
(Giuseppe Di Maio) – La schiera di economisti che hanno decifrato le ragioni della disuguaglianza è sempre più folta. Il francese Piketty è solo una star nota al grosso pubblico tra tanti ricercatori che hanno affrontato e capito il problema. E’ universalmente chiaro che il divario sociale ha cause ideologiche e politiche e, senz’alcun timore di smentite, oggi si ammette che le cause naturali sono marginali e risibili. Tuttavia l’arco alpino e il mare nostrum disegnano un orto italico in cui i convincimenti dei colti e le mitologie popolari sono tutt’altro. Pare che la nostra classe dirigente sia un’eccezione tra quelle europee e dell’Ocse, e il dibattito politico che essa promuove è arretrato di secoli. Sarà di certo un retaggio che ci portiamo dietro dall’unità nazionale, cioè dalla convinzione che la dimensione dirigente non sia mai decifrabile da un popolo asino e paziente.
Senza entrare nei dettagli della legge di bilancio e delle trovate che la destra al governo ci sta regalando, l’obiettivo della sua politica è limpido. Togliere tracciabilità al denaro, diminuire le tasse sui grossi salari, bloccare l’azione giudiziaria per gli abbienti, impedire la reazione popolare, cancellare il rdc, sono provvedimenti che intendono premiare la ricchezza in qualsivoglia modo conseguita, e punire la povertà che ne è il prodotto. Sono provvedimenti che costituiscono la politica e l’ideologia necessarie a produrre la disuguaglianza. Ed è del tutto inutile sperticarsi sugli altri obiettivi della manovra: ovvero se questa declinazione sbilanciata della parola libertà sia più un debito elettorale o proprio l’ideologia di questa destra, poiché le due ipotesi coincidono. Esse sono la rigorosa espressione della cultura cialtrona del vincere facile che da un secolo e mezzo considera lo Stato un’opportunità di guadagno.
E l’ideologia sociale della destra? Beh, quella non è mai seriamente esistita. Era nata tra le pieghe del nazionalismo (una teoria che in Italia non ha mai prosperato) ed è restata un argomento teorico suscitato a sostegno dei risentimenti di massa. Ecco perché pensare di dare denaro ai poveri cristi è generalmente considerato un furto, uno spreco (anche per la Fornero, che non sarà fascista, ma già vedeva gli italiani “con un reddito base seduti a mangiare pasta al pomodoro”). A nessun connazionale viene in mente una cosa che in tanti altri paesi europei è chiara: la partecipazione sociale passa per uno Stato che mette il cittadino in condizioni di competere, sempre, per tutti gli obiettivi indicati dalla Costituzione e pure per quelli che sorgono dagli spontanei ribollii della “libbertà”! Altrimenti è come fare l’elemosina.
Nella corsa per la vita uno stato veramente equo , cristiano e solidale, dovrebbe fare in modo che tutti i suoi cittadini partano alla pari.
Invece in questa destra che si richiama a Tolkien (niente di più lontano) , Atreju (hanno solo visto il film senza leggere il libro di Michael Ende) sembra albergare solo il risentimento per chi non ce la fa.
"Mi piace"Piace a 2 people
I lettori/utenti dei media ultra liberal- progressisti si stanno chiedendo come mai l’unico leader di opposizione vera a questo governo (Giuseppe Conte) viene massacrato mediaticamente anche dalle testate in questione?? O risulta troppo difficile da capire??
"Mi piace""Mi piace"
Stamattina a “omnibus” (la 7-cairo) condotto dalla signora sardoni c’era la crema contro Conte: i titoli di libero (con giornalista collegata), i titoli del giornale (con gasparri collegato), la signora morani (pd) tiepida e il signor giancarlo loquenzi (radio1) . Quest’ultimo gentiluomo ha specificato che i piagnucolosi percettori del reddito sono utilizzati da Conte a beneficio di telecamere, con le loro lacrime.
