assoluto Serpe.
"Mi piace""Mi piace"
La paura della turbolenza,la paura della punturina.
Ma quale umiliarlo! Mancano pochi giorni per nn perder la scommessa. O cambia il nickname,o devo costringere il mio tamagochi a stare nella sua cuccia fino ad aprile. Ahahahhahahahahahaha
5 4 3 2 1………
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che polpettone😀😀😀😀
"Mi piace""Mi piace"
Wow! Hai sangue francese nelle vene?
"Mi piace""Mi piace"
Vale ancora oggi quello che scrisse Longanesi sugli italiani nel ’41.
“Ieri, in tram, mi sorpresi a guardare i volti dei passeggeri: non un viso intelligente, occhi furbi soltanto, ma nessuna luce d’intelligenza.
Bestie socievoli, ubbidienti, che pensano al pasto. Nessuna vera luce di bontà e nemmeno di crudeltà. L’italiano è un personaggio che abbiamo costruito a poco a poco su vecchi motivi letterari. Un tipo simpatico,che amiamo pur giudicandolo severamente…..
Ma lo conosciamo ben poco: è ateo, pensa soltanto alle donne e ai quattrini, sogna di non lavorare, disprezza qualsiasi ordine sociale, non ama la natura. Sa difendersi soltanto dallo Stato, dal dolore e dalla fame. Siamo animali feroci e casalinghi.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie tante, nel ’41 c’era la guerra: a cos’altro avrebbero dovuto pensare?
Però quegli “animali feroci” sono gli stessi che nei decenni successivi hanno costruito l’Italia, checché ne possa dire Longanesi o chiunque altro.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace. Resto della idea di Longanesi. Guerra o no , l’italiano medio resta sostanzialmente quello di longanesi. Certo si è evoluto . Nella variante del boom postbellico di Alberto Sordi e nella variante attuale fancazxista e cialtrona di Cristian de Sica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi, Parigi vede 800 000 manifestanti sfilare per le sue strade
"Mi piace""Mi piace"
C’è un video dove la polizia (tenta di) caricare i VVFF e viene caricata dai VVFF🤣
"Mi piace""Mi piace"
C’è un sentimento generalizzato di impotenza rispetto ai veri centri di potere che stanno soprattutto all’estero, unitamente alla fine degli influssi del dopoguerra e della voglia di ricostruire che animava con slancio gli italiani. Dopo i cosiddetti “30 anni gloriosi” (’45-’75) abbiamo man mano perso la fiducia di poter influire sulle decisioni che vengono prese da centrali lontane dai nostri palazzi della politica. Son sempre meno coloro che investono capitali nelle attività produttive, si guadagna di più acquistando titoli finanziari sulla cui gestione influiscono i poteri globalizzati. Basta che una banca americana (della cui esistenza eravamo all’oscuro) entri in crisi che già si propaga un effetto domino che fa il giro del mondo. E dobbiamo ringraziare, stavolta, che non si tratta di titoli subprime tossici come quelli che nel 2008 misero in ginocchio l’economia mondiale. La Francia ha più risorse: nessuno sa che ogni anno ha entrate di centinaia di mld provenienti dall’ex impero coloniale d’Africa, che fecero dire già a De Gaulle: “Questo il nostro vero tesoro”. In Italia due le date che hanno impresso una svolta decisiva : 1981 separazione della Banca d’Italia dal ministero del tesoro e il conseguente aumento esponenziale del debito pubblico. E poi il 1992 con svendita a prezzi di magazzino dell’enorme patrimonio pubblico industriale (vedi panfilo Britannia, artefice Draghi segretario del Tesoro). Questi due fatti hanno consegnato in mani estere le sorti del nostro paese. Quel clima di resa allo straniero ha prodotto poi la nascita della mentalità popolare di impotenza generalizzata sopra citata. Ci rimane la rabbia repressa che forse un giorno esploderà magari con maggiori effetti deflagranti rispetto ai nostri cugini francesi. Mai dire mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“1981 separazione della Banca d’Italia dal ministero del tesoro e il conseguente aumento esponenziale del debito pubblico.”
