
(Massimo Gramellini – corriere.it) – L’aviazione militare inglese si è imposta di assumere il 40 per cento di donne e neri, con ciò lasciando a terra dei piloti bravissimi che avevano il solo torto di essere maschi e bianchi. A denunciarlo non è stato un membro del KuKluxKlan, ma una donna, ufficiale dell’aviazione, preoccupata per lo scadimento qualitativo del suo reparto. È giusto discriminare una persona per il sesso e il colore della sua pelle, perpetuando uno schema consolidato, sia pure a sessi e colori invertiti? No, non è giusto. Ma potrebbe rivelarsi saggio, se davvero nei prossimi cinquant’anni vogliamo raggiungere l’obiettivo strategico di una società evoluta: l’eguaglianza dei punti di partenza.
Il maschio bianco ha goduto per millenni di condizioni di favore che lo rendono ancora adesso più preparato a occupare certi ruoli. Se però continua a occuparli solo lui, gli esclusi non potranno mai mettersi al suo livello. Come in tutte le cose, servono gradualità e buonsenso, ma per realizzare una giustizia domani, bisogna probabilmente commettere un’ingiustizia oggi. È fastidioso, lo riconosco, specie per chi appartiene alla categoria chiamata a compiere il momentaneo passo indietro. Finché essere maschi e bianchi era un privilegio, a noi sembrava l’ordine naturale: perciò ci sconvolge vederlo trasformarsi adesso in un sopruso. Ma forse è l’unico modo per arrivare, nel volgere di un paio di generazioni, a una società dove tutti abbiano le stesse opportunità e la parola «merito» acquisti finalmente un senso compiuto.
Benissimo, Gramellini, allora quando sarà il suo turno di operarsi di appendicite (o peggio), invece di un chirurgo bravo le andrà bene un chirurgo donna, o nero? Ma roba da chiodi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramellini & C. sono vera e propria roba da medioevo. Se per ideologia dovessero affermare che è il sole a girare intorno alla terra, che i corpi celesti sono “perfetti” ed altre amenità del genere, lo farebbero. Qui non conta la bravura ma il colore della pelle o il sesso del pilota. Che poi ci sia qualcuno più bravo che conta? Chissà quante giornaliste esistono, più brave di lui…perché non si fa da parte?
Sono dei terrapiattisti in incognito anzi, mascherati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha ragione il gamello di neuroni, si è dimenticato di aggiungere i gay, le lesbiche, i mussulmani ecc.
Quanto sono idioti questi buonisti, la parità la puoi ottenere solo se esiste una società che da a tutti la possibilità di poter studiare e di riuscire a realizzare le proprie aspirazioni. Se poi vogliamo allargare il discorso spero che un giorno tu salga sopra un aereo pilotato da uno/a scelto non per la sua bravura e capacità, ma selezionato per non discriminare i sessi le razze e gli orientamenti sessuali, che come pilota sia una vera ciofeca.
Lui del resto appartiene alla tribù delle lingue marroni, e questa la sua identità che lo rende giornalista
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evidentemente il Gramo
non ha percepito che, nell’imminenza della 3ª guerra mondiale che la Nato sta scatenando contro la Russia, è bene salvaguardare vite dei suoi WASP.
Qualcuno glielo spieghi.
"Mi piace""Mi piace"
Sono anni che leggo Infosannio e non ho mai scritto o risposto a nessun commento, ma Gargamella questa volta ha superato se stesso. Fa parte di una categoria responsabile di questo scempio sociale che viviamo,è a dir poco nauseabondo!
"Mi piace""Mi piace"
Vero, Gramellini con questa str…ata si è superato.
Applausi.
"Mi piace""Mi piace"