Capito come gira la giostra?
Meloni protetta da tutti e conte attaccato da tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho scoperto una marea di ottimi prodotti di largo consumo (alimentari e affini) esercitando una semplice ma efficace e pacifica forma di lotta politica: il boicottaggio.
Perché dovrei comprare prodotti che credono in trasmissioni/conduttori in perenne campagna di odio verso le mie convinzioni politiche? Parlo di spot pubblicitari naturalmente. Li boicotto. E compro prodotti alternativi e validissimi, quindi aiuto comunque la economia.
W il boicottaggio!
"Mi piace""Mi piace"
Giancarlo Loquenzi è un cialtrone indecente. Nella mia breve parentesi su Twitter ne ho letto di tweet e ironie di questo omuncolo, che ha avuto sempre un solo bersaglio: i 5stelle e poi Conte. Chiaramente è uno dei tanti “giornalisti” schifosi, disonesti intellettualmente, al servizio del Potere.
Meglio se renziano, calendiano o piddino, ma va bene anche berlusconiano o meloniano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio, bravo, informami sui prodotti da boicottare perché sponsorizzano queste ignobili trasmissioni. Farò altrettanto. Io ho già deciso di non comprare più nulla da Yamamay e Carpisa per quel buffone di a.d. ( mi pare tal Cimmino) che in TV sparava cazz…te sul RdC.
Il problema è che solo li zapping mi fa fermare per qualche minuto su questi scempi. Quindi poi non vedo la pubblicità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loquenzi conduce una trasmissione su una radio pubblica in maniera faziosa.
Questo lo qualifica come pseudo giornalista.
Non ascolto più “Zapping”.
"Mi piace""Mi piace"
Ieri Calabresi, da Formigli, ha osato dire che Conte ha fatto un disastro con la campagna vaccinale, ma per fortuna è arrivato Draghi a “svoltarla”.
Volevo compiere un omicidio via cavo.
Ps… soprattutto, dopo aver compiuto il misfatto, cambiare canale, ma mio marito vuole vedere “sin dove arrivano”, anche quando sparano menzogne sulla guerra 🤬 grrrrr
Io, invece, soffro troppo e toglierei la parola agli stron2i, cliccando sul telecomando a mo’ di grilletto, con infinito gusto
🖥️🔫😈
Ps del Ps in genere vinco io
✌🏻😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da mo’
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora inizierò io la personale campagna pubblicitaria: il boicottaggio. Vediamo come andrà a finire, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Las destra del vincere facile?
Ma per favore…. sono quelle teste di c… che non sono andati a votare a capire il pericolo che si correva!
E adesso “pedaliamo” purtroppo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Signori percettori del reddito di cittadinanza, ascoltate!
Ve ne hanno dette di tutti i colori: parassiti da divano, consumatori di metadone di stato, piagnucolosi mostrati alle telecamere ecc ecc
Bene. Non potete impedire che in alcuni luoghi (addirittura alcuni non sospetti perché residenza qualificata dei diritti civili e a difesa dei deboli) lo sport preferito sia il lancio di m. nei vostri confronti. Però potete fare una cosa saggia: Ve lo toglieranno? Ve lo ridurranno?
Boh! Nel frattempo prendete carta e penna e segnatevi i prodotti commerciali che sostengono certe trasmissioni e col vostro reddito di cittadinanza fate la spesa in maniera oculata boicottando tali prodotti che finanziano la diffamazione nei vostri confronti!!
"Mi piace""Mi piace"
Suggerisco ByobluTV, le pubblicità che trovi lì non le vedi da nessun’altra parte.
"Mi piace""Mi piace"
Signor presidente
Lei ha una figlia ma ora che è stata eletta presidente del consiglio
Converrà che le sue figlie sono più di una
Cerchi di proteggerle tutte
Come farebbe ogni madre
Auguri Giorgia
"Mi piace""Mi piace"