Altrimenti senza quel famoso divorzio il debito pubblico sarebbe diminuito?
"Mi piace""Mi piace"
Fino all”81 il tasso d’interesse dei titoli pubblici veniva deciso dal ministro del tesoro che ovviamente lo teneva basso. Quei titoli che non si riusciva a vendere li comprava la Banca d’Italia che stampava liberamente moneta. Dopo quella data il tasso d’interesse venne deciso dal mercato (cioè dalle banche che erano i maggior acquirenti) e così cominciò a lievitare paurosamente, mentre la banca d’Italia fu tagliata fuori da quell’acquisto troppo costoso. Pensa a quanti denari lo Stato ha dovuto finora sborsare per piazzare quei titoli. Questo è il primo motivo dell’enorme debito pubblico. Il secondo, in ordine di grandezza, è l’alta spesa pubblica specie per gli appalti e ruberie connesse.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Gae. Sono un po’ duro a comprendere. Quindi nel 1982 inflazione 20%, BTP a 2 anni 16%. 2022 inflazione 11% BTP a 2 anni intorno al 2%. Lo Stato, in tassi reali, ha speso di più nel 2022 che nel 1982? Senza contare il periodo di circa 10 anni a tassi reali più o meno negativi dal 2012 in avanti?
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver preso sonore legnate dai “pezzi grossi” come Carlgen e Jonny Dio,è tutto più semplice con i pezzi piccoli,puoi vincere con più facilità.
L’allenamento e la costanza paga.Dalle sconfitte si impara sempre.
E non c’è nemmeno bisogno che arrivi in soccorso il tuo amico animale da compagnia dalle 7 vite.
"Mi piace""Mi piace"
Serpe, il “pezzo grosso” che dici tu non parlava di finana e di politica monetaria, ma più semplicemente di fatti che si potrebbero definire filosofici dandosi un sacco di arie da superesperto e offendendo gli autori degli articoli. Nel primo caso senza comprendere ciò che l’autore aveva scritto, ma partendo lancia in resta per dimostrare il suo ego. Nel secondo caso sbeffeggiando l’autore senza avere prima una valutazione di ciò che lo stesso avrebbe fatto.
Quindi beato te che vedi “legnate”. Però effettivamente se per te tale Jonny è un “pezzo grosso” (su quali materie?) penso che tu abbia urgente bisogno di una visita oculistica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Peter Pan
Allora… il grosso del debito pubblico l’abbiamo fatto nel decennio successivo al divorzio tra Tesoro e Banca d’Italia, quando – era il 1981 – il ministro Andreatta scrisse a Ciampi ordinandogli di smettere di comprare titoli pubblici rimasti invenduti perché da quel momento in poi il prezzo dei titoli emessi dallo Stato sarebbe stato deciso dal mercato e non più dal ministro del tesoro cioè da lui stesso. E naturalmente per essere piazzati dovevano avere un tasso appetibile per gli investitori. Oggi il debito è arrivato a 3 mila mld in gran parte dovuto a quei tempi di alti tassi e di ruberie di Craxi e la Dc. Ogni anno paghiamo 70 mld di interessi sul debito. E’ la prima cosa che lo Stato fa ad ogni legge di bilancio. Se non paghiamo arriva la Troika e finisce come la Grecia. Fino alla pandemia i tassi sono stati bassi perché l’inflazione era ridotta ai minimi termini (austerità Ue-Monti etc.). Per il futuro… chi vivrà vedrà.
"Mi piace""Mi piace"
Ma io sinceramente non vedevo legnate,ma le sentivo,udivo qualche colpo sordo che risuonava nel forum e i tuoi,e di qualchedunaltro,conseguenti miagolii di sofferenza.
Che Carlgen sia un bullo spregievole ed egocentrico sono d’accordo con te;guarda che però anche da fumato e un pochino brillo,Jonny Dio può giocare a Trivial pursuit con te e vincere a mani basse sempre.
