A 48 ore dalla prima della Scala di Milano arriva l’ennesima mazzata delle destre sulla cultura.

(Gaetano Pedullà – lenotiziagiornale.it) – Forse la premier si aspettava più applausi di Mattarella alla Prima della Scala, o il ministro Sangiuliano c’è rimasto male per non aver trovato posto nel palco reale del teatro, fatto sta che a 48 ore dallo spettacolo arriva l’ennesima mazzata delle destre sulla cultura.
Ora non è che ci si aspettasse molto da un governo che in questo ambito ha piazzato come sottosegretario la leghista Borgonzoni, quella che si vantava di non leggere un libro da anni, e difatti nella Manovra non c’è un euro in più per teatri, cinema, artisti e case editrici. E dire che si tratta di uno dei settori più penalizzati dalla pandemia, e nonostante i fondi di emergenza stanziati dalla Siae migliaia di persone sono alla fame.
Perciò non si poteva immaginare che si arrivasse a cancellare pure il Bonus Cultura ai diciottenni, cioè 500 euro dati ai giovani per acquistare libri o andare a vedere – magari per la prima volta nella vita – un’opera lirica. Così si risparmieranno 230 milioni con cui assumere dipendenti al ministero e regalare altri fondi all’editoria e ai giornali amici.
Un capolavoro delle destre, che non hanno mantenuto una sola delle promesse fatte in campagna elettorale ai pensionati, ai piccoli imprenditori, alle donne e ai lavoratori, e con questa mossa tradiscono pure le nuove generazioni.
Anche se, a pensarci bene, un impegno rispettato c’è: farla pagare ai poveri, togliendo il Reddito di cittadinanza. E poi si stupiscono se nel Paese cresce il malumore, malgrado la balla che a fomentare le piazze sia Conte e non i tagli sulla carne viva delle persone.
Crescerà pure il malumore ma i sondaggi danno sta bifolca sempre al 30%
"Mi piace""Mi piace"
“sondaggi danno sta bifolca sempre al 30%” non per molto, di questo passo il anettone del 2023 non lo mangia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Il bonus cultura ai diciottenni per andare a vedere l’ opera lirica? Magari la “Figlia del reggimento”?
Suvvia… a tutto c’è un limite…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu si vede che non l’hai avuto questo bonus!
"Mi piace""Mi piace"
Dai Carolina, non applicarti sull’ipotesi di Pedullà ( effettivamente che un 18enne scelga di spendere parte del bonus cultura andando a vedere un’opera lirica è surreale). Con quel bonus si può fare tanto altro. Dai libri, ai CD, ai DVD, ai Corsi di Teatro, Musica, pure di Lingua Straniera etc.
Togliere questo bonus è una scelta di indirizzo politico sconsolante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carolina, non gli darebbero i soldi espressamente PER quello..la scelta sta a loro, no?
Escludi a priori che qualcuno possa essere interessato?
Che so, magari potrebbero scegliere la “Turandot”, che io vidi da bambina, portata da mio padre…
"Mi piace""Mi piace"
@Carolina
MEGLIO darli a NERO agli EVASORI.
BRAVA!!!!
Se non fossi INDECENTE nell’anima morta che hai, non saresti tu! Come il famoso Bidello Fallito!
BRAVA!!!! E continua così! INDECENTE DENTRO!
"Mi piace""Mi piace"
Una cosa sarebbe destinarli a una sanità pubblica in fallimento o già fallita. Tutt’altro per aggiungere persone al Ministero (immagino tutti “impiegabili”, naturalmente)
Permettete: un ringraziamento al PD (degna pelle da stendere sul pavimento del cottage del presidente JB posto su qualche montagna nei dintorni di Aspen), a grillo o parentela, al luigino che ha uno sguardo che parlava da lontano, alle persone che ahimé si sono fatte tanto lavare il cervello da non saper fare più manco uno + uno.
Tralascio per brevità i giornalisti cani da guardia del padrone.
Non la vedo bene.
"Mi piace""Mi piace"
Invece del ” bonus “, libri gratis che restano di proprietà della scuola, come succede altrove. E notebook idem.
Ma noi si va a ” mance” .
Vorrei sapere quanti ragazzi vanno a vedere Turandot. Ci andrebbero comunque, quei pochi, non stanno certo ad aspettare il bonus…
( Meglio Puccini, Anail, meglio Puccini…🐱)
"Mi piace"Piace a 1 persona