L’importante, per il governo di destra, è trasmettere il messaggio: voialtre anime belle delle Ong li volete proprio salvare questi migranti che sono andati da soli a cacciarsi nei pasticci in mezzo al mare? Insistete, nonostante che siano finti poveri, altrimenti mica sarebbero in grado […]

(DI GAD LERNER – Il Fatto Quotidiano) – Limportante, per il governo di destra, è trasmettere il messaggio: voialtre anime belle delle Ong li volete proprio salvare questi migranti che sono andati da soli a cacciarsi nei pasticci in mezzo al mare? Insistete, nonostante che siano finti poveri, altrimenti mica sarebbero in grado di pagare gli scafisti (lo ha detto la Meloni a Vespa)? E va bene, non possiamo impedirvelo del tutto, purtroppo. Abbiamo le mani legate dal diritto internazionale e dagli altri paesi Ue che vi proteggono, quegli ingenui, senza accorgersi che lo fate per soldi, in combutta con i trafficanti, non certo per bontà. Dunque non ci resta che placare il ministro Piantedosi, voglioso di emulare i decreti sicurezza di Salvini, col rischio di farceli bocciare da Quirinale e Corte Costituzionale. Ci limiteremo per ora a imporre un paio di divieti a chi insiste a praticare il salvataggio in acque internazionali, se poi vuole sbarcare i migranti sulle nostre coste.

Primo divieto: non si può effettuare più di un salvataggio per volta. Se anche nella zona vi fossero altre imbarcazioni in difficoltà, la Ong dovrà ignorarle (“non ne attenda altri a gogò”, è il linguaggio del sottosegretario Delmastro). Siano avvertite le autorità e ci si diriga subito al porto indicato.

Secondo divieto: nessun trasbordo ammesso da un’imbarcazione all’altra. Raccogliete solo chi va a picco e guardatevi bene dal collaborare fra voi o con altre navi di passaggio. Altrimenti? Multe salate, sospensione dell’attività fino a due mesi e, alla terza infrazione, confisca della nave. In definitiva, il messaggio che il governo Meloni vuole trasmetterci, richiamandosi alla difesa dei sacri confini europei e al contrasto di quei trafficanti cui peraltro gli Stati hanno concesso il monopolio sulle rotte mediterranee, suona forte e chiaro: volete continuare a salvarli? Peggio per voi. Ma almeno salvatene pochi.