Il tweet della compagna del chitarrista della band britannica per criticare le posizioni del bassista sulla guerra in Ucraina e su Israele

(repubblica.it) – Litigano ormai da più di trent’anni. Negli ultimi tempi Roger Waters e David Gilmour si sono detti di tutto, soprattutto a causa delle posizioni politiche, assolutamente divergenti. Ma oggi 6 febbraio è apparso un tweet di Polly Samson, moglie del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour, rivolto a Waters: nessuna mezza misura. Non si conoscono i motivi dello sfogo su Twitter della giornalista britannica. Ma le parole rivolte a Roger Waters sono al vetriolo. “Sfortunatamente Roger Waters sei antisemita fino al midollo. Sei anche un apologeta di Putin e un bugiardo, un ladro, un ipocrita, uno che elude le tasse e canta in playback, un misogino, un invidioso patologico, un megalomane. Ne abbiamo abbastanza delle tue cazzate”.

Si sa che i due ex membri della storica band non sono mai stati davvero amici e che i loro litigi vanno avanti dalla notte dei tempi. Si sono scontrati su tutto, sulla musica, sulle canzoni, sulla gestione dei Pink Floyd e, al di fuori dell’ambito lavorativo, non sono mai andati d’accordo per le loro idee politiche. Waters non ha rilasciato nessuna dichiarazione sul tweet di Polly Samson. La moglie di Gilmour ha preso una durissima posizione contro il bassista della storica band, a causa delle sue posizioni sulla guerra in Ucraina e su Israele, espresse in una recente intervista. Fra gli ultimi contrasti tra i due o stato della guerra in Ucraina: il chitarrista ha pubblicato un brano a sostegno della causa di Kiev e il bassista ha invece dato la colpa del conflitto “ai nazionalisti ucraini”.

David Gilmour

“Putin ha sempre sottolineato di non avere alcun interesse a conquistare l’Ucraina occidentale – ha detto Waters in un’intervista alla Berliner Zeitung – né a invadere la Polonia o qualsiasi altro paese oltre confine. Vuole proteggere le popolazioni di lingua russa in quelle parti dell’Ucraina dove le popolazioni di lingua russa si sentono minacciate dai governi di estrema destra influenzati dal golpe di Maidan a Kiev. Un colpo di stato ampiamente accettato come orchestrato dagli Stati Uniti». Una presa di posizione – unita a quella su Israele (“Gli israeliani stanno commettendo un genocidio. A mio avviso, Israele ha il diritto di esistere fino a che è una vera democrazia. Fino a che nessun gruppo, religioso o etnico, gode di più diritti di qualsiasi altro. Ma sfortunatamente questo è esattamente ciò che sta accadendo in Israele e in Palestina”, il giudizio del cantante) – che ha scatenato la durissima reazione social di Polly Samson che, oltre a essere co-autrice di alcune canzoni dei Pink Floyd, è anche la moglie di Gilmour.