Eppoi il mio era un complimento nei confronti e penso che se continui ad allenarti bene e a vincere qualche corsa campestre,tra un po’ di tempo,potrai gareggiare alle olimpiadi con Jonny Dio e Carlgen.
(🙃🤭)
"Mi piace""Mi piace"
Serpe, Serpe, cerca di essere coerente e di chiarirti le idee. Da una parte dici di avermi fatto i complimenti da un’altra pensi di prendermi per i fondelli. Certo il tuo sodale Jonny può vincere sicuramente a Trivial pursuit. Basta leggere la sua risposta a Susanna. Sa perfino che nel 1941 c’era la guerra, cosa che evidentemente Longanesi non sapeva. E in più sa che quelli che uscirono vivi dalla guerra hanno costruito l’Italia del dopoguerra. Ciò che però non sa (o non comprende altrimenti non avrebbe dato quella risposta fuori tema) è che quelli là (le bestie feroci) e i loro figli l’talia l’hanmo spolpata e ridotta malamente, e continuano a farlo facendosi beffe di chi tenta di opporvisi.
Aggiungo en passant. Bella la storiella dell’aereo, ma ci andrei cauto con l’affibbiare patenti di fratellanza a questo e a quello perchè fino a quando esisterà la libertà di essere arbitro della propria salute e di scegliere se assumere farmaci e quali, non sarà certo una serpe qualunque a impedirmelo.
"Mi piace""Mi piace"
Intervengo in questa inutile discussione solo per precisare che io non sono né il “pezzo grosso” né il “sodale” di nessuno, sono solo uno qualunque che dice quello che pensa, sempre disponibile ad un confronto di idee con chiunque sia in grado di discutere civilmente.
"Mi piace""Mi piace"
Nicola libero pensatore………Ops!
Peter Pan libero pensatore
"Mi piace""Mi piace"
@Peter “…perchè fino a quando esisterà la libertà di essere arbitro della propria salute e di scegliere se assumere farmaci e quali, non sarà certo una serpe qualunque a impedirmelo.”.
Mica ce l’hanno impedito! Hanno fatto di meglio: ci hanno lasciati libberi di non farlo – quindi salva fu la libbbertà: EVVIVA, EVVIVA! -, ma se non lo facevi, non lavoravi, non socializzavi, non ti curavano, non potevi fare niente di niente (nemmeno più a messa potevi andare…), tranne che essere emarginati e rinchiusi come dei sorci, per citare uno dei maggiori rappresentanti di quella scienzah che è basata esclusivamente sul “metodo scientificoh”.
Comunque non disperiamo, anche se i personaggi alla Serpe e Jonny Dio stanno vivendo il loro splendido momento di gloria, a tutte le hybris di cui sono inconsapevolmente portatori (se lo fossero, le rifiuterebbero inorriditi, l’hybritès essendo tale solo se ignaro…), segue sempre la Nemesis (nel suo significato non petaloso, di cui ho letto qualche tempo fa proprio qui…), che li ripagherà con gli interessi; prego sempre il Buon Dio mi mantenga in salute per arrivare a vederli in quel fausto giorno per l’umanità, che sarà, ipso facto, rinnovata.
"Mi piace""Mi piace"
A giudicare dalla salute mentale, il Buon Dio con te non lo è stato mica tanto…
"Mi piace""Mi piace"
@peter pan
Hai visto che non mi sbagliavo!
Ormai siete fratelli
Ahahahahahahahahahahahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
“A giudicare dalla salute mentale, il Buon Dio con te non lo è stato mica tanto…”:
ma tu non dovevi intervenire in questa inutile discussione solo per precisare che non sei né il “pezzo grosso” né il “sodale” di nessuno?
"Mi piace""Mi piace"
Si, ma per te faccio un’eccezione: poi non dire che non ti voglio bene.
