
(Eleonora Ciaffoloni – lidentita.it) – Oggi, al terzo Consiglio Europeo del suo mandato, Giorgia Meloni arriva con i due sì intascati al Senato e alla Camera sulla risoluzione che – tra le altre tematiche – conferma il sostegno all’Ucraina sia in termini di schieramento che di supporto in aiuti e armamenti. Una doppia legittimazione del Parlamento arrivata martedì a Palazzo Madama e mercoledì a Montecitorio dove il dibattito sull’invio di armi ha provocato tanto fumo, ma pochissimo arrosto – almeno per chi si dice contrario. Perché dopo l’affondo del senatore leghista Romeo che ha insidiato il dubbio su una possibile crisi dell’esecutivo, il dibattito è tornato alla polarizzazione tra maggioranza e opposizione, soprattutto – anzi, unicamente – con il Movimento 5 Stelle. La premier in Aula durante il suo discorso rimpalla ai pentastellati: “Ci dite ‘fermatevi’. Penso che lo debba dire a Putin” e spiega: “Se noi ci fermiamo consentiamo l’invasione dell’Ucraina, non sono così ipocrita da scambiare un’invasione con la parola pace. Pensate davvero che a qualcuno piaccia la guerra, pensate davvero che qualcuno si diverta a stare in questo quadro? No”.
UN’ARMA CONTRO TUTTI
Parole che non hanno convito il leader dei cinquestelle Giuseppe Conte che nel suo intervento si scaglia contro Meloni accusandola di “preoccupante inadeguatezza” e di star portando “l’Italia verso una guerra nucleare” mentre invece, dice l’ex premier, si era impegnata a lavorare per la pace attraverso una “soluzione diplomatica”. Lo ribadisce ricordando cosa accadde lo scorso anno, a guerra appena iniziata, con il governo di Mario Draghi: “Il primo marzo 2022 questo Parlamento approvò le forniture militari all’Ucraina ma con precisi limiti: legittima difesa e sostegno a iniziative multilaterali utili a una de-escalation. Noi decidemmo, non senza tormenti di coscienza, di non abbandonare l’Ucraina ma a patto che alle armi si affiancasse subito una forte iniziativa diplomatica dell’Italia, dell’Ue e della Nato. Dopo 12 mesi, tutte quelle promesse sono state tradite, prima da Draghi e ora dal suo governo che del governo Draghi è la brutta copia”. Attacco diretto a Meloni ma anche alla linea politica che per tante questioni – come quella della guerra – non si è discostata dall’esecutivo precedente, tanto criticato e, successivamente caduto causa crisi. La differenza, dice Conte a Meloni è che sulla guerra “lei la faccia ce la mette, ma è una faccia di bronzo”. Toni accesi su entrambi i fronti, pochi applausi dai banchi gialli e alcuni sorrisi dagli scranni del governo non hanno fermato Giuseppe Conte che, con il suo Movimento, è l’unico, insieme all’Alleanza Verdi e Sinistra, a fare opposizione sugli aiuti e sul sostegno armato all’Ucraina.
ALLEANZA FUORI DIVISIONE DENTRO
Appunto, Giuseppe Conte, l’unico. Perché se in piazza – o sul palco del congresso della Cgil di Rimini – si annunciano e si auspicano alleanze di centrosinistra, questo non accade in Aula. Sia alla votazione del Senato che a quella della Camera, della paventata opposizione unita, di unito c’è stato ben poco. Il Movimento di Conte è rimasto solo a dire no, mentre il Partito Democratico e il Terzo Polo si sono uniti alla mozione della maggioranza confermando quello che sulle armi era stato deciso dall’esecutivo e continuando sulla linea presa già lo scorso anno. A confermarlo le parole della deputata dem Marianna Madia: “Sulla guerra in Ucraina sosteniamo la posizione con la quale (Meloni) rappresenterà l’Italia: il sostegno al popolo e al governo ucraino e il sostegno a ogni iniziativa volta a disinnescare il conflitto, nessuno vuole l’escalation”. Posizione chiara che non si discosta dal Pd pre-Schlein. Perché con la nuova segreteria i cambiamenti ci sono stati e sembrano arrivare anche per il prossimo futuro, ma non sembra cambiata la posizione sull’Ucraina, anche se Elly Schlein cerca di mantenere quella linea pacifista più a sinistra chiedendo a gran voce una spinta ai negoziati (pur votando sì). E così Conte, dopo gli annunci di piazza su una grande e possibile coalizione, al primo ostacolo si ritrova da solo. E in solitudine non può altro che abbozzare: “Noi abbiamo posizioni chiare, non improvvisate, che portiamo avanti da tempo in modo lineare. Se poi non c’è convergenza su questi nostri punti, per noi qualificanti dell’opposizione, evidentemente c’è ancora da lavorare”. Intanto, con un’opposizione divisa, il governo vola.
La pesciarola pensa che se le spara a voce alta e grossa sembra una statista . Ma resta sempre e solo una pesciarola !!!
"Mi piace"Piace a 6 people
intanto lei decide, tu blateri su un forum di gente che la pensa esattamente come te, un ospizio di vecchie comari che pensano che dandosi ragione a vicenda cambieranno le sorti del mondo.
lei manda le armi, tu puoi solo rosicare e berciare, ma tanto non conta a niente, anche se tu sei convinta che la tua voce conti qualcosa.
le armi le manda lo stesso.
la pesciarola comanda. tu no.
fattene una ragione e ingoia.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sapevo cinico, ma mai così CIALTRONE come ti dimostri, imbecille da 4 soldi.
Qui si commenta, non è il parlamento e quel che vogliamo dire lo diciamo.
