
(Giuseppe Di Maio) – Non c’è bisogno di leggere tra le righe del tuo ultimo articolo sul Fatto Quotidiano per scoprire che una finissima penna s’è messa al servizio della solita perversione. Cioè, dell’incapacità di saper leggere la storia politica e la cronaca parlamentare fuori dagli schemi formali imposti dai tradizionali assembramenti della destra e della sinistra italiche. Non hai speso lo stesso acume per vivisezionare altri partiti, meno che mai il tuo PD.
Accusi il M5S di essersi messo sulla sponda del fiume ad aspettare gli scontenti dell’ingiusta legge Cartabia, della cancellazione del Welfare, della paura dell’escalation militare che mette in pericolo la pace; e quasi l’accusi di essere colpevole di non intervenire mentre il “Partito Democratico si fa male da solo”. Beh, caro Lerner, noi del Movimento possiamo solo sperare che gli altri si facciano male da soli, perché quando ci mettiamo veramente mano attraverso la più pacifica delle proposte politiche, si scatena un apparato mediatico imponente che ci accusa delle favole più assurde. Forse hai già dimenticato che i tuoi protetti facevano festa al concepimento di questa Riforma della Giustizia, che non votarono il reddito di cittadinanza, e che sono stati il partito più bellicista d’Europa?
Rimproveri al Movimento che incassa consensi e “non indica un disegno politico alternativo”. Però i nostri programmi noi li sposiamo e, per quanto siamo ancora incerti nel tracciare orizzonti ideali, non li mettiamo solo sulla carta ad ogni tornata elettorale e poi li dimentichiamo. Tuttavia, proprio a noi rimproveri di non avere più corrispondenza con i movimenti spontanei e popolari che si concentrano attorno a un obiettivo pratico. Pur sapendo che il più delle volte a questi movimenti interessa solo il conseguimento di un traguardo circoscritto senz’alcuna intenzione di cambiare l’ordine sociale. Per noi non c’è bisogno di fomentare contraddizioni e indicare improbabili “sol dell’avvenire”, a noi basta non tradire quelle “fasce significative di cittadini che si sentono a ragione marginalizzati dal sistema, soprattutto nel Mezzogiorno”, come hai giustamente evidenziato. Ed è per questo che non siamo radicati sul territorio, poiché è proprio sul territorio che il potere dei partiti ha più possibilità di mentire ai cittadini e farli schiavi senza vie d’uscita.
La crisi del Partito Democratico noi l’avevamo prevista dacché era PD meno elle, e non siamo tenuti a salvarlo dal suo nulla, dall’esplosione delle sue contraddizioni e dalla disillusione dei suoi elettori. Noi non siamo alla ricerca di interlocutori a cui potremmo solo regalare, e a nostre spese, qualche anno di governo per far loro dispensare incarichi e stipendi. E siamo coscienti infine dei rischi che corriamo appiattendoci sulla leadership ma, Gad, hai visto che calibri? Mi dispiace per te, ma tra le bande che vogliono ancora dirsi di sinistra, non s’era mai visto niente di simile.
Mi fa piacere che si confermi le mie critiche e di altri bloggers sull’articolo di ieri del Gar….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giuseppe hai cambiato idea? Bene, se fosse così sono contenta per te e per il tuo ripensamento!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I Di Maio nel cambio in corsa dell’idea sono dei campioncini imbattibili.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che ce ne sono stati molti, non si chiamano tutti di maio ma sicuramente volubili 😁.. ciao 🐱💝
"Mi piace""Mi piace"
Mokj… mi sa che il suo era solo un sfogo… ma dentro è 5s💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh ogni tanto uno sfogo, una tirata d’orecchio e un bel cazziatone al M5S sta bene, secondo me, non è perfetto nemmeno lui😁! Perché come dice il proverbio cinese: io non lo so ma lui sicuramente sì!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembrava, solo qualche giorno fa, che il Di Maio avesse abbandonato definitivamente il M5S. Mi fa piacere leggere che è ancora tra noi.
Rimango comunque d’accordo con Lerner sull’immobilismo del M5S. Sia chiaro: non ha grandi possibilità, oggi come oggi, di smuovere le acque. Con questa maggioranza compatta (basata sul “do ut des”) è possibile che si debba soffrire tutta la legislatura.