"Mi piace""Mi piace"
Riepilogando in tanti hanno provato e provano a descriverd gli italiani, tuttavia gli italiani non sono riassumibili in una definizione, un concetto che li accomuni tutti. Gli italiani sono un numero indefinito di accezioni ognuna allo stesso tempo vera e falsa, giusta e sbagliata, appropriata e inappropriata. In poche parole gli italiani sono un “minestrone” senza capo nè coda.
https://www.marcelloveneziani.com/articoli/gli-italiani-senza-capo-ne-coda/
"Mi piace""Mi piace"
Tutti i popoli sono così.
Dipende da come il Potere li mantiene e ce li racconta. Un Tedesco del Nord è diverso da un Bavarese, un Californiano da un Texano.
Il potere globale, però, ci ha diviso nettamente in due: i ” buoni” ( ricchi, globali, accoglienti, approfittatori, giovani, obamiani, democratici… Insomma, quelli che, qualunque cosa facciano hanno negli occhi l’onestà…) e i ” cattivi” ( più poveri, terrapiattisti, novax, razzisti, fascisti, sovranisti, trumpiani… insomma quelli che qualunque cosa facciano o dicano che minimamente non coincida con gli interessi dei ” buoni”, sono sempre ” neri” e fanno sempre schifo).
La cosa ha funzionato e funziona benissimo: il bene contro il male.
Essendo un concetto facile facile, il popolo abbocca, sempre.
La propaganda, nel corso della Storia è sempre stata questa e funziona: ampiamente collaudata.
Come si può toccare con mano anche in questo blog.
O di qua o di là, il terzo non è dato. E se non sei ” di qua” a prescindere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa Carolina
ma a me sembra che la tua personale catalogazione tra buoni e cattivi e “bene e male”, oltre che non essere oggettiva, sia anche un po’ falsetto nel voler dar da intendere che, in realtà, sono buoni i cattivi e cattivi i buoni.
Un lamentoso quanto acrimoniosio piagnisteo per accusare di perfidia un vago “Potere globale” che intorterebbe tutti i tonti che non la pensano come te.
Offese mascherate da ragionamenti, insomma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Semplicemente, in soldoni, la realtà come la vedo. Oggettivamente per quanto sia impossibile, per ciascuno di noi, indicare le cose dal punto di vista oggettivo.
A mio parere per tanti anni siamo stati non solo mazziati ma anche cornuti, nel senso che coloro che ci mazziavano li abbiamo supportati ed eletti noi, obnubilati dal continuo richiamo all'” etica” del politicamente corretto.
Ora continuano a mazziarci ( chiunque sia al Governo) ma forse cominciano a capire che non è il caso di essere anche cornuti e concedere cambiali in bianco a seconda dell ‘ etichetta.
Almeno spero.
Ho più volte indicato ad esempio un libro che illustrava gli interessi che stavano dietro alle ” migrazioni” tutt’altro che spontanee. Ora che tocchiamo con mano quanto tanti Governi apparecchino le partenze per incassare aiuti e appoggio politico ( dopo la Turchia e la Libia – con Minniti- ora la Tunisia … e sono solo quelli che sappiamo come grande pubblico) continueremo obbligatoriamente ad ” accogliere” – gli interessi della globalizzazione ce lo impongono, un blocco navale alla Prodi pare non sia più possibile – però forse con gli occhi un po’ più aperti… Insomma, ancora mazziati ma un po’ meno cornuti.
Almeno spero.
Poco altro si può fare, non siamo padroni di noi stessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continui a evocare un indefinito Grande Potere che sta sopra a tutti, che mazzia, che obnubila, che mena per il naso masse di boccaloni…
Un lamento unici che rimane vago, privo di definizione e, tantomeno, di orizzonti.
"Mi piace""Mi piace"
Il liberismo occidentale dei grandi media e delle grandi multinazionali, della grandi banche, della Finanza che hanno, pur con vie diverse, il medesimo scopo: mantenere l’ Impero della globalizzazione, con alla testa gli US, i vincitori della guerra fredda che hanno il controllo dei traffici e delle merci globali( gli Oceani) e della conseguente ” cultura” trasformando l’ intero globo in un immenso mercato in cui tutto, ma proprio tutto, è merce, si può vendere e comprare quindi specularci sopra. Qualsiasi cosa può essere fonte di denaro e quindi di potere, il mondo intero deve essere loro mercato.
