Sono stati visti insieme nel fine settimana: ex modella, fu candidata per i 5 Stelle nel collegio di Agropoli (Salerno) nel 2018

(repubblica.it) – Nel fine settimana sono stati avvistati insieme a Venezia. Quanto basta per disegnare un nuovo inizio nella vita sentimentale di Luigi Di Maio, ex ministro e plenipotenziario dei Cinque Stelle, poi in traumatica rotta di collisione con Beppe Grillo fino all’uscita di scena prima dal movimento, poi dalla politica. La nuova fiamma di Di Maio sarebbe Alessia D’Alessandro, donna di grande fascino, già candidata appena 28enne alle politiche del 2018 per i 5S nel collegio uninominale di Agropoli-Castellabate, in provincia di Salerno. Fu sconfitta per un soffio ma ebbe 42mila voti. E in un video ringraziò la sua famiglia, il movimento e “le persone che mi hanno accompagnato in questa esperienza, la più importante della mia vita”.  

Di Maio, che i siti specializzati in gossip già a dicembre davano in rottura definitiva con Virginia Saba, con cui faceva coppia fissa dal 2019, avrebbe dunque una nuova compagna. Alessia D’Alessandro, definita nel 2018 “la più bella delle liste”, vantava un curriculum di assoluto prestigio: residente a Berlino, poliglotta, esperienze di studio alla Sciences Po di Parigi e all’università di Brema, assistente al marketing della Wirtshaftsrat, associazione imprenditoriale vicina alla Cdu.

I 5 Stelle le diedero un compito non facile: battere l’ex sindaco di Agropoli Franco Alfieri, legato al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Fu lo stesso Di Maio in televisione a presentare Alessia come “una economista che lavora con la Cdu in Germania”. Dal partito della Merkel arrivarono precisazioni, perfino il New York Times dedicò alla candidata un’intervista. Non bastò tanto clamore, alla fine la spuntò Marta Ferraioli, docente universitaria candidata per il centrodestra. Ma il rapporto con Di Maio continuò. Fino a Venezia, in un fine settimana.