Ma devo comunque rimarcare che Conte non potrà mai diventare un 5S, non è nella sua natura e credo neanche nelle sue intenzioni. Aggiungo che ha dato grande prova di persistente ingenuità nel rapporto col PD e continua a non vedere/creare alternative ad un alleanza con un partito che ha dimostrato di non avere più nessuna visione di sinistra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il problema del nuovo m5s è che appena la leadrship di Conte finisce come è normale che sia,il movimento è morto per sempre,le nuove regole votate ieri sono un suicidio politico
"Mi piace""Mi piace"
Sono dieci anni che date il Movimento per morto e sepolto e ogni volta siete costretti a ricredervi. Qui se c’è qualcosa che sta morendo davvero è il PD, agonizzante da tempo, guarda a destra strizzando l’occhio al centro e dimenticando per sempre la sinistra, la sua matrice teorica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, ma c’è uno zoccolo duro di elettorato che è di centro ma ama considerarsi di sinistra e che, alla prova dei fatti, guarda alla propria posizione e al proprio portafoglio e che continuerà a votare PD!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma davvero? Poffarbacco che veggente.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà, ma a me pareva che gli stesse sulle palle la gente dei meetup, non il M5S.
"Mi piace""Mi piace"
@Gad Lerner:
se per un partito essere radicati nel territorio significa possedere immobili (case, uffici, eccetera) per circa 800 milioni di euro, allora il Movimento non lo sarà mai. E meno male, aggiungo io, ma tu non lo capisci, sei uno dei Padri di Renzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio non sprecare il tuo intelletto con questi fini pensatori (che altro non sanno fare) dal palato sofisticato e nari schizzinose (forse rivestite in ceramica?), RADICAL “SHOK ” incolleriti dal terreno cedevole sotto i piedi scavato peraltro da grezzi cafoncelli.
Piccolo borghesi sdegnosi di simil concorrenza.
"Mi piace""Mi piace"
Rivolto ai tanti agiografi infosanniti di Kissinger che dice “Kiev deve entrare nella NATO”. E adesso, come la mettiamo? Convinto, invece, che non c’è bisogno che entri nella NATO perché l’occidente risponda colpo su colpo agli atti terroristici del nazi mafioso Putin. Ma lo ,volete capire che dovete smetterla di fare i conigli e mostrare i muscoli: per ogni missile su Kiev, uno su mosca! E vediamo se il Nazimafioso vuole andare fino in fondo. Arcisicuro di no! Se poi vuole portarsi nella tomba la più sfacciata ricchezza, unica al mondo, estorta con metodi mafiosi a tutto il popolo russonazi, che si accomodi! Io non credo. E ammesso e mai concesso che lui lo voglia, sicuramente non lo vorranno gli altri due da cui dipende l’azionamento del bottone. Strasicuro. E quindi mai i russonazi azioneranno il bottone per primi. Avanti con missili e bombardamenti a tappeto fino alla bandiera bianca russonazi!
"Mi piace""Mi piace"
Caro Gad, prendi incarta e porta a casa. Le persone perbene sono “fastidiose” eh Gad.
"Mi piace""Mi piace"
E va bene, abbiamo capito: sei qui per trollare.
Perché non puoi essere serio quanto posti roba del genere.
Se lo sei, vacci tu sull’EnolaGAY a lanciare missili su Mosca.
Non vedo l’ora.
"Mi piace""Mi piace"
Che posa da duro per Gad in quella foto haha!
"Mi piace""Mi piace"
Appena ho letto l’articolo di Gad Lerner, sono rimasto molto sorpreso. Da lui – che si considera persona equilibrata e saggia – non mi sarei mai aspettato affermazioni tanto false e insensate.
Mi ha dato gran sodsisfazione l’ articolo di Di Maio, che ringrazio di tutto cuore per aver puntualmente smentito le sciocchezze superficiali di Lerner.
I 5 Stelle sono il partito che sta facendo piu’ opposizione. Dobbiamo a Conte -5 Stelle autentico-di aver salvato un partito moribndo e di averlo portato
a livelli di consenso impennsabili
"Mi piace""Mi piace"