Il delirio di onnipotenza non apparteneva solo a Hitler. Ora è in mano a qualcun altro, tra non molto, forse, lo sarà a qualcun altro ancora.
Purtroppo l’Europa, con la sua cultura millenaria che dovrebbe difendere, per paura ( sa bene dove può arrivare il delirio dei potenti) o per convenienza non solo si lascia distruggere ma si fa addirittura strumento di una ” cultura” e di interessi diversi ed opposti ai propri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che glielo spieghi a fare, Carolina?
"Mi piace""Mi piace"
Eh, allora non c’è via di scampo, insomma…
Rassegnamoci a rimanere immersi in questo immenso pentolone a farci mescolare tutti dal megamestolone di questo avvolgente Potere liberista occulto e opprimente.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo è diventato una religione. A differenza della tirannide che usa la violenza fisica, questo globalismo usa l’etica: ti convince che rappresenta il ” bene contro il male” qualunque cosa faccia. Come le religioni, appunto. Quindi convince la società stessa a controllarsi emarginando i dissenzienti. Anche nelle piccole cose.
La migliore definizione di ” democrazia” l’ha data, secondo me, Steven Pinker: ” la forma di governo che esercita minore violenza nei confronti dei cittadini”. Violenza fisica, intendo.
Per altro, quando…” serve”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, e quindi che facciamo?
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno credo abbia le proprie idee.
Per quanto mi riguarda penso che occorra agire singolarmente. Kant parlava di liberarsi dallo stato di minorità di cui noi stessi siamo colpevoli perché deleghiamo la guida della nostra vita ad altri: l’etica al prete, la salute al medico…ecc…
Insomma, abbiamo molti strumenti per farci una idea personale delle cose, anche se di questi tempi tempi, purtroppo, è difficile trovare fonti ” alternative” e di spessore al pensiero unico, ma ci lasciamo” raggiungere” dalla propaganda per comodità e pigrizia
Non smettere mai di essere curiosi, di studiare e soprattutto di dubitare, soprattutto quando qualcosa ti viene raccontata ossessivamente come verità. Insomma, scienza e coscienza. È la somma che fa il totale: il gruppo ha sempre bisogno di un capo e per questo tutti ci spingono a ” raggrupparci”, a diventare comunità. E il capo prima o poi rompe il patto con il gregge e insegue la propria opportunità.
Lo vediamo giornalmente anche nei nostri politici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nonostante qualche nostra divergenza passata, se ti avessi di fronte ti darei la mano.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco Carolina 😄
Non poteva esimersi di interloquire il nostro caro burlagatto .
Cosa che sarebbe anche gradita (perché il ragazzo ha studiato) se non fosse, però, che è eternamente in preda alle sue ossessioni vaccinare.
A differenza di te, il burlone, non mette nello stesso pentolone dei “cattivi” (vittime del Potere) i “più poveri, terrapiattisti, novax, razzisti, fascisti, sovranisti, trumpiani…”.
No.
A lui basta semplicemente che un tizio si sia convinto di aver fatto cosa giusta a vaccinarsi, per escluderlo dal novero del genere umano ed augurargli addirittura di schiattare prima possibile.
E questo vorrebbe pure spacciarsi per un propagatore di nobili ideali da indicare magari alle future generazioni per una società fondata su un nuovo Umanesimo.
Per dirti, Carolina,
(io la penso cosi) che i giudizi trancianti e gli schemini matematici da applicare a quanto ci succede attorno, sono sempre fuorvianti.
Ritenere, ad esempio, che chi ha deciso di vaccinarsi per fronteggiare il Covid ha ceduto alla propaganda ossessiva di chi lo ha messo in stato di minorità in quanto avrebbe delegato ad altri (i medici) una decisione importante della sua vita, è ragionamento approssimativo e basato su fanatica certezza che i propri schemi di giudizio sono giusti e, quelli degli altri, sempre sbagliati.