Se sei un altro psicopatico che non sa cosa aggiungere per dimostrare le proprie frustrazioni, fatti una camomilla, anzi compiaciti di come Gioggia decide di leccare il qulo degli USA anche a nome tuo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ormai non commento quasi più, per te farò un’eccezione perché non posso fare a meno di dirti che sei solo un’ameba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@il Mazzuolatore……credo che “SARCHIAPONE” sia meglio…”molto” meglio come nickname…mi creda…… facendosene una ragione…..!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che commento insulso e delirante…E ‘ a causa di gente che la pensa come te che siamo ridotti in questa condizione schifosa di sudditanza senza fine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa ma chi sei? Chi te se fila vecchuo bavoso pueno di astio. !
Rip.
"Mi piace""Mi piace"
Che miserrima persona sei, Mazzuolatore !!! Potrei scrivere tanto ma sarebbe tempo perso. Sei un omuncolo, parva res.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, lei decide…il colore delle lenzuola.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, una cosa va detta con assoluto realismo: il pd, arruolando la schlein, ha compiuto un capolavoro assoluto.
Nei 5/6 mesi che hanno preceduto la elezione della signora a segretaria, le menti gloriose del pd si sono rese conto che farsi la guerra è uno spreco di potrone, carriere, soldi e tempo; meglio dividersi i compiti:
nei palazzi comanda la parte conservativa/reazionaria del partito, tutti fedeli a correnti e (ex) segretari trombati. Si tratta di garanti delle clientele e assolutamente fuori dal controllo nel caso subentri un alieno al comando (come è avvenuto). Questi eletti non sposteranno di una virgola il percorso di sempre del partito (già confermato: armi/atlantismo e salvataggio di renzi sono segnali chiarissimi); la schlein è più da battaglia fuori, tra la gente: lei parla di diritti civili a nastro e di qualche cosa di interessante per la maggioranza degli italiani, ma si tratta di idee non sue e nemmeno del pd, sono idee copiate. Ecco perché (secondo repubblica) il pd con schlein ha recuperato 1.8 milioni di voti (li ha contati uno per uno Sambuca, perciò sono giusti): la parte reazionaria dentro ai palazzi + la signora che battaglia fuori, cosicché vengono servite entrambe le posizioni. E sembra un partito unico. È un partito unico.
Capolavoro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, ma non l’ha fatto il Pd, il capolavoro.
Loro hanno votato Bonaccini.
La Schlein l’hanno votata gli “esterni”, elettori o no che fossero, non certo i dinosauri, che stanno già lasciando in giro solo grandi, inconfondibili, masse di sterco.
"Mi piace"Piace a 5 people
Era arci noto che alla fine i contendenti veri sarebbero stati bonaccini e schlein.
Li hai visti gli altri?
Magari qualcuno ha anche creduto che cuperlo e de micheli fossero candidati veri.
bonaccini e schlein. Hanno avuto tutto il tempo di organizzarsi, indipendentemente dal vincitore: uno o l’altra segretario e presidente, con i compiti che ho descritto.
bonaccini, pur non essendo parlamentare, se avesse vinto, avrebbe fatto ben poca fatica a controllare i gruppi, perché sono già ad indirizzo conservativo/reazionario.
L’altra fa la pasionaria dei diritti civili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che abbiano tenuto solo i primi due classificati nella votazione degli iscritti, da sottoporre a quella dei non iscritti. Tipo ballottaggio.
ES è sempre stata così, fin dagli esordi. Non “lo fa” e non si limita ai diritti civili, masi occupa anche del sociale (vedremo quanto e come)
Basterebbe leggere una sua biografia, se si avesse la voglia di approfondire un argomento, prima di far parlare il nostro istinto.
Poi… cz loro e osservazione.
Non capisco questo accanimento, se sta guadagnando voti senza meritarlo, li perderà…da queste parti si sgamano in fretta le cose, mica siamo fratellini d’Italia, no?
"Mi piace""Mi piace"
Vi faccio un esempio. Abito in un paese in provincia di Bologna di 12/13.000 anime. Qui più o meno tutti hanno uno zio un figlio un parente etc etc che sono stati sistemati dal PD.
Fidatevi chi vota PD lo fa per convenienza e non per convinzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ giusto quello che dici. Senza pregiudiziali, bisogna dare al tempo e ai fatti che porterà incollati, se i boccioli di YLLE (lo scriverò giusto quando mostrerà se ha davvero buona farina nel sacco) si riveleranno davvero rose. Ognuno deve però esprimere le sue sensazioni vista l’assenza di quei primi barbagli che ci si aspettava. Non lasciano sperare l’annuncio di una proposta di legge sull’utero in affitto (i diritti dei bimbi già nati sono un’altra cosa), il salvataggio di Renzi e dei suoi mercimoni arabi, le armi all’Ucraina difese senza alcun cenno all’avido l’imperialismo Usa… e vedremo cosa farà sui dossier economico-sociali oltre il reddito minimo. E’ un fatto però che non ha ancora incontrato i gruppi parlamentari (ha forse paura?), e che tra i suoi sostenitori eccellenti c’è quel tal Franceschini, cacicco che vuole usarla come fiore all’occhiello.
Certo, i voti li perderà se vende fumo, ma intanto cosa deve fare Conte? Stare zitto in attesa di… oppure incalzarla senza sosta e aggiungendo altre fiches sulle puntate al tavolo di gioco? Questo è il vero PUNTO della questione!
"Mi piace""Mi piace"
Io volevo dare il beneficio del dubbio a questa povera ragazza, davvero, anche se con poca speranza. Ma le prime mosse disegnano esattamente lo scenario da te descritto, giansenio…
"Mi piace"Piace a 2 people