Ci sono mille risvolti da indagare su chi ha preso una decisione come quella di vaccinarsi. Ritenere che sia stata frutto di una rinuncia ad essere “curiosi, di studiare e soprattutto di dubitare” è ingiusto oltre che superficiale.
Dici: “Come si può toccare con mano anche in questo blog.
O di qua o di là, il terzo non è dato.” Ti riferisci allo schema che i Potenti liberisti applicano al popolo per continuare nei loro magheggi ad uso e consumo dei propri interessi mettendo alla berlina le minoranze dissenzienti.
Ma anche TU applichi lo stesso schema buoni/cattivi anche se esattamente opposto, giudicando la maggioranza di chi aderisce ai suggerimenti della propaganda, degli esseri non pensanti.
Ma non funziona così.
Su questo blog ad esempio, ci sono fior di utenti che si sono vaccinati come la maggioranza della popolazione, orgogliosi averlo fatto, ma che non si fanno menare per il naso dalla propaganda Nato nella guerra in Ucraina.
Qualcosa non funziona, quindi: vittime acefali della propaganda del Potere Liberista sul vaccino e dissenzienti di quell’identico Potere che propaganda, oggi, la giustezza della guerra della Nato contro il cattivone russo?
Perché mai?
Perché le teste delle persone sono uniche e se vuoi metterti in competizione davvero col Potere e la sua avvolgente propaganda, bisognerebbe sempre considerarle tutte teste pensanti cui rivolgersi senza considerarle a priori ammasso di cervelli da teleguidare (come fa il Potere) o da catalogare e mettere in un unico calderone come fa chi le chiama “gregge incapace di pensare” perché non la pensano come loro.
"Mi piace""Mi piace"
“A lui basta semplicemente che un tizio si sia convinto di aver fatto cosa giusta a vaccinarsi, per escluderlo dal novero del genere umano…”:
Ma come si fa a non insultare certa gente? Cioè, dopo tutto quello che con chiarezza e senza ombra di eqivoci ho scritto sull’argomento, questo se ne esce con questa bella sparata: AHAHAHAH!
Non sei degno di una risposta seria, ma nemmeno di una domanda stupida: sei fatto così, non ci arrivi proprio e non è colpa tua… E’ di queli che non ti hanno buttato di sotto, quando eri ancora sul seggiolone.
"Mi piace""Mi piace"
C’è una probabilità molto esigua che una tua domanda o una tua risposta sia cosa seria, Gattone.
Per cui tienitele pure per te.
Pensa che di tutto quel popò di chiacchere miscelate coi tuoi ridicoli insulti che hai postato da quando frequento questo blog, ne ho conservata solo una.
Il resto cestinato.
"Mi piace""Mi piace"
A parte la malinconia del sentirsi addirittura orgogliosi per quello che, a conti fatti, non è stato altro che semplice buonsenso, ma ciò che vorrei farti notare è come tu stia cadendo nello stesso errore che denunci, nel preciso momento in cui ritieni che chi la pensa in un certo modo si stia facendo menare per il naso dalla propaganda Nato.
Se a questo punto qualcuno, per reazione, accusasse te di farti menare per il naso dalla propaganda russa, ecco realizzata la divisione bene-contro-male descritta da Carolina.
Volevi sapere quindi che cosa facciamo? Una delle cose che potremmo fare sarebbe quella di cominciare col liberarci da questa logica dello scontro ad ogni costo: non lo vedi quanto è assurdo litigare per stabilire quale sia il modo migliore per arrivare alla pace, quando invece è evidente che non siamo nemmeno capaci di fare pace tra noi pacifisti?
Esiste il libero arbitrio: noi possiamo scegliere, e rifiutare di arruolarci (anche se non è sempre facile).
"Mi piace""Mi piace"
Che esista il libero arbitrio, almeno in certe occasioni, è ormai controverso…
Comunque, gentile Johnny è esattamente quello che ho sempre scritto; le etichette, gli attacchi ad personam, gli escamotage per zittire chi la pensa diversamente, il buttarla in caciara, i veri e propri insulti… purtroppo abbondano anche in questo blog. Sia fra di noi sia nei confronti di politici non graditi: un modo veramente vergognoso di fare opposizione.
Se mi legge sa che non vi ho fatto mai ricorso: si possono illustrare le proprie idee ( le mie vanno quasi sempre in moderazione e a volte non vengono proprio pubblicate: in uno spazio che si millanta…libero, c’è da riflettere…) anche con forza, senza ricorrere a questi mezzucci da…capponi di Renzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No Jonny,
Facendo notare che si può seguire la propaganda pro vaccini contro il Covid di questo ipotetico Moloch Liberista e rifiutarla se mi propone di collaborare con la SUA guerra in Ucraina, contesto proprio la divisione che ha fatto Carolina (e non solo lei) secondo cui c’è un Bene (che per lei è il male) che assimila i cervelli squagliati della maggioranza del popolo e un Male, in minoranza (che per lei è il bene), che subisce gli effetti di una propaganda micidiale che li esclude addirittura dal consesso civile.
Si può essere trasversali a questo schema vittimista che non prefigura possibilità di salvezza.
Personalmente non dubito neanche della tua indole pacifista anche se non credo che la tua lettura di questa guerra aiuti a perseguire la pace.
Non sono io a catalogare, Jonny.
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che non mi abbia capito,. Nessun Bene e nessun Male, semplicemente chi ha potere lo usa, per aumentare il proprio potere e non per il fantomatico ” bene del popolo”.
Molti poteri nei millenni si sono accentrati in mani… imperiali ( ormai questa parola fa moda) e sono diventati immensi, annullando o quanto meno perseguitando – in vari modi – i dubbiosi. Gli Imperi sono diventati sempre più dittatoriali, sospettosi, persecutori, ed alla fine sono implosi, soffocati dalla loro stessa grandezza e protervia.
Ora, in Occidente, siamo sotto l’Impero US, e ne subiamo le contraddizioni, sentiamo sul nostro collo l’affanno della sua paura di non essere più il ” poliziotto del Mondo” perché altri Imperi, ugualmente sospettosi, si stanno concretizzando all’orizzonte, cresciuti anche grazie alla protervia sicurezza del Primo impero, di poterli sfruttare a proprio uso e consumo impedendo in qualsivoglia modo, una loro crescita.
L’Europa avrebbe potuto porsi come terzo o quarto incomodo in questa contesa, ma dato il ruolo che l’Impero le ha assegnato dopo averla distrutta – cuscinetto nei confronti del sempiterno nemico Russia – e la capillare penetrazione dei ” valori” del Mercato statunitense, liberista e cresciuto sul debito, ( ricordiamo che ogni debito presume un accumulo che lo precede) , esportati assieme ai soldi e agli obblighi ( basi militari US da ospitarsi dovunque) della ricostruzione, ha ormai perso le proprie radici culturali.
È rimasta solo un rissoso pollaio in cui ciascuno stato, impotente a decidere i propri fondamentali, si accontenta di beccare le briciole togliendole agli altri ” obbligati” compagni.
Ovviamente all’impero va benissimo così: depotenziata la solita Germania ( con l’aiuto di una propaganda martellante con la quale ci siamo astutamente martellati gli alluci) gli altri avrebbero seguito. E così è stato: vuoi per la salvaguardia del …”particulare”, vuoi perché guidati da una classe politica ” nominata” direttamente, in vari modi, da Oltreoceano.
Gli imperi quando crollano fanno un gran rumore, e generalmente si portano dietro vassalli, valvassini e valvassori… Speriamo bene… C’è sempre quella farfalla, in Brasile…
"Mi piace""Mi piace"
Non mi pare di avere nominato i vaccini.
Detto questo sono sempre stata contraria a qualsivoglia obbligo. Avendo anche una discreta conoscenza nel merito, sapevo che la tecnica a mRNA e’ studiata da tempo ma non era mai stata applicata prima su larga scala, e questo è certamente stata un’ ottima occasione (oltre che economica) per le Case Farmaceutiche. Il fatto che poi siamo stati obbligati ad usare alcuni vaccini e non altri (Sputnik, ad esempio, considerato “safe and effective” persino da Lancet dopo mesi e mesi di … monitoraggio, o quello cubano, distribuito in mezzo mondo) e segnatamente quelli Made in US ed esclusivamente quelli, la diceva lunga sulla “politicizzazione” dell’ operazione. Che continua (siamo alla quinta dose…) nonostante il virus sia mutato più e più volte.
Insomma, si doveva, a mio parere, cercare di “proteggere”, ovviamente su base volontaria, gli anziani e i veramente “fragili” lasciando perdere – non appena si è visto che i vaccini non fermavano la possibilità di contagiare – i più giovani ed i bambini.
Occorreva però mettere in atto altre e più “costose” strategie.
Chiusura dei luoghi di assembramento (ristoranti al chiuso, pub, discoteche, “ristorati” adeguatamente a seconda delle denunce dei redditi precedenti); obbligo delle FFP3 ( si respira benissimo in quelle di buona qualità, molto meglio delle chirurgiche) ovviamente distribuite gratis; obbligo di installare, nei luoghi di lavoro e nelle scuole, purificatori d’ aria e disinfezione giornaliera di arredi e locali; potenziamento (anzichè esodo…) dei medici di famiglia, dei Pronto Soccorso… Annullamento dii ogni “evento” pubblico ( concerti, maratone, mercati…) che comportasse assembramento; obbligo di ritorno ( momentaneo) in famiglia degli ospiti delle RSA per quanto possibile e supporto infermieristico alle stesse; tamponi a tappeto e chiusure mirate delle quali sarebbero state responsabili commissioni create ad hoc in ogni Regione…
E, per carità di Patria, obbligo ai medici di stare in corsia a lavorare e non h24 su ogni mediun ad affermare tutto ed il suo contrario e sgomitare (eufemismo) tra loro per una comparsata o una dichiarazione in più: pareva che per loro la Pandemia non esistesse.
Sarebbero stati tutti provvedimenti che, accanto alle vaccinazioni, ripeto volontarie e selettive, non sarebbero certamente costati di più e sarebbero durati nel tempo oltre che come presidi alla salute ( ci saremmo risparmiati anche influenze e malanni vari) anche come prova di strategia di lotta ed educazione al rapido intervento in caso di nuova pandemia: sarebbe già stato tutto pronto. Ma era più semplice, diciamo così, ricorrere all’ obbligo.
Ci sarebbero stati comunque dei contestatori ( pensiamo solo agli evasori fiscali cronici “ristorati” con poche lire: sono tanti…), ma è stato scelto di fare altrimenti. E creato un precedente che mi pare pericoloso.
Ma è andata così: non si tratta di “no vax” o “si vax”, semplicemente c’ erano anche altre alternative.
Che la Cina ha messo in campo: ha continuato a crescere ( sebbene meno) e si è risparmiata una vera e propria ecatombe (chi è stato in Cina e ha visto come sono messi, mi capirà certamente…). Eppure sarebbe stato facilissimo, per loro, ricorrere all’ obbligo vaccinale: mai fatto.
"Mi piace""Mi piace"
No, guarda Carolina,
Evidentemente catalogando tra le vittime del Potere Liberista i novax, avevi sulla punta della lingua di voler parlare di vaccini, ma non trascinarmi nel gorgo di contestazioni di quanto è successo in tempo di pandemia.
Lo stanno già facendo giudici e avvocati. Stiamo a vedere.
A me basta vedere che la crisi dovuta ad un virus micidiale e sconosciuto (di cui spero si verrà a conoscere la provenienza) si sia risolta con i provvedimenti presi da chi aveva l’onere di decidere qualcosa pur brancolando nel buio (Conte).
Che poi altri sarebbero stati più bravi, quello è pacifico.
A posteriori